Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 8/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneGreen City Energy 19th European Biomass ConferenceFiperMeglio PossibileGreen Globe BankingFaterInfobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

25/05/2011 - 

Scenari post atomici. Silvestrini a Ecoradio

Mentre in Italia non si sa se ci sarà il referendum per eliminare l'opzione nucleare nel paese, Giappone e Germania vogliono voltare pagina, anche con la chiusura di molti reattori. L'alternativa è cambiare in una sola generazione lo scenario energetico, puntando sulle rinnovabili. Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

16/06/2011 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Roma

16/09/2011 - 

Corso di formazione
Iter autorizzativo, analisi fiscale e finanziaria e sistemi di incentivazione per la costruzione di impianti fotovoltaici di media e grande taglia - Roma

24/09/2011 - 

Corso di formazione
La generazione di energia attraverso le biomasse legnose: aspetti tecnici, autorizzativi e meccanismi di incentivazione - Fiera Forlener'11 - Gaglianico (BI)

 

NEWS

23/05/2011 - 

Certificare l'impronta ambientale dell'edificio

Oltre alla certificazione energetica dell'edificio si sta facendo strada la sua valutazione e certificazione ambientale. La metodologia utilizzata e lo strumento di valutazione in Italia oggi fanno capo al Protocollo ITACA. iiSBE Italia, un chapter di iiSBE internazionale, supporta le Regioni nella sua applicazione a livello locale. I Corsi di formazione.

20/05/2011 - 

La chiave dello sviluppo dell'Europa sta nell'uso efficiente delle risorse

Per rilanciare una crescita economica durevole e sostenibile in Europa si deve puntare su un utilizzo attento ed efficiente delle risorse. Sull'argomento si è discusso in un convegno promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell'ambito della Green Week 2011, l'appuntamento annuale sulla politica ambientale dell'Unione europea.

20/05/2011 - 

Fra tre anni fotovoltaico meno caro dell'elettricità dalla rete

Uno studio sui costi del chilowattora fotovoltaico realizzato dal team di Arturo Lorenzoni dell'Università di Padova valuta che la grid parity in regime di autoconsumo in Italia è alla porte: secondo calcoli definiti addirittura conservativi, nel meridione è già nel 2013 con impianti da 200 kWp, nel 2014 con impianti da 3 kWp.

20/05/2011 - 

Sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa, scenari e prospettive

Per ridare slancio alla diffusione di buone pratiche tra le aziende, Asserprim ha organizzato il convegno "Dalla Green alla Blue economy: scenari e prospettive". L'incontro, organizzato ieri presso l'Unione Confcommercio a Milano, ha visto la partecipazione di Gunter Pauli.

19/05/2011 - 

Solar Days in Italia: un successo alla luce del sole

Dopo quindici giorni densi di eventi organizzati su tutto il territorio nazionale, si è conclusa la quarta edizione della grande campagna informativa europea sull'energia solare. Notevole il seguito per la manifestazione in Italia, con 168 iniziative in calendario.

17/05/2011 - 

Pubblicata la guida per l'iscrizione al registro dei grandi impianti del quarto conto energia

Il GSE ha pubblicato le regole tecniche che definiscono i criteri e le modalità di iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici e le modalità per la formazione delle graduatorie.

17/05/2011 - 

98% No Nuke in Sardegna

Il voto del referendum consultivo in Sardegna dimostra come non ci sia alcuna prospettiva per il nucleare in Italia. Ma l'atteggiamento dell'opinione pubblica e dei governi sta cambiando anche in Germania, Francia e Giappone dove chiudono per sicurezza altri tre reattori e si iniziano ad elaborare scenari energetici alternativi. L'editoriale di Gianni Silvestrini.

16/05/2011 - 

Sardegna, l'antinuclearismo che fa da battistrada

Clamoroso risultato del referendum consultivo sul nucleare in Sardegna: il 60 per cento degli aventi diritto al voto va alle urne, ma sarebbe bastato un quorum del 33%. Il 98% è contrario alle centrali e ai siti di stoccaggio delle scorie. Un dato bipartisan: anche il governatore di centro destra ha accolto il risultato con entusiasmo.

16/05/2011 - 

Emissioni, la Gran Bretagna alza l'asticella al 2030

Superando aspre divisioni interne il governo britannico accoglie le raccomandazioni degli esperti e taglia le emissioni di gas serra con decisione: si parla di un obiettivo vincolante di -60% al 2030. Decisive le fonti rinnovabili e la carbon sequestration. ma sul nucleare è polemica per gli aiuti nascosti.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

13/05/2011 - 

Un Manifesto per una forte politica europea sull'efficienza energetica

Il Manifesto "L'efficienza energetica – La fonte energetica europea inutilizzata", approvato a Bruxelles a margine dell'EE Global Forum, dall'European Alliance to Save Energy, chiede un obiettivo vincolante per gli obiettivi di efficienza energetica al 2020 e un cambio di passo nelle politiche di settore, a tutti i livelli.

 

NEWS DAI SOCI

23/05/2011 - 

La sostenibilità di Fater fra i protagonisti di "Dal Dire al Fare"

Fater sarà main sponsor della settima edizione di "Dal Dire Al Fare", il salone dedicato alla Responsabilità Sociale d'Impresa, in programma a Milano il 25 e 26 maggio.

19/05/2011 - 

Conergy presenta la prima soluzione integrata, Conergy Complete 700

Progetti più rapidi ed efficienti, alto rendimento e praticità garantiti.

12/05/2011 - 

Press tour: serra fotovoltaica firmata EDF ENR Solare

Il prossimo 20 maggio EDF ENR Solare organizza un press tour in visita alla recente serra fotovoltaica presso l'Azienda Agricola San Maurizio a Merlino (Lodi).

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

16/05/2011 - 

Un pieno di energia dalla natura (pdf)

Il 2010 è stato un anno record per lo sviluppo delle rinnovabili. Quale sarà il loro futuro? L'intervista del Messaggero Ragazzi intervista Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club.

 

PODCAST

18/05/2011 - 

Nuovi orizzonti, dalla petrolchimica alla biochimica

Ottime notizie dalla Sardegna. Il referendum consultivo che taglia fuori l'ipotesi nucleare e l'operazione in atto a Porto Torres dove si prevede un processo di trasformazione radicale del polo petrolchimico che sarà sostituito da una bioraffineria. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

ALTRI EVENTI

26/05/2011 - 

Green City Energy 2011 - Pisa

2ª edizione del Forum Internazionale per lo sviluppo competitivo e sostenibile delle città

6/06/2011 - 

19th European Biomass Conference and Exhibition - Berlin (Germany)

From Research to Industry and Markets.

6/06/2011 - 

Eceee Summer study - Toulon/Hyères (Francia)

Energy efficiency first: the foundation of a low – carbon society

8/06/2011 - 

Intersolar 2011 - Monaco di Baviera

12º Salone Specializzato dell'energia e tecnologia solare

9/06/2011 - 

Fonti rinnovabili e paesaggio - Roma

Il punto sulle Linee guida per l'autorizzazione degli impianti da fonti rinnovabili nelle Regioni italiane e sugli obiettivi europei al 2020.

14/06/2011 - 

Green Globe Banking Conference - Milano

Il ruolo del sistema bancario italiano nell'era della Green Economy. Il 14 giugno a Milano si svolgerà la quinta edizione dell'iniziativa organizzata da Globiz e dedicata al marketing bancario "verde".

17/06/2011 - 

Stati Generali del settore Legno Energia - Verona

Diamo voce alla principale fonte energetica rinnovabile del paese.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list