Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 6/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneCres Master Management Business Energia SalernoSorgeniaEnergy Utilities ForumGreen Globe Banking 2012Multiutility ZeroEmission Rome 2012Infobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

24/05/2012 - 

Le città diventano smart. Gianni Silvestrini a Ecoradio

Pensare a nuove soluzioni innovative e intelligenti per le città per renderle più sostenibili e vivibili. Se ne parlerà a Roma il 5 giugno al convegno "Smart Cities", organizzato da Kyoto Club. L’opinione di Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

26/05/2012 - 

Dalla green economy ai green jobs: un viaggio nel nuovo mondo dell'energia - Aosta

Convegno organizzato da Kyoto Club nell'ambito di Rigenergia 2012.

26/05/2012 - 

CRES - Climaresilienti. Diffondere la resilienza: mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici - Firenze

Kyoto Club, nell'ambito di Terra Futura 2012, organizza un convegno con l'obiettivo di diffondere la resilienza, grazie a un approfondimento sulla mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

05/06/2012 - 

Smart Cities - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club che, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, presenterà il nuovo "Gruppo di Lavoro Smart Cities" dell'Associazione.

08/06/2012 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Roma

28/06/2012 - 

Corso di formazione
Come comunicare la sostenibilità di impresa e gli investimenti ambientali - Roma

 

COMUNICATI

21/05/2012 - 

Contro i cambiamenti climatici per l’economia verde, destina il tuo 5 x mille a Kyoto Club

Per sostenere l'economia verde e favorire la transizione verso le energie pulite, destina il tuo 5 x mille a Kyoto Club.

18/05/2012 - 

Appello alle Regioni: far modificare i decreti sulle rinnovabili o bloccarli

Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, Greenpeace Italia, Kyoto Club, Legambiente, Symbola e WWF Italia chiedono alla Conferenza delle Regioni e agli enti locali di fare pressione sul Governo al fine di apportare una profonda revisione dei decreti sulle rinnovabili elettriche e sul fotovoltaico. In caso contrario meglio non dare il parere e bloccare i provvedimenti.

17/05/2012 - 

Protocolli di sostenibilità ambientale a confronto: ITACA - LEED, Kyoto Club presenta la nona "Goccia di sostenibilità"

La nona "Goccia di sostenibilità", a cura di Patricia Ferro, sarà trasmessa il prossimo mercoledì 23 maggio 2012 (ore 17,30).

11/05/2012 - 

A Solarexpo l'Assemblea Kyoto Club, che conferma Catia Bastioli Presidente, Ferrante e Angelantoni Vicepresidenti

L'Assemblea ha rinnovato gli organi dirigenti confermando Catia Bastioli (a.d. di Novamont) quale Presidente, e Gianluigi Angelantoni (a.d. di Angelantoni Industrie) e il Senatore Francesco Ferrante quali Vicepresidenti. Il core business dell'Associazione resta quello di promuovere in tutte le sedi lo sviluppo della green economy in Italia.

 

NEWS

23/05/2012 - 

La città 'dannosa' che diventa smart

Un nuovo concetto e un metodo per trasformare il nostro modo di vivere nelle città. Nuove soluzioni, sistemi, tecnologie per migliorare la qualità della vita urbana. Dal lavoro per "prodotti", a quello per "esigenze" espresse, in questo caso, dalle città. Un articolo del professor Roberto Pagani e un convegno di Kyoto Club per il 5 giugno a Roma.

22/05/2012 - 

I sussidi alle fonti fossili e la soglia dei 2 gradi

Secondo Fatih Birol dell’International Energy Agency, il motivo per cui le emissioni di CO2 sono in continua crescita a livello mondiale è da ricercare nei sussidi alle fonti fossili: 630 miliardi di $ nel 2012. La IEA chiede di tagliarli subito e di investire nella riduzione dei gas serra. Contenere la temperatura sotto i 2 °C è ormai un'impresa.

21/05/2012 - 

Fotovoltaico e amianto, un divorzio da evitare

Il premio per la sostituzione dell'amianto con il fotovoltaico, senza che lo Stato abbia sborsato un euro, finora ha portato a smaltire 13 milioni di metri quadri di eternit, evitando danni sanitari incalcolabili. Ora però stando allo schema governativo del quinto conto energia, nonostante i successi, questo strumento rischia di scomparire.

