Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 2/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazionePalmAfidampFABNovamontConferenza dell'Industria Solare 2011Solarexpo 2011FiperMCE

 

IN PRIMO PIANO

30/01/2011 - 

Fotovoltaico e campagna "Provincia Eternit Free": i Corsi del Kyoto Club a Roma, Ancona e Alessandria

Corsi di 24 ore su tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di copertura in eternit con impianti fotovoltaici integrati rivolti ad architetti, ingegneri e geometri, strutturisti, progettisti e costruttori edili, installatori, aziende di bonifica e del settore fotovoltaico.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

7/02/2011 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Rieti

16/02/2011 - 

100% Rinnovabili. La sfida per le energie verdi entro il 2050 - Roma

Il convegno annuale del Kyoto Club organizzato in occasione del VI anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto si svolgerà presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

21/02/2011 - 

Corso di formazione
ETERNIT FREE: tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di copertura in eternit con impianti fotovoltaici integrati - Roma

7/03/2011 - 

Corso di formazione
L'Integrazione del fotovoltaico in architettura e nel contesto urbano: materiali innovativi e nuovo conto energia - Roma

8/03/2011 - 

Corso di formazione
ETERNIT FREE: tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di copertura in eternit con impianti fotovoltaici integrati - Ancona

17/03/2011 - 

Corso di formazione
La certificazione ambientale degli edifici - Corso "Esperto ITACA Edilizia residenziale e terziario" per professionisti Regione Lazio - Roma

22/03/2011 - 

Corso di formazione
ETERNIT FREE: tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di copertura in eternit con impianti fotovoltaici integrati - Alessandria

 

Formazione e viaggi-studio all'estero
Per professionisti, aziende, enti locali, universitari e scuole superiori

 

COMUNICATI

28/01/2011 - 

Certificazione ambientale degli edifici, il Protocollo Itaca si aggiorna

Una commissione formata dall'istituto Itaca e dai rappresentanti delle diverse Regioni, con il supporto tecnico – scientifico di ITC CNR e iiSBE Italia, si è riunita lo scorso 17 gennaio per definire un sistema omogeneo di valutazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Entro febbraio 2011 l'aggiornamento del Protocollo Itaca, che sarà oggetto di un corso del Kyoto Club e iiSBE Italia a marzo.

14/01/2011 - 

Decreto di recepimento della Direttiva 2009/28: si rischia di bloccare lo sviluppo delle rinnovabili in Italia

Comunicato congiunto di Greenpeace, Legambiente e WWF, Fondazione sviluppo sostenibile, Kyoto Club e ISES Italia. Le associazioni lanciano l'allarme sulle conseguenze negative che potrebbe avere la proposta di decreto che riorganizza il sistema degli incentivi alle fonti rinnovabili.

 

NEWS

27/01/2011 - 

Il Green Deal britannico per un'economia a basso contenuto di carbonio

Gli obiettivi, le politiche e gli strumenti del Governo britannico per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra presentate nel convegno "Going for Green" organizzato dall'Ambasciata della Gran Bretagna a Roma e da Kyoto Club. Decarbonizzazione del sistema elettrico, infrastrutture ed efficienza nelle abitazioni.

26/01/2011 - 

Conto energia, già polverizzato il target 2020

Una comunicazione del GSE parla di 1.850 MW fotovoltaici installati nel 2010, ma a questi potrebbero aggiungersi altri 55mila impianti per 4.000 MW in esercizio entro giugno 2011 incentivati con la tariffa dell'anno scorso, per una potenza complessiva di quasi 7.000 MW. Praticamente il target governativo sarebbe raggiunto già nella prima parte del 2011. Cosa accadrà al conto energia?

24/01/2011 - 

L'incenerimento e i rischi per la salute. Intervista a Patrizia Gentilini

Incenerire non è la soluzione per la gestione dei rifiuti, anche perché centinaia di studi scientifici dimostrano ormai che le popolazioni esposte a questi impianti subiscono gravi danni alla salute, non tumorali e tumorali. Questa in sintesi è la posizione dell'oncoematologo Patrizia Gentilini, membro dell'Associazione Medici per l'Ambiente Isde, intervistata da QualEnergia.it

21/01/2011 - 

Green economy europea tra fiscalità e competitività

Per la Commissaria europea per il Clima, Connie Hedegaard, è sempre più urgente spostare le tasse dal lavoro all'energia fossile consumata. Una tesi non nuova, ma che potrebbe diventare il vero strumento per raggiungere gli ambiziosi obiettivi previsti dalla Roadmap europea per l'energia al 2050.

20/01/2011 - 

Vetro, in Italia boom di produzione

In Italia nel 2009 la produzione di contenitori in vetro è stata di circa 3 milioni e mezzo di tonnellate. L'industria italiana del vetro contribuisce al risparmio energetico grazie all'utilizzo del 66% della raccolta e del riciclo. E i consumatori lo eleggono sinonimo di salute e qualità.

19/01/2011 - 

L'eolico in recessione e il decreto rinnovabili

Il 2010 ha segnato una battuta d'arresto per l'eolico italiano: meno 25% rispetto al 2009, dicono i dati Anev. Colpa del crollo dei certificati verdi e dell'incertezza del sistema incentivante, denuncia l'associazione di settore, che chiede rapide modifiche al decreto rinnovabili.

