Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 7/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneConferenza Internazionale di architetturaIcmqGreen City Energy Meglio PossibileGreen Globe BankingInfobuildenergiaZeroEmissio RomeForlener

 

IN PRIMO PIANO

02/05/2011 - 

ESIT, la certificazione del Protocollo ITACA si avvia a livello nazionale

Il nuovo marchio di qualità Edilizia Sostenibile ITALIA (ESIT), presentato il 30 marzo scorso da ITC-CNR, ITACA e iiSBE Italia, promuove la riconoscibilità e il valore degli edifici e dei materiali a elevata sostenibilità attraverso la certificazione energetico-ambientale. Un corso a Roma di Kyoto Club e iiSBE Italia.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

16/06/2011 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Roma

16/09/2011 - 

Corso di formazione
Iter autorizzativo, analisi fiscale e finanziaria e sistemi di incentivazione per la costruzione di impianti fotovoltaici di media e grande taglia - Roma

 

NEWS

12/05/2011 - 

Dopo Fukushima, in Giappone e Germania si ripensa l'energia

Il dopo Fukushima porta a profondi ripensamenti sull'atomo in Giappone e in Germania. Naoto Kan annuncia di abbandonare 14 progetti di nuovi reattori atomici e la Commissione Etica tedesca si dichiara apertamente contraria al nucleare. Le rinnovabili la vera alternativa. Ma in India si autorizza un nuovo reattore in zona sismica.

11/05/2011 - 

La "mission impossible" del Libro bianco sui trasporti europei

Il nuovo Libro Bianco della Commissione Europea punta ad incrementare la mobilità e a ridurre le emissioni di gas serra. Una strategia estremamente complessa con un orizzonte temporale al 2050 e con tappe intermedie al 2020 e al 2030. Un articolo di Anna Donati. coordinatrice del Gruppo di Lavoro 'Mobilità sostenibile" del Kyoto Club.

10/05/2011 - 

Green Energy Audit, manuale operativo per la diagnosi energetica e ambientale degli edifici

Il manuale, curato da Giuliano Dall'Ò, coordinatore del Gruppo di lavoro sull'efficienza energetica del Kyoto Club e professore di Fisica tecnica ambientale presso il Politecnico di Milano, è edito da Edizioni Ambiente. Gratuito su richiesta per i Soci e i Sostenitori del Kyoto Club.

06/05/2011 - 

Solare termico, un conto energia per nuovi obiettivi

Il solare termico italiano è alla vigilia di una nuova fase: il decreto rinnovabili ha introdotto ambiziosi obblighi di installazione per i nuovi edifici e dal 2012 un incentivo in conto energia per le rinnovabili termiche sostituirà la detrazione del 55%. Come funzionerà? Se ne è parlato a Solarexpo.

05/05/2011 - 

Firmato il quarto conto energia fotovoltaico

Firmato il decreto. L'articolo 7 è il compromesso raggiunto sui tempi di allaccio e acquisizione della tariffa. Per i grandi impianti fotovoltaici posto un limite di 12.460 MW entro il 2016 e un monte incentivi per 1,9 milioni di euro. Dubbi sul premio del 10% per chi installa componenti europei. Il DM definitivo da scaricare.

05/05/2011 - 

Le associazioni delle rinnovabili devono parlare con una sola voce

È questo l'appello forte che esce dalla Solarexpo di Verona. La litigiosità e la divisione delle associazioni di settore rende più debole tutto il comparto. Questo oggi è molto dinamico e in crescita, ma al tempo stesso è fragile perché incapace di farsi ascoltare da Governo e istituzioni. L'esempio tedesco.

03/05/2011 - 

European Solar Days, le iniziative in Italia

È partita la quarta edizione dei Solar Days in Italia, la grande campagna di informazione sull'energia solare, coordinata da Ambiente Italia e Legambiente.Fino al 15 Maggio, su tutto il territorio nazionale, più di 130 iniziative.

03/05/2011 - 

Le tariffe FV italiane tre volte superiori a quelle tedesche

I costi del chilowattora fotovoltaico dimezzeranno entro il 2020 e la grid parity in Italia potrebbe arrivare per i piccoli impianti al sud già tra un paio d'anni, dicono alcuni studi presentati all'Italian PV Summit di Verona. Il fotovoltaico si prepara a competere senza incentivi con le altre fonti energetiche.

29/04/2011 - 

Fotovoltaico italiano, la crescita non si fermerà

Tra luci e ombre si è arrivati alla definizione di un nuovo conto energia. Dovrà essere accompagnato dalla semplificazione delle procedure autorizzative e da una riduzione dei tempi di allacciamento. L'obiettivo di coprire il 10% del fabbisogno elettrico al 2020 con il fotovoltaico è fattibile. L'editoriale di Gianni Silvestrini per QualEnergia.it

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

11/05/2011 - 

Le presentazioni del convegno "Audit energetico sostenibile. Tecniche e procedure per la valorizzazione ambientale del patrimonio edilizio esistente"

Relatori e presentazioni del convegno organizzato dal Kyoto Club nell'ambito dell'evento fieristico Solarexpo & Greenbuild 2011.