18/05/2012 - 

Il giacimento tappato del biometano

L'Italia potrebbe avere 8 miliardi di metri cubi all'anno di biometano, prezioso per una produzione elettrica rinnovabile che sia modulabile e per l'obiettivo sui trasporti. Farebbe risparmiare 5 miliardi all'anno in gas e 1,6 in biocarburanti esteri. Per ora però tutto è bloccato da un ritardo di quasi un anno nei provvedimenti attuativi.

17/05/2012 - 

Le sfide per le rinnovabili in un sistema che cambia

Con gli attacchi alle rinnovabili si vuole fermare la generazione distribuita. Ora serve un'ottica di medio periodo. Siamo all’inizio di una profonda trasformazione del sistema energetico che, se gestita bene, porterà risultati positivi all’occupazione, all’ambiente e all’economia. L'editoriale di Gianni Silvestrini per QualEnergia.it

16/05/2012 - 

Perché il biogas fa bene all'ambiente e all'agricoltura

Pubblichiamo la lettera aperta del Presidente di FIPER, Walter Righini, che risponde alle critiche di Carlo Petrini sugli impianti a biogas nel nostro paese. Il fondatore di Slow Food accusa questi impianti di procurare danni all'agricoltura e alla salute. La replica spiega perché il biogas invece promuova l'agricoltura sostenibile e l'economia.

15/05/2012 - 

Piani d'Azione Energia Sostenibile da non tenere nel cassetto

Prima edizione del Premio A+CoM per i migliori Piani d’Azione energia sostenibile (SEAP) presentati alla Commissione europea nel 2010-2011. Hanno partecipato 55 Comuni. Il Comitato tecnico e scientifico, costituito da Alleanza per il Clima e Kyoto Club, assegnerà i premi il 26 maggio Firenze, nell’ambito di Terra Futura. Un articolo di Karl-Ludwig Schibel per Qualenergia.it

11/05/2012 - 

Premio A+COM, a Terra Futura i migliori Piani di Azione per l'Energia Sostenibile per il Patto dei Sindaci

Il grande interesse e afflusso di candidature – più di 50 – per il Premio A+COM riflette la vitalità del Patto dei Sindaci in Italia. I PAES (Piani di Azione Energia Sostenibile) vincitori della prima edizione del concorso promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club verranno premiati a Firenze, in occasione della nona edizione di Terra Futura.

10/05/2012 - 

Novità V conto energia: non partirà prima di ottobre

Secondo rumours provenienti dalla Conferenza Stato Regioni il nuovo conto energia non partirà prima del 1° ottobre, facendo così slittare di tre mesi la possibile data di entrata in vigore. In arrivo altre piccole novità sul decreto? A Solarexpo il GSE ritiene invece che la data di entrata in vigore possa andare anche oltre.

09/05/2012 - 

GSE, i numeri del boom fotovoltaico italiano

Un mercato che nel 2011 ha coperto il 33% della domanda mondiale. Con gli oltre 340mila impianti presenti la produzione elettrica da fotovoltaico nel nostro paese è stimabile oggi in circa 11 TWh/anno. Interessanti i numeri sulla sostituzione dell'amianto. I dati forniti dal GSE nel corso dell'Italian PV Summit di Verona.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

16/05/2012 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "Efficienza energetica. Opportunità per le aziende"

"Efficienza energetica. Opportunità per le aziende", è questo il titolo del convegno organizzato da Kyoto Club. Sponsor del convegno: EGL Italia.

14/05/2012 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno CRES - Climaresilienti a Solarexpo 2012

"CRES - Climaresilienti. La futura Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici: le tecnologie necessarie e le opportunità per le aziende", è questo il titolo del convegno organizzato da Kyoto Club nell’ambito dell’evento fieristico Solarexpo 2012 a Verona.

14/05/2012 - 

Le presentazioni dell’Assemblea dei Soci di Kyoto Club

L'Assemblea dei soci di Kyoto Club ha rinnovato gli organi dirigenti confermando Catia Bastioli (a.d. di Novamont) quale Presidente, e Gianluigi Angelantoni (a.d. di Angelantoni Industrie) e il Senatore Francesco Ferrante quali Vicepresidenti. Il core business dell'Associazione resta quello di promuovere in tutte le sedi lo sviluppo della green economy in Italia. Le presentazioni dell’Assemblea.

14/05/2012 - 

Le presentazioni del convegno "Processi partecipativi nella stesura dei Piani d'azione del Patto dei Sindaci"

Kyoto Club, nell’ambito dell’evento fieristico Solarexpo, lo scorso 10 maggio, ha organizzato il convegno dal titolo ""Processi partecipativi nella stesura dei Piani d'azione del Patto dei Sindaci". I relatori e le presentazioni.

