Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 10/2012
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneCres Master RidefREBuildSmart Village Ernst YoungTIS innovation parkMaster Team Infobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

05/09/2012 - 

Fotovoltaico: tutti gli aggiornamenti del nuovo conto energia. Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità"

Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità" dal titolo "Fotovoltaico: tutti gli aggiornamenti del nuovo conto energia", a cura di Erica Bianconi (Rener) e in programma il 12 settembre, alle ore 17,30.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

12/09/2012 - 

La Sfida Verde: come finanziarla - Roma

Financing the Green Challenge - La Sfida Verde: come finanziarla. Convegno organizzato dall'Ambasciata Britannica in collaborazione con Kyoto Club.

17/09/2012 - 

The Blue Building System Concept - Riva del Garda (TN)

Seminario organizzato da Kyoto Club nell'ambito dell'evento RE+Build.

27/09/2012 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

 

COMUNICATI

02/08/2012 - 

Osservatorio Green Building Economy, a marzo 2013 la seconda edizione del Rapporto

L’Osservatorio sull’efficienza energetica e le rinnovabili in Italia ha pubblicato il primo rapporto "Green Building Economy" a dicembre 2011. Una visione d’insieme di una parte dell’Economia nazionale che non è mai emersa a causa dell’eccessiva frammentazione. Possibilità di collaborazione per le aziende alla redazione della prossima edizione del Rapporto.

 

NEWS

06/09/2012 - 

Le strade per l'indipendenza dal conto energia fotovoltaico

Durata del quinto conto energia e obiettivo grid parity, che non è così dietro l'angolo, sono alcuni dei temi trattati nel convegno di apertura sul FV a ZeroEmission 2012. Semplificazione, definizione dei SEU, innalzamento dello scambio sul posto e detrazione fiscale alcune delle misure necessarie per affrancarsi dall'incentivo GSE.

04/09/2012 - 

Strategia energetica 2020, un'analisi critica

Il documento della SEN presentato in bozza dal governo, se da una parte prende atto del nuovo contesto e si allinea alla riflessione in atto in Europa, scostandosi nettamente dalle posizioni del precedente esecutivo, resta scarno in quanto a strumenti e prevede opzioni non condivisibili sul fronte delle fonti fossili. L'editoriale di Gianni Silvestrini per Qualenergia.it

03/09/2012 - 

Conto energia fotovoltaico, superati 15 GW

Superata la soglia dei 15 GW di potenza fotovoltaica nell'ambito dell'incentivazione del conto energia. Oggi, 3 settembre, in Italia siamo a 15.008 MW per 426.272 impianti. La Puglia resta in testa come regione con la maggiore potenza installata, la Lombardia per numero di impianti. Balzano in testa le Marche per potenza FV procapite.

31/08/2012 - 

Settimana del Pianeta Terra, a ottobre 120 iniziative in 82 città italiane

Geoitalia, Federazione di Scienze della Terra, organizza e promuove la Settimana del Pianeta Terra, un’iniziativa che dal 14 al 21 ottobre coinvolgerà tutto il territorio nazionale con più di 120 eventi che si svolgeranno in 82 città italiane di diverse regioni. Economia, agricoltura, salute, sicurezza e geo scienza sono tra gli argomenti che saranno toccati durante l’evento.

29/08/2012 - 

La Germania dell'energia pulita collettiva

Le rinnovabili non fanno bene solo perché riducono le emissioni ma anche perché democraticizzano la produzione di energia. Lo mostra bene quel che sta accadendo in Germania, dove, attraverso la partecipazione a cooperative spesso locali, 80mila tedeschi riescono a soddisfare il loro fabbisogno elettrico con energia pulita autoprodotta.

28/08/2012 - 

Global warming, ghiaccio artico ai minimi storici

Mai un'estate con così poco ghiaccio nell'Oceano Artico come questa dicono i dati del National Snow and Ice Data Center (Nsidc), l'organismo Usa che tiene d'occhio i livelli di ghiaccio e neve. Il 2012 è l'anno in cui i ghiacci artici hanno visto l'estensione minore e gli ultimi 6 anni sono quelli con meno ghiaccio di sempre.

27/08/2012 - 

Edifici pubblici, in Provincia di Milano in 98 risparmieranno il 35% senza spendere un euro

Aggiudicato il primo contratto in Italia per il Risparmio Energetico negli Edifici Pubblici con Garanzia di Risultato. Gli edifici di 16 Comuni della Provincia di Milano risparmieranno il 35% dei consumi annuali senza sborsare un euro grazie a interventi realizzati da Esco. L'investimento finanziato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI).

