Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 6/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneSolarexpo 2011Conferenza Internazionale di architetturaInfobuildenergiaGreen Globe BankingMeglio PossibileMCE

 

IN PRIMO PIANO

27/04/2011 - 

Cosa deve essere l’Italia al 2050 dal punto di vista energetico? Silvestrini a Ecoradio

La tragedia di Fukushima deve diventare un’ulteriore occasione per riflettere sullo scenario energetico di medio e lungo periodo per il nostro paese. Il primo passo è al 2020, rivedendo da subito il Piano d’Azione Nazionale per le rinnovabili. Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

04/05/2011 - 

Corso di formazione
ETERNIT FREE: tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di copertura in eternit con impianti fotovoltaici integrati - Verona

05/05/2011 - 

Audit energetico sostenibile. Tecniche e procedure per la valorizzazione ambientale del patrimonio edilizio esistente - Verona

Convegno organizzato dal Kyoto Club nell’ambito di Solarexpo & Greenbuilding 2011.

06/05/2011 - 

Scuole per Kyoto. Preparare le nuove generazioni alla sostenibilità energetica e ambientale - Verona

Convegno organizzato dal Kyoto Club nell’ambito di Solarexpo & Greenbuilding 2011.

06/05/2011 - 

Corso di formazione
Le novità del nuovo Conto energia e i principali contratti dei progetti di impianti alimentati a fonti rinnovabili - Verona

13/05/2011 - 

Corso di formazione
Diventare Energy Manager in Europa oggi - EUREM NET: programma di formazione e specializzazione per European Energy Manager - Milano

16/06/2011 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Roma

 

COMUNICATI

27/04/2011 - 

Le iniziative di Kyoto Club alla Solarexpo & Greenbuilding 2011 di Verona

Kyoto Club sarà presente alla 12a edizione di Solarexpo & Greenbuilding che avrà luogo alla Fiera di Verona dal 4 al 6 maggio. Corsi, seminari e assemblea dei Soci sono nell'elenco delle nostre iniziative nell'ambito dell'evento.

 

NEWS

26/04/2011 - 

Un quarto di secolo fa

Era passata l'una di notte del 26 aprile 1986 quando una terribile esplosione al reattore n. 4 di Chernobyl mise il mondo di fronte alla minaccia dell'energia nucleare civile. Gli effetti di quel disastro sono ancora presenti in quei territori, oggi abbandonati, ma anche nel DNA di molti uomini e donne del nostro continente. Purtroppo troppi hanno cercato di farci dimenticare.

22/04/2011 - 

Earth Day, il pianeta unito per l’ambiente

Per festeggiare la 41° edizione della Giornata Mondiale della Terra, oggi in tutto il mondo si svolgeranno diverse iniziative per diffondere la cultura e il rispetto per l’ambiente.

21/04/2011 - 

Criticità e soluzioni per il nuovo conto energia

Eliminare il plafond per impianti su tetto o almeno per quelli fino a 500 kW, non considerare piccoli impianti quelli fino a 200 kW con scambio sul posto e inserire un premio fisso per la sostituzione dell’eternit. Alcuni dei punti da correggere nel nuovo conto energia secondo Mario Gamberale, responsabile del Gruppo di Lavoro Fonti Rinnovabili del Kyoto Club e amministratore delegato di AzzeroCO2, intervistato da QualEnergia.it

21/04/2011 - 

Un mix di soluzioni per una mobilità sostenibile

Un’intervista di FerPress a Anna Donati, Coordinatore Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" del Kyoto Club.

19/04/2011 - 

Abrogate le norme sul ritorno al nucleare in Italia. Niente referendum

Il Governo ha inserito nella moratoria già prevista nel decreto legge omnibus, all'esame dell'aula del Senato, l'abrogazione di tutte le norme previste per la realizzazione di impianti nucleari nel Paese. Giulio Tremonti dichiara che è arrivato il momento di investire nelle energie nuove e alternative.

18/04/2011 - 

Il Commissario europeo per l’energia bacchetta Romani

Günther Oettinger invia una lettera al Ministro per lo Sviluppo Economico chiedendogli di non compromettere gli investimenti nel settore delle rinnovabili, rimessi in discussione dal recente decreto. Chiede inoltre che gli obiettivi italiani al 2020 siano raggiunti con un quadro di incentivazione chiaro e stabile.

18/04/2011 - 

Un Manifesto per una forte politica europea sull’efficienza energetica

Il Manifesto "Energy Efficiency – Europe’s untapped Energy resource", approvato a Bruxelles a margine dell'EE Global Forum, dall’European Alliance to Save Energy, chiede un obiettivo vincolante per gli obiettivi di efficienza energetica al 2020 e un cambio di passo nelle politiche di settore, a tutti i livelli.

14/04/2011 - 

Il Kyoto Club all’Energy Efficiency Global Forum 2011

EEGlobal Forum 2011 (Energy Efficiency Global Forum), giunto alla sua quarta edizione, è il più grande appuntamento globale dedicato all’efficienza energetica che riunisce governi, aziende e ONG da tutto il mondo. L’evento, che si conclude oggi a Bruxelles, è stato patrocinato dal Kyoto Club.

14/04/2011 - 

“Corrente in Movimento”, presentato il primo tour a zero emissioni

È stato presentato ieri mattina a Roma “Corrente in Movimento”, il "Giro d'Italia" che metterà in rete amministrazioni, centri di ricerca e aziende innovative. Si partirà da Roma il prossimo 8 maggio.

