Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 17/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneMultiutility FiperSolarspotTIS Innovation ParkRecycleEcocasa e impresa Expo InfobuildenergiaMCE

 

IN PRIMO PIANO

30/11/2011 - 

Oltre Durban. I cambiamenti climatici come opportunità - Roma

Enea e Kyoto Club organizzano un dibattito in occasione dei lavori della COP 17.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

05/12/2011 - 

Corso di formazione
L'Integrazione del fotovoltaico in architettura e nel contesto urbano: materiali innovativi e nuovo conto energia - San Sepolcro (AR)

16/12/2011 - 

Green Building Economy - Milano

L’economia delle rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia: trend, criticità, prospettive

26/01/2012 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

03/02/2012 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Lecce

 

COMUNICATI

17/11/2011 - 

La visione di Hermann Scheer diventa la politica del governo tedesco

Il seminario organizzato oggi a Roma da Kyoto Club e Edizioni Ambiente, dal titolo “100% rinnovabili ora! L’eredità di Hermann Scheer e il futuro dell’energia in Europa”, ha l’obiettivo di confrontare l’opera e la visione dell’autore tedesco, scomparso un anno fa, e la prospettiva di una transizione energetica che punti ad uno scenario di produzione dell’elettricità al 100% da fonti rinnovabili.

 

NEWS

28/11/2011 - 

La green economy salverà il clima

L'aumento delle emissioni mondiali ha raggiunto livelli che sicuramente non ci faranno evitare di superare la soglia dei 2°C di incremento della temperatura. Intanto la possibilità di un accordo sul clima si allontana. Solo decise politiche di decarbonizzazione dell’economia potranno ribaltare questa sfida, che oggi sembra persa. L'editoriale di Gianni Silvestrini.

22/11/2011 - 

Una politica per l'efficienza che rompa con il passato

Sull'efficienza energetica si deve passare ad obiettivi più ambiziosi, oggi facilmente realizzabili, ma serve una cabina di regia, nel mare magnum dei provvedimenti e delle competenze. Uno studio realizzato da AzzeroCO2, Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Legambiente dà un quadro delle azioni da intraprendere.

21/11/2011 - 

Green economy, per la Cina è una scelta obbligata

In Cina le emissioni sono fuori controllo e l'inquinamento esige un tributo sempre più pesante, investendo in efficienza, ambiente e rinnovabili in 5 anni si creerebbero quasi 10 milioni di posti di lavoro e mille miliardi di euro di Pil. Lo dice uno dei think-tank più vicini al governo di Pechino, criticando l'ideologia della crescita a ogni costo.

16/11/2011 - 

Think Tank Map, la mappa mondiale delle istituzioni che si occupano di cambiamenti climatici

L’International Center for Climate Governance ha lanciato una Think Tank Map, un osservatorio con mappe interattive che individuano i think tank nel mondo che operano nel campo della governance dei cambiamenti climatici e che agiscano per influenzare la policy di settore. Per l'Italia c'è anche il Kyoto Club.

15/11/2011 - 

Le tante variabili che misurano l'efficienza energetica

Uno studio di RSE SpA mette a confronto diverse tecnologie e interventi orientati all'efficienza energetica e ne calcola alcuni aspetti sulla loro convenienza economica e ambientale anche per favorire una scelta più oculata: costo, tempo di vita della tecnologia, payback time dell'investimento, costi ambientali evitati.

14/11/2011 - 

La via europea per il clima. Intervista a Connie Hedegaard

Kyoto Club e QualEnergia.it hanno intervistato Connie Hedegaard, Commissario europeo per l'azione per il clima, in carica dal 2010. Gli obiettivi e le proposte dell’Unione Europa sul tavolo dei prossimi negoziati della COP17 a Durban. La roadmap europea al 2050 e la leadership continentale sulle politiche climatiche.

11/11/2011 - 

Recoil, progetto europeo per produrre energia con l’olio vegetale esausto recuperato

Recoil, 'Recovered waste cooking oil for combined heat and power production' è il nome del progetto europeo che vede coinvolti AzzeroCO2, Conoe, Legambiente, Kyoto Club e Cid Software. Raccolta porta a porta e due progetti pilota a Castell'Azzara (GR) e Forlimpopoli (FC).

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

25/11/2011 - 

In memoria di Hermann Scheer: due ricordi della sua passione civile ed ecologica

Alleghiamo gli interessanti e partecipati interventi di Andrea Yspilanti e Leoluca Orlando, due amici e colleghi di Scheer pronunciati nel corso del seminario organizzato a Roma il 17 novembre 2011 da Kyoto Club e Edizioni Ambiente.

24/11/2011 - 

Quel buco di 11 miliardi di tonnellate di CO2

Con gli impegni messi al momento sul tavolo di un accordo internazionale sul clima si avrebbero al 2020 circa 11 miliardi di tonnellate di emissioni di troppo rispetto alla quantità di gas serra massima che servirebbe per non varcare la soglia critica dei 2°C di riscaldamento. L'ultimo report di UNEP alla vigilia della COP17.

