Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 1/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneInfo AziendeAnpeMaster Team SorgeniaTIS innovation parkEuropean Solar Days 2013InfobuildenergiaEnergy Med

 

IN PRIMO PIANO

17/01/2013 - 

Governare la crescita delle rinnovabili elettriche e termiche. Silvestrini a Ecoradio.

Il nuovo governo dovrà fare una riflessione su come rilanciare la crescita di tutte le fonti rinnovabili al 2020. Nei prossimi anni l'aumento delle energie pulite sarà costituito soprattutto dalle rinnovabili termiche di cui si stima un raddoppio a fine decennio. L'opinione di Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

24/01/2013 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna) - Roma

25/01/2013 - 

Corso di formazione
Il nuovo conto energia termico e le opportunità per i privati e gli enti locali: tra scelte strategiche e opportunità - Roma

 

COMUNICATI

14/01/2013 - 

Coordinamento FREE, avvio e prime iniziative delle associazioni delle rinnovabili e dell'efficienza energetica

Il resoconto della prima riunione formale del Comitato di gestione del Coordinamento nazionale delle Associazioni delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, "FREE": GB Zorzoli nominato portavoce, attivazione dei gruppi di lavoro, un position paper rivolto alla politica, il primo convegno per il prossimo 7 febbraio.

20/12/2012 - 

Informare sulle opportunità di finanziamento per gli enti locali, è online il sito del progetto "Spendere senza soldi"

La programmazione delle attività di un ente locale viene spesso ostacolata dalla mancanza di risorse economiche e di competenze capaci di valutare le opportunità derivanti dagli strumenti di finanziamento disponibili. Da qui nasce "Spendere senza soldi", un nuovo progetto ideato da Kyoto Club, con il contributo della Fondazione Cariplo. È on line il sito internet del progetto.

19/12/2012 - 

Kyoto Club: Rapporto Attività 2012

Nel corso del 2012 Kyoto Club ha avviato una serie di progetti, iniziative riservate ai Soci, corsi di formazione, collaborazioni nazionali e internazionali volte alla sensibilizzazione e all’informazione sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili. Il Rapporto Attività 2012 dell’Associazione.

 

NEWS

16/01/2013 - 

Aste rinnovabili elettriche: il flop è ufficiale

QualEnergia.it lo aveva anticipato nei giorni scorsi, ora è arrivata la conferma ufficiale da parte del GSE: le nuove procedure d'asta per far accedere agli incentivi i grandi impianti di eolico, geotermia, idro e biomasse sono state sostanzialmente disertate. Tariffe troppo basse, troppa burocrazia e il mercato si contrae.

15/01/2013 - 

Fotovoltaico e detrazioni, l'Agenzia chiarisce: si può fare

L'Agenzia delle Entrate chiarisce a QualEnergia.it i dubbi su fotovoltaico e detrazioni. A patto che si rinunci alle tariffe del conto energia, gli impianti possono godere delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni, portate dal 36 al 50% fino al 30 giugno, ma non di quelle del 55% per la riqualificazione energetica. Le nostre simulazioni per la convenienza degli impianti con detrazione.

10/01/2013 - 

Rinnovabili, come districarsi tra incentivi e iter autorizzativi. Il nuovo volume di Edizione Ambiente

Il nuovo libro Vademecum Nextville – “Fonti Rinnovabili, Autorizzazioni, connessioni, incentivi e fiscalità della produzione elettrica” per capire meglio il percorso a ostacoli tra iter autorizzativi, connessione, incentivi e fiscalità. I Soci di Kyoto Club, in regola con le quote associative, potranno fare richiesta gratuita del volume.

08/01/2013 - 

Obiettivi per le rinnovabili tra i pragmatici teutonici

Il governo tedesco dimezza i tempi per i nuovi collegamenti nella rete elettrica di trasmissione: circa 3.000 km da realizzare in 4 anni per sfruttare la crescente produzione da eolico e solare. Certo il nuovo record delle installazioni fotovoltaiche annuali per il 2012 che sarà molto vicino agli 8 GW. Concreti passi verso gli obiettivi al 2050.

07/01/2013 - 

La stangata dell'Irpef sui piccoli impianti fotovoltaici

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che per impianti sotto i 20 kWp a servizio di un'abitazione i ricavi dalla tariffa omnicomprensiva del quinto conto energia costituiscono reddito che va tassato. Per un impianto fotovoltaico residenziale medio si tratta di un prelievo da 100-200 euro l'anno. Allora meglio autoconsumare il più possibile.

