Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 5/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneEEGlobalEnerpointSolarexpo 2011Green Globe BankingMCEGreen City Energy Infobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

7/04/2011 - 

Kyoto Club: Rapporto Attività 2010

Nel corso del 2010 Kyoto Club ha avviato una serie di progetti, iniziative riservate ai Soci, corsi di formazione, collaborazioni nazionali e internazionali volte alla sensibilizzazione e informazione sull'efficienza energetica e sulle rinnovabili. Il Rapporto delle Attività 2010 dell'Associazione.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

19/04/2011 - 

Corso di formazione
Le nuove procedure per le detrazioni fiscali del 55%: adempimenti, casi particolari ed esempi pratici - Roma

Al termine del corso verrà distribuito ai partecipanti il libro: "Diagnosi energetica degli immobili e detrazioni del 55%", di Cesare Caramazza e Mario Butera, Dario Flaccovio Edizioni

28/04/2011 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

4/05/2011 - 

Corso di formazione
ETERNIT FREE: tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di copertura in eternit con impianti fotovoltaici integrati - Verona

6/05/2011 - 

Corso di formazione
I principali contratti dei progetti di impianti a fonti rinnovabili: sviluppo, progettazione, EPC, O&M, finanziamento - Verona

Sconto del 20% per chi si iscrive entro il 10 Aprile

13/05/2011 - 

Corso di formazione
Diventare Energy Manager in Europa oggi - EUREM NET: programma di formazione e specializzazione per European Energy Manager - Milano

Corso organizzato da Ambiente Italia e Kyoto Club

Sconto del 20% per chi si iscrive entro il 10 Aprile

 

NEWS

5/04/2011 - 

Mercato volontario della CO2 e settore forestale. Italia al palo

Le strategie per incentivare il mercato volontario dei crediti di carbonio nel settore forestale sono diverse. A chi appartengono questi crediti da tali attività, riconosciuti e assoggettati al regime giuridico nazionale come permessi di emissione? In Italia sono di proprietà dello Stato, ma ci sono anche altre soluzioni.

28/03/2011 - 

Rinascita nucleare, avventura ormai al termine

Il voto nel Lander tedesco di Baden-Wuerttemberg, con la dura sconfitta della Merkel, toglie ogni prospettiva al nucleare in Germania. Dopo l'emergenza giapponese, questo è un altro, forse definitivo, colpo al tentativo di rinascita nucleare italiano. Ora è tempo di pensare ad una vera e incisiva transizione energetica. Un commento di Gianni Silvestrini.

22/03/2011 - 

Sondaggio: gli italiani su nucleare e rinnovabili nel dopo Fukushima

L'89% degli italiani preferirebbe investire nelle rinnovabili piuttosto che nel nucleare e il 68% è contrario al nucleare in Italia. Un sondaggio effettuato dall'Osservatorio giornalistico Mediawatch su un campione di 1.030 italiani.

18/03/2011 - 

Il primo conto energia per le rinnovabili termiche

Il governo britannico approva il Renewable Heat Incentive, la prima tariffa feed-in al mondo che va a premiare l'energia da rinnovabili termiche. Metterà in moto nuova occupazione, un giro d'affari di 4,5 miliardi e farà risparmiare al Paese una quantità di emissioni pari a quella di 20 centrali a gas.

16/03/2011 - 

Niente nucleare senza il consenso delle Regioni?

"Nessuna centrale nucleare nelle Regioni che non le vogliono", dichiara il sottosegretario dello Sviluppo Economico Stefano Saglia. Con le Regioni in gran parte contrarie significherebbe in pratica rinunciare all'atomo. Nello schema di decreto sui siti approvato oggi però il parere delle Regioni resta non vincolante.

14/03/2011 - 

Le novità sulle detrazioni del 55% per il 2011

Le detrazioni fiscali del 55% per interventi di riqualificazione energetica sono state rinnovate anche per il 2011. La normativa vigente ha subito innumerevoli modifiche e chiarimenti da parte del legislatore, tanto da rendere poco chiari gli adempimenti e le procedure per usufruire della detrazione. Il 55% sarà oggetto anche di un corso del Kyoto Club il prossimo 19 aprile.