14/05/2012 - 

Le presentazioni del convegno "Energia dal deserto"

Kyoto Club e Edizioni Ambiente, in occasione di Solarexpo 2012, hanno presentato il volume "Energia dal Deserto" a cura di Roberto Vigotti. I relatori e le presentazioni.

 

NEWS DAI SOCI

22/05/2012 - 

Criticità e prospettive per le città future. Una via smart è possibile?

Il futuro passa per città Smart. Ultimo appuntamento dei quattro in programma nella prima fase di Corrente in Movimento: anche il convegno di Roma farà incontrare esperti, rappresentanti istituzionali e del mondo produttivo, in una formula di confronto particolarmente stimolante.

21/05/2012 - 

Ernst & Young: "Country Attractiveness Index"

Dal 2003 Ernst & Young pubblica il CAI – Country Attractiveness Index, un approfondimento trimestrale sulle energie da fonte rinnovabile.

17/05/2012 - 

Il 31 maggio a Venezia i sindaci scenderanno in piazza

Si svolgerà il 31 maggio la manifestazione dei sindaci a Campo Santa Margherita, a Venezia. E' quanto ha annunciato il Presidente dell'Anci, Graziano Delrio, che ha sottolineato l'obiettivo di proporre una "grande alleanza" per la crescita dei Comuni.

11/05/2012 - 

Napoli a misura di pedone

Mobilità sostenibile? Tra ZTL e potenziamento del trasporto pubblico, la sfida da vincere per salvare la città. Se ne è parlato oggi, venerdì 11 maggio, nel corso del secondo appuntamento dell'edizione 2012 di Corrente in Movimento.

10/05/2012 - 

Radiobici a Castelnuovo di Conza con Sorgenia per la Giornata nazionale della bicicletta

09/05/2012 - 

La mobilità sostenibile vista da Energy Drive

Al Vulcano Buono dal 14 maggio per tre settimane lo stand Energy Drive dove visionare i nuovi e-scooter.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

23/05/2012 - 

Arriva l'internet dell'energia (pdf)

Una rete globale e intelligente che distribuisce l'elettricità da fonti rinnovabili. Luci e ombre della smart grid.

18/05/2012 - 

Appello degli ecologisti alle Regioni: "Non uccidete le energie pulite"

I principali gruppi ambientalisti scrivono ai politici locali per difendere la modifica dei decreti che soffocano questo tipo di impianti sotto il peso della burocrazia. "Serve un sistema flessibile basato sul mercato".

 

VIDEO

17/05/2012 - 

Verso Rio +, una riflessione di Gianni Silvestrini

Rio+ sarà un momento di riflessione sui passi già fatti, ma anche sulla strada ancora da compiere, per affrontare al meglio i cambiamenti climatici. A Durban si è ottenuto un importante risultato: tutti i paesi, Cina e Stati Uniti inclusi, si sono impegnati a definire entro il 2015 un proprio obiettivo al 2020. La riflessione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, in un’intervista di avoicomunicare.

14/05/2012 - 

Napoli in Movimento

Mobilità sostenibile, ZTL, potenziamento del trasporto pubblico e auto elettriche a Napoli. Se ne è parlato nel corso del convegno "Napoli in Movimento" lo scorso 11 maggio a Napoli.

11/05/2012 - 

Sfida alla crisi per Solarexpo

Un video dedicato all'evento fieristico Solarexpo 2012.

20/04/2012 - 

Salviamo il futuro delle Rinnovabili, la manifestaizone del 18 aprile

Il video della manifestazione "Salviamo il futuro delle rinnovabili", svoltasi lo scorso 18 aprile a Roma in piazza Montecitorio.

 

ALTRI EVENTI

25/05/2012 - 

Rigenergia 2012 - Pollein (AO)

Energia in movimento.

25/05/2012 - 

Terra Futura - Firenze

Mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità

14/06/2012 - 

Green Globe Banking 2012 - Milano

6a edizione del riconoscimento alle banche che si impegnano nel settore del Green Banking.

15/06/2012 - 

L'energia spiegata - Festival dell'energia - Perugia

La 5a edizione del Festival sceglie di parlare dell’energia come leva fondamentale per una nuova crescita nel Paese. Nuova nei modelli e nella sostanza. Nuova nella capacità di condividere e di fare scelte impegnative. Nuova nella volontà di coordinare esigenze nazionali e territoriali.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list