Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 4/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneMCECres Master Management Business Energia SalernoSorgeniaConvegno Rinnovabili Multiutility Solarexpo 2012Infobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

07/03/2012 - 

Proposte per la cauzione e il riutilizzo dei contenitori. Gianni Silvestrini a Ecoradio

Introdurre una cauzione e il sistema del "vuoto a rendere" per contenitori di vetro, metalli e plastica è una soluzione praticabile anche in Italia? Se ne è discusso in un convegno organizzato a Roma da Kyoto Club con tutti gli attori del settore. L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

22/03/2012 - 

Smart Grid: dove si incontrano le energie dell’uomo e dell’ambiente - Angeli di Rosora (AN)

Convegno organizzato da Kyoto Club e Loccioni, in collaborazione con Ecomondo, Key Energy e Città Sostenibile.

23/03/2012 - 

I nuovi incentivi per le rinnovabili termiche ed efficienza energetica: lo stato dell’arte e le prospettive - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club e GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

12/04/2012 - 

Corso di formazione
WORKSHOP 'Come progettare e certificare energeticamente gli edifici: dalla teoria alla pratica' - Palermo

28/06/2012 - 

Corso di formazione
Come comunicare la sostenibilità di impresa e gli investimenti ambientali - Roma

 

COMUNICATI

09/03/2012 - 

CRES - Climaresilienti: informare ed educare alla sostenibilità

Kyoto Club, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, presenta il progetto CRES – Climaresilienti che prevede un percorso di educazione allo sviluppo sostenibile per una maggiore consapevolezza delle potenzialità italiane. Il progetto intende coinvolgere 30 province, 600 comuni e 300 scuole del territorio nazionale.

06/03/2012 - 

Tavolo di lavoro degli Enti locali per il clima: per un piano energetico nazionale

Comunicato congiunto di Agenda 21, Aiccre, Alleanza per il Clima, Anci, Comuni Virtuosi, Inu, Kyoto Club e Upi: dopo il positivo avvio del Fondo rotativo per Kyoto, urgente una strategia nazionale che riduca la dipendenza dell’Italia dall’estero e punti sulle energie rinnovabili.

24/02/2012 - 

Kyoto Club: Rapporto Attività 2011

Nel corso del 2011 Kyoto Club ha avviato una serie di progetti, iniziative riservate ai Soci, corsi di formazione, collaborazioni nazionali e internazionali volte alla sensibilizzazione e informazione sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili. Il Rapporto delle Attività 2011 dell’Associazione.

 

NEWS

09/03/2012 - 

Un anno da Fukushima: l'incidente farà più morti dello tsunami

A un anno dall'incidente nella centrale giapponese è ancora impossibile quantificare i danni alla salute, all'ambiente e all'economia. Quanti moriranno a causa delle radiazioni lo sapremo forse solo fra decenni. Intanto il nucleare a livello mondiale è in crisi: una fonte avviata allo spegnimento ci dice Massimo Scalia, intervistato da Qualenergia.it.

09/03/2012 - 

European Solar Days in Italia: aperte le iscrizioni fino al 31 marzo

Dal 1 al 13 maggio la quinta edizione della campagna informativa sull’energia solare European Solar Days. Come cittadini, aziende, enti locali possono partecipare all'iniziativa. Evento promosso anche dal Kyoto Club.

08/03/2012 - 

Le rinnovabili elettriche in attesa di quel decreto che non arriva

Un comparto intero che procede a tentoni, senza sapere cosa lo attenderà tra meno di un anno: il decreto attuativo stabilirà come saranno incentivate dal 2013 le rinnovabili elettriche, diverse dal FV. Decreto che si fa attendere da 166 giorni. La trattativa interministeriale sarebbe conclusa, ma quando finirà lo stallo forzato cui è costretto il settore?

02/03/2012 - 

Detrazione 55%, nuova guida dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova guida in cui sono descritti i vari tipi di intervento di risparmio e di efficienza energetica in edilizia per i quali si può fruire del beneficio della detrazione fiscale del 55%, descrive gli adempimenti necessari per ottenerla, le novità introdotte, la normativa. La detrazione è prorogata al 31 dicembre 2012.

02/03/2012 - 

Il conto energia che rilancia le biomasse termiche

Il nuovo conto energia termico in arrivo e gli altri incentivi, il problema della definizione di 'filiera sostenibile', le emissioni di poveri sottili, la situazione del mercato dei combustibili e degli apparecchi. QualEnergia.it fa il punto della situazione del settore delle biomasse legnose in Italia con il presidente di AIEL, Marino Berton.

01/03/2012 - 

Bandi della Regione Umbria per imprese e comuni su rinnovabili ed efficienza energetica

Sono disponibili i bandi della Regione Umbria per incentivi alle imprese e ai Comuni per interventi legati allo sviluppo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, dell'illuminazione publica e per la sostituzione di eternit con sistemi fotovoltaici

29/02/2012 - 

Rinnovabili e burden sharing. Fari puntati sulle Regioni

A breve sarà pubblicato in Gazzetta il decreto sul Burden Sharing che definisce gli obiettivi per le Regioni sulle rinnovabili elettriche e termiche al 2020. Un passo importante e vincolante per le Regioni che richiederà la revisione dei Piani energetico-ambientali. Prima però servono i decreti attuativi sugli incentivi alle rinnovabili, in ritardo da 5 mesi. L’editoriale di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

29/02/2012 - 

Fotovoltaico su terreni agricoli: retroattività sventata

Cancellati dal maxiemendamento gli elementi di retroattività del famigerato articolo 65 del decreto liberalizzazioni sul fotovoltaico su terreni agricoli, ma anche l'equiparazione delle serre FV agli impianti su tetto. Intanto spunta un salvacondotto per gli impianti a terra in terreni del demanio militare, un bel regalo alla neonata Difesa spa

28/02/2012 - 

“Rinnoviamo le città”, un concorso di idee lanciato da Corrente in Movimento e Kyoto Club

Corrente in Movimento e Kyoto Club lanciano il concorso “Rinnoviamo le città” con l’obiettivo di mostrare le idee che hanno il potenziale di trasformare le città italiane, rendendole intelligenti attraverso l’efficientamento energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili, di mobilità a zero emissioni e di reti di produzione di energia intelligenti. La partecipazione al concorso è gratuita, la scadenza è il 30 marzo 2012.