13/03/2011 - 

Con il fiato sospeso per la nube radioattiva

Senza un circuito chiuso per il raffreddamento il vapore generato dal calore prodotto nei 3 reattori di Fukushima danneggiati deve essere scaricato in atmosfera. Pennacchi di gas e pulviscolo radioattivo finora si sono diretti verso il mare aperto, ma con il vento da nord est, Tokyo rischia di essere investita. Una nota di Alex Sorokin per Qualenergia.it

12/03/2011 - 

Fukushima, probabile la fusione parziale del nocciolo

Secondo Giorgio Ferrari, esperto di combustibile nucleare, intervistato da Qualenergia.it, oltre al probabile cattivo funzionamento del sistema di raffreddamento, a Fukushima potrebbero aver fallito anche i sistemi di contenimento. Le conseguenze sui lavoratori della centrale sarebbero gravissime. Un appello alla massima trasparenza.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

6/04/2011 - 

Solare termico residenziale, una guida di Qualenergia.it

Una breve guida divulgativa rivolta al cittadino per informarlo sulla scelta di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento degli ambienti: criteri di scelta dell'impianto, costi, vantaggi economici, manutenzione, incentivi. Le Aziende del settore

4/04/2011 - 

Smart grid, soluzione chiave per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Un rapporto della IEA

L'International Energy Agency pubblica un rapporto sulla diffusione delle smart grid, le reti intelligenti, e chiede ai Governi di moltiplicare gli sforzi su questo investimento. Le nuove infrastrutture energetiche saranno fondamentali anche per i paesi emergenti e in via di sviluppo.

1/04/2011 - 

Celle FV nel 2010, produrrebbero come 3 reattori nucleari

Il 2010 un anno da record per l'industria delle celle fotovoltaiche: 27,2 GW, con un incremento del 118% sul 2009. Una potenza elettrica pari a quasi 27 reattori nucleari e una producibilità superiore a 2 EPR. Per il 2011 si stima di superare 50 GW. La tecnologia sempre più vicina alla competitività. Il rapporto di Photon International.

31/03/2011 - 

Il timido piano europeo sui trasporti

Tagliare del 60% le emissioni entro il 2050, ma lasciare che aumentino dell'8% fino al 2030. Il piano della Commissione sui trasporti punta molto su intermodalità e ferrovie, vuole bandire le auto inquinanti dalle città entro il 2050 e promette più tasse per chi più inquina. Ma per molti è carente su obiettivi e azioni a breve termine.

29/03/2011 - 

Il 94% dei Comuni italiani ha almeno un impianto di energia rinnovabili

Nel rapporto di Legambiente "Comuni rinnovabili 2011" risulta che sono 7.661 i municipi che hanno installato almeno un impianto di energia pulita. Senza considerare il grande idroelettrico, questi oltre 200mila impianti, installati in meno di 4 anni, producono ogni anno più elettricità di due grandi centrali nucleari EPR.

11/03/2011 - 

Le presentazioni e i video del workshop "Governare la crescita del Fotovoltaico. Normative e incentivi"

Gli interventi dei relatori e i video del workshop "Governare la crescita del Fotovoltaico. Normative e incentivi", svoltosi a Roma il 10 marzo e organizzato dal Kyoto Club con il sostegno di First Solar.

 

NEWS DAI SOCI

5/04/2011 - 

Fiper compie 10 anni

Si è tenuta venerdì 1 aprile 2011 la 10ª Assemblea della Federazione Italiana dei Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili, in occasione della quale si è svolto il Convegno "Il ruolo delle biomasse in Italia per raggiungere gli obiettivi europei di produzione di energia verde entro il 2020?".

31/03/2011 - 

Diamo voce al Fotovoltaico

Al via l'iniziativa promossa da Enerpoint per dare spazio alle aziende colpite dal Decreto Rinnovabili.

22/03/2011 - 

Biomasse: il futuro dell'energia e dell'ambiente

In occasione del 10º anniversario dalla sua costituzione, Fiper organizza il convegno "Biomasse: il futuro dell'energia e dell'ambiente. Il ruolo delle biomasse in Italia per raggiungere gli obiettivi europei di produzione verde entro il 2020", in programma a Roma l'1 aprile 2011.

16/03/2011 - 

Domotecnica e 4-noks insieme per il risparmio energetico

Si è concluso a fine febbraio l'accordo commerciale tra 4-noks e Domotecnica. La partnership tra le due aziende si basa sulla proposta di soluzioni innovative ed eco-compatibili che permettano dei sostanziosi miglioramenti nell'ambito dell'efficienza energetica.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

28/03/2011 - 

"Produrre energia non basta: il segreto è saperla distribuire" (pdf)

Il mito dell'abbondanza è preistoria: oggi dobbiamo imparare a eliminare gli sprechi e sviluppare reti intelligenti che portino l'energia dove davvero c'è bisogno. L'Italia è folle: compra tecnologie rinnovabili ma non fa ricerca. L'intervista a Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club.

