Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 4/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneEEGlobalAfidampFABSolarexpo 2011TIS Innovation ParkEnerpointMCESolarspot

 

IN PRIMO PIANO

11/03/2011 - 

Le presentazioni e i video del workshop "Governare la crescita del Fotovoltaico. Normative e incentivi"

Gli interventi dei relatori e i video del workshop "Governare la crescita del Fotovoltaico. Normative e incentivi", svoltosi a Roma il 10 marzo e organizzato dal Kyoto Club con il sostegno di First Solar.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

22/03/2011 - 

Corso di formazione
ETERNIT FREE: tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di copertura in eternit con impianti fotovoltaici integrati - Alessandria

24/03/2011 - 

Corso di formazione
La certificazione ambientale degli edifici - Corso "Esperto ITACA Edilizia residenziale e terziario" per professionisti Regione Lazio - Roma

19/04/2011 - 

Corso di formazione
Le nuove procedure per le detrazioni fiscali del 55%: adempimenti, casi particolari ed esempi pratici - Roma

26/04/2011 - 

Corso di formazione
ETERNIT FREE: tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di copertura in eternit con impianti fotovoltaici integrati - Padova

28/04/2011 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

04/05/2011 - 

Corso di formazione
ETERNIT FREE: tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di copertura in eternit con impianti fotovoltaici integrati - Verona

 

COMUNICATI

07/03/2011 - 

Decreto rinnovabili. Gianluigi Angelantoni: "in totale disaccordo con la soddisfazione espressa da Confindustria"

Per il vice Presidente del Kyoto Club, la confederazione imprenditoriale può accogliere con favore il Dlgs solo in rappresentanza di poche grandi aziende, ma non certo per le migliaia di piccole e medie imprese che operano con successo nel settore del fotovoltaico e che ora rischiano la paralisi.

02/03/2011 - 

Silvestrini: la crescita delle rinnovabili deve continuare concordando una ragionevole riduzione degli incentivi e rafforzando la diffusione di un tessuto di imprese verdi

La bozza del decreto legislativo per il recepimento della direttiva europea 2009/28/CE mette in pericolo lo sviluppo delle rinnovabili nel nostro paese. L’appello del direttore scientifico del Kyoto Club.

02/03/2011 - 

Le Associazioni unite in difesa delle rinnovabili

La posizione condivisa dalle Associazioni ambientaliste e del settore delle rinnovabili (Anev, Assosolare, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Greenpeace, Ises Italia, Kyoto Club, Legambiente, Wwf) in merito all’approvazione del Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva 2009/28.

 

NEWS

11/03/2011 - 

“Vogliamo il sole, non chiediamo la luna”

Una giornata storica per il fotovoltaico italiano: a Roma al teatro Quirino associazioni, imprenditori e lavoratori si sono riuniti come una lobby unitaria per contestare e far conoscere alla stampa gli effetti devastanti per il settore provocati dal decreto Romani. Proposte e strategie per superare l'incertezza normativa.

10/03/2011 - 

Fotovoltaico, i danni del decreto e i possibili rimedi

Necessari immediati correttivi al decreto legislativo che affossa il fotovoltaico, partendo dai punti forti della tecnologia. Ridare certezze ad un settore che le ha perse nel giro di poche ore, non ripetendo il blocco del comparto come in Spagna; meglio seguire l'esempio dell'incentivazione tedesca. Dal workshop “Governare la crescita del fotovoltaico. Normative e incentivi” del Kyoto Club.

04/03/2011 - 

Silvestrini sul decreto Romani: introduce elementi di instabilità, il governo si apra al confronto con le imprese

L'approvazione del decreto sulle fonti rinnovabili ha scatenato reazioni molto dure da parte delle imprese del settore e delle loro associazioni, ma il ministro Romani difende il suo provvedimento. Eco dalle Città ha intervistato Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club.

04/03/2011 - 

ZeroCO2, la Provincia di Massa-Carrara capofila del progetto europeo

Parte anche in Italia il progetto “ZeroCO2 Communities”: la Provincia di Massa- Carrara capofila europeo, con il supporto tecnico di Legambiente e Kyoto Club. Oggi a Comano la presentazione dell’iniziativa.

03/03/2011 - 

Un nuovo decreto per gli incentivi al fotovoltaico

Un nuovo regime di incentivazione per il fotovoltaico con decreto entro il 30 aprile 2011. In vigore dal 1° giugno. Tutti gli impianti FV allacciati fino al 31 maggio potranno usufruire degli incentivi previsti dal terzo conto energia. Via il limite degli 8 GW. Le disposizioni del decreto legislativo approvato dal CdM (da scaricare in allegato).

02/03/2011 - 

L'Europa critica il decreto che blocca le rinnovabili

La bozza di decreto di recepimento della direttiva UE 28 del 2009 “viola la direttiva stessa perché rende di fatto impossibile all'Italia realizzare gli obiettivi fissati dalla UE in materia di rinnovabili”, spiega Claude Turmes, relatore della direttiva al Parlamento Europeo.

01/03/2011 - 

La Banca Mondiale non finanzi più l'estrazione di petrolio, gas e carbone

L'organizzazione CRBM, Campagna per la riforma della banca mondiale, chiede alla World Bank di smettere di finanziarie progetti per l'estrazione di fonti fossili. Un trend in aumento nel 2010, mentre la priorità dovrebbe essere quella di sostenere la lotta contro il riscaldamento globale e favorire l'accesso dei poveri all'energia.

