Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 8/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneMultiutility TIS Innovation ParkSorgeniaMaster Management Business Energia SalernoRelazione annuale GME 2011Cres Green City Energy GEMCO ZeroEmission Rome 2012

 

IN PRIMO PIANO

29/06/2012 - 

Verso il nuovo conto energia: sviluppi e aggiornamenti normativi. Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità"

Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità" dal titolo "Verso il nuovo conto energia: sviluppi e aggiornamenti normativi", a cura di Erica Bianconi e trasmessa in streaming mercoledì prossimo, 4 luglio, alle ore 17,30.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

27/09/2012 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

 

COMUNICATI

21/06/2012 - 

RIO + 20 : quali risultati raggiunti e quali le loro conseguenze? Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità"

Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità" dal titolo "RIO + 20 : quali risultati raggiunti e quali le loro conseguenze?", a cura di Francesco Ferrante e trasmessa in streaming mercoledì prossimo, 27 giugno, alle ore 17,30.

12/06/2012 - 

Crisi economica, Rio+20 e Green economy, una lettera a Mario Monti

La crisi economica in atto, il dibattito sulle strade da perseguire per contrastarla, il prossimo summit internazionale Rio + 20 e le performance positive della green economy sono i temi che sei associazioni (Legambiente, Kyoto Club, Greenpeace, Fondazione Symbola, Fondazione Sviluppo Sostenibile, WWF) vorrebbero poter affrontare in un incontro col Premier Mario Monti, al quale hanno inviato una lettera.

 

NEWS

27/06/2012 - 

Epa contro CO2, storica vittoria per il clima negli Usa

L'agenzia per l'ambiente Usa ha tutto il diritto di regolare le emissioni di CO2, perché sono pericolose. Lo ha stabilito ieri una sentenza della Corte d'appello. Un pronunciamento che è un duro colpo per le lobby delle fonti fossili e che potrebbe portare a una sostanziale moratoria per le centrali a carbone negli Stati Uniti.

25/06/2012 - 

Clima, i conti “truccati” delle emissioni cinesi

La quantità di gas serra che il mondo produce potrebbe essere molto più grande di quel che si pensava. Non solo gli ultimi dati rivedono il conteggio al rialzo, ma a questo si dovrebbe aggiungere la sottostima sistematica delle emissioni da parte cinese: manca all'appello un quantitativo di emissioni pari a quelle di tutta l'Africa.

23/06/2012 - 

Rio+20, la conclusione e l'ottimismo fuori luogo di Clini

Nel documento finale nessun impegno concreto e molte belle parole. Come quelle del ministro italiano che, mentre a Rio dichiara lo sua fiducia nella green economy, in patria, assieme al resto del Governo, con i decreti sviluppo e quelli su fotovoltaico e altre elettriche, infligge colpi mortali a rinnovabili ed efficienza favorendo invece i petrolieri. Il diario di Francesco Ferrante, Vice Presidente Kyoto Club.

22/06/2012 - 

I cambiamenti climatici sfollano 6 milioni di persone l'anno

Circa 6 milioni l'anno le persone costrette a lasciare il proprio territorio per eventi climatici estremi. Nel 2011 danni economici pari a 380 miliardi di dollari. E nel 2050 i profughi del clima potrebbero diventare 250 milioni. "Riaffermare i diritti umani delle persone costrette a migrare", il dossier di Legambiente presentato a Rio.

20/06/2012 - 

Città smart, città resilienti

Una città smart è anche una città resiliente? L'intervista di Urbano Creativo a Piero Pelizzaro, responsabile del settore cooperazione internazionale di Kyoto Club.

19/06/2012 - 

Efficienza energetica, la nuova direttiva europea

L'Ue ha raggiunto un accordo sulla direttiva efficienza: non porterà alla riduzione dei consumi originariamente prevista del 20% ma solo ad un meno 17%. I paesi membri si daranno target nazionali. Obblighi di riqualificazione energetica per la pubblica amministrazione e di riduzione dei consumi finali per le utility.

