Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 14/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneTIS innovation parkForum QualEnergia 2012 FaterGreen City Energy Cleanweb Hackathon RomeIdroelettrico FiperInfobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

07/11/2012 - 

Le osservazioni di Kyoto Club sulla Strategia Energetica Nazionale presentate al Ministero dello Sviluppo Economico

Kyoto Club ha presentato al Ministero dello Sviluppo Economico le sue osservazioni sulla SEN. Critiche soprattutto sul breve orizzonte temporale (2020), la carenza degli strumenti su rinnovabili ed efficienza energetica visti gli obiettivi indicati, gli eccessi su estrazione dei fossili e per l'impegno nel settore gas, le amnesie sul parco elettrico convenzionale.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

22/11/2012 - 

Verso la Strategia Nazionale di Adattamento - Roma

Responsabilità di Governo e competenze dei territori. Convegno organizzato da Coordinamento Agende 21 Locali italiane, Alleanza per il clima, AICCRE, Anci, INU, Kyoto Club e UPI, nell'ambito del Tavolo di lavoro per il clima.

29/11/2012 - 

Forum "QualEnergia?" 2012 - Roma

Si rinnova l'appuntamento organizzato da Kyoto Club, La Nuova Ecologia e Legambiente, in programma a Roma il 29 e 30 novembre.

 

COMUNICATI

12/11/2012 - 

Produzione, accumulo e gestione intelligente delle energie rinnovabili. Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità"

La "Goccia" di Kyoto Club dedicata alle tecnologie di produzione, stoccaggio e gestione intelligente dell'energia da fonti rinnovabili. A cura di Raul Sciurpa, responsabile presso Energy Resources e fondatore del Laboratorio Linfa, trasmessa il 14 novembre.

 

NEWS

14/11/2012 - 

Modello e risultati del car sharing elettrico parigino

A quasi un anno dall'introduzione del programma parigino Autolib siamo andati a vedere se sta funzionando, per tentare di fare previsioni, anche per l'Italia, sulla diffusione di questo modello di mobilità basato sul car sharing con veicoli elettrci. I risultati sono più che incoraggianti con circa 37mila utenti. Un articolo di Silvia Zamboni su QualEnergia.it.

13/11/2012 - 

On line lo Speciale sul fotovoltaico integrato in edilizia

Qualenergia.it pubblica lo Speciale a cura dell’Arch. Cinzia Abbate. Un'analisi di taglio architettonico, sui risultati raggiunti per i sistemi FV innovativi per l’integrazione, sullo stato dell’innovazione dei prodotti disponibili sul mercato, sull'efficacia o meno degli incentivi previsti dal conto energia, sul futuro sviluppo del settore.

12/11/2012 - 

World Energy Outlook 2012, verso un futuro insostenibile

L'ultima edizione del World Energy Outlook della AIE (Agenzia Internazionale per l'Energia) mostra come, da qui al 2035, circa metà della nuova produzione di elettricità che andrà in rete verrà da fonti rinnovabili. Sembra un dato positivo, ma per Greenpeace non lo è: "si tratta invece di una quota largamente insufficiente a contenere le emissioni di gas serra nella misura necessaria a evitare il caos climatico che ci attende".

10/11/2012 - 

Coordinamento delle Associazioni delle rinnovabili e dell'efficienza energetica, lavori in corso

Si è svolta l’8 novembre, presso la Fiera di Rimini, l'assemblea che aveva all'ordine del giorno lo Statuto del costituendo Coordinamento delle Associazioni delle rinnovabili e dell'efficienza energetica. La prossima assemblea del Coordinamento, che si terrà a Roma a inizio dicembre, dovrebbe sancire la sua nascita.

09/11/2012 - 

Conto energia termico, il testo del decreto e come funzionerà

Dopo un'attesa di oltre un anno, da ieri sera le rinnovabili termiche hanno finalmente un quadro normativo chiaro. Abbiamo dato un'occhiata al decreto per segnalarvi gli elementi fondamentali e le novità principali. In allegato il testo, la relazione illustrativa e alcuni esempi. A breve analisi e commenti.

08/11/2012 - 

Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, la consultazione pubblica lanciata dal Ministero dell'Ambiente

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha avviato un processo per l’elaborazione della Strategia Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Fino al 15 novembre è possibile fornire il proprio contribuito attraverso la compilazione di un questionario.

07/11/2012 - 

Stati Generali della Green Economy: 70 proposte per uscire dalla crisi

Sono 70 le proposte green contenute nel Programma di sviluppo di una green economy elaborate per rispondere alla doppia crisi che sta coinvolgendo il nostro Paese: quella economica e quella ambientale. Il percorso, che si è concluso con l’elaborazione del documento, è stato avviato dagli Stati Generali della Green Economy.

06/11/2012 - 

Come taglio i consumi energetici di un edificio pubblico

Presentiamo la tesi di laurea discussa al Politecnico di Torino dall'ing. Elio Fochi, vincitore del concorso universitario "Think Green, Be Efficient" per tesi sull’efficienza energetica. Un'applicazione concreta per valutare il potenziale di interventi di efficienza energetica e building automation su un edificio della pubblica amministrazione.

