Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 9/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Cres Master Management Business Energia SalernoZeroEmission Rome 2012Green City Energy Smart Village FiperTIS Innovation ParkFaterInfobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

25/07/2012 - 

Ue, l’uscita dal nucleare di molti paesi e il ruolo strategico delle rinnovabili. Silvestrini a Ecoradio

A poco più di un anno dall’incidente nucleare di Fukushima si inzia a comprendere il suo impatto sulle scelte energetiche adottate dai paesi europei. Sta nascendo un sommovimento nel settore energetico europeo che coinvolge le strategie dei singoli gruppi elettrici. E tutto ciò avviene mentre in Europa cresce rapidamente il ruolo delle rinnovabili. Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

27/09/2012 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

 

COMUNICATI

19/07/2012 - 

L'infinita vita della plastica dopo il cassonetto, Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità"

Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità" dal titolo "L'infinita vita della plastica dopo il cassonetto", a cura di Gianluca Bertazzoli e trasmessa in streaming mercoledì prossimo, 25 luglio, alle ore 17,30.

 

NEWS

24/07/2012 - 

Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente, aperte le iscrizioni al bando 2012 di Legambiente

La forza dei territori con le imprese e i cittadini è il tema del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2012, il riconoscimento annuale ideato da Legambiente e rivolto all'innovazione di impresa in campo ambientale. Le iscrizioni online al XII bando per il premio sono aperte fino al 26 ottobre 2012.

24/07/2012 - 

Stati Generali della Green Economy. Cinque azioni per sviluppare l'ecoinnovazione

Un Piano nazionale per sviluppo, diffusione e implementazione dell'ecoinnovazione "made in Italy". Il Gruppo di lavoro "Ecoinnovazione" degli Stati Generali della Green Economy elabora almeno 5 azioni prioritarie da mettere in campo da subito.

18/07/2012 - 

Sistema elettrico, rinnovabili e smart grid. Eco dalle Città intervista Gianni Silvestrini

La crescita delle fonti rinnovabili sta rivoluzionando la produzione di elettricità nel nostro Paese e richiede ormai, al punto in cui siamo, una serie di interventi di ammodernamento a carico del sistema di distribuzione dell'energia. Eco dalle Città ne ha parlato con Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

18/07/2012 - 

Intelligenza e visione per progettare e governare reti e città

Città e reti possono diventare smart in poco tempo grazie alla diffusione sempre più capillare delle energie rinnovabili e dell'informatica. Siamo ormai dentro una fase di transizione irreversibile che durerà un paio di decenni, anche se molto delicata e complessa. L'editoriale di Gianni Silvestrini per la rivista bimestrale QualEnergia.

17/07/2012 - 

Accumulo, per l'efficienza e la flessibilità del nuovo sistema elettrico

Lo sviluppo tumultuoso della generazione distribuita e, in particolare, delle rinnovabili intermittenti richiederà un'ampia varietà di sistemi di accumulo. Perché stoccare l’energia elettrica sarà strategico per le reti del futuro? Un articolo di Mario Conte dell'Unità Tecnica 'Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria' dell'Enea.

16/07/2012 - 

Decreto rinnovabili elettriche, quali impianti converranno?

Nuova burocrazia e contingenti di potenza tanto limitati da mettere in forse il raggiungimento degli obiettivi 2020, ma anche alcune novità importanti. Che impatto avrà il nuovo decreto sulle rinnovabili elettriche sul mondo italiano dell'energia pulita? Intervista di Qualenergia.it a Riccardo Terruzzi dell'Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano

13/07/2012 - 

Strategia in 10 mosse per efficienza e risparmio di energia

Le “10 tesi” per una roadmap virtuosa attraverso il risparmio e l’efficienza proposte ieri dall’Assemblea programmatica su Efficienza e Risparmio energetico, uno degli appuntamenti preparatori degli Stati Generali della Green Economy: ridurre del 20% i consumi di energia ci farebbe risparmiare 12,8 miliardi di euro all’anno.

10/07/2012 - 

Efficienza e risparmio energetico, asset strategico per ridurre i consumi, salvare il clima, creare occupazione

Giovedì 12 luglio a Milano l'Assemblea programmatica "Sviluppo dell'efficienza e del risparmio energetico" del gruppo di lavoro degli Stati Generali della Green Economy. Coordinatore Gianni Silvestrini.

