Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 12/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneMultiutility SisifoErnst YoungMaster RidefTIS innovation parkFaterSmart Village Smart City Exhibition 2012Master Team

 

IN PRIMO PIANO

15/10/2012 - 

Informare sulle opportunità di finanziamento per gli enti locali: il progetto "Spendere senza soldi"

La programmazione delle attività di un ente locale viene spesso ostacolata dalla mancanza di risorse economiche e di competenze capaci di valutare le opportunità derivanti dagli strumenti di finanziamento disponibili. Da qui nasce "Spendere senza soldi", un nuovo progetto ideato da Kyoto Club, nell’ambito di un bando della Fondazione Cariplo.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

17/10/2012 - 

Il miglioramento dell’efficienza energetica nel terziario alla luce dell’evoluzione normativa europea - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club, con Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, in collaborazione con EnSiEL, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici.

07/11/2012 - 

Corso di formazione
The Blue Building System Concept applicato al settore alberghiero - Rimini

 

COMUNICATI

10/10/2012 - 

La domotica e l’edificio: la norma UNI EN 15232. La prossima "Goccia di sostenibilità" di Kyoto Club

La prossima "Goccia", dedicata alla domotica, in particolare alla norma UNI EN 15232, sarà trasmessa il prossimo 17 ottobre a cura di Giordano Pozzi di GEWISS. Le gocce di sostenibilità sono brevi interventi online di esperti della durata massima di 20 minuti, che potranno essere seguiti gratuitamente in streaming.

 

NEWS

11/10/2012 - 

Scenari energetici futuri per l’Italia

La Strategia Energetica Nazionale (SEN) è troppo a breve termine e spiccano carenze importanti come quelle sulla costruzione di nuove centrali convenzionali. Sul fronte efficienza e rinnovabili gli obiettivi sono buoni ma gli strumenti carenti. L'editoriale di Gianni Silvestrini pubblicato sul numero in uscita della rivista QualEnergia.

11/10/2012 - 

Clima e acqua, il peso dell'effetto Alpi sull'Europa

Oltre il 90% dei fiumi alpini è irrimediabilmente degradato per mano dell’uomo e la fusione dei ghiacciai è drammatica. Entro il 2100 potrebbe salvarsi solo il 4-18% dell’area glaciale alpina, con un altissimo rischio "estinzione" per tutti i ghiacciai italiani. Il nuovo dossier WWF "Alpi: tetto d’Europa al sicuro".

09/10/2012 - 

Passato, presente e futuro dell'illuminazione a LED a 50 anni dalla nascita

La moderna illuminazione LED è nata esattamente 50 anni fa. Jeanine Chrobak-Kando, Business Development Manager di Verbatim, descrive quanto si sia evoluta la tecnologia di illuminazione in così poco tempo e quali saranno i possibili sviluppi futuri.

08/10/2012 - 

Soluzioni innovative ai problemi climatici, una campagna europea

La commissaria europea responsabile dell'Azione per il clima, Hedegaard, ha avviato una campagna di comunicazione in collaborazione con più di 70 organizzazioni provenienti da tutta Europa. All'insegna del motto 'Il mondo che ti piace. Con il clima che ti piace', la campagna punta a raccogliere soluzioni e buone pratiche.

04/10/2012 - 

Rinnovabili ed efficienza energetica, verso un Coordinamento unitario

Dagli Stati Generali delle rinnovabili parte il percorso verso la creazione di un Coordinamento delle Fonti Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica che punti a tenere insieme tutte le realtà imprenditoriali e associative impegnate nelle rinnovabili elettriche e termiche e nell'efficienza energetica. Un passaggio chiave verso la maturità di un settore?

02/10/2012 - 

La risposta delle città italiane ai problemi ambientali: una fotografia dell'ISPRA

Le città italiane consumano meno acqua ma continuano ad avere problemi di consumo del suolo e troppi sono i siti sensibili dal punto di vista dell’inquinamento. È quanto emerge dal rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano presentato oggi a Roma dall’ISPRA.

01/10/2012 - 

Sorpresa registro: si allunga la vita del conto energia fotovoltaico?

Il GSE ha pubblicato venerdì 28 settembre la graduatoria degli impianti fotovoltaici iscritti al 1° registro del quinto conto energia: inaspettatamente sono stati richiesti incentivi per poco più di 90 milioni di euro sui 140 disponibili. Un colpo di scena per il settore che fa pensare a un quinto conto energia che potrà durare più di quanto finora si era previsto.

