Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 15/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneTIS innovation parkEnerpointSisifoErnst YoungMaster Team InfobuildenergiaNovamont

 

IN PRIMO PIANO

03/12/2012 - 

Cambia il paradigma. Serve più coraggio

L’ultimo Piano energetico è stato predisposto nel 1988. Dieci anni dopo si è tenuta una Conferenza nazionale “energia ambiente” preparata con decine di incontri e coinvolgendo centinaia di interlocutori. Il mondo dell’energia nel frattempo è cambiato con una velocità incredibile. Un articolo di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, su Pubblico giornale.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

29/11/2012 - 

La rivoluzione dei Green Jobs: quali i settori e le professioni più promettenti? La prossima “Goccia di sostenibilità” di Kyoto Club

La prossima “Goccia” di Kyoto Club, a cura di Marco Gisotti, giornalista ambientale e fondatore di Green Factor, sarà dedicata ai lavori verdi e sarà trasmessa gratuitamente in streaming mercoledì prossimo, 5 dicembre alle ore 17,30.

 

NEWS

30/11/2012 - 

Il conto energia termico per le biomasse

Il conto energia per il settore delle rinnovabili termiche è in dirittura di arrivo. Premia le basse emissioni e la qualità dell'impianto. Gli interventi, gli incentivi e i requisiti per le singole tecnologie a biomassa. Potrebbe essere uno strumento normativo per un sistema stabile sul quale costruire una strategia produttiva di medio periodo.

30/11/2012 - 

Stop all'autocertificazione degli immobili in classe G

A giorni la pubblicazione di un decreto che modifica le linee guida per gli edifici. Tra le novità c’è quella che elimina la possibilità per i proprietari di immobili di scarsa qualità energetica di autocertificare la classe, quella “G”. Dopo i richiami della UE, si torna al passato. Lo comunica a QualEnergia.it, Sara Romano, DG Energia del MiSE.

28/11/2012 - 

Edilizia, un grande piano per la riqualificazione energetica

La crisi dell’edilizia dovrà essere affrontata puntando soprattutto alla riduzione dei consumi di energia delle abitazioni. Serve un “green deal" italiano che metta in campo strumenti adeguati, dai certificati bianchi ai fondi di garanzia e rotazione, dalla rimozione delle difficoltà di accesso al credito al rafforzamento delle Esco. L'editoriale di Gianni Silvestrini su QualEnergia.it.

27/11/2012 - 

Oneri di sbilanciamento per le rinnovabili, arrivano le regole

L'Autorità per l'Energia e il Gse hanno concluso l'iter per la definizione del ribaltamento degli oneri di sbilanciamento a carico dei produttori di energia da fonte rinnovabile, che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2013.

27/11/2012 - 

Le rinnovabili e quella curva dei costi in rapida discesa

Già da qualche anno, laddove non c'è la rete elettrica, le rinnovabili sono spesso molto più convenienti delle alternative fossili, ma ora le energie pulite in molti casi diventano anche l'opzione meno costosa quando si deve installare nuova potenza per alimentare la rete. L'utimo report di IRENA sul costo dell'energia da rinnovabili.

23/11/2012 - 

Soluzioni e idee per ridurre le emissioni. La campagna 'A world you like, with a climate you like'

L'iniziativa della Commissione Europea "Un mondo che piace a te". Piattaforma per discutere di soluzioni a favore del clima, valutando quanto si possa fare con le soluzioni esistenti, gradi o piccole che siano. Come ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità della vita. Un articolo di Connie Hedegaard, Commissario per l'Azione per il clima.

22/11/2012 - 

Riduzione dei rifiuti, una guida alle buone pratiche

Come possiamo ridurre i nostri rifiuti? Perché la riduzione dei rifiuti è così importante? Una guida alle buone pratiche promossa nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti fornisce utili esempi. Si tratta di azioni che tutti possiamo avviare e che possono contribuire a un minore impatto sull’ambiente in cui viviamo.

20/11/2012 - 

Cosa frena l'efficienza energetica nell'industria italiana?

Quasi tutte le tecnologie per l’efficientamento energetico nell'industria sono economicamente sostenibili anche senza incentivi e, entro il 2020, con l'efficienza si potrebbero dimezzare i consumi dell'industria italiana. Ma restano da superare gli ostacoli di una normativa inadeguata e di una cultura del risparmio energetico ancora poco diffusa.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

28/11/2012 - 

Presentazioni e relatori del convegno "Verso la Strategia nazionale di Adattamento"

Coordinamento Agende 21 Locali italiane, Alleanza per il clima, AICCRE, Anci, INU, Kyoto Club e UPI, nell'ambito del Tavolo di lavoro degli Enti locali per il clima, lo scorso 22 novembre 2012, hanno organizzato il convegno “Verso la Strategia Nazionale di Adattamento”. Le presentazioni e i relatori.

28/11/2012 - 

Il ruolo dell’industria italiana del riciclo nella roadmap verso l’Europa 2050

La filiera industriale del riciclo in Italia ha retto alla recessione e dialoga con i mercati mondiali delle materie riciclate. È quanto emerge dal volume "Il riciclo ecoefficiente. L’industria italiana del riciclo tra globalizzazione e sfide della crisi", a cura di Duccio Bianchi (Istituto di ricerche Ambiente Italia), presentato oggi a Bruxelles presso il Parlamento Europeo.

