Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 10/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneMultiutility Green Globe BankingProEnergy plusNovamontInfo AziendeSisifoTIS innovation park

 

IN PRIMO PIANO

09/07/2013 - 

Power Africa, qual è il segnale lanciato da Obama?

Power Africa è il nome scelto dal presidente Obama per il piano di investimento di 7 miliardi di dollati in 5 anni che punta a garantire agli africani l’accesso all’energia elettrica. Quali i punti principali di un piano ancora poco conosciuto? Cosa fa l’Europa in questo campo? Ecoradio lo ha chiesto a Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia. Ascolta il podcast.

 

COMUNICATI

03/07/2013 - 

"Spendere senza soldi": ancora aperte le iscrizioni al Premio di eccellenza lanciato da Kyoto Club e Coordinamento della Agende 21 Locali Italiane

Il premio "Spendere senza soldi", promosso da Kyoto Club e dal Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, si rivolge ai Comuni che, negli anni 2009-2012, hanno investito con proprie risorse, generando investimenti di terzi nei settori energetico - ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile. In seguito alla richiesta di proroga di numerosi Comuni il nuovo termine per la presentazione delle candidature è mercoledì 31 luglio 2013.

12/06/2013 - 

Tre obiettivi vincolanti per la strategia energetica e climatica post-2020

Un comunicato della European Alliance to Save Energy annuncia l'invio di una una lettera al Presidente del Consiglio, al Ministro per lo Sviluppo Economico e al Ministro dell'Ambiente. Si richiede al Governo di appoggiare un pacchetto europeo per il clima e l’energia post-2020 con obiettivi vincolanti per l’efficienza energetica, la produzione di energia da rinnovabili e la riduzione delle emissioni.

 

NEWS

08/07/2013 - 

Produzione elettrica in Italia: anche a giugno oltre il 50% è da fonti rinnovabili

Ancora in calo i consumi elettrici e in caduta libera il termoelettrico. Le rinnovabili sono il 50,2% della produzione totale e coprono il 44,3% della domanda del mese. Il fotovoltaico produce l’11,9% del totale e copre il 10,5% della domanda elettrica. Primo semestre 2013: le rinnovabili sono al 41% della produzione e al 35,7% sulla domanda di elettricità.

05/07/2013 - 

Il solare a concentrazione ai blocchi di partenza

A Massa Martana inaugurato l'impianto sperimentale nello stabilimento di Archimede Solar Energy del gruppo Angelantoni. Il solare a concentrazione può diventare una realtà commerciale. Per gli operatori del settore è infatti possibile avviare una filiera nazionale del CSP ed esportare componentistica soprattutto nei paesi emergenti.

05/07/2013 - 

Bologna? Resiliente!

Planet Inspired ha intervistato Piero Pelizzaro, responsabile cooperazione internazionale di Kyoto Club, associazione tra i partner del progetto BLUE AP che vede capofila il Comune di Bologna e che mira a realizzare un Piano di Adattamento ai cambiamenti climatici per il capoluogo emiliano.

03/07/2013 - 

Backloading ETS, via libera dal Parlamento europeo

Con 344 voti a favore il Parlamento europeo approva, seppure in una versione di compromesso, il backloading, il provvedimento d'emergenza per salvare l'ETS europeo da prezzi della CO2 troppo bassi. Le aste di 900 milioni di permessi verranno spostate di un solo anno anziché essere rimandate alla fase successiva come proposto dalla Commissione.

03/07/2013 - 

Ecobonus al 65% anche per caldaie e pompe di calore

In arrivo l'estensione delle detrazioni fiscali al 65% anche per caldaie a condensazione e impianti a pompe di calore, escluse espressamente nel testo iniziale del decreto sulle detrazioni. Nel bonus 'mobili' ci sono detrazioni del 50% anche per elettrodomestici bianchi purché ad alta efficienza.

28/06/2013 - 

La Commissione Europea ha nominato Catia Bastioli membro del Bioeconomy Panel

Catia Bastioli, AD di Novamont e Presidente di Kyoto Club, è tra gli esperti selezionati per far parte del Bioeconomy Panel, la piattaforma strategica che ha l'obiettivo di supportare la Commissione Europea nell’implementazione della bioeconomy strategy in Europa.

28/06/2013 - 

Ecogreenart, aperte le iscrizioni al concorso nazionale che premia l'arte a favore dell'ambiente

Sono aperte le iscrizioni al premio nazionale, lanciato nll'ambito del Progetto Echogreen. Le proposte delle opere dovranno essere inviate alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 15 luglio 2013.

27/06/2013 - 

Gli studenti a scuola con il car pooling: da idea a progetto sostenibile

Biciclette a pedalata assistita, ristrutturazioni della viabilità di alcuni nodi cardine della città, … sono solo due delle soluzioni di mobilità sostenibile proposte dagli studenti delle scuole medie superiori che hanno partecipato alla e-gomotion Challenge1.

