Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 11/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneCres Master RidefREBuildSmart Village Ernst YoungTIS innovation parkMaster Team Infobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

27/09/2012 - 

Una green economy a misura d’uomo

La vera sfida della green economy e del rilancio dell’occupazione passa per un modello di produzione in cui si cerca di abbinare un forte contenuto tecnologico e innovativo e una grande attenzione al personale e alle condizioni di lavoro.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

04/10/2012 - 

Stati Generali delle Rinnovabili e dell'Efficienza Energetica. Quale sostegno alle rinnovabili termiche? - Roma

Kyoto Club e ISES Italia organizzano un incontro degli “Stati Generali delle Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica” con tutte le Associazioni di categoria del settore. L'incontro si svolgerà a Roma presso il Senato della Repubblica (Sala Palazzo Bologna, Via di Santa Chiara 4).

07/11/2012 - 

Corso di formazione
The Blue Building System Concept applicato al settore alberghiero - Rimini

 

COMUNICATI

26/09/2012 - 

Aggiornamento del Protocollo ITACA: versione giugno 2012. Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità"

Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità" dal titolo "Aggiornamento del Protocollo ITACA: versione giugno 2012", a cura di Andrea Moro e trasmessa in streaming mercoledì prossimo, 3 ottobre, alle ore 17,30.

 

NEWS

26/09/2012 - 

Come ti trasformo l'auto a benzina in un'ibrida elettrica

Trasformare la proprio normalissima auto con motore a combustione in un moderno mezzo a motorizzazione ibrida o elettrica e risparmiare. Grazie ad una tecnologia sviluppata da una spin-off del Politecnico di Milano è possibile. Una soluzione interessante ma con qualche ostacolo da superare. Qualenergia.it ha voluto approfondire la storia.

25/09/2012 - 

Green economy, 18 punti per un credito sostenibile

Dall'Assemblea Programmatica "Sviluppo di una finanza e di un credito sostenibile per la green economy" degli Stati Generali della Green Economy arriva un’"agenda" con 18 proposte per avviare il credito sostenibile che permetta lo sviluppo dell'economia pulita.

24/09/2012 - 

Fotovoltaico nei centri storici, si può fare se non c'è impatto visivo

Se non producono un impatto sul contesto architettonico, gli impianti fotovoltaici si possono installare anche nei centri storici. Lo ha deciso il Tar Puglia con una recente sentenza.

21/09/2012 - 

Quei 320 milioni che i Comuni dimenticano di usare

Fino a 323 milioni di euro l'anno e 1,2 miliardi di arretrati potrebbero essere a disposizione dei Comuni per far risparmiare sul gas le fasce più deboli, e attivando programmi di efficientamento delle case popolari. I gestori della rete gas sarebbero obbligati ad erogarli, ma le Amministrazioni comunali, non ne fanno richiesta formale. Un'inchiesta di Qualenergia.it

19/09/2012 - 

Nuovi modelli agricoli e accettabilità sociale della bioenergia

La missione dell’agricoltura oggi è quella di produrre alimenti, foraggi ed energia in modo sostenibile e riavvando nuovi investimenti nel settore. Un esempio è la filiera a biogas che potrebbe essere un potente strumento di riorganizzazione dei flussi di nutrienti e dell’energia anche nell’ambito di piccole aziende agricole.

19/09/2012 - 

Una road map in 13 tappe per un'agricoltura amica dell’ambiente

All'agricoltura sostenibile e allo sviluppo delle filiere agricole di qualità ecologica è stata dedicata la settima assemblea programmatica organizzata in preparazione degli Stati Generali della Green Economy che si svolgeranno a Rimini il 7 e 8 novembre, nell'ambito di Ecomondo - Key Energy.

18/09/2012 - 

Quinto conto energia fotovoltaico: quanto durerà?

Il contatore del GSE è ormai aggiornato per il quarto conto energia e ha iniziato la conta della spesa per il quinto: mancano circa 350-370 milioni alla fine degli incentivi. Quanto dureranno? Finiranno prima dell'anno o potremo contare sulle tariffe fino all'autunno 2013? Qualenergia.it ha cercato di scoprirlo interrogando alcuni esperti del settore.

14/09/2012 - 

Rinnovabili, un "decalogo" per svilupparle in Italia

L'assemblea programmatica sullo "Sviluppo delle Fonti Energetiche Rinnovabili", uno dei gruppi di lavoro nell'ambito degli Stati Generali della Green Economy, propone un decalogo per sostenere lo sviluppo delle rinnovabili in Italia. La fase conclusiva degli Stati Generali della Green Economy si svolgerà a Rimini il 7-8 Novembre.

13/09/2012 - 

I negoziati sul clima a piccoli passi verso Doha

La COP 17 di Durban ha lasciato molte questioni irrisolte e un testo aperto a molteplici interpretazioni. Nei recenti incontri di Bangkok le Parti hanno continutato a lavorare evidenziando alcuni piccoli passi avanti in settori fondamentali del negoziato. Alcuni di questi documenti dovranno essere finalizzati a Doha, in Qatar, alla COP 18

13/09/2012 - 

Come 'reinventare il fuoco' e il futuro dell’energia

Edizioni Ambiente pubblica "Reinventare il fuoco. Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica" di Amory Lovins, un distillato delle migliori conoscenze ed esperienze acquisite dal fisico americano e dai ricercatori del RMI. Uno stralcio dell'introduzione al libro di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia. Il volume gratuito per i Soci Kyoto Club.

12/09/2012 - 

Direttiva efficienza, il compromesso è stato approvato

Il Parlamento Europeo ha adottato la Direttiva sull’efficienza energetica. La nuova legislazione è frutto di un compromesso visto che gli Stati membri si sono sempre opposti con decisione a un target vincolante. L'obiettivo indicativo porterà a una riduzione dei consumi energetici del 15% al 2020, sotto quel 20% richiesto nel 2007.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

11/09/2012 - 

Studio Oxfam, i cambiamenti climatici faranno raddoppiare il prezzo del cibo al 2030

Secondo un rapporto dal titolo 'La terra si sta riscaldando, i prezzi salgono' pubblicato dalla Ong internazionale Oxfam, i prezzi dei prodotti alimentari potrebbero raddoppiare entro il 2030 rispetto ai valori 2010 a causa dei mutamenti del clima.

 

NEWS DAI SOCI

24/09/2012 - 

In Conergy cresce la fiducia

Grazie al processo di riallineamento strategico il Gruppo auspica una chiusura in positivo anche nel 2012.

14/09/2012 - 

Sorgenia lancia MyPresa, la presa che controlla e gestisce gli elettrodomestici da remoto

La nuova presa elettrica di Sorgenia, primo operatore privato nel settore dell’energia, consente di monitorare in tempo reale e ovunque ci si trovi i consumi degli elettrodomestici ad essa collegati. Si attiva tramite una App dedicata, scaricabile gratuitamente dall’App Store.

31/07/2012 - 

Il futuro del fotovoltaico in Italia alla luce del V Conto Energia

Nel nuovo conto energia ci sono le basi per un fotovoltaico che va a spostarsi dall’essere un prodotto di investimento finanziario ad un prodotto energia. Giuseppe Sofia, AD di Conergy, commenta il futuro del fotovoltaico in Italia alla luce del V Conto Energia.

30/07/2012 - 

I Master di Master Team per il biennio 2012-2013

Master Team presenta le novità per il biennio 2012-2013. Tra i Master di MasterTeam anche quelli nel settore energia e ambiente. Approfondimento di competenze, metodologie gestionali e fattori critici di successo nell’ambito delle energie rinnovabili, della gestione dell'ambiente e della sostenibilità, della sicurezza e del monitoraggio del Territorio e delle Infrastrutturee del management delle grandi utilities.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

25/09/2012 - 

Catia Bastioli: "La chimica è pura". Una storia di successo

Mater-Bi: chimica verde, sviluppo sostenibile e qualità della vita secondo Catia Bastioli, Amministratore delegato di Novamont e Presidente di Kyoto Club.

 

PODCAST

21/09/2012 - 

La direttiva europea e la riqualificazione energetica dell'edilizia in Italia

L’approvazione della direttiva europea da parte del Parlamento Europeo apre diversi scenari e potrebbe attivare anche in Italia una nuova politica per gli interventi di riqualificazione energetica sia nel settore pubblico che a livello di interi edifici o addirittura di quartieri. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

17/09/2012 - 

La strategia energetica nazionale non dice dove vogliamo andare. Silvestrini su Ecoradio

La bozza di Strategia Energetica Nazionale non definisce gli obiettivi di lungo periodo per l’Italia, come fa l’Europa con la sua roadmap al 2050 o la Germania o la Danimarca. Un aspetto molto limitante perché siamo fase straordinaria di cambiamento energetico. L'opinione di Gianni Silvestrini su Ecoradio.

 

ALTRI EVENTI

08/10/2012 - 

L'impronta ambientale dei prodotti - Milano

Esperienze e prospettive di etichettatura della Environmental Footprint in Europa e in Italia come opportunità di innovazione e leva competitiva

09/10/2012 - 

La Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici:i contributi e le opportunità per le scuole e gli Enti Locali - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club, nell'ambito del progetto CRES - Climaresilienti.

15/10/2012 - 

Doha - 26 novembre - 7 dicembre 2012. Verso la Conferenza ONU COP18 sui Cambiamenti Climatici - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club in programma presso la sede del Parlamento Europeo a Roma. Durante il convegno l'Associazione presenterà i risultati raggiunti con il progetto CRES - Climaresilienti.

17/10/2012 - 

MADE expo - Milano

Milano Architettura Design Edilizia. Fiera internazionale dell'edilizia e dell'architettura.

17/10/2012 - 

Smart Village - Milano

Smart buildings for smart cities. L’evento organizzato da Edilportale e Made Expo, in collaborazione con Agorà.

29/10/2012 - 

SMART City Exhibition 2012 - Bologna

Comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list