10/05/2011 - 

Le presentazioni del convegno "Scuole per Kyoto. Preparare le nuove generazioni alla sostenibilità energetica e ambientale"

Relatori e presentazioni del convegno organizzato dal Kyoto Club nell'ambito dell'evento fieristico Solarexpo & Greenbuild 2011.

09/05/2011 - 

Il complicato gap tra politica e comunità scientifica

Per limitare l'aumento della temperatura globale ad almeno 2°C a fine secolo, servono obiettivi sempre più stringenti al 2020, come dimostra un rapporto dell'UNEP. Mentre ufficialmente al negoziato di Bangkok non accade nulla, dietro le quinte si vocifera di una possibile intesa tra UE e G77/Cina per un Protocollo di Kyoto-bis.

 

NEWS DAI SOCI

05/05/2011 - 

Certificare la sostenibilità in edilizia

Convegno organizzato da ICMQ per promuovere un confronto riguardante gli schemi di certificazione volontaria di edifici e prodotti sostenibili oggi attivi in Italia.

04/05/2011 - 

Enerpoint, ripartiamo da Solarexpo!

Enerpoint, in prima fila a Solarexpo, chiede con forza il varo del Quarto Conto Energia.

 

PODCAST

04/05/2011 - 

Una riflessione sul mondo associativo del fotovoltaico. Silvestrini a Ecoradio

Le rinnovabili e, in particolare, il fotovoltaico, tecnologia letteralmente esplosa, dovranno avere un ruolo centrale nel futuro scenario energetico nazionale. In Italia si richiede un buon quadro normativo, ma anche una rappresentanza coesa e unitaria del settore industriale. Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

09/05/2011 - 

Fotovoltaico e dintorni

Quale futuro per l'energia solare fotovoltaica dopo i recenti provvedimenti del Governo? Se ne è parlato alla fiera Solarexpo & Greenbuilding di Verona. Un dibattito raccontato da "Ambiente Italia", il settimanale della Tgr curato da Carlo Cerrato e Beppe Rovera su Rai3.

 

ALTRI EVENTI

18/05/2011 - 

Il fotovoltaico in Italia: quale futuro dopo il 2011? - Milano

Il convegno si propone di analizzare l'attuale situazione degli incentivi e discutere dei più recenti sviluppi relativi al prossimo sistema incentivante.

19/05/2011 - 

Dalla Green alla Blue Economy - Scenari e prospettive - Milano

Scenari e prospettive in tema di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa.

19/05/2011 - 

The architecture of well tempered environment - un'armonia di strumenti integrati - Roma

Conferenza promossa da UIA/ARES (Union internazionale des Architectes, Architecture and Renewable Energy Sources) e dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia. Il meeting internazionale è l'evento preparatorio del World UIA Conference che si terrà a Tokyo a settembre 2011.

20/05/2011 - 

Città resilienti - L'adattamento dei sistemi urbani al cambiamento climatico - Firenze

Seminario nazionale sull'adattamento al climate change in ambiente urbano, organizzato dal Gruppo di lavoro Città sostenibili, in collaborazione con Agenda 21 Firenze e in programma nell'ambito di Terra Futura.

20/05/2011 - 

Terra Futura 2011 - Firenze

VIII edizione della mostra convegno internazionale dedicata alle buone pratiche di vita, di governo e d'impresa verso un futuro equo e solidale.

23/05/2011 - 

Le conseguenze della crisi energetica e i rimedi a portata di ognuno - Domodossola

Come si deve costruire seguendo le ultime direttive europee e come possono i singoli cittadini collaborare per superare la crisi energetica globale, risparmiando soldi ed energia?

26/05/2011 - 

Green City Energy 2011 - Pisa

2ª edizione del Forum Internazionale per lo sviluppo competitivo e sostenibile delle città

06/06/2011 - 

Eceee Summer study - Toulon/Hyères (Francia)

Energy efficiency first: the foundation of a low - carbon society

08/06/2011 - 

Intersolar 2011 - Monaco di Baviera

12º Salone Specializzato dell'energia e tecnologia solare

14/06/2011 - 

Green Globe Banking Conference - Milano

Il ruolo del sistema bancario italiano nell'era della Green Economy. Il 14 giugno a Milano si svolgerà la quinta edizione dell'iniziativa organizzata da Globiz e dedicata al marketing bancario "verde".

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list