Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 2/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneCres Futura Energy 2012Energia 2012Ecocasa e impresa Expo InfobuildenergiaMaster Management Business Energia SalernoConferenza Industria Solare

 

IN PRIMO PIANO

01/02/2012 - 

Le presentazioni del convegno "Cambiamenti climatici e adattamento. Il ruolo delle scuole e degli enti locali"

Contenuti, relatori e presentazioni in pdf del convegno "Cambiamenti climatici e adattamento. Il ruolo delle scuole e degli enti locali", organizzato da Kyoto Club il 31 gennaio a Roma.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

10/02/2012 - 

Corso di formazione
Come comunicare la sostenibilità di impresa e gli investimenti ambientali - Roma

16/02/2012 - 

I cambiamenti climatici come opportunità. Da Durban al Rio+20 Earth Summit - Roma

Convegno annuale del Kyoto Club, si svolgerà a Roma presso la Sala della Promoteca del Campidoglio.

09/03/2012 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Roma

 

COMUNICATI

23/01/2012 - 

La sostenibilità energetica nelle abitazioni. Aperte le iscrizioni per il viaggio studio a Friburgo organizzato da Kyoto Club

Kyoto Club propone a professionisti e aziende del settore un percorso formativo nella città di Friburgo in Germania, esempio internazionale di sviluppo urbano sostenibile di eccellenza. Il viaggio-studio è in programma dal 20 al 23 marzo 2012. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio.

 

NEWS

31/01/2012 - 

Le rinnovabili record spingono le smart grids

La produzione elettrica da rinnovabili intermittenti in Baviera, ma anche in Italia, supera la soglia del 10%. Una crescita che pone problemi ai distributori. Alcuni stanno investendo nell'accumulo elettrochimico, altri pensano di gestire la situazione dal lato della domanda. Serve un'azione per la gestione intelligente delle reti. L'editoriale di Gianni Silvestrini su Qualenergia.it

30/01/2012 - 

C'è la crisi? Niente incentivi alle rinnovabili. Il caso Spagna

Il governo spagnolo ha deciso per una moratoria agli incentivi all’energia rinnovabile. Alte le proteste delle categorie e dei lavoratori del settore. In Spagna le rinnovabili coprono oggi il 33% delle domanda elettrica e la loro crescita inizia, come da noi, ad intaccare concreti interessi delle potenti società energetiche tradizionali.

27/01/2012 - 

Regione Lazio, a breve la certificazione energetica ambientale degli edifici

La Commissione Lavori pubblici e Politica della casa del Consiglio regionale del Lazio ha approvato le modifiche al regolamento in materia di certificazione energetico-ambientale degli edifici. A breve, la Giunta regionale dovrebbe approvare lo schema di delibera, così da dare, finalmente, il via alla procedura di certificazione energetica ambientale.

26/01/2012 - 

Prestiti agevolati, Fondo rotativo per Kyoto operativo dal 1° marzo

Verrà presentato il 16 febbraio. Costituito da un fondo di 600 milioni di euro fornirà prestiti a tasso agevolato dello 0,5% a PMI e singoli, per investimenti in efficienza energetica e in fonti rinnovabili, oltre che per ricerca e sviluppo.

25/01/2012 - 

Stop agli impianti fotovoltaici su terreni agricoli, ma evitata la corsa a installazioni

Entra in vigore da ieri il decreto sulle liberalizzazioni. Blocco per tutti gli impianti FV su terreni agricoli. Quelli che hanno conseguito il titolo abilitativo entro la data del 24 gennaio dovranno rispettare le condizioni indicate dal Dlgs 28/2011. Incentivi per impianti su serre equiparati a quelli su edifici

25/01/2012 - 

Energia dal deserto. Un libro sui progetti per le rinnovabili nel sud del Mediterraneo

Il volume, della collana Kyoto Books edito da Edizioni Ambiente, è stato curato da Roberto Vigotti. E' un’analisi delle motivazioni che rendono strategica l’idea di utilizzare sole e vento per soddisfare una parte crescente della domanda energetica interna e per esportare elettricità verde verso altri paesi. Gratuito su richiesta per i Soci del Kyoto Club.

24/01/2012 - 

Ministro politiche agricole: "Basta con il fotovoltaico su terreni agricoli"

Per il Ministro Catania il reddito garantito dall'incentivazione al solare fotovoltaico a terra ha gonfiato gli affitti degli appezzamenti e creato impatto sul paesaggio. Ora si punta ad incentivi più elevati per installazioni su serre ed edifici rurali.