21/06/2013 - 

Un disegno di legge per una Mobilità Nuova

Parlamentari e associazioni presentano il Disegno di Legge per una mobilità nuova. Punti centrali l’introduzione del limite a 30 km orari nei centri urbani e l’istituzione di un fondo per il trasporto pubblico locale e la mobilità non motorizzata. Una raccolta firme per sostenere la legge.

20/06/2013 - 

Negoziati sul clima, da Bonn cronaca di una semi-paralisi

La conferenza sul clima di Bonn dal 3 al 14 giugno 2013 è stata segnata dall'ostruzionismo russo e si è incagliata su mere questioni procedurali. Mentre il riscaldamento globale continua, il cammino verso un accordo per rallentarlo procede a passi piccoli e incerti. Il resoconto Leonardo Massai per Qualenergia.it dai negoziati della cittò tedesca.

17/06/2013 - 

Domenica 16 giugno, rinnovabili al 100% e il prezzo dell'elettricità va a zero

Per la prima volta nella storia il prezzo d'acquisto dell’energia elettrica (PUN) è sceso a zero su tutto il territorio nazionale tra le 14 e le 15. Ciò significa che in quelle due ore centrali della giornata energia solare, eolico e idroelettrico hanno generato il 100% dell'elettricità italiana. Un evento atteso da tempo che è il sintomo di un cambiamento in atto.

13/06/2013 - 

Anniversario referendum: un fosco futuro per l’atomo mentre le rinnovabili corrono

Sono passati due anni dalla schiacciante vittoria del referendum sul nucleare. Il tempo giusto per riavvolgere il nastro, ricordare le bizzarre proposte dei fautori dell'atomo e capire cosa è successo a questa tecnologia nel mondo e, al contempo, come si stanno sviluppando le fonti rinnovabili. In sei anni solare ed eolico hanno più che compensato il calo della generazione da nucleare. L'editoriale di Gianni Silvestrini per QualEnergia.it

12/06/2013 - 

Il mar Mediterraneo sempre più esposto agli impatti dei cambiamenti climatici. La Summer School firmata ICCG e CMCC ne raccoglie il grido d'allarme

Negli ultimi decenni la comunità scientifica si è trovata concorde nel definire il bacino del Mediterraneo come una delle regioni più vulnerabili al mondo a causa del cambiamento climatico in atto e alle sue peculiari condizioni socio-economiche. Un articolo di Valeria Barbi, ricercatrice e policy analist presso ICCG e CMCC.

11/06/2013 - 

Gli enti locali a favore del miglioramento energetico-ambientale, esperienze a confronto. Intervista con Sergio Zabot

Quali esperienze di enti locali valide a favore del miglioramento energetico-ambientale si possono citare nel nostro Paese? Cosa si può fare per sensibilizzare le amministrazioni locali a impegnarsi per individuare e progettare soluzioni percorribili di miglioramento ambientale nei loro territori? Kyoto Club intervista Sergio Zabot, direttore del Settore Energia della Provincia di Milano.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

02/07/2013 - 

Fotovoltaico in grid parity ... salvo rischi regolatori

Il fotovoltaico residenziale in Italia, come in diversi altri paesi, è già più conveniente rispetto all'acquisto di energia dalla rete. Lo dimostra uno studio di Eclareon. Ma se passasse la proposta dell'Autorità di far pagare gli oneri sull'energia autoconsumata da noi la grid parity, duramente raggiunta, si allontanerebbe e di tanto.

01/07/2013 - 

In Italia il 2012 è il quarto anno più caldo dal 1961. Il rapporto annuale Ispra

Secondo l'VIII rapporto "Gli indicatori del clima in Italia" dell'Ispra il 2012 è stato l'anno più caldo rispetto alla media climatologica, sia a livello globale che in Italia. In Italia è stato il 21° anno consecutivo con temperatura media più elevata della norma.

19/06/2013 - 

Clima, avvertimento World Bank: “impatti inevitabili, azione urgente”

"Non ci sono soluzioni alternative a obiettivi nazionali aggressivi di riduzione delle emissioni e il grosso della mitigazione è a carico di poche grandi economie". Lo spiega un nuovo report della Banca Mondiale. Due esempi: la siccità potrebbe far aumentare del 90% i denutriti e le alluvioni lasceranno senza casa milioni di persone.

11/06/2013 - 

Clima. IEA: agire subito per evitare il disastro e spendere meno

Aspettare il 2020 ci porterà un catastrofico aumento di oltre 5 °C. Agire subito ci farebbe risparmiare, avverte la IEA, che propone una ricetta a costo netto nullo per stare sotto alla soglia dei 2 °C. Gli ingredienti? Efficienza energetica, meno carbone, dimezzamento delle emissioni di metano e taglio dei sussidi ai combustibili fossili.

