Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 7/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneCres Master Management Business Energia SalernoMultiutility NovamontGreen Globe Banking 2012ZeroEmission Rome 2012GEMCO FaterEnergia Spiegata

 

IN PRIMO PIANO

11/06/2012 - 

Rivoluzione smart cities. Silvestrini a Ecoradio

Le città sono la chiave del cambiamento futuro che, già evidente nel settore energetico, coinvolgerà comparti come l’edilizia, i trasporti e l'informatica. Gli investimenti, i progetti e le idee in un processo che Kyoto Club seguirà con i giusti strumenti grazie ad un Gruppo di Lavoro ad hoc. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

28/06/2012 - 

Corso di formazione
Come comunicare la sostenibilità di impresa e gli investimenti ambientali - Roma

 

COMUNICATI

07/06/2012 - 

Edifici e minieolico: è possibile la loro integrazione? La prossima "Goccia di sostenibilità" di Kyoto Club

Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità" dal titolo "Edifici e minieolico: è possibile la loro integrazione?", a cura di Lorenzo Battisti, in programma mercoledì 13 giugno in streaming.

05/06/2012 - 

Rinnovo vertici GSE. Legambiente e Kyoto Club: "Si premino competenze su energie rinnovabili"

Bene uscire da una logica di indicazioni da parte della politica per i vertici delle aziende che controlla, ma Legambiente e Kyoto Club in una nota chiedono che siano premiate le competenze e che venga presa in esame un esperto di energie rinnovabili.

04/06/2012 - 

Basta incertezze sulle Fonti Rinnovabili

Gli ‘Stati Generali delle Associazioni delle Rinnovabili e dell’Efficienza energetica’ chiedono al Governo di dichiarare subito e apertamente che gli attuali schemi incentivanti vengono mantenuti per il fotovoltaico almeno fino al 1° ottobre e per le altre fonti rinnovabili per un periodo pari al ritardo accumulato; chiedono, inoltre, che vengano uniformate le soglie per le aste per le diverse tecnologie e che vengano condivisa con le Associazioni di categoria la bozza del decreto su rinnovabili termiche ed efficienza energetica.

 

NEWS

08/06/2012 - 

AzzeroCO2 e il dossier "Come ridurre le emissioni con centomila alberi in 12 parchi italiani"

Centomila alberi piantati su una superficie di 1.200.000 mq, in 12 parchi italiani, 75.000 tonnellate di CO2 assorbite pari alle emissioni prodotte dai consumi di gas di 90.000 famiglie medie italiane. Questo è il risultato di 5 anni di iniziative di forestazione in Italia della società AzzeroCO2.

07/06/2012 - 

Decreto rinnovabili elettriche: le modifiche richieste dalle Regioni

Sul decreto rinnovabili elettriche le Regioni hanno chiesto l'impegno dei ministeri per recepire alcune disposizioni 'imprescindibili', come specificato nella versione licenziata post Conferenza Unificata che pubblichiamo. Tra le richieste: innalzamento a 6 mld di € del costo annuale cumulativo incentivi e soglie più alte per i registri.

07/06/2012 - 

Conto energia fotovoltaico, ecco come dovrebbe cambiare

Aumento del tetto di spesa e delle tariffe, entrata in vigore solo dopo ottobre, registro sopra ai 100 kW ed esonero per gli impianti delle zone terremotate. Premi eternit e Made in Europe. Sono queste alcune richieste 'imprescindibili' delle Regioni per il V Conto Energia fotovoltaico. Vediamo il decreto come dovrebbe essere modificato.

05/06/2012 - 

Bruxelles boccia senza appello i decreti sulle rinnovabili

Una nota del commissario all'Energia, Guenter Oettinger, critica l’impianto dei decreti sulle rinnovabili e sul quinto conto energia fotovoltaica per l’eccessiva burocrazia: "impossibile finanziare i progetti". Bruxelles chiede poi tempi rapidi per le rinnovabili termiche. Ora serve una profonda modifica dei decreti.

01/06/2012 - 

"Stop al carbone", al via la nuova campagna del WWF

WWF Italia lancia la campagna sul web, “Decarbonizziamo l’Italia”. Una petizione che chiede a Governo, Regioni e Comuni di chiudere definitivamente con il carbone. che in Italia contribuisce per il 12% alla produzione di energia elettrica, ma è responsabile di oltre il 30% delle emissioni italiane di gas serra e di danni sanitari ingenti.

