Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 18/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneTIS Innovation ParkFutura Energy 2012FaterEcocasa e impresa Expo SorgeniaMaster Management Business Energia SalernoEnerpointInfobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

22/12/2011 - 

Green Building Economy, il primo rapporto italiano su edilizia, efficienza energetica e rinnovabili. Silvestrini a Ecoradio

Negli ultimi anni in Italia si è focalizzata l’attenzione sulle rinnovabili. Sul versante dell’efficienza energetica la situazione è più vaga ed è per questo che Kyoto Club, con il coordinamento del Prof. Giuliano Dall’O’, ha presentato "Green Building Economy", il primo rapporto su edilizia, efficienza e rinnovabili in Italia, edito da Edizioni Ambiente. Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

20/01/2012 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Roma

26/01/2012 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

03/02/2012 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Lecce

10/02/2012 - 

Corso di formazione
Come comunicare la sostenibilità di impresa e gli investimenti ambientali - Roma

 

COMUNICATI

13/12/2011 - 

L'appello del Kyoto Club contro la decisione del Canada di uscire dal Protocollo di Kyoto

Kyoto Club lancia un appello a cittadini e associazioni affinché facciano pervenire il loro dissenso e rammarico all’Ambasciatore del Canada.

 

NEWS

20/12/2011 - 

Sostenibilità di impresa e investimenti ambientali, le opportunità di una comunicazione efficace

Rendere la comunicazione coerente con gli impegni assunti sul fronte dello sviluppo sostenibile e degli investimenti ambientali rappresenta un’opportunità per cogliere l’interesse dei diversi target di riferimento. È l’approccio che verrà proposto nel corso “Come comunicare la sostenibilità di impresa e gli investimenti ambientali”, organizzato da Kyoto Club e in programma a Roma il 10 febbraio 2012.

19/12/2011 - 

Italia primo mercato fotovoltaico al mondo, la conferma di iSuppli

L'Italia è il più grande mercato fotovoltaico al mondo. Nel suo ultimo report iSuppli stima per il 2011 6,9 GW installati, contro i 5,9 della Germania. Intanto a livello cumulativo stiamo già intorno ai 12 GW. Tra i paesi da 1 GW/anno e oltre ci sono poi nell'ordine USA, Cina, Giappone. Molto vicina a questa quota la Francia.

16/12/2011 - 

Progetto ZeroCO2, verso un esempio europeo di "virtuosità energetica"

Proseguono i lavori dei comuni di Bagnone, Comano e Fivizzano impegnati nel progetto europeo "ZeroCO2 Communities" che, finanziato dal programma MED, vede capofila la Provincia di Massa-Carrara e partner italiani Legambiente e Kyoto Club. Grazie al progetto si otterranno risparmi per 163mila euro l'anno e riduzione di 380 tonnellate di CO2.

15/12/2011 - 

A+CoM, nasce il Premio di Eccellenza per i Piani di Azione Energia Sostenibile

Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club promuovono il nuovo premio A+CoM che ogni anno premierà quattro Piani di Azione Energia Sostenibile (PAES) elaborati e deliberati nell’ambito del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) nell’anno precedente. Potranno candidarsi alla prima edizione i Paes deliberati entro il 31 dicembre 2011. Il termine ultimo per partecipare al premio è il 29 febbraio 2012.

14/12/2011 - 

Rinnovabili elettriche: Proposte APER per miglioramento bozza DM di attuazione del Dlgs 28/2011

Il documento APER è stato inviato il 9 dicembre al Presidente del Consiglio Mario Monti, ai ministri Catania, Clini e Passera e ai loro sottosegretari, per sensibilizzare il nuovo governo affinché abbia a disposizione utili elementi per migliorare l’emanando decreto attuativo.

14/12/2011 - 

Perché il risultato di Durban non può bastare

Ai negoziati della Cop17 un altro rinvio. Ancora 10 anni per un accordo che preveda azioni efficaci capaci di dare risultati concreti per la lotta ai cambiamenti climatici. Troppo forte l'opposizione politica di Usa e dei grandi paesi emergenti per qualsiasi accordo giuridicamente vincolante. Il commento dell'inviato di Qualenergia.it a Durban.