18/01/2011 - 

Il superficiale rilancio dell'atomo

La Conferenza delle Regioni boccia il documento del governo sullo schema di delibera per le tipologie di reattori e per un'insufficiente analisi dei costi. Inoltre, l'Agenzia per la sicurezza nucleare non è ancora operativa. E intanto nel mondo la produzione da rinnovabili surclassa quella da nucleare. L'editoriale di Gianni Silvestrini per Qualenergia.it .

13/01/2011 - 

Una ricerca Usa sugli effetti dell'inquinamento per la salute umana

L'esposizione a diverse sostanze chimiche presenti nell'aria rappresenta un elevato rischio per la salute umana. è per questo che l'Agenzia per la protezione ambientale statunitense ha disposto 7 milioni di dollari per il finanziamento di uno studio che chiarisca gli effetti dell'inquinamento sulla salute umana.

12/01/2011 - 

Conto energia, si bruciano le tappe e un 2011 ancora da record

L'ultimo trimestre 2010 ha visto un'impennata nelle installazioni del fotovoltaico italiano. Forse installati 1.900 MW nell'anno appena trascorso. Nel 2011 la crescita continuerà: il totale installato sarà più che raddoppiato. La stima è di 3,9 GW. Nonostante alcune incertezze, l'Italia è uno dei mercato più attraenti per il fotovoltaico, spiega l'ultimo report di iSuppi.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

25/01/2011 - 

La Guida GSE al terzo conto energia

E' scaricabile dal sito del Gestore dei Servizi Energetici la nuova Guida al Terzo Conto Energia, un utile strumento operativo per coloro che intendono realizzare dal 1° gennaio 2011 gli impianti fotovoltaici.

 

NEWS DAI SOCI

27/01/2011 - 

La presenza internazionale di Novamont

Novamont, leader mondiale nel campo delle bioplastiche e dei materiali compostabili, rafforza la propria presenza in Nord America dando vita alla nuova società Novamont North America, Inc. con sede a Danbury nel Connecticut.

24/01/2011 - 

Fiper in Audizione al Senato presenta le proposte biomassa-energia

Fiper, in Audizione lo scorso 19 gennaio presso la Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato della Repubblica, ha presentato una serie di proposte per lo sviluppo del teleriscaldamento a biomassa e per l'avvio della filiera del biometano

20/01/2011 - 

Sisifo al Biofach-Vivaness a Norimberga

Sisifo ComunicAzione StratEtica sarà presente alla fiera Biofach-Vivaness, la fiera dedicata al campo del biologico e dei prodotti sostenibili non-food, che si svolgerà a Norimberga dal 16 al 19 febbraio 2011.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

24/01/2011 - 

Atto di accusa contro il governo: quel decreto blocca le fonti pulite (pdf)

Fissa un rapporto rigido tra la superficie agricola disponibile e la potenza fotovoltaica che si può installare. "Ma così l'Italia fallirà gli obiettivi europei", ribattono le associazioni ambientaliste e le organizzazioni di settore.

17/01/2011 - 

Non c'è recessione per gli investimenti nell'energia pulita (pdf)

Nei tre anni della crisi gli investimenti nelle fonti rinnovabili sono accelerati con un aumento globale del 30%. La potenza fotovoltaica installata nel solo 2010 è raddoppiata e arriverà a 30mila MW nel 2015. E l'eolico cresce di decine di migliaia di megawatt all'anno trainato dalla Cina.

 

PODCAST

20/01/2011 - 

Regioni e vincoli alle rinnovabili. Silvestrini a Ecoradio

Qual è la posizione delle regioni italiane di fronte allo sviluppo delle rinnovabili? E in che modo stanno reagendo alle nuove Linee Guida nazionali? Si apre una fase fondamentale per definire obiettivi e quadro normativo che saranno il terreno di azione degli operatori nei prossimi 10 anni. Gianni Silvestrini a Ecoradio.

17/01/2011 - 

L'audio completo della Conferenza stampa sulle modifiche allo schema del decreto legislativo per le rinnovabili

Gli interventi audio della conferenza stampa del 14 gennaio: le associazione e gli emendamenti proposti per modificare lo schema del decreto legislativo di recepimento della direttiva europea del 2009 sulle fonti rinnovabili.

 

VIDEO

19/01/2011 - 

Nucleare, il problema senza la soluzione

 

ALTRI EVENTI

9/02/2011 - 

Carbon Disclosure Project 2010 Italy Report - Milano

Convegno di presentazione delCarbon Disclosure Project 2010 Italy Report. L'evento è organizzato da PwC, CDP e Banca Monte dei Paschi di Siena.

11/02/2011 - 

Energia 2011 - Pisa

Seconda edizione della kermesse dedicata all'energia organizzata dalle Associazioni Attuttambiente ed Aceer.

24/02/2011 - 

Conferenza dell'Industria Solare - Roma

La terza edizione della Conferenza dell'Industria Solare in Italia (CIS-IT 2011) si svolgerà il 24 e il 25 febbraio 2011 a Roma.

1/03/2011 - 

Ecobuild 2011 - Londra

L'evento londinese dedicato ai settori del design, dell'edilizia ecosostenibile e delle rinnovabili.

3/03/2011 - 

Ecocasa & Impresa Expo 2011 - Reggio Emilia

Quinta edizione della manifestazione fieristica dedicata al tema dell'edilizia sostenibile, del risparmio energetico, della tutela dell'ambiente.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list