Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 16/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneErnst YoungMultiutility InfobuildenergiaTIS innovation parkIren Rinnovabili PrimaprintEuropean Solar Days 2013

 

IN PRIMO PIANO

19/12/2012 - 

Kyoto Club: Rapporto Attività 2012

Nel corso del 2012 Kyoto Club ha avviato una serie di progetti, iniziative riservate ai Soci, corsi di formazione, collaborazioni nazionali e internazionali volte alla sensibilizzazione e all’informazione sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili. Il Rapporto Attività 2012 dell’Associazione.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

24/01/2013 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna) - Roma

 

COMUNICATI

17/12/2012 - 

Nasce FREE, il Coordinamento delle Associazioni delle Fonti Rinnovabili e dell'Efficienza Energetica

Hanno aderito oltre venti Associazioni di settore. Scopo del neo coordinamento è lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica nel quadro di un modello economico ambientalmente sostenibile, della decarbonizzazione dell’economia e del taglio delle emissioni. La costituzione di una rappresentanza del settore più coesa consentirà un più proficuo confronto con tutte le Istituzioni del Paese.

 

NEWS

14/12/2012 - 

Decreto certificati bianchi, un provvedimento ponte

Nel 2013 una consultazione porterà alla definizione di nuove linee guida che entreranno in funzione nel 2014. Ma nel frattempo ci sarà il cambio della guardia fra l’AEEG e il GSE come soggetto gestore dello schema. Come comprendere gli obiettivi indicati. Tutte le novità del meccanismo spiegate da Dario Di Santo, direttore della FIRE.

08/12/2012 - 

Doha chiude con la sottoscrizione del 'Kyoto 2' al 2020

Il documento finale approvato 'Doha Climate Gateway' riguarda solo Unione Europea, Australia, Svizzera, Norvegia, cioè il 15% delle emissioni mondiali. Escono rispetto al 1° Protocollo, Russia, Giappone e Canada. Per l'accordo globale si spera di arrivarci prima del 2015. Commento di Francesco Ferrante sulla conclusione della Cop 18.

07/12/2012 - 

Il decreto rinnovabili termiche pronto per la Gazzetta Ufficiale

La Conferenza Unificata Stato-Regioni svoltasi a Roma ha chiuso il faticoso e lungo processo di definizione del conto energia termico. Tra le proposte delle Regioni che sembrano essere state accolte c'è anche quella di elevare la soglia di potenza dagli attuali 500 kWt a 1 MWt, ma predisponendo un Registro. QualEnergia.it pubblica il testo pressoché definitivo.

07/12/2012 - 

Appunti dalla COP 18 di Doha (3)

Un piccolo spiraglio per due proposte convergenti che vengono dal Brasile e dalle piccole isole, le nazioni più a rischio per il riscaldamento globale: anticipare prima del 2015 gli strumenti in grado di colmare quel gap di 8-13 Gton di CO2 necessari per rendere la temperatura sostenibile. E poi l'approccio bipartisan dei tedeschi alla green economy. Il diario di Francesco Ferrante dalla COP 18.

06/12/2012 - 

L'auto ibrida del Politecnico di Torino sbaraglia i grandi marchi

Pensieri 'commerciali' su una vettura, la XAM 2.0, costruita da un gruppo di studenti del Team H2politO, tutti sotto i 30 anni, del Politecnico di Torino, guidati Massimiliana Carello che ha battuto la concorrenza di Nissan, Jaguar, Mercedes e Opel, vincendo nella categoria prototipi di 'auto ibride' alla Future Car Challenge di Londra.

05/12/2012 - 

A+CoM, al via la seconda edizione del Premio di Eccellenza per i PAES

Parte la seconda edizione di A+CoM, il premio ideato da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club volto a premiare quattro Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) elaborati e deliberati nell’ambito del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) nell’anno precedente. Per la seconda edizione saranno quindi candidabili i Piani deliberati entro il 31 dicembre 2012.

04/12/2012 - 

Illuminazione pubblica, arrivano le linee guida ENEA

L’ENEA ha presentato le Linee Guida per i Comuni per fornire uno strumento di supporto per una gestione efficiente del servizio di pubblica illuminazione, nel corso del convegno organizzato dall’ENEA, in collaborazione con CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio, dal titolo: “Lumière. L’illuminazione pubblica nella prospettiva della Smart city”.

04/12/2012 - 

Raccolta differenziata, l'app "Rifiutologo" si aggiorna

Perchè fare la raccolta differenziata? Quali sono i rifiuti indifferenziati e dove andranno conferiti? A questi e ad altri quesiti cerca di rispondere il "Rifiutologo", l'applicazione gratuita di Hera per smartphone e tablet, che si aggiorna.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

18/12/2012 - 

Il GSE pubblica on line l'opuscolo "Le Energie Rinnovabili"

Pubblicato sul sito del GSE l'opuscolo "Le Energie Rinnovabili" rivolto in particolare ai giovani. Spiegazioni semplificate, schemi tecnici e tante immagini.

14/12/2012 - 

Verso un percorso di sviluppo sostenibile per uscire dalle crisi economica e climatica

È stato presentato oggi il Rapporto "Green economy per uscire dalle due crisi", realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall’ENEA. Nel documento sei i settori ritenuti strategici per una conversione ecologica dell’economia.