13/12/2011 - 

La potenza della bici contro la CO2

Se in Europa tutti iniziassero a usarla quanto i danesi, da sola la bicicletta basterebbe per coprire più della metà dell'obiettivo 2020 sulla CO2 nei trasporti. Raddoppiandone l'uso, farebbe risparmiare fino a 54 milioni di tonnellate di CO2 l'anno. La bici è tra le soluzioni più efficaci e cost-effective nel tagliare i gas serra, mostra un nuovo report.

12/12/2011 - 

Durban, un accordo importante ma con forti limiti

Con l'accordo approvato ieri mattina alla Cop 17 di Durban si delinea un percorso che porterà tutti i paesi, dagli Usa alla Cina, dall'India all'Australia, ad obbiettivi vincolanti di contenimento delle emissioni dal 2020. Target troppo dilazionati nel tempo, ma che innescheranno una corsa della green economy.

12/12/2011 - 

Clima, ecco cosa si è deciso a Durban

Ieri mattina l'esito della Cop 17 di Durban. Un accordo che coinvolgerà tutti i paesi, ma che sarà definito solo entro il 2015 e non sarà operativo prima del 2020. Intanto si prolungherà la vita del Protocollo di Kyoto. Il fondo verde per i Pvs partirà dal 2012, ma non è chiaro dove si troveranno i soldi. Il testo dell'accordo.

06/12/2011 - 

Protocollo Itaca, la Regione Lazio approva il regolamento

La Regione Lazio ha approvato il Regolamento energetico-ambientale che rende operativa la legge regionale n.6/2008 contenente disposizioni in materia di architettura sostenibile e di bioedilizia.

05/12/2011 - 

Riciclo dei rifiuti in Italia: 2010, anno di crescita con segnali preoccupanti all'orizzonte

Il settore del riciclo rifiuti, che nel 2009 aveva visto un’inversione di tendenza (-25%), nel 2010 torna a crescere: riciclati quasi 34milioni di tonnellate. Crescono anche i quantitativi di materiali avviati al riciclo. Negli ultimi mesi del 2011 però, la nuova flessione delle produzioni e dei consumi potrebbe frenare la crescita registrata lo scorso anno. Il rapporto "L’Italia del Riciclo 2011" promosso da FISE Unire e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

02/12/2011 - 

Integrare un impianto solare termico con una caldaia a biomassa per produrre calore: il progetto CUBIS

È quasi al termine la fase inziale del progetto CUBIS – Cogenerazione Urbana da Biomasse e Solare, avviato dall’ATS (Kyoto Club Service, Altair e LEAP) nell’ambito di un bando del Ministero dell’Ambiente. Tra i principali obiettivi del progetto: diffusione di buone pratiche di cogenerazione da rinnovabili, ottenimento di una soluzione standard ottimale per la trigenerazione da solare e biomassa e realizzazione di un impianto pilota che fornirà energia termica.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

16/12/2011 - 

La strada europea verso una società a basse emissioni

La Commissione Europea ha pubblicato una roadmap che disegna diversi scenari energetici per arrivare a un 2050 low carbon. Bisognerà partire subito per costruire questo mix energetico del futuro che dà un ruolo cruciale alle rinnovabili, ma resta controverso il contributo significativo assegnato a nucleare e gas di scisto.

 

NEWS DAI SOCI

19/12/2011 - 

Sorgenia sul podio all’Oscar di Bilancio

Sorgenia, primo operatore privato nel mercato dell’energia è uno dei tre finalisti dell’Oscar di Bilancio, nella categoria “Società e grandi imprese non quotate”.

15/12/2011 - 

Progetto Riciclo del Pannolino: 0% discarica, 100% riciclo

Da oggi i pannolini usati si riciclano e diventeranno oggetti in plastica: al via il primo sistema italiano per il riciclo dei pannolini promosso da Pampers, Centro Riciclo Vedelago e Comune di Ponte nelle Alpi.