10/07/2012 - 

Napoli, dopo un anno di lavoro sulla mobilità. Intervista all'Assessore Anna Donati

Ztl nel centro antico, pedonalizzazione del Lungomare, piste ciclabili, parcheggi e trasporto pubblico. Tante le iniziative e le criticità che una città bella e difficile come Napoli sta affrontando sulla mobilità. Qualenergia.it ne ha parlato con l'Assessore ai Trasporti, Anna Donati, già coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

05/07/2012 - 

Green economy. Efficienza e risparmio energetico, lavori in corso

Pubblichiamo una bozza di lavoro del Gruppo 3 degli Stati Generali della Green Economy, quello relativo a "Sviluppo dell’efficienza e del risparmio energetico". E' un primo documento che verrà definito nei prossimi mesi con il coinvolgimento di diversi soggetti che parteciperanno o verranno consultati nell’ambito del gruppo di lavoro.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

20/07/2012 - 

Non si arresta la crescita delle emissioni mondiali

Con 34 miliardi di tonnellate di CO2 in un anno il 2011 ha fatto segnare un nuovo record di emissioni. In 11 anni ci siamo giocati circa un terzo di quello che potremmo emettere dal 2000 al 2050 per contenere la soglia del riscaldamento globale entro i 2 °C. L'ultimo “Trends in global CO2 emissions” del Joint Research Centre.

12/07/2012 - 

On line lo Speciale su "Sistemi di montaggio per la realizzazione di impianti Fotovoltaici"

Speciale tecnico di Qualenergia.it sui sistemi di montaggio, strutture e soluzioni per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, con particolare attenzione alle installazioni su edifici. Schede tecniche aziendali di prodotti e sistemi di montaggio. Lo Speciale è rivolto ai produttori del settore, installatori, progettisti, artigiani e conciatetti.

 

NEWS DAI SOCI

24/07/2012 - 

Energia elettrica da biogas, agri.capital Italia ottiene l'autorizzazione per un impianto in Veneto

Lo scorso 25 giugno agri.capital Italia ha ottenuto l'autorizzazione alla costruzione ed esercizio in Provincia di Vicenza di un impianto per la produzione di energia elettrica alimentato da biogas. L’impianto è previsto di potenza elettrica pari a 999 kW e di potenza termica pari a 2.429 kW.

19/07/2012 - 

Master RIDEF, energia e nuove professionalità

Il Master RIDEF Energia per Kyoto si prepara ad annunciare la sua edizione 2012-2013, la decima. Il bando sarà disponibile entro la fine di luglio. A chi è rivolto, il percorso didattico, il collocamenti dei diplomati, la rete legata al Master. Una formazione interdisciplinare per seguire la trasformazione del settore energetico.

17/07/2012 - 

Efficienza energetica e generazione distribuita, l'intervista di Radiobici a Massimo Orlandi

È on line la video intervista di Radiobici a Massimo Orlandi, AD di Sorgenia.

09/07/2012 - 

Nuvole, nebbia, e ombra non modificano le performance dei moduli fotovoltaici di Conergy

Nuovi test per i Conergy PowerPlus che confermano l’eccezionale efficienza anche con basso irraggiamento.

 

PODCAST

19/07/2012 - 

Difficoltà e riposizionamento del fotovoltaico in Italia e nel mondo. Silvestrini a Ecoradio

In Italia il pessimo V conto energia fotovoltaico, mentre a livello internazionale paesi come Cina e Giappone puntano a far crescere i mercati domestici. Per l’Italia un difficile periodo di transizione verso future installazioni senza incentivi. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

ALTRI EVENTI

05/09/2012 - 

ZeroEmission Rome 2012 - Roma

Energie rinnovabili per il Mediterraneo.

07/09/2012 - 

Il Patto dei Sindaci nei Comuni medio-piccoli: obiettivi ed opportunità per una migliore aggregazione territoriale - Roma

Convegno organizzato dal Ministero dell'Ambiente, nell'ambito del "Ciclo di convegni e seminari sul Patto dei Sindaci 2012" e in collaborazione con Kyoto Club (Progetto CRES - Climaresilienti).

29/09/2012 - 

Colloqui di Dobbiaco 2012 - Dobbiaco (BZ)

Suolo: la guerra per l'ultima risorsa

17/10/2012 - 

Smart Village - Milano

Smart buildings for smart cities. L’evento organizzato da Edilportale e Made Expo, in collaborazione con Agorà.

18/10/2012 - 

Green City Energy MED - Bari

Energie intelligenti e sviluppo sostenibile.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list