13/12/2012 - 

Il Biogas che fa bene al Paese. Speciale di QualEnergia.it

Lo Speciale di QualEnergia.it, a cura del CIB - Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione, presenta gli aspetti principali del settore biogas, analizzando la filiera, gli aspetti tecnici, le potenzialità. In che modo un settore, quello del biogas e biometano, può rappresentare una grande opportunità di sviluppo economico, sociale e ambientale per l'Italia.

11/12/2012 - 

Ecco la bozza del decreto ministeriale sui certificati bianchi

Qualenergia.it pubblica la bozza del decreto sui titoli di efficienza energetica o certificati bianchi, già inviata alle Regione, e dunque di prossima pubblicazione. Dopo mesi di attesa da parte degli operatori, c'è delusione per target drasticamente ridotti e un periodo di applicazione che si ferma al 2016. C'è poi l'incognita del passaggio da Autorità a GSE.

06/12/2012 - 

L'Italia del riciclo: ancora metà dei rifiuti va in discarica

Nel nostro Paese solo il 33% dei rifiuti viene recuperato (riciclo più compost), il 18% va al recupero energetico. Ben dieci regioni smaltiscono oltre il 60% dei propri rifiuti in discarica. "Maglia nera" alla Sicilia con il 93%. È quanto emerge dal Rapporto "L'Italia del riciclo 2012" di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE Unire, presentato ieri a Roma.

 

NEWS DAI SOCI

17/12/2012 - 

Conergy sposa il sociale con un impianto fotovoltaico per un orfanotrofio in Thailandia

Un progetto realizzato da Conergy per la Yaowawit School and Lodge, "per salvaguardare l’ambiente e trasmettere alle nuove generazioni i valori della sostenibilità".

14/12/2012 - 

Nasce la nuova Iren Rinnovabili spa

Iren Ambiente e CCPL: operativa l’operazione di concentrazione degli asset e della capacità industriale nel settore delle energie rinnovabili.

13/12/2012 - 

FLIR Systems, scaricabile il manuale "La termografia per il mercato delle costruzioni"

FLIR Systems annuncia la possibilità di scaricare in formato pdf un nuovo è più aggiornato manuale: “La termografia per il mercato delle costruzioni”. I particolari a cui prestare attenzione nel corso delle ispezioni termografiche e consigli utili per la selezione della termocamera più adatta ad ogni specifica applicazione.

12/12/2012 - 

Conergy Italia protagonista nei paesi dell'Est

L’azienda di Vicenza interviene in Romania e realizza il terzo più grande parco fotovoltaico del paese.

11/12/2012 - 

Fotovoltaico: l’impatto del 5° Conto Energia sul business degli operatori

Enerpoint presenta i risultati della ricerca "Fotovoltaico: Quale futuro?", una fotografia del mercato italiano in transizione

10/12/2012 - 

Edison e Sorgenia insieme per combattere le pratiche commerciali scorrette

Edison e Sorgenia, due tra i principali operatori nel mercato libero dell’energia, hanno sottoscritto un Protocollo di Autoregolazione Volontaria per contrastare il fenomeno delle attivazioni e dei contratti non richiesti di forniture di energia elettrica e di gas naturale.

06/12/2012 - 

Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili 2012: Primaprint premiata a Milano

Primaprint, azienda di arti grafiche ed editoriali, riceve la menzione speciale per il Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili 2012 – categoria piccole imprese.

04/12/2012 - 

Oscar di Bilancio 2012 di Ferpi, a Sorgenia il riconoscimento nella categoria Società e grandi imprese non quotate

Il primo operatore privato nel settore dell’energia riceve il riconoscimento di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), l'Oscar di Bilancio 2012 nella categoria Società e grandi imprese non quotate, per l’Annual Report integrato 2011.

 

PODCAST

13/12/2012 - 

Bozza certificati bianchi, target deludenti. Necessario un ripensamento dello strumento. Silvestrini a Ecoradio

Solo da pochi giorni è uscita una bozza di decreto che definisce nuovi target di risparmio dei titoli di efficienza energetica dal 2013 al 2016. Deludono i target di risparmio annuali. Tuttavia ora la sua approvazione è necessaria, ma il meccanismo andrà sicuramente rivisto e valorizzato dal prossimo governo. Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

17/12/2012 - 

EnergyCity 2013

Il progetto europeo EnergyCity, di cui in Italia sono partner il Comune di Bologna e l'Università di Bologna, sta realizzando una mappatura della dispersione di calore che permette di capire quali edifici delle nostre città sono più efficienti dal punto di vista termico e quali invece sarebbe meglio riqualificare per vivere in città sempre più sostenibili. Il video del progetto.

06/12/2012 - 

European Solar Days 2013

European Solar Days è la campagna cofinanziata dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma "Intelligent Energy Europe, finalizzata alla promozione dell'utilizzo dell'energia solare solare. Si svolgerà dall'1 al 19 maggio 2013 in varie località italiane.

 

ALTRI EVENTI

24/01/2013 - 

Klimahouse 2013 - Bolzano

Fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

07/02/2013 - 

Future Build 2013 - Parma

Salone della sostenibilità

14/02/2013 - 

Mostra Convegno Agroenergia 2013 - Caresanablot (VC)

7° edizione della Mostra Convegno Agroenergia (MCA), punto di riferimento degli addetti ai lavori del settore agroenergetico.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list