25/03/2011 - 

"Il nucleare è finito, l'Italia si adegui" (pdf)

La moratoria italiana sul nucleare, la posizione della Germania, lo sviluppo delle rinnovabili e il futuro dell'atomo. Un'intervista de Il Manifesto a Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e di QualEnergia.

17/03/2011 - 

"Il ritorno dell'atomo è rischioso e inutile". Intervista a Gianni Silvestrini (pdf)

Il Governo era impatanato sul nucleare prima della tragedia nipponica. Ora bisogna puntare su un piano per le rinnovabili. L'intervista è di Barbara Liverzani per Il Salvagente.

16/03/2011 - 

"Facciamo come la Germania, solo l'energia verde ci salverà" (pdf)

Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club: "Berlino arriverà a produrre nel 2050 l'80% di elettricità dalle rinnovabili. L'Italia? Fanalino di coda, ha scelto un binario morto"

13/03/2011 - 

"Una scelta troppo costosa e ci fa correre nuovi pericoli" (pdf)

Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, commenta la crisi di Fukushima: "centrali sicure tra 30 anni, puntare su sole e vento".

 

PODCAST

30/03/2011 - 

Messaggi dal mondo dell'energia. Silvestrini a Ecoradio

Per gli scenari energetici di medio periodo di molti paesi si aprono nuove prospettive. La parola d'ordine sarà "100% energie rinnovabili". Maggiori difficoltà invece per carbone e petrolio, ma soprattutto per l'atomo. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

23/03/2011 - 

Ecco perché diventa debole l'opzione nucleare. Silvestrini a Ecoradio

Gli effetti della tragedia nucleare in Giappone sono già evidenti: preoccupazioni per la sicurezza, alti costi e scarsa accettabilità sociale rendono il nucleare sempre più lontano dalle scelte energetiche nazionali e internazionali. L'opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

 

VIDEO

21/03/2011 - 

Ripensare il nucleare o scegliere le fonti rinnovabili?

Dopo il disastro atomico in Giappone, in Italia si riaccende il dibattito sulle future scelte energetiche del nostro Paese. Se n'è parlato durante la puntata di "Ambiente Italia" sabato 19 marzo su Rai3. Tra gli interventi quello di Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club.

14/03/2011 - 

Nucleare, una scelta senza futuro

L'allarme per la sicurezza nella centrale nucleare giapponese di Fukushima non si placa. Mentre seguiamo con il fiato sospeso i tentativi di raffreddare i reattori in Giappone, divampa la discussione sull'energia nucleare, che sarà al centro del prossimo referendum in Italia. L'intervista di AvoiComunicare a Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e QualEnergia.

 

ALTRI EVENTI

12/04/2011 - 

Energy Efficiency Global Forum 2011 - Bruxelles

The Energy Efficiency Global Forum (EE Global 2011) convenes energy efficiency leaders from around the world for a three-day conference to power the emerging clean-energy economy.

1/05/2011 - 

European Solar Days - Varie Località

4ª edizione della campagna di informazione sull'energia solare coordinata da Ambiente Italia e Legambiente.

4/05/2011 - 

Solarexpo & Greenbuilding 2011 - Verona

La dodicesima edizione della mostra - convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita.

19/05/2011 - 

The architecture of well tempered environment - un'armonia di strumenti integrati - Roma

Conferenza promossa da UIA/ARES (Union internazionale des Architectes, Architecture and Renewable Energy Sources) e dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia. Il meeting internazionale è l'evento preparatorio del World UIA Conference che si terrà a Tokyo a settembre 2011.

20/05/2011 - 

Terra Futura 2011 - Firenze

VIII edizione della mostra convegno internazionale dedicata alle buone pratiche di vita, di governo e d'impresa verso un futuro equo e solidale.

26/05/2011 - 

Green City Energy 2011 - Pisa

2ª edizione del Forum Internazionale per lo sviluppo competitivo e sostenibile delle città

6/06/2011 - 

Eceee Summer study - Toulon/Hyères (Francia)

Energy efficiency first: the foundation of a low - carbon society

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list