27/02/2012 - 

Direttiva Ecodesign, per apparecchi a basso consumo di energia

La direttiva europea, definita anche EuP-Energy using Products, ha tempi lenti e le decisioni sono spesso annacquate da accordi volontari. Potrebbe riguardare potenzialmente gli standard energetici della metà degli apparecchi ed elettrodomestici ed arrivare ad abbattere i consumi elettrici di un terzo, aspetto strategico per il 2020.

24/02/2012 - 

Silvestrini: "I cambiamenti climatici come spinta a cambiare il sistema energetico e infrastrutturale"

I cambiamenti climatici comportano una serie di disastri, soprattutto nei paesi in via di svilupp. Però al tempo stesso sono la spinta a cambiare il sistema energetico, dei trasporti, il modo in cui costruiamo le case. Ne è convinto Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, che spiega ad Energie Sensibili: “Un altro sviluppo è possibile”.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

06/03/2012 - 

Le presentazioni del workshop "La formazione come strumento chiave della Green Economy"

Le presentazioni del workshop svoltosi oggi a Roma, presso Sala Palazzo Bologna del Senato della Repubblica. L'incontro è stato organizzato dal Kyoto Club, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Oggetto: Quale formazione nel campo della green economy?

05/03/2012 - 

Efficienza, la miniera di energia degli edifici europei

L'efficienza energetica è la pietra angolare della transizione del sistema energetico e gli edifici sono uno degli ambiti in cui più si può fare. Se lo standard degli edifici a consumi “quasi zero” venisse preso sul serio, l'Europa potrebbe facilmente puntare ad una riduzione dei consumi energetici del 40% al 2050, spiegano dalla University of East Anglia.

28/02/2012 - 

Scelta e installazione delle mini turbine eoliche

Una Guida tecnica dedicata alla scelta e alla installazione delle Mini Turbine Eoliche (1-200 kW), utilizzando le esperienze maturate nella pluriennale gestione del campo eolico sperimentale di Trento. La guida è rivolta soprattutto a cittadini e imprese, ma anche ad energy manager, progettisti e installatori. Autore dello Speciale Tecnico di Qualenergia.it è l'ingegner Lorenzo Battisti.

 

NEWS DAI SOCI

07/03/2012 - 

Il rischio ambientale della riduzione del Certificato Verde per il biogas da discarica

Una memoria redatta da MARCO POLO ENGINEERING e inviata ai Ministri Clini, Passera e Balduzzi, in cui l'azienda sottolinea il rischio ambientale della riduzione del Certificato Verde per il biogas da discarica.

02/03/2012 - 

Due Diligence Ambientali

Accertamento delle passività ambientali nei contratti di compravendita. Workshop organizzato da eAmbiente in programma a Venezia il 9 marzo 2012.

22/02/2012 - 

Alto Adige: cervelli verdi cercansi! Un concorso per vincere un viaggio alla scoperta della Green Region italiana

In controtendenza rispetto al fuggi fuggi di cervelli e idee dal suolo nazionale, l’iniziativa "enertour 4 university students" vuole stimolare le giovani menti e premiare le loro idee. Il concorso sulle energie rinnovabili mette in palio un soggiorno in Alto Adige all’insegna delle rinnovabili per le migliori 25 visioni che raccontino come si produrrà energia nel 2030 in Italia. Il concorso è organizzato dal parco tecnologico altoatesino TIS innovation park e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

 

VIDEO

27/02/2012 - 

Cambiamenti climatici, mitigazione e adattamento. Intervista a Silvestrini

Politiche di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici: a che punto si trova il nostro paese? L’intervista a Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

 

ALTRI EVENTI

21/03/2012 - 

Forum Pulire 2012 - Milano

Primo congresso nazionale dell'intero sistema dei servizi integrati.

22/03/2012 - 

Costruzioni sostenibili: il ruolo degli isolanti termici in poliuretano espanso rigido - Roma

Convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido (ANPE).

27/03/2012 - 

Energy Efficiency Global Forum 2012 - Orlando, Florida

The Energy Efficiency Global Forum (EE Global 2012) convenes energy efficiency leaders from around the world for a three-day conference to power the emerging clean-energy economy.

27/03/2012 - 

Mostra Convegno Expocomfort 2012 - Milano

38ª Mostra Convegno Expocomfort

18/04/2012 - 

Rinnovabili 2.0: nuovi play, nuovi player - Roma

Come cambia il settore delle rinnovabili.

01/05/2012 - 

European Solar Days 2012 - Varie località

Varie località, 1 - 5 Maggio 2012

02/05/2012 - 

Liechtenstein Congress on Sustainable Development and Responsible Investing 2012 - Vaduz, Liechtenstein

Liechtenstein, 2 - 4 Maggio 2012

09/05/2012 - 

Solarexpo & Greenbuilding 2012 - Verona

La tredicesima edizione della mostra-convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list