19/06/2012 - 

Conto energia fotovoltaico, “grave mancato accoglimento richieste Regioni”

“Molto gravi le indiscrezioni di queste ore, circa il mancato accoglimento - da parte del Governo - delle modifiche 'imprescindibili' richieste dalle Regioni”. La preoccupazione di Aper, Anie-GIFI e Assosolare.

18/06/2012 - 

Brutte notizie sul quinto conto energia fotovoltaico?

Niente proroga nell'entrata in vigore e niente innalzamento della soglia per il registro. Voci poco confortanti sul decreto per il quinto conto energia fotovoltaico, la cui versione finale dovrebbe essere imminente.

15/06/2012 - 

Green Globe Banking Award 2012, vince UBI Banca

UBI Banca si classifica al primo posto del Green Globe Banking Award di quest'anno con il progetto "Policy Ambientale". FIRA Green Bank ha conseguito il Premio Speciale Impatti Diretti con il progetto "FIRA: la finanziaria che pensa ECO-LOGICAMENTE". Il Premio Ad Honorem è stato assegnato al Touring Club Italiano.

15/06/2012 - 

Help Desk Energia, consulenza gratuita alle imprese per ridurre i costi energetici

Azzero CO2 e ZeroEmission Rome 2012 presentano Help Desk Energia, un servizio di consulenza gratuita alle imprese per ridurre e migliorare l’efficienza energetica. L’inziativa sarà disponibile gratuitamente per le aziende alla Fiera di Roma dal 5 al 7 settembre.

13/06/2012 - 

Costi e benefici delle rinnovabili oltre i nuovi decreti

I benefici delle rinnovabili al 2030 supereranno i costi per 124-129 miliardi, dicono nuovi calcoli elaborati da Althesys. Ma come impatteranno le novità burocratiche relative a quinto conto energia e decreto elettriche sullo sviluppo del settore? E come dovrebbe essere il sistema incentivante per farci avere più vantaggi con meno spesa? L'intervista su QualEnergia.it

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

14/06/2012 - 

I video e i relatori del convegno "Smart Cities"

Kyoto Club, lo scorso 5 giugno a Roma, ha organizzato il convegno "Smart Cities" per presentare il nuovo gruppo di lavoro dell’Associazione che sarà coordinato da Roberto Pagani. I video e i relatori del convegno.

 

NEWS DAI SOCI

27/06/2012 - 

Schneider Electric Teachers per programmi educativi e di formazione nel mondo

Nasce Schneider Electric Teachers, una ONG per promuovere l’impegno volontario in programmi educativi e di formazione professionale dedicati all’energia, soprattutto nelle nuove ed emergenti economie.

22/06/2012 - 

Cartoniadi di Milano: la 'Zona 8' si aggiudica il titolo di "campione del riciclo"

È pari a 50mila euro il montepresi messo a disposizione da Comieco per la zona che, nell’ambito delle Cartoniadi di Milano, ha raccolto di più e meglio carta e cartone. La raccolta sarà utilizzata per l’acquisto di contenitori in cartone destinati alle scuole e agli uffici pubblici sprovvisti e l'acquisto di cancelleria, carta e attrezzature necessari alle scuole della Zona.

19/06/2012 - 

Tutte promosse le Generazioni Sensibili di Sorgenia

Con la fine dell'anno scolastico, si è concluso il progetto "Generazioni Sensibili. Alla ricerca dell'efficienza!" realizzato da Sorgenia con il supporto del ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca in 5.500 scuole italiane. La commissione si è riunita per esaminare i lavori realizzati dagli alunni che hanno partecipato al concorso "Redattori efficienti: il giornalino dell'energia sensibile".

15/06/2012 - 

I numeri del gruppo Sorgenia nel nuovo report integrato

Il primo operatore privato nel mercato dell'energia presenta l'Annual report 2011, realizzato con l'obiettivo di offrire a tutti gli stakeholder informazioni trasparenti sulle performance economiche e socio-ambientali della società.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

15/06/2012 - 

Una scelta suicida (pdf)

Il Governo ha compiuto un grave errore: con la bozza del Quinto Conto energia ha ottenuto l'effetto opposto a quello prefissato. Si è scatenata una corsa per realizzare impianti entro il 30 giugno o il primo ottobre, ovvero prima che il provvedimento entri in vigore. Un rush finale che crea squilibri e incertezze nel mercato. Intervista a Gianni Silvestrini.

