Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 11/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazionegreen city energyCoca-Cola Iren Rinnovabili FaterProEnergy plusAriston Thermo Ernst Young

 

IN PRIMO PIANO

25/07/2013 - 

Gli ingredienti della politica energetica del futuro: efficienza, rinnovabili e reti intelligenti. Silvestrini a Ecoradio

Il successo strepitoso delle rinnovabili finora registrato in Europa si avrà anche in altre parti del mondo, provocando un cambio di paradigma nel sistema energetico. Una lungimirante politica energetica nei prossimi anni dovrà puntare dunque su efficienza, fonti di energia pulita e reti intelligenti. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

COMUNICATI

23/07/2013 - 

Ancora pochi giorni per partecipare al Premio "Spendere senza soldi"

Il Premio "Spendere senza soldi", promosso da Kyoto Club e dal Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, si rivolge ai Comuni che hanno impiegato proprie risorse, negli anni 2009-2012, generando investimenti di terzi nei settori energetico - ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Ancora pochi giorni per la presentazione delle candidature.

 

NEWS

24/07/2013 - 

Verso la smart city: tecnologia, bit e partecipazione

Nonostante la crisi che attanaglia le amministrazioni locali, siamo comunque dentro una fase di transizione che durerà forse un paio di decenni, dopo i quali non si parlerà più di smart grids o smart cities, perché questa sarà la caratteristica dominante della gran parte delle reti elettriche e una connotazione usuale degli agglomerati urbani. Un articolo di Gianni Silvestrini pubblicato sull'ultimo numero della rivista Alfabeta2.

22/07/2013 - 

Come ti misuro la Carbon footprint

Quando si parla di Carbon footrprint ci si riferisce all'ammontare di emissione di CO2 che si può attribuire a un prodotto o a un'azienda. AzzeroCO2 realizza Carbon Footprint con metodologia certificata ISO 14064 attraverso una metodologia di analisi validata da un ente terzo e indipendente, il RINA.

18/07/2013 - 

Stabilizzare l'ecobonus per l'edilizia è il passo più rapido per la ripresa

L'Italia dovrà prima o poi rendere operativo un piano energetico e industriale di grande portata. Cominciare dalla riqualificazione energetica dell'edilizia è fondamentale per ridurre le bollette energetiche di famiglie e imprese e rilanciare economia e occupazione. Pronta per l'uso, con le opportune modifiche, c'è intanto la detrazione fiscale. Resa stabile darebbe benefici di natura contabile, economica, industriale e, ovviamente, ambientale.

16/07/2013 - 

Le vere ragioni di quell'assalto a rinnovabili e fotovoltaico

Da Assolettrica arriva continuo l'attacco al fotovoltaico colpevole di tutti i mali di un settore termoelettrico in profonda crisi. Quali i meccanismi comunicativi messi in atto e con quali argomentazioni? GB Zorzoli, portavoce del Coordinamento FREE, smonta uno ad uno gli assunti dell'associazione dei termoelettrici e del suo presidente, Chicco Testa. E propone di cercare insieme una soluzione adatta al mutamento dello scenario in atto. Un articolo pubblicato sull'ultimo numero della rivista bimestrale QualEnergia.

16/07/2013 - 

L’adattamento ai cambiamenti climatici parte dalla conoscenza del nostro territorio. Lo studio di ARPA Emilia-Romagna per BLUE AP

Nell’ambito di BLUE AP (Bologna Local Urban Environment Adaptation Plan for a Resilient City), progetto LIFE+che vede capofila il Comune di Bologna e tra i partner ARPA E.R., Ambiente Italia e Kyoto Club, sarà realizzato un Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici per Bologna. Pubblichiamo un’intervista con Lucio Botarelli e Rodica Tomozeiu di ARPA Emilia-Romagna che curano lo studio per BLUE AP.

15/07/2013 - 

Green Economy nel Terziario e nella Pubblica Amministrazione: i risultati del Forum Green Energy 2013

La Strategia Energetica Nazionale (SEN) per il superamento degli obiettivi europei "20-20-20" e lo sviluppo della green economy nel terziario e nella PA, questi alcuni dei temi trattati durante il Forum Green Energy 2013, organizzato da ABIEventi in collaborazione con ABI Energia il 25 e 26 giugno.