31/05/2012 - 

Effetto rinnovabili. E la bioraria va in pensione

Il confronto rinnovabili/fossili sta facendo abbassare i prezzi sulla Borsa elettrica di giorno e salire di sera al punto da rendere obsoleta la tariffa bioraria. L'Autorità propone di cambiare sistema tariffario. Nel suo documento spiega come le fonti pulite stiano cambiando il mercato elettrico e cosa potrà succedere in futuro.

28/05/2012 - 

A+COM, premiati i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile

Il 26 maggio si è svolta a Terra Futura la cerimonia di premiazione del premio A+COM, promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club. Nove i Comuni premiati nelle 4 categorie in gara suddivise in base al numero di abitanti.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

29/05/2012 - 

On line su Qualenergia.it lo Speciale sulle 'Pompe di calore per la climatizzazione invernale ed estiva'

Qualenergia.it ha pubblicato lo Speciale tecnico sulle pompe di calore per la climatizzazione invernale ed estiva, realizzato in collaborazione con CO.AER (Associazione Costruttori di Apparecchiature ed Impianti per la climatizzazione e le pompe di calore). Le tecnologie, le applicazioni, i costi e i benefici degli impianti.

 

NEWS DAI SOCI

07/06/2012 - 

I servizi offerti da agri.capital Italia

Il gruppo agri.capital Italia, nuovo Socio di Kyoto Club, sviluppa, progetta e gestisce impianti a biogas per la produzione di energia pulita.

06/06/2012 - 

Quinto Conto Energia: l’appello del presidente Enerpoint per salvare il fotovoltaico italiano

L'appello di Paolo Rocco Viscontini, presidente e AD di Enerpoint, alle Regioni e ai Ministri affinché valutino con attenzione i limiti connessi a una normativa che rischia di frenare lo sviluppo della green economy e il raggiungimento della grid parity.

28/05/2012 - 

Enertour 4 university students: premiate 18 idee "green"

Innovazione tecnologica e culturale sono, secondo i giovani ingegneri e architetti del concorso "enertour 4 university students", la ricetta giusta per l’Italia energetica del 2030.

 

PODCAST

30/05/2012 - 

Nuove regole per una vera generazione distribuita. Silvestrini a Ecoradio

Dai dati sorprendenti della produzione del solare in Germania degli ultimi giorni, così come quelli in Italia, emerge l’urgenza di ripensare la struttura della generazione e della distribuzione del sistema elettrico nazionale. Come far entrare nel mercato dell'energia le fonti rinnovabili? L’opinione di Gianni Silvestrini su Ecoradio.

 

VIDEO

01/06/2012 - 

WWF Italia: No al carbone, Si al futuro!

Il video della nuova campagna anti carbone lanciata dal WWF. Una petizione che chiede a Governo, Regioni e Comuni di chiudere definitivamente con il carbone

30/05/2012 - 

Premio A+COM, il ruolo centrale degli Enti locali

Alla cerimonia di consegna del premio A+COM per i migliori Piani di azione per l'energia sostenibile (Firenze, Terra Futura, sabato 26 maggio 2012), è intervenuto Sergio Andreis, direttore di Kyoto Club, ente promotore, insieme ad Alleanza per il Clima Italia, della prima edizione del premio.

 

ALTRI EVENTI

12/06/2012 - 

Piccole Comunità, per Grandi Cambiamenti - Castelnuovo in Garfagnana (LU)

La filiera della biomasse come opportunità per lo sviluppo territoriale.

14/06/2012 - 

Green Globe Banking 2012 - Milano

6a edizione del riconoscimento alle banche che si impegnano nel settore del Green Banking.

15/06/2012 - 

Le energie rinnovabili, motore di sviluppo per la Sicilia - Palermo

Conferenza conclusiva del Festival energie alter-native 2012

15/06/2012 - 

L'energia spiegata - Festival dell'energia - Perugia

La 5a edizione del Festival sceglie di parlare dell’energia come leva fondamentale per una nuova crescita nel Paese. Nuova nei modelli e nella sostanza. Nuova nella capacità di condividere e di fare scelte impegnative. Nuova nella volontà di coordinare esigenze nazionali e territoriali.

23/06/2012 - 

Wild Nature - Tolfa (RM)

Evento socio - ambientale, Electronic music festival.

27/06/2012 - 

Presentazione del rapporto CDP Cities 2011 - Roma

Carbon Disclosure Project (CDP) e Accenture presenteranno il 27 giugno a Roma il rapporto CDP Cities 2011.

02/07/2012 - 

IdeeEnergetiche - On line

Il primo salone delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list