25/02/2011 - 

Entro dieci anni il 10% di elettricità dal fotovoltaico

Si è conclusa oggi a Roma la terza edizione della Conferenza dell’Industria Solare – Italia 2011 (CIS-IT). Entro dieci anni il 10% di elettricità dal fotovoltaico, queste le previsioni della conferenza.

24/02/2011 - 

Progetti per le rinnovabili, all’Italia manca una visione strategica

100% rinnovabili: la sfida del 2050. Un obiettivo realistico? L’approfondimento curato dalla redazione Sceltesostenibili.it e l’intervista a Gianluigi Angelantoni, vice Presidente del Kyoto Club e amministratore delegato di Angelatoni Industrie e di Archimede Solar Energy.

 

NEWS DAI SOCI

09/03/2011 - 

Nasce al TIS un gruppo di lavoro sul "solare termico"

Il solare termico è una tecnologia sostenibile che può contribuire a rendere l’Alto Adige autonomo nella produzione di energia termica, determinando importanti ricadute economiche a livello locale. Attualmente il settore è in crisi, per comprenderne le cause al TIS innovation park si è formato un gruppo di lavoro sul "solare termico".

07/03/2011 - 

A Merlino una serra fotovoltaica firmata EDF ENR Solare

EDF ENR Solare, azienda italiana specializzata nel fotovoltaico, ha da poco installato una centrale di energia da 1 MWp su una serra agricola nel Lodigiano.

01/03/2011 - 

Appello ReFeel contro il DL di recepimento della direttiva comunitaria per la promozione delle fonti rinnovabili

ReFeel richiede la modifica del testo sul fotovoltaico presente nel decreto di recepimento della direttiva comunitaria per la promozione delle fonti rinnovabili per garantire continuità al settore.

24/02/2011 - 

Enerpoint: 10 anni per il fotovoltaico

Conferenza stampa organizzata da Enerpoint per presentare le novità e gli scenari del fotovoltaico, un mercato in continua evoluzione

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

08/03/2011 - 

La vera educazione? È verde (pdf)

I bambini imparano tra i banchi i comportamenti quotidiani virtuosi. Tra le iniziative che puntano sulla sostenibilità: "Scuole per Kyoto" con cui il Kyoto Club ha deciso di investire sulla formazione dei più giorvani.

03/03/2011 - 

Dietrofront del governo sull'energia rinnovabile, via i tetti agli incentivi (pdf)

Braccio di ferro in vista del Consiglio dei ministri di oggi. Il pressing della Prestigiacomo. L'opposizione: settora ancora senza certezze.

22/02/2011 - 

Certificare la sostenibilità in edilizia

Dal progetto al cantiere, dal prodotto all’edificio. Icmq, in collaborazione con il Gruppo 24 ORE, organizza il 2 marzo a Milano il convegno "Certificare la sostenibilità in edilizia".

 

PODCAST

09/03/2011 - 

Decreto Romani e futuro del fotovoltaico. Silvestrini a Ecoradio

Il decreto legislativo di recepimento della Direttiva dopo la firma di Napolitano ha fatto aumentare l’agitazione tra gli operatori. Ci si attende a breve un nuovo decreto sul conto energia. Nel provvedimento c’è comunque una parte interessante dedicata alle rinnovabili termiche. Gianni Silvestrini a Ecoradio.

01/03/2011 - 

Rinnovabili sotto attacco. Silvestrini a Ecoradio

Giovedì in Consiglio dei ministri dovrebbe essere approvata la bozza di decreto legislativo che recepisce la direttiva europea 2009/28/CE sulle rinnovabili. Il decreto sferza un attacco mortale alle rinnovabili. L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

25/02/2011 - 

I paesi arabi verso una democrazia anche energetica? Silvestrini a Ecoradio

Le ribellioni contro i regimi repressivi e dittatoriali nei paesi arabi, puntano alla democrazia. Questa evoluzione potrebbe far mutare anche gli scenari energetici dai combustibili fossili all’uso delle rinnovabili. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

10/03/2011 - 

Tutti i danni del decreto sulle rinnovabili

Gli incentivi andavano modificati, ma non così. È quanto ha spiegato Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e QualEnergia, in un’intervista curata da Avoicomunicare.

 

ALTRI EVENTI

25/03/2011 - 

11ª Conferenza Nazionale Mobility Management - Torino

La mobilità in Italia dal 1861 ad oggi.

07/04/2011 - 

Energethica 2011 - Torino

Mostra convegno dell’energia sostenibile

14/04/2011 - 

EnergyMed 2011 - Napoli

IV edizione della mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica nel Mediterraneo.

01/05/2011 - 

European Solar Days - Varie Località

4° edizione della campagna di informazione sull'energia solare coordinata da Ambiente Italia e Legambiente.

04/05/2011 - 

Solarexpo & Greenbuilding 2011 - Verona

La dodicesima edizione della mostra - convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita.

14/06/2011 - 

Green Globe Banking Conference - Milano

Il ruolo del sistema bancario italiano nell'era della Green Economy. Il 14 giugno a Milano si svolgerà la quinta edizione dell’iniziativa organizzata da Globiz e dedicata al marketing bancario "verde".

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list