Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 13/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneMaster Management Business Energia SalernoErnst YoungMaster Team Green City Energy MED FaterMensana 2012Green City Energy Infobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

31/10/2012 - 

Elezioni siciliane, una svolta anche nella politica energetica regionale? Silvestrini a Ecoradio

Nei prossimi mesi cercheremo di capire se la rivoluzione verificatasi nelle elezioni regionali in Sicilia di domenica scorsa potrà condurre anche ad un forte cambiamento sul fronte delle rinnovabili e, in generale, nella politica energetica regionale. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

07/11/2012 - 

Corso di formazione
The Blue Building System Concept applicato al settore alberghiero - Rimini

08/11/2012 - 

Smart Cities sverso le implementAZIONI - Rimini

Convegno a cura di Kyoto Club, Anci, Legambiente, eAmbiente ed Ecomondo, in programma l'8 novembre nell'ambito dell'evento fieristico Key Energy 2012.

16/11/2012 - 

La Smart City e la sfida del Cambiamento Climatico: opportunità di sviluppo per Business e Territorio - Bologna

Il Consorzio Spinner, in collaborazione con Kyoto Club, Climate KIC e con il patrocinio di ANCI, organizza e promuove un percorso di approfondimento sul tema "Smart Cities e la sfida del cambiamento climatico: opportunità di sviluppo per business e territorio", rivolto a 25 candidati residenti e/o domiciliati in Emilia Romagna. La candidatura è aperta fino al 9 novembre.

 

COMUNICATI

30/10/2012 - 

CRES-Climaresilienti, le prossime "Gocce di sostenibilità" di Kyoto Club su cambiamenti climatici ed efficienza energetica

Lunedì 5 novembre, alle ore 11, sarà trasmessa gratuitamente in streaming la prima di una serie di "Gocce di sostenibilità" di Kyoto Club dedicate ai temi dei cambiamenti climatici e dell’efficienza energetica, nell’ambito del progetto CRES-Climaresilienti.

26/10/2012 - 

Pratiche di finanza sostenibile, la prossima "Goccia di sostenibilità" di Kyoto Club

Mercoledì 31 ottobre (ore 17,30), sarà trasmessa gratuitamente in streaming la prossima "Goccia di sostenibilità" di Kyoto Club dal titolo "Pratiche di finanza sostenibile", a cura di Luisa Nenci.

 

NEWS

30/10/2012 - 

Smart City e la sfida del cambiamento climatico, a breve un percorso formativo del Consorzio Spinner

Il Consorzio Spinner, in collaborazione con Kyoto Club, Climate KIC e con il patrocinio di ANCI, organizza e promuove un percorso di approfondimento gratuito sul tema "Smart Cities e la sfida del cambiamento climatico: opportunità di sviluppo per business e territorio", rivolto a 25 candidati residenti e/o domiciliati in Emilia Romagna. La candidatura è aperta fino al 9 novembre.

30/10/2012 - 

Uragano Sandy e il silenzio sul clima nelle elezioni Usa

Come si è formato un uragano catastrofico e delle dimensioni di Sandy ce lo diranno i climatologi, ma nessuno oggi parla dell'aumento delle catastrofi naturali nel Nord America con una quintuplicazione dei danni causati da eventi estremi. Anche i duelli tra Obama e Romney sembrano voler oscurare l'argomento, complici le forti lobby dei fossili.

29/10/2012 - 

Il giacimento dei sedili vuoti: guida al carpooling in Italia

Riempire una macchina con quattro passeggeri fa risparmiare rispetto a viaggiare da soli il 75% su costi di viaggio ed emissioni. Complice il caro benzina, il carpooling sta avendo un boom di praticanti. Il merito è anche dei diversi siti web che mettono in contatto chi offre un passaggio con chi lo cerca. Qualenergia.it li ha testati.