15/07/2013 - 

Acqua: quattro proposte per prevenire le emergenze e per una qualità 'doc'

Perdite di rete in media superiori al 35% (ma si arriva anche la 70%), acqua che esce a singhiozzo dai rubinetti, soprattutto a sud, circa il 35% dei corpi idrici di superficie che non raggiunge gli standard di qualità ambientale. Le quattro proposte presentate all'Assemblea Programmatica Nazionale sulle Acque in preparazione degli Stati Generali della Green Economy 2013.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

22/07/2013 - 

Speciale QualEnergia.it "Recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita"

Uno Speciale dedicato a fare il punto sul nuovo quadro normativo nazionale per il recupero e il riciclo dei moduli fotovoltaici, su operazioni di smaltimento e di riciclo dei dispositivi, tracciabilità dei prodotti da parte dei consorzi e tutta la documentazione di cui gli impianti devono dotarsi. Il documento è stato curato da Stefano Notarnicola (Ambiente Italia srl).

17/07/2013 - 

Scenari apocalittici per l'aumento del livello dei mari

I gas serra emessi oggi faranno aumentare il livello del mare per i secoli a venire. Per ogni grado di riscaldamento del pianeta sul lungo termine il livello del mare potrebbe salire di oltre 2 metri. Lo spiega un nuovo studio del Potsdam Institute for Climate Impact Research. I danni sono ormai inevitabili e l'adattamento richiesto quanto mai urgente.

 

NEWS DAI SOCI

23/07/2013 - 

Carbon Management delle Infrastrutture di trasporto, un tavolo di lavoro proposto da VDP Progettazione Integrata Ambiente e Kyoto Club

Kyoto Club e il socio VDP Progettazione Integrata Ambiente propongono la creazione di un tavolo di lavoro sul carbon management delle infrastrutture di trasporto. Il tavolo è aperto a tutti i soci di Kyoto Club.

22/07/2013 - 

Nasce EMAC – Energy Manager Accreditato Conergy

L’azienda ha lanciato una nuova iniziativa che mira a costruire un network di professionisti in ambito energetico.

19/07/2013 - 

Il know-how altoatesino sbarca a Seul e in Turchia

Una bioraffineria per materiali di scarto a Seul che trasforma gli scarti alimentari in energia, fertilizzanti di alta qualità e acqua pulita, e un impianto a biogas in Turchia che produce energia valorizzando il liquame degli allevamenti di bovini: la start-up bolzanina Botres Global, con sede all'Incubatore d'imprese del TIS innovation park, è riuscita ad aggiudicarsi questi due incarichi internazionali.

17/07/2013 - 

Schneider Electric partecipa all’iniziativa CityNext di Microsoft per dare forma alle città del futuro

Schneider Electric e Microsoft in azione per coinvolgere le amministrazioni pubbliche, le imprese e i cittadini.

16/07/2013 - 

Klaus Topfer parla all'Innovation Festival

Klaus Töpfer, il primo a ricoprire la carica di Ministro dell’Ambiente tedesco, parlerà il 28 settembre 2013 alla Casa della Cultura "Waltherhaus".

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

27/06/2013 - 

Via al nuovo eco-bonus, la guida per cogliere l'attimo (pdf)

Dai mobili alla caldaia fino ai pannelli solari: come usare l'eco-bonus. È in vigore il decreto che disciplina gli incentivi, anche generosi, per chi ristruttura casa. E noi vi spieghiamo come usufruirne senza errori.

 

VIDEO

23/07/2013 - 

Clima e buone pratiche per fronteggiare i cambiamenti in atto

Video intervista con Valeria Barbi (ICCG), Gianni Gaggiani (Grow the Planet), Piero Pelizzaro (Kyoto Club) in occasione del seminario ICCG "Buone pratiche per far fronte ai cambiamenti climatici: iniziative locali".

 

ALTRI EVENTI

19/09/2013 - 

Klimaenergy 2013 - Bolzano

Fiera internazionale per l'applicazione innovativa delle energie rinnovabili.

21/09/2013 - 

Assemblea nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane - Padova

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane organizza l'Assemblea nazionale in cui si svolgerà la premiazione di "Spendere senza soldi", premio di eccellenza rivolto ai Comuni che hanno investito con proprie risorse, negli anni 2009-2012, generando investimenti di terzi nei settori energetico - ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

27/09/2013 - 

Forlener 2013 - Caresanablot (VC)

La fiera italiana dedicata alla filiera Foresta-Legno-Energia.

28/09/2013 - 

Colloqui di Dobbiaco 2013 - Dobbiaco (BZ)

Intraprendere la grande trasformazione

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list