20/01/2012 - 

L'illuminazione intelligente che taglia i costi al Comune

Il Comune di San Giovanni in Marignano (RN) ha rimesso mano all'illuminazione pubblica, con l'installazione di armature contro la dispersione del flusso luminoso verso l'alto, la sostituzione di vecchie lampade con quelle Sap e la telegestione di ciascun lampione e della rete. Tempi di ritorno in meno di 5 anni e ora arrivano i benefici economici.

19/01/2012 - 

Solar Days in Italia, aperte le iscrizioni all’edizione 2012

Dall’ 1 al 13 maggio la quinta edizione della campagna informativa sull’energia solare. Cittadini, enti locali, associazioni, aziende, università possono registrare entro il 31 marzo il proprio evento su scala locale o nazionale sul tema dell’energia solare. Nelle precedenti edizioni coinvolte oltre 300mila persone.

19/01/2012 - 

Rumors e novità sugli incentivi alle rinnovabili elettriche

Rispetto alla bozza che circolava a fine anno, ci sono alcune potenziali novità sui futuri incentivi 2013 alle rinnovabili elettriche: entità delle tariffe, durata degli incentivi per alcune tecnologie, soglia d'asta a partire dai 6 MW. Il Governo sembra intenzionato a definirli, insieme ai decreti attuativi previsti dal Dlgs 28/2011, entro la fine di febbraio.

17/01/2012 - 

Un questionario per i cittadini sull’accettabilità delle tecnologie della generazione distribuita

Un’indagine socio-economica per valutare il grado di conoscenza e l'atteggiamento nei confronti delle tecnologie di generazione distribuita. Il questionario è stato elaborato da RSE in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio.

17/01/2012 - 

Valorizzare le eccellenze tra i Piani di Azione Energia Sostenibile, nasce il Premio A+CoM

Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club promuovono il premio A+CoM che ogni anno premierà quattro Piani di Azione Energia Sostenibile (PAES) elaborati e deliberati nell’ambito del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) nell’anno precedente. La premiazione si svolgerà a maggio a Firenze, nell'ambito di Terra Futura. C'è tempo fino al 9 marzo per partecipare all'iniziativa.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

31/01/2012 - 

Verso Rio, la ricetta Onu per cambiare l'economia

Popolazione e fabbisogno di risorse che aumentano, problemi ambientali sempre più marcati. Per affrontare il futuro in maniera sostenibile l'economia va riformata per renderla capace di gestire la questione ambientale, spiega il nuovo report Onu. Diversi suggerimenti validi, ma gli Stati sono troppo liberi di non ascoltarli. Su questi temi il convegno annuale del Kyoto Club del 16 febbraio.

26/01/2012 - 

L'energia felice ... in 462 slide

Nel sito www.energiafelice.it sono consultabili e scaricabili, anche a scopi didattici, 462 slide organizzate per argomenti. Un utile documento per capire la connessione tra energia, clima ed economia. Per una transizione verso un sistema energetico basato sulle rinnovabili. Le presentazioni sono state compilate da Mario Agostinelli, coautore del libro "Cercare il sole. Dopo Fukushima".

18/01/2012 - 

Aviazione ed ETS, ci guadagneranno le compagnie?

Dal 1° gennaio l'aviazione internazionale deve sottostare al meccanismo europeo di riduzione delle emissioni, con il disappunto delle compagnie aeree. Un report ribalta la prospettiva: grazie ai permessi gratuiti e al trasferimento dei costi sui passeggeri potrebbero addirittura guadagnarci. Un settore insostenibile in quanto a CO2.

 

ALTRI EVENTI

10/02/2012 - 

Energia 2012 - Pisa

La fiera delle energie rinnovabili.

10/02/2012 - 

Futura Energy 2012 - Pesaro

Salone internazionale delle energie rinnovabili e della Green Economy.

16/02/2012 - 

Ecocasa&Ecoimpresa Expo - Reggio Emilia

Abitare mediterraneo

23/02/2012 - 

Conferenza dell’Industria Solare - Roma

Politiche, mercati & finanze, marketing & vendite, pubbliche relazioni.

01/03/2012 - 

Agroenergia 2012 - Tortona (AL)

6° edizione della mostra convegno dedicata alle agroenergie.

27/03/2012 - 

Energy Efficiency Global Forum 2012 - Orlando, Florida

The Energy Efficiency Global Forum (EE Global 2012) convenes energy efficiency leaders from around the world for a three-day conference to power the emerging clean-energy economy.

27/03/2012 - 

Mostra Convegno Expocomfort 2012 - Milano

38ª Mostra Convegno Expocomfort

02/05/2012 - 

Liechtenstein Congress on Sustainable Development and Responsible Investing 2012 - Vaduz, Liechtenstein

Liechtenstein, 2 - 4 Maggio 2012

09/05/2012 - 

Solarexpo & Greenbuilding 2012 - Verona

La tredicesima edizione della mostra-convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list