 

PODCAST

26/06/2012 - 

KyotoTUBE, cos’è e a chi si rivolge? L’intervista di Ecoradio a Patricia Ferro

Per aprire un nuovo link virtuale e per abbracciare a 360° i temi della sostenibilità ambientale, Kyoto Club ha lanciato KyotoTUBE, un nuovo modo per fare informazione e formazione in rete. Ecoradio intervista Patricia Ferro, Responsabile del settore Formazione dell’Associazione.

22/06/2012 - 

Un mix di speranza e preoccupazione da Rio +20. Silvestrini a Ecoradio

È in fase conclusiva la conferenza Rio+20. Quali segnali arriveranno? Emerge un mix di speranza e preoccupazione determinata dall'idea che la crisi economica possa rendere più difficile il raggiungimento di un accordo che invece dovrà puntare alla green economy, capace di risolvere molti dei problemi che stiamo affrontando. Silvestrini a Ecoradio.

18/06/2012 - 

Rinnovabili in crescita, fonti fossili in affanno. Silvestrini a Ecoradio

La continua crescita del fotovoltaico incide sul mondo governato dalle fonti fossili attualmente in crisi. Due centrali termoelettriche a ciclo combinato, infatti, rischiano la chiusura. Quali strade percorrere nello scenario energetico che si sta delineando? Quale futuro per l’Italia che è alle prese con la definizione dei nuovi incentivi che accompagneranno il settore nei prossimi anni? Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

13/06/2012 - 

Smart Cities, verso le città del futuro

La città del futuro è sempre più smart ed è la chiave del cambiamento futuro che, già evidente nel settore energetico, riguarderà anche i trasporti, l'edilizia, la gestione dei rifiuti. Kyoto Club, che rivolge particolare attenzione a questi temi, ha costituito il nuovo Gruppo di Lavoro "Smart Cities". L'intervento video di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club.

12/06/2012 - 

Monica Frassoni - Convegno CRES - Climaresilienti (Terra Futura)

Kyoto Club, nell'ambito di Terra Futura, ha organizzato il convegno CRES - Climaresilienti. Diffondere la resilienza: mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il video intervento di Monica Frassoni, Presidente - European Alliance to Save Energy.

11/06/2012 - 

Karl - Ludwig Schibel - Convegno CRES - Climaresilienti (Terra Futura)

Kyoto Club, nell'ambito di Terra Futura, ha organizzato il convegno CRES - Climaresilienti. Diffondere la resilienza: mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il video intervento di Karl - Ludwig Schibel, Coordinatore - Alleanza per il Clima Italia.

08/06/2012 - 

Silvia Zamboni - Convegno CRES - Climaresilienti (Terra Futura)

Kyoto Club, nell'ambito di Terra Futura, ha organizzato il convegno CRES - Climaresilienti. Diffondere la resilienza: mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il video intervento di Silvia Zamboni, giornalista, vice Presidente Ecodem (Ecologisti Democratici).

 

ALTRI EVENTI

03/07/2012 - 

Assemblea programmatica "Sviluppo della mobilità sostenibile" - Roma

Evento organizzato dagli Stati Generali della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

05/07/2012 - 

Smart energy for smarter buildings & cities - Roma

Efficienza & innovazione energetica per i patrimoni pubblici.

05/07/2012 - 

Green City Energy - Pisa

3a edizione del forum sulle nuove energie per lo sviluppo delle smart city.

11/07/2012 - 

Presentazione Relazione Annuale GME 2011 - Roma

Il Gestore dei Mercati Energetici (GME) organizza il convegno di presentazione della Relazione Annuale 2011.

18/07/2012 - 

XVII Rapporto di Comieco - Roma

Il 18 luglio a Roma Comieco presenterà i risultati di raccolta, riciclo e recupero di carta e cartone in Italia, contenuti nel XVII Rapporto - Anno 2011.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list