 

NEWS DAI SOCI

08/07/2013 - 

Accordo Sorgenia-Bosch: energia ed elettrodomestici ad alta efficienza in un’unica offerta

Per la prima volta in Italia un’offerta per l’energia elettrica permette al cliente di acquistare anche un elettrodomestico ad alta efficienza, pagando un unico importo mensile senza interessi. Con la nuova proposta EcoDomestico di Sorgenia per i clienti residenziali, chi attiva un contratto di fornitura potrà scegliere un elettrodomestico Bosch con Green Technology Inside.

03/07/2013 - 

La Water Footprint è una sfida di mercato e/o dell'Ambiente?

Seminario, organizzato da eAmbiente in collaborazione con Legacoop per affrontare - proprio in occasione dell'anno internazionale della cooperazione nel settore idrico - l’approccio dell'Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment) applicato alla Water footprint (impronta idrica).

28/06/2013 - 

Expo 2015: il settore alberghiero alla sfida della sostenibilità ambientale

In vista del grande appuntamento di Expo 2015 l’attenzione all’ambiente può rappresentare un valore aggiunto per alberghi e strutture ricettive? Alcuni degli spunti dell’incontro promosso a Milano, lo scorso 27 giugno, da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con Job in Tourism

13/06/2013 - 

Sorgenia premiata ai Dma Echo Awards Italia

Il progetto web di Sorgenia, l’operatore del mercato libero dell’elettricità e del gas naturale, ha vinto nella categoria Communications e utilities per le migliori campagne di direct marketing 2012 del Dma Echo Awards Italia, edizione italiana del prestigioso concorso americano Dma International Echo Awards.

11/06/2013 - 

L’impianto fotovoltaico valorizza l’edificio

La sede di Elektra Srl ora ha un certificato energetico di classe A grazie al nuovo impianto fotovoltaico.

10/06/2013 - 

Impianti solari: Schneider Electric garantisce l’equilibrio elettrico del sistema su 85MW

La divisione Solare di Schneider Electric si è recentemente collocata fra le tre aziende più competitive nel settore degli inverter FV nella classifica di GTM Research: ora ha fornito le sue tecnologie in dieci impianti fotovoltaici di diverse regioni francesi, per un totale di 85 MW.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

13/06/2013 - 

Incentivi alle rinnovabili. La storia di un grande successo

Il 6 luglio finiscono i fondi per il fotovoltaico. Una campagna di stampa parla di "inutili sprechi", ma i numeri dicono cose diverse. Un articolo di Francesco Ferrante, Vice Presidente Kyoto Club, su La Stampa.it

 

PODCAST

28/06/2013 - 

Rinnovabili e auto, nuova mentalità e nuove soluzioni

La crisi economica obbliga alcuni settori a rivedere strategie e modelli di business. È il caso dei comparti della produzione elettrica tradizionale e dell'industria dell’auto. I cambiamenti in atto metteranno in campo nuove soluzioni che portaranno anche benefici ambientali. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

11/06/2013 - 

Fare rete per adattarsi ai cambiamenti climatici. Il progetto BLUE AP in un’intervista di Ecoradio a Piero Pelizzaro

I cambiamenti climatici vanno affrontati creando una rete di città resilienti che avvertono il desiderio di adattarsi al meglio ai cambiamenti in atto, che rappresentano dei costi per le amministrazioni e le imprese del nostro Paese. Piero Pelizzaro, Kyoto Club, spiega gli obiettivi del progetto BLUE AP in un'intervista su Ecoradio.

 

VIDEO

28/06/2013 - 

Bioplastics: a case study of Bioeconomy in Italy

Il video della conferenza di lancio del libro "Bioplastics: a case study of Bioeconomy in Italy" da oggi disponibile sul Novamont Channel di Youtube

 

ALTRI EVENTI

15/07/2013 - 

Assemblea Programmatica Nazionale sulle "Acque" - Roma

Il Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, vi invita a partecipare all’Assemblea nazionale e ad apportare il vostro contributo di idee e proposte per costruire la piattaforma programmatica sul tema delle Acque.

19/09/2013 - 

Klimaenergy 2013 - Bolzano

Fiera internazionale per l'applicazione innovativa delle energie rinnovabili.

23/09/2013 - 

Prima Conferenza Annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima - Lecce

La prima Conferenza Annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima si svolgerà il 23-24 settembre 2013 presso il Castello Carlo V, a Lecce e sarà intitolata “I cambiamenti climatici e le loro implicazioni sui servizi eco sistemici e la società”.

27/09/2013 - 

Forlener 2013 - Caresanablot (VC)

La fiera italiana dedicata alla filiera Foresta-Legno-Energia.

28/09/2013 - 

Colloqui di Dobbiaco 2013 - Dobbiaco (BZ)

Intraprendere la grande trasformazione

28/10/2013 - 

Green City Energy - Bari

Forum internazionale per lo sviluppo della smart city nell'area mediterranea.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list