23/11/2011 - 

Rapporto Carbon Disclosure Project 2011, sostenibilità nel business aziendale

Presentato oggi a Milano l’Italy 100 Report 2011 a cura di Carbon Disclosure Project e Accenture, in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena. Cresciuto del 66% rispetto al 2010 il numero dei partecipanti alla survey, l’82% delle aziende italiane intervistate incorpora il cambiamento climatico nella propria strategia di business, il 91% prevede riduzioni delle proprie emissioni.

18/11/2011 - 

Le presentazioni del convegno 'Scenari 100 per cento rinnovabili'

Contenuti, relatori e presentazioni in pdf del convegno "Scenari 100% rinnovabili" organizzato da Kyoto Club nell’ambito di Ecomondo-Key Energy 2011.

17/11/2011 - 

Coperture fotovoltaiche su edifici industriali, commerciali e agricoli - Speciale tecnico di Qualenergia.it

Lo Speciale Tecnico intende fare il punto sugli aspetti tecnici, procedurali ed economici degli impianti fotovoltaici realizzati su tetti di edifici industriali, commerciali e agricoli, con particolare attenzione a taglie inferiori al megawatt di potenza. Lo Speciale è rivolto a investitori, energy manager, progettisti e installatori, e alle aziende che intendono installare gli impianti sui propri edifici.

16/11/2011 - 

Protocollo Itaca: dalla certificazione degli edifici alla sostenibilità ambientale

La certificazione energetica e ambientale in Italia, i ruoli e i contributi messi in atto dalle Amministrazioni locali, provinciali e regionali per promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e per uno sviluppo sostenibile del territorio. Relatori e presentazioni del convegno "Protocollo Itaca: dalla certificazione degli edifici alla sostenibilità ambientale", organizzato da Kyoto Club in collaborazione con iiSBE Italia e con l’Associazione culturale Spazi Aperti.

15/11/2011 - 

Il futuro delle città dovrà essere smart e al servizio del cittadino

La città del futuro avrà reti intelligenti e sistemi flessibili studiati sui bisogni del cittadino. Rinnovabili, mobilità sostenibile e diretto coinvolgimento dei consumatori nel mercato energetico sono i driver principali di questa nuova era. Sono questi gli scenari emersi nel convegno "Dalle smart grids alle smart cities" organizzato da Kyoto Club nell’ambito di Ecomondo-Key Energy 2011. Le presentazioni e i relatori del convegno.

09/11/2011 - 

World Energy Outlook 2011, il cupo futuro dell'energia secondo IEA

L'International Energy Agency pubblica l'annuale World Energy Outlook in cui dipinge probabili scenari fino al 2035. Anche in uno scenario di moderata attività pro-clima le fossili rimarrebbero protagoniste e non si eviterebbero i danni peggiori del global warming. Per rimanere sotto ai 2 °C bisogna agire subito e con decisione.

08/11/2011 - 

Un Manifesto per la Green Economy e per affrontare la crisi

Presentato a Milano un Manifesto promosso da esponenti di organizzazioni di imprese e da imprenditori della green economy che, in sette punti, propongono di affrontare la crisi economica e sociale insieme a quella ecologica.

 

NEWS DAI SOCI

23/11/2011 - 

Corrente in Movimento 2011, il "film" del primo giro d’Italia elettrico

Dall’8 maggio al 21 giugno 2011 l’associazione Corrente in Movimento ha promosso il primo Giro d’Italia con mezzi interamente elettrici. Il video del tour a zero emissioni di CO2.

19/11/2011 - 

Novamont sostiene la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

L’azienda Novamont partecipa alla campagna di sensibilizzazione del Comune di Novara fornendo sacchetti di plastica in Mater Bi.

16/11/2011 - 

Raccontare e fare incontrare le eccellenze italiane. Riparte il viaggio di Corrente in Movimento

Presentata in anteprima, alla Fiera Ecomondo di Rimini, l'edizione 2012 del tour a zero emissioni di CO2 alla scoperta dell'Italia che innova.

08/11/2011 - 

Nuove Schede Certificati Bianchi: bene per il teleriscaldamento a biomassa, in attesa del Decreto Attuativo sulle FER termiche

Apprezzamento da parte di Walter Righini, Presidente FIPER, per le novità introdotte dall'Autorità dell'Energia Elettrica e Gas sulle nuove schede per l'ottenimento dei titoli di efficienza energetica sul teleriscaldamento a biomassa e sulla co-generazione.

31/10/2011 - 

Novamont e La Fenice insieme per "Rifiutarsi"

"Rifiutarsi" è il titolo di un libro e di un progetto didattico presentati a Novara lo scorso 27 ottobre.

 

PODCAST

16/11/2011 - 

Puntare tutto su rinnovabili, efficienza energetica e smart grids. Silvestrini a Ecoradio

Kyoto Club ed Edizioni Ambiente organizzano il 17 novembre a Roma un convegno dedicato a Hermann Scheer e alla sua visione di un futuro basato totalmente sulle rinnovabili. In questo momento di risanamento economico, il nostro Paese deve scommettere tutto su rinnovabili, smart grid ed efficienza energetica. Silvestrini a Ecoradio.

07/11/2011 - 

Carbone