21/11/2012 - 

Prossimo Speciale di QualEnergia.it: "Il biogas che fa bene al Paese"

Lo Speciale di QualEnergia.it, a cura del Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione, analizzerà la filiera nel suo complesso, offrendo un quadro di semplice comprensione attraverso il quale apprendere gli aspetti tecnici, le potenzialità e gli sviluppi di un settore virtuoso che rappresenta una grande opportunità di sviluppo economico, sociale e ambientale per il Paese. On line l'11 dicembre.

21/11/2012 - 

Cambiamento climatico in tutta Europa, si richiedono urgenti misure di adattamento

L'evidenza dei cambiamenti climatici e degli effetti su tutta l'Europa è al centro dell'attenzione dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA - European Environment Agency) che ha pubblicato un rapporto dal titolo "Climate change, impacts and vulnerability in Europe 2012".

 

NEWS DAI SOCI

03/12/2012 - 

Bloomberg New Energy Finance classifica Conergy al primo posto in Europa per i moduli più usati nei parchi solari

Nella sua ultima ricerca, Bloomberg New Energy Finance (BNEF) ha classificato Conergy come uno dei produttori di moduli fotovoltaici cristallini cosiddetti "di Livello 1", parametro per cui il sistema finanziario analizza le imprese nel dettaglio dell’offerta produttiva.

28/11/2012 - 

Architettura ed energia con il buon vino

Energia sostenibile, architettura moderna e vini di alta qualità - tutto in un tour: è il nuovo "enertour: architecture, energy & wine" proposto dal TIS innovation park e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

27/11/2012 - 

"Senza plastica Liguria più bella", la campagna shopper di Regione Liguria e Assobioplastiche

SACCHETICO è il nome di uno shopper completamente biodegradabile e compostabile (conforme alla normativa EN 13 432) che ha lo scopo di promuovere l'utilizzo dei sacchetti per asporto merci in Mater-Bi® tra le piccole realtà commerciali del territorio ligure, sensibilizzando anche la clientela alla riduzione dell'inquinamento.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

20/11/2012 - 

Il piano del governo non basta, intervenga l'Unione europea (pdf)

I paesi UE devono adottare piani energetici comuni. L'annuncio del governo di una Strategia Energetica Nazionale costituisce il primo tentativo, dopo lunghi anni, di adottare un approccio strategico unitario e programmato per delineare le priorità del sistema energetico del futuro.

 

PODCAST

29/11/2012 - 

Crisi climatica ed energetica richiedono una nuovo corso. Silvestrini a Ecoradio

A Doha, in Qatar, sono partiti i negoziati sul clima della COP18. La situazione attuale è allarmante: siamo a 50 miliardi di tonnellate di CO2 solo nel 2012. Servono nuovi strumenti economici per ridurre le emissioni e che portino ad un nuovo sistema energetico low carbon. Un cambiamento necessario anche per il nostro Paese. Silvestrini a Ecoradio.

21/11/2012 - 

Efficienza energetica, obiettivi vincolanti al 2030. Silvestrini a Ecoradio

Per favorire l'indipendenza energetica dell'Europa individuare obiettivi di efficienza energetica legalmente vincolanti al 2030. È questa l’indicazione di una lettera che ieri, 20 novembre, European Alliance to Save Energy (EU-ASE) ha inviato a Connie Hedegaard, Commissario europeo per l’azione per il clima. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

30/11/2012 - 

Climate change: it's not (only) a bear issue!

Il nuovo spot dell'Italian Climate Network è il primo di una serie di tre divertenti spot su clima, energia e abitudini casalinghe.

26/11/2012 - 

A Doha la Conferenza sul futuro del protocollo di Kyoto

Si apre a Doha, in Qatar, una nuova pagina dei negoziati sul fronte dell'emergenza clima. A distanza di vent'anni dalla conferenza di Rio del 1992, parte la diciottesima conferenza mondiale delle parti della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici.

 

ALTRI EVENTI

04/12/2012 - 

L'idroelettrico verso il 2015: una scommessa per il futuro del territorio - Milano

Convegno organizzato da MGP in programma il 4 dicembre a Milano.

05/12/2012 - 

Presentazione "L'Italia del riciclo" - Roma

Il Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti realizzato da FISE UNIRE e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

05/12/2012 - 

La Ricerca di Sistema e le linee-guida per la progettazione dei campi geotermici per pompe di calore a terreno - Padova

Convegno di presentazione di risultati di attività svolte da RSE nell’ambito di un recente progetto di Ricerca di Sistema finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Questi studi hanno comportato una stretta collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

09/12/2012 - 

L'Ambiente si nota - Roma

1° Festival degli strumenti musicali riciclati.

14/02/2013 - 

Mostra Convegno Agroenergia 2013 - Caresanablot (VC)

7° edizione della Mostra Convegno Agroenergia (MCA), punto di riferimento degli addetti ai lavori del settore agroenergetico.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list