13/12/2011 - 

Rinnovabili elettriche, le considerazioni APER

Il documento “Considerazioni APER volte al miglioramento della bozza del DM di attuazione del Dlgs 28/2011 sulle FER Elettriche” inviato da APER al Consiglio dei Ministri.

05/12/2011 - 

Novamont conferma il sostegno e l’alleanza con Aiab

L’azienda, da sempre al fianco di Aiab, ha presentato al Congresso Federale di Milano il piano di attività comune.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

21/12/2011 - 

L'inarrestabile corsa delle energie verdi (pdf)

L'umanità, che per decine di migliaia di anni ha utilizzato solo fonti rinnovabili, tornerà entro questo secolo alle energie verdi? È una prospettiva che fino a poco tempo fa era solo il sogno di qualche ecologista, ma che sembra acquistare rapidamente forza.

01/12/2011 - 

Salvare il Protocollo di Kyoto (pdf)

Il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini difende il Protocollo di Kyoto, l'unico strumento vincolante per salvaguardare la Terra. L'emergenza climatica è un'opportunità per la crescita.

30/11/2011 - 

Una nuova energia per un futuro migliore (pdf)

L'energia di oggi e quella di domani. Dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili. L'Unione europea ha delineato un percorso "verde" fino al 2050.

 

PODCAST

20/12/2011 - 

Progetto CUBIS - Cogenerazione Urbana da Biomasse e Solare. L’intervista di Radio 24 a Serena Drigo

Integrare un impianto solare termico con una caldaia a biomassa per produrre calore. È questo l’obiettivo del progetto CUBIS - Cogenerazione Urbana da Biomasse e Solare, avviato dall’ATS (Kyoto Club Service, Altair e LEAP) nell’ambito di un bando del Ministero dell’Ambiente. Radio 24 intervista Serena Drigo, responsabile Progetti internazionali di Kyoto Club.

15/12/2011 - 

Partire da Durban per espandere la green economy nazionale. Silvestrini a Ecoradio

Gli scarsi risultati della Cop 17 di Durban devono comunque essere per tutti i paesi un punto di partenza per una più rapida crescita della green economy, unico settore in controtendenza rispetto alla attuale crisi economico-finanziaria. Un'opportunità per le PMI italiane. Gianni Silvestrini a Ecoradio.

07/12/2011 - 

Mobilità urbana, dare slancio alle soluzioni sostenibili. Silvestrini a Ecoradio

Le emissioni di CO2 da mobilità urbana causano effetti gravissimi sulla salute. L’aumento del 30% delle emissioni rispetto ai valori del 1990 dovrebbe fare riflettere su semplici soluzioni che possano offrire risposte positive all’attuale crisi economica e ambientale. Mobilità su due ruote e car sharing sono alcune di queste soluzioni. Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

09/12/2011 - 

Il carbone della discordia

Perché le scelte energetiche italiane puntano ancora sul carbone? E qual è il loro reale impatto sull’ambiente? Questo il tema della puntata del 3 dicembre di "Ambiente Italia" su Rai3, che ha visto l’intervento di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

05/12/2011 - 

100% rinnovabili ora!

Il video dell’intervento di Gianni Silvestrini, in apertura del convegno "100% rinnovabili ora! L’eredità di Hermann Scheer e il futuro dell’energia in Europa", organizzato da Kyoto Club ed Edizioni Ambiente a Roma lo scorso 17 novembre.

 

ALTRI EVENTI

26/01/2012 - 

Klimahouse 2012 - Bolzano

7a Fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

10/02/2012 - 

Futura Energy 2012 - Pesaro

Salone internazionale delle energie rinnovabili e della Green Economy.

16/02/2012 - 

Ecocasa&impresa Expo - Milano

Abitare mediterraneo.

23/02/2012 - 

Conferenza dell’Industria Solare - Roma

Politiche, mercati & finanze, marketing & vendite, pubbliche relazioni.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list