26/10/2012 - 

Il problema dell'accesso al credito per le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica

Non solo costi delle tecnologie, valore degli incentivi ed eventuale peso della burocrazia: a condizionare lo sviluppo dell'energia pulita c'è la questione del complesso accesso al credito. Qualenergia.it ne ha parlato con Romano Stasi, segretario generale ABI Lab, il centro di ricerca e innovazione dell'Associazione Bancaria Italiana.

25/10/2012 - 

Accordo Regione Toscana ed Esco per realizzare l'impianto fotovoltaico senza spese

Una Società di servizi energetici potrà installare un impianto fotovoltaico da 1 a 50 kWp sul tetto di abitazioni civili o commerciali. I beneficiari potranno per 20 anni utilizzare solo il 50% dell’energia prodotta dall’impianto. Il ruolo di informazione e di collante della Regione Toscana. Strategia applicabile anche per altre tecnologie.

24/10/2012 - 

Kyoto: l'Europa supererà l'obiettivo, ma l'Italia no

Nel 2011 le emissioni europee sono scese del 2,5%. L'Europa a 15 è a meno 13,5% rispetto al 1990 e dunque supererà il target di riduzione delle emissioni cui si è impegnata con il protocollo di Kyoto: meno 8% entro fine anno. Ma alcuni Stati, tra cui l'Italia, sono in ritardo. Gli ultimi dati dell'Agenzia europea per l'ambiente.

23/10/2012 - 

Ecco le 70 proposte per la green economy e per uscire dalla crisi

Un documento con 
70
 proposte approvate 
dal 
Comitato 
organizzatore degli Stati Generali della Green Economy
 che
 verranno discusse 
a Rimini il 7 e 8 novembre in occasione di Ecomondo-Key Energy.

22/10/2012 - 

Germania, dalla green economy un milione di nuovi posti di lavoro

Energia pulita, efficienza e il resto dell'economia verde già ora producono in Germania l'11% del Pil. Entro il 2025 è previsto che arrivino al 15-20% con un milione di nuovi posti di lavoro. A trainare l'economia tedesca soprattutto la trasformazione del sistema energetico. L'ultima edizione dell'atlante della green economy tedesca.

17/10/2012 - 

Car sharing: quanto costa e quando conviene?

Soprattutto per chi vive in città il car sharing può essere un'ottima idea. Se non si usa l'auto tutti i giorni, il risparmio nell'usare vetture condivise rispetto a mantenerne una propria è veramente notevole; non è invece così per chi percorre quotidianamente decine di chilometri. Siamo andati a vedere quanto costa il car sharing e quando conviene.

16/10/2012 - 

Il Governo sa cos'è l’illuminazione pubblica efficiente?

Il provvedimento “Cieli Bui” contenuto nella Legge di Stabilità del Governo Monti chiede di ridurre l'illuminazione pubblica per risparmiare. Ma non si comprende se abbia valutato che non basta “spegnere l’interruttore”, ma piuttosto intervenire con tecnologie avanzate ed efficienti. Un articolo di Silvia Zamboni su QualEnergia.it.

16/10/2012 - 

Strategia Energetica Nazionale, ora è in consultazione on line

La Strategia energetica nazionale (SEN) "sarà a disposizione della pubblica opinione per circa 6 settimane, per assicurarci i contributi di tutti" ha detto oggi il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, nella conferenza stampa di presentazione. La consultazione on-line sul sito web del ministero.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

24/10/2012 - 

Presentazioni e relatori del convegno "Il miglioramento dell’efficienza energetica nel terziario alla luce dell’evoluzione normativa europea"

Kyoto Club e Schneider Electric, in collaborazione con EnSiEL, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Energia e Sistemi Elettrici, lo scorso 17 ottobre hanno organizzato il convegno "Il miglioramento dell’efficienza energetica nel terziario alla luce dell’evoluzione normativa europea". Le presentazioni e i relatori.