05/11/2012 - 

Obama vs Romney, il clima e l'energia nelle presidenziali Usa

Quasi metà della nuova potenza elettrica USA del 2012 è venuta dalle rinnovabili e l'uragano Sandy ha riportato la questione clima nel dibattito delle presidenziali. Obama, al contrario di Romney, è un sostenitore delle rinnovabili, il secondo è decisamente più amico dei petrolieri, ma su molti argomenti come nucleare e carbone le posizioni sono simili.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

15/11/2012 - 

Bonifica amianto e FV, un binomio che non va abbandonato

A due anni dal lancio della Campagna “Eternit Free®” di AzzeroCO2 e Legambiente, un Dossier e un convegno fanno il punto dei risultati ottenuti dall'iniziativa e nell'ambito del conto energia FV. Una strategia virtuosa che ora si è pressoché interrotta con il V conto energia. Ma ci sono soluzioni e idee per rilanciarla e ripotenziarla.

 

NEWS DAI SOCI

15/11/2012 - 

Festival del Cortometraggio di Comieco, la protagonista è la raccolta differenziata di carta e cartone

Un concorso, ideato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), dedicato alle scuole superiori dei Comuni EcoCampioni della Campania, che raggiungono risultati di eccellenza nella raccolta differenziata.

14/11/2012 - 

Master RIDEF Energia per Kyoto, conclusa la 9° edizione

Si è conclusa da poco la 9° edizione del Master RIDEF Energia per Kyoto: sono consultabili on line i profili dei neodiplomati e masterizzati.

13/11/2012 - 

Eco and the City, Bagnoli Irpino 1° classificato agli oscar dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile

L’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino è stata premiata dalla Fondazione Spadolini con il 1° premio "Per l’Italia e per l’Europa ai Comuni che coniugano il rispetto per l'ambiente con lo sviluppo sostenibile", nell'ambito del Premio Eco and the City.

07/11/2012 - 

Accumuliamo la nostra energia solare, ci converrà sempre di più

Autoconsumo e stoccaggio di energia, l'opinione di Giuseppe Sofia, Amministratore delegato Conergy Italia.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

09/11/2012 - 

Energia, on line conviene (pdf)

Per risparmiare fino al 10% sulle bollette di luce e gas bisogna scegliere un contratto via web. Il mercato dell'energia non è sinonimo di trasparenza: ecco come scegliere.

09/11/2012 - 

Missione efficienza (pdf)

I certificati bianchi sono destinati a diventare il principale strumento per l'efficienza energetica. Per questo motivo va rapidamente definito un obiettivo al 2020 pari almeno a 11 Mtep/a, il valore indicato nelle proposte dell'Autorità dell'energia elettrica e il gas.

08/11/2012 - 

C'è un tesoretto in quel sacchetto (pdf)

I rifiuti sono una risorsa nascosta che l'Italia ignora. Parola di un grande rapporto di Ecomondo, che lo spiega così.

05/11/2012 - 

Gas a effetto serra: l'Europa è più verde, Italia e Spagna meno (pdf)

Grazie al Protocollo internazionale di Kyoto il vecchio continente potrebbe addirittura superare le previsioni più ottimistiche sul fronte dell'abbattimento delle emissioni. Tale situazione è difficile nei paesi più a Sud.

 

PODCAST

15/11/2012 - 

Scenario energetico, quello italiano è in continua evoluzione. L’opinione di Silvestrini a Ecoradio

In che direzione si sta muovendo il mercato energetico nazionale, qual è l’evoluzione della normativa e su quali tecnologie dovremo puntare? Il 29 e 30 novembre a Roma si svolgerà il Forum "QualEnergia?", appuntamento che quest'anno permetterà di fare una riflessione sul mercato energetico, mobilità e gestione dei rifiuti. L’opinione di Silvestrini a Ecoradio.

08/11/2012 - 

Obama, Sandy e la politica sul clima che ancora non c’è. Silvestrini a Ecoradio

L'uragano Sandy ha portato la questione clima nelle elezioni presidenziali USA. Obama dovrà ora combinare una vera strategia di mitigazione ai cambiamenti climatici con una politica di adattamento, anche per mettere in sicurezza un territorio, soprattutto urbano, sempre più a rischio degli eventi meteo più estremi. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio

 

ALTRI EVENTI

20/11/2012 - 

1° Forum Sviluppo Ambiente e Salute - Arezzo

Prima edizione del Forum Ambiente e Salute, in programma dal 20 al 23 novembre 2012 ad Arezzo. L'iniziativa è organizzata da Power-One.

20/11/2012 - 

Comfort technology - Stra (VE)

Progettare e installare l'integrazione per l'efficienza. Prima tappa del tour organizzato da MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2012.

28/11/2012 - 

Il ruolo dell’industria del riciclo nella roadmap verso l’Europa 2050 - Bruxelles

Riciclo, uso efficiente delle risorse, economia a basse emissioni di carbonio.

30/11/2012 - 

Roma Cleanweb Hackathon - Roma

L'evento che promuove la creazione di applicazioni tecnologiche che offrono soluzioni scalabili e innovative per risolvere i problemi legati a clima, energia, acqua, alimenti, trasporti e territorio. Il Cleanweb Hackathon viene organizzato da EnLabs e Cleanweb Worldwide durante il fine settimana come un concorso di progetti creati per l’occasione.

04/12/2012 - 

L'idroelettrico verso il 2015: una scommessa per il futuro del territorio - Milano

Convegno organizzato da MGP in programma il 4 dicembre a Milano.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list