28/09/2012 - 

Connie Hedegaard: "Crisi economica e climatica vanno affrontate insieme"

Un articolo di Connie Hedegaard, Commissaria europea responsabile dell’Azione per il clima spiega come l'inazione sul terreno della riduzione delle emissioni di gas serra stia diventando molto costosa per la comunità mondiale. Il rischio è che la crisi economica segni una battuta d'arresto della protezione internazionale del clima.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

10/10/2012 - 

On line la "Guida all'acquisto del pellet di qualità"

In collaborazione con AIEL, QualEnergia.it pubblica una breve Guida per l'acquisto del pellet di qualità rivolta ai consumatori. Un'informazione sempre più necessaria visto che l’Italia è il principale mercato europeo per domanda di pellet: oltre un milione e mezzo di famiglie hanno scelto stufe e caldaie a pellet per riscaldare la propria abitazione.

05/10/2012 - 

Europa, verso il 2030 con sole e vento al 45% della domanda elettrica

Entro il 2030 fotovoltaico ed eolico da soli potrebbero fornire il 45% del fabbisogno elettrico europeo ed è questa la strada da seguire se l'Europa vuole raggiungere l'obiettivo per il 2050 di ridurre le emissioni di CO2 dell'80-95% rispetto il livelli del 1990, dice l'ultima pubblicazione EPIA.

03/10/2012 - 

2030. Per fossili e global warming crollo Pil e 100 milioni di morti

Le fonti fossili e gli effetti dei mutamenti climatici da qui al 2030 faranno 100 milioni di vittime e un danno economico pari al 3,2% del Pil mondiale. E' quello che emerge da un report commissionato dal Climate Vulnerable Forum, che riunisce 20 delle Nazioni in via di sviluppo più a rischio per il cambiamento climatico.

 

NEWS DAI SOCI

11/10/2012 - 

Troppo verde? Non esiste! Pubblicata l'ultima edizione del TIS Paper con il titolo “It’s not easy being green“

“Verde” oggi suona bene e significa crescita e sostenibilità. Anche l’Alto Adige si impegna molto nel settore delle energie rinnovabili e quindi sul “verde”, e anche l’Innovation Festival che si è svolto dal 27 al 29 settembre. Il TIS Paper 03 è dedicato a questo tema.

08/10/2012 - 

Gestire l’acqua in modo sostenibile con i bacini di raccolta, uno studio del TIS

L’acqua è una risorsa naturale preziosa. Nell’ambito di uno studio, condotto dal Cluster sport & winterTECH del TIS innovation park, e finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), sono stati presi in esame la gestione dell’acqua nei comprensori sciistici altoatesini e la realizzazione di bacini di raccolta dell’acqua. Lo studio è stato presentato per la prima volta al pubblico nel corso di una conferenza stampa il 28 settembre al TIS.

01/10/2012 - 

Verso Ecomondo: da Sisifo soluzioni 2.0 per comunicare a basso impatto etico-ambientale

Media sociali, hosting sostenibile, soluzioni web 2.0, linea ADSL e telefonia non profit per tradurre in azioni concrete il proprio impegno sul versante della sostenibilità e responsabilità d’impresa.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

03/10/2012 - 

Risorse e regole per dare una scossa al settore (pdf)

Un importante convegno, a Milano, fa il punto su uno dei settori cruciali per l'indistria italiana, all'indomani della presentazione della bozza di Strategia energetica nazionale al 202 e dopo la definizione della Road map 2050 dell'Unione europea.

 

PODCAST

12/10/2012 - 

Il ruolo strategico dell’efficienza energetica e il contributo dell’università e dell'impresa italiana. Silvestrini a Ecoradio

L’elevato costo delle importazioni di energia dall’estero, pari a 62 miliardi di euro, cioè al 4% del Pil, richiede soluzioni forti e innovative per portare in primo piano l’efficienza energetica nel nostro Paese. A questo tema è dedicato il convegno organizzato da Kyoto Club, Schneider Electric e EnSiel, in programma il prossimo 17 ottobre a Roma, e un premio per le migliori tesi di laurea sull'argomento.

 

ALTRI EVENTI

17/10/2012 - 

MADE expo - Milano

Milano Architettura Design Edilizia. Fiera internazionale dell'edilizia e dell'architettura.

17/10/2012 - 

Smart Village - Milano

Smart buildings for smart cities. L’evento organizzato da Edilportale e Made Expo, in collaborazione con Agorà.

19/10/2012 - 

Innovazione e sostenibilità nel settore edilizio. "Costruire il futuro" - Bologna

Presentazione del primo rapporto dell'osservatorio congiunto CGIL Fillea-Legambiente.

29/10/2012 - 

Green Economy. Nuovi investimenti, nuova occupazione - Roma

2°convegno nazionale ECOINCENTRIAMOCI 2012 di Eco-news Periodico, in collaborazione con Kyoto Club.

29/10/2012 - 

SMART City Exhibition 2012 - Bologna

Comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list