 

NEWS DAI SOCI

29/10/2012 - 

Ecomondo 2012: Novamont vi aspetta con la sua vasta gamma di prodotti in Mater-Bi

Dal 7 al 10 novembre si terrà presso Rimini Fiera la 16a edizione di Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile. Anche quest'anno Novamont vi aspetta ad Ecomondo presso il padiglione D1 Stand 001 con la sua vasta gamma di prodotti in Mater – Bi.

24/10/2012 - 

Conergy Italia svilupperà il fotovoltaico in Romania

L’azienda partecipa al Photovoltaic Investment Forum di Bucarest e si presenta al mercato rumeno su mandato ufficiale della casa madre tedesca

19/10/2012 - 

Un concorso nazionale per il miglior progetto sull'Efficienza Energetica

Schneider Electric e MIUR indicono il 3°Concorso Nazionale "Green Technologies Award: energia nuova per le scuole" per il miglior progetto sull’efficienza energetica e l’utilizzo di energie einnovabili.

18/10/2012 - 

La bioplastica di Novamont prende il volo

Colazione ad alta quota sempre più eco-sostenibile grazie alla collaborazione tra Novamont e Iggesund.

 

PODCAST

25/10/2012 - 

Peso della congiuntura e dei cambiamenti strutturali sul futuro mercato dell'energia. Silvestrini a Ecoradio

La crisi richiede ripensamenti tattici e strategici. Basti pensare a cosa sta accadendo al settore dell'auto e a quello dei carburanti. Ma anche nella produzione elettrica dovremmo saper conciliare il calo della domanda di elettricità, la forte crescita delle rinnovabili e saper utilizzare le attuali centrali a cicli combinati in modo efficiente. Gianni Silvestrini a Ecoradio.

19/10/2012 - 

Efficienza energetica e rinnovabili intelligenti: le protagoniste del nostro futuro energetico. Silvestrini su Radio 24

"Piano energia, sogno o realtà?" è il titolo della trasmissione "Nove in punto" dello scorso 17 ottobre su Radio 24 che ha visto l'intervento di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

17/10/2012 - 

Il fotovoltaico 2.0, la rivoluzione in atto in Europa e in Italia. Silvestrini a Ecoradio

Gli scenari di diffusione del fotovoltaico, come si legge anche nell’ultimo Rapporto dell’Epia, evidenziano la rivoluzione in atto in Europa e nel nostro Paese e un futuro nel medio termine in cui il contributo dell'energia solare sulla domanda elettrica sarà sempre più importante. Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

24/10/2012 - 

Efficienza energetica e rinnovabili: un binomio da garantire

Quali sono oggi le soluzioni più innovative per l’efficienza energetica? A questa domanda ha cercato di rispondere il convegno dello scorso 17 ottobre a Roma,organizzato da Kyoto Club, Schneider Electric ed Ensiel.

22/10/2012 - 

European Solar Days 2013

Dal 1 al 19 maggio torna, per il sesto anno consecutivo, torna European Solar Days,la campagna di informazione su scala nazionale ed europea, finalizzata alla promozione dell'utilizzo dell'energia solare.

 

ALTRI EVENTI

31/10/2012 - 

Fiera delle Utopie Concrete 2012 - Città di Castello (PG)

Verso un’economia verde ed equa

07/11/2012 - 

Key Energy 2012 - Rimini

6° fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili.

07/11/2012 - 

Ecomondo 2012 - Rimini

Tecnologie innovattive. 16° fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

12/11/2012 - 

MENS(A) SANA - Roma

Ristorazione sostenibile nelle scuole.

12/11/2012 - 

Green City Energy MED - Bari

Energie intelligenti e sviluppo sostenibile.

14/11/2012 - 

CDP Italy 100 Report 2012 - Milano

Presentazione del Rapporto CDP Italy 2012.

28/11/2012 - 

Il ruolo dell’industria del riciclo nella roadmap verso l’Europa 2050 - Bruxelles

Riciclo, uso efficiente delle risorse, economia a basse emissioni di carbonio.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list