07/04/2011 - 

Tornano i Solar Days in Italia

Conto alla rovescia per la quarta edizione dei Solar Days in Italia. In programma dall’1 al 15 maggio eventi e iniziative dedicati alla "madre" di tutte le energie.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

20/04/2011 - 

Le proposte di ANEST per il sostegno al solare termodinamico

Le indicazioni dell'associazione del solare termodinamico per una riforma degli incentivi presentate ieri nell'audizione alla Commissione Ambiente della Camera. Al 2020 possibili da 3 a 5 GW di installazioni.

19/04/2011 - 

Ecco il quarto conto energia fotovoltaico

Pubblichiamo la bozza del decreto del nuovo conto energia fotovoltaico presentato ieri alle Regioni dal Ministero dello Sviluppo Economico. Le prime analisi sulle novità del decreto ed eventuali criticità per il settore.

15/04/2011 - 

Meno 30% di CO2? Basta rispettare l'obiettivo efficienza energetica

Se l'Europa raggiungesse l'obiettivo che già si è data sull'efficienza energetica al 2020 si avrebbe una riduzione delle emissioni del 30%. La conclusione in uno studio appena pubblicato e in alcuni calcoli su dati della Commissione. Innalzare l'asticella sulle emissioni dunque potrebbe esser più conveniente del previsto.

 

NEWS DAI SOCI

27/04/2011 - 

Quarto Conto Energia: ci siamo quasi

Enerpoint esprime la necessità di continuare il dialogo costruttivo con le istituzioni per accelerare l’approvazione del decreto.

22/04/2011 - 

Alla scoperta delle innovazioni nell’edilizia in legno

TIS innovation park organizza un tour tematico sull’edilizia in legno per architetti e tecnici del settore edile.

20/04/2011 - 

I timori sul nucleare rilanciano il "mondo" verde

Si è svolto oggi il Green Italia Day organizzato da Fondazione Istud e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

19/04/2011 - 

Green Italia Day

La rivoluzione verde è adesso. Workshop organizzato da Fondazione ISTUD con la Commissione Europea, in programma a Milano il prossimo 20 aprile.

18/04/2011 - 

Doppio traguardo per l’azienda Energy Drive

In crescita continua, Energy Drive tocca due importanti traguardi: l’apertura del nuovo Show Room e le Certificazioni Qualità ed Ambiente.

14/04/2011 - 

Public Festival Design, cresce la sostenibilità grazie al Greenpallet

Palm sarà sponsor tecnico nella terza edizione del Festival dell’arredo urbano in programma a Milano dal 12 al 17 aprile. I pallet ecosostenibili dell’azienda mantovana saranno usati per il campeggio multilivello nell’area Ventura Lambrate che ospiterà i designer provenienti da tutto il mondo.

12/04/2011 - 

EDF ENR Solare sponsor del nuovo bivacco “Gervasutti”

L’azienda fotovoltaica italiana sostiene la ricostruzione dello storico bivacco aostano di nuova generazione, in linea con la propria anima green.

08/04/2011 - 

La linea Palm Design per Banca Etica

La nuova filiale a Perugia dell’istituto di credito specializzato in prodotti finanziari etici sarà ammobiliata utilizzando arredi a ridotto impatto ambientale della linea Palm Design dell’azienda Palm. I prodotti, realizzati ottimizzando gli scarti della produzione del Greenpallet di Palm, assicurano maggiore sostenibilità e minore impatto ambientale.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

12/04/2011 - 

È più forte l'energia pulita (pdf)

L'incidente di Fukushima ha messo in evidenza la fragilità atomica. Oggi abbiamo un'industria eolica cento volte più forte e una potenza fotovoltaica mille volte maggiore rispetto alla metà degli anni Ottanta. Due articoli di Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e QualEnergia, su Terra.

 

PODCAST

20/04/2011 - 

La vergognosa ritirata sul nucleare. Silvestrini a Ecoradio

Due fatti importanti: la bozza del quarto conto energia che dovrebbe delineare la strada per il fotovoltaico nazionale dei prossimi anni e la marcia indietro del Governo sull’atomo per paura dei referendum e per la poca convinzione nella tecnologia. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

13/04/2011 - 

Giappone, un futuro carico di incertezze. Silvestrini a Ecoradio

Aumenta di gravità la crisi nucleare a Fukushima, con pesanti incertezze sul futuro, anche dal punto di vista energetico. Il Giappone dovrà sopperire al blocco definitivo di migliaia di megawatt nucleari. Sarà necessario puntare su rinnovabili e import di gas. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

18/04/2011 - 

Corrente in movimento

Il primo "Giro d’Italia" in auto elettrica: 60 tappe, zero emissioni di CO2.

 

ALTRI EVENTI

01/05/2011 - 

European Solar Days - Varie Località

4° edizione della campagna di informazione sull'energia solare coordinata da Ambiente Italia e Legambiente.

02/05/2011 - 

Italian PV Summit 2011 - Verona

Italian PV Summit 2011. Roadmap to grid parity

04/05/2011 - 

Il patto dei sindaci: un impegno per l’energia sostenibile verso il 2020 - Verona

Seminario sulla redazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) dei Comuni aderenti al Patto dei Sindaci. L’evento, organizzato da Fondazione Ambiente Pulito nell’ambito della Campagna Sustainable Energy Europe, si terrà a Solarexpo – Greenbuilding 2011.

04/05/2011 - 

Solarexpo & Greenbuilding 2011 - Verona

La dodicesima edizione della mostra - convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita.

06/05/2011 - 

Comuni alpini per il clima - Massello (TO)

Strategie di adattamento e azioni concrete per la protezione del clima.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list