04/01/2013 - 

Eventi meteo estremi nel 2012 costano 122 miliardi di euro

Secondo la stima di Munich Re i costi delle catastrofi legate ad eventi meteo estremi nel mondo sono stati nel 2012 pari a 122 miliardi di euro. Le compagnie di assicurazioni copriranno queste perdite solo per il 40%. Anche se non è possibile attribuire i singoli eventi ai cambiamenti climatici, la connessione è molto probabile.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

16/01/2013 - 

Pianificare per il clima che cambia, uno studio di Arpa Emilia-Romagna

Arpa Emilia-Romagna, nell'ambito del progetto europeo EnercitEE-Clipart, ha pubblicato il manuale Pianificazione climatica per le autorità locali e regionali, che presenta in forma semplice, ma esauriente il tema dei cambiamenti climatici e della conseguente necessaria pianificazione per la mitigazione e l´adattamento.

11/01/2013 - 

Nel 2012 domanda elettrica in calo. Crescono solo eolico e fotovoltaico

Nel 2012 la domanda di energia elettrica è diminuita del 2,8% rispetto al 2011. Le uniche fonti energetiche che vedono aumentare la propria produzione sono il fotovoltaico e l’eolico. In 4 anni la produzione da solare FV aumenta del 2600%. Le due fonti insieme coprono il 9,5% della domanda elettrica nazionale. Gli ultimi dati di Terna.

03/01/2013 - 

In Gazzetta i decreti su rinnovabili termiche e certificati bianchi

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.1 del 2 gennaio 2013 i decreti ministeriali del 28 dicembre su conto energia termico e titoli di efficienza energetica. Come evidenziato nel corso delle scorse settimane già dalle analisi delle bozze dei provvedimenti emergeva grande perplessità da parte degli addetti ai lavori su contenuti ed entità dell'incentivazione.

 

NEWS DAI SOCI

16/01/2013 - 

“enertour 4 university students”: la 2a edizione del concorso per universitari che pensano rinnovabile

Un soggiorno tutto pagato per scoprire nuove tecnologie green, soluzioni innovative in ambito energetico, vivere l’Alto Adige ed entrare in contatto con aziende leader del settore delle energie rinnovabili. Al via la seconda edizione del concorso “enertour 4 university students” che cerca idee innovative che descrivano come dovrebbe essere il sistema energetico della “città rinnovabile” nel 2030 in Italia.

21/12/2012 - 

Il Comune di Levanto adotta SacchETICO

In occasione della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” il Comune di Levanto, di concerto con la Regione Liguria e la Provincia della Spezia, ha organizzato un evento dedicato ai piccoli negozianti, in cui ha ritirato gli shopper in plastica sostituendoli gratuitamente con quelli in Mater-Bi della nostra campagna SacchETICO “Senza plastica Liguria più bella”.

 

PODCAST

21/12/2012 - 

Rapporto IEA, rassicurante sugli idrocarburi ma non sul clima. Silvestrini a Ecoradio

La scorsa settimana è stata presentata in Italia l'ultima edizione del World Energy Outlook della IEA. L'offerta di petrolio non convenzionale e di gas, secondo l'Agenzia, potrà coprire la domanda crescente. Ma che impatto avrà bruciare questi idrocarburi sulla crescita delle emissioni di CO2? L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

16/01/2013 - 

Presentazione del Rapporto Green Economy per uscire dalle due crisi

"Green economy per uscire dalle due crisi" è il titolo dello studio sull'economia verde realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall'Enea. Il video dedicato alla presentazione del Rapporto 2012.

 

ALTRI EVENTI

23/01/2013 - 

I negoziati sul cambiamento climatico, Doha Qatar, dicembre 2012. - Roma

I risultati raggiunti e le prospettive relative al settore “ambiente”. Una conversazione con i protagonisti. Seminario di approfondimento sull'andamento dei negoziati per il rinnovo del Trattato di Kyoto. L'evento è organizzato da ATIA-ISWA ITALIA.

24/01/2013 - 

Biocasa Felice - Bolzano

Come raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e sostenibilità ambientale nel sistema edifcio impianto.

24/01/2013 - 

Klimahouse 2013 - Bolzano

Fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

07/02/2013 - 

Future Build 2013 - Parma

Salone della sostenibilità

14/02/2013 - 

Mostra Convegno Agroenergia 2013 - Caresanablot (VC)

7° edizione della Mostra Convegno Agroenergia (MCA), punto di riferimento degli addetti ai lavori del settore agroenergetico.

08/05/2013 - 

The Innovation Cloud - Solarexpo - Milano

Fiera di Milano, 8 - 10 Maggio 2013

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list