24/08/2012 - 

Video-lezione. Minieolico, quando e come applicarlo

Presentiamo una video-lezione a cura di Lorenzo Battisti, Professore dell’Università di Trento dal titolo "Il minieolico: quando e come applicarlo per ottenere i migliori risultati", nel'ambito dell'iniziativa di formazione del Kyoto Club "Gocce di sostenibilità". Criteri di scelta delle turbine e la individuazione del sito per i migliori risultati.

23/08/2012 - 

In 8 mesi l'umanità ha consumato il suo budget naturale annuale

Per il Global Footprint Network il 22 agosto l'umanità ha esaurito le risorse e la capacità di neutralizzare CO2 che il pianeta è in grado di fornire in un anno in maniera sostenibile. Un sovraconsumo ecologico che può diventare devastante in termini di costi sociali ed economici", ha spiegato Mathis Wackernagel.

22/08/2012 - 

Ilva, ora costringere la proprietà a cambiare strada

Dalle indagini sull'Ilva dei magistrati di Taranto e grazie al loro senso del dovere si dovrà partire per poter riscrivere un'altra storia che tuteli salute e garantisca lavoro, senza ricatti. Oggi possiamo fare il confronto con il modello tedesco, ma anche con quello sudcoreano della Hyundai. Basta una foto per capire le differenze abissali tra le due realtà. Un articolo di Francesco Ferrante, vice presidente di Kyoto Club.

21/08/2012 - 

Il trattamento fiscale per gli impianti fotovoltaici condominiali

Una Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate richiesta dal GSE al fine di chiarire il trattamento fiscale da riservare al condominio che intende attivare una convenzione per il riconoscimento delle tariffe incentivanti.

20/08/2012 - 

Edifici pubblici, in 98 risparmieranno il 35% senza sborsare un euro

Aggiudicato il primo contratto in Italia per il Risparmio Energetico negli Edifici Pubblici con Garanzia di Risultato. Gli edifici di 16 Comuni della Provincia di Milano risparmieranno il 35% dei consumi annuali senza sborsare un euro grazie a interventi realizzati da Esco. L'investimento finanziato dalla BEI.

 

NEWS DAI SOCI

06/09/2012 - 

Conergy Complete 200 anche per coperture industriali

L’IFAC Enertec realizza un impianto su tetto industriale a Tavoleto (PU) utilizzando l’innovativo sistema di montaggio di Conergy.

28/08/2012 - 

Ernst & Young pubblica una ricerca sulla Carbon Neutrality

"How should business approach Carbon Neutrality? The solutions and benefits", è la recente ricerca di Ernst & Young secondo cui le imprese sono sempre più attente alla gestione e alla riduzione delle proprie emissioni di gas serra.

31/07/2012 - 

Il futuro del fotovoltaico in Italia alla luce del V Conto Energia

Nel nuovo conto energia ci sono le basi per un fotovoltaico che va a spostarsi dall’essere un prodotto di investimento finanziario ad un prodotto energia. Giuseppe Sofia, AD di Conergy, commenta il futuro del fotovoltaico in Italia alla luce del V Conto Energia.

30/07/2012 - 

I Master di Master Team per il biennio 2012-2013

Master Team presenta le novità per il biennio 2012-2013. Tra i Master di MasterTeam anche quelli nel settore energia e ambiente. Approfondimento di competenze, metodologie gestionali e fattori critici di successo nell’ambito delle energie rinnovabili, della gestione dell'ambiente e della sostenibilità, della sicurezza e del monitoraggio del Territorio e delle Infrastrutturee del management delle grandi utilities.

 

PODCAST

07/09/2012 - 

Fotovoltaico oltre gli incentivi, Italia e Germania a confronto. Silvestrini a Ecoradio

Stiamo assistendo a una rivoluzione nel settore dell’energia solare. A diventare problematico ora è il futuro, soprattutto per il nostro Paese. Come superare a testa alta questa fase cruciale, evitando di commettere errori che possano mettere in ginocchio l’industria italiana? Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

ALTRI EVENTI

20/09/2012 - 

Klimaenergy 2012 - Bolzano

Fiera internazionale per l'applicazione innovativa delle energie rinnovabili.

21/09/2012 - 

Il Patto dei Sindaci: obiettivi ed opportunità per gli Enti locali - Bolzano

Convegno organizzato dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito del "Ciclo di convegni e seminari sul Patto dei Sindaci - 2012".

22/09/2012 - 

Il Patto dei Sindaci Transfrontaliero: le opportunità concrete sul territorio - La Spezia

Convegno organizzato dalla Provincia della Spezia, nell'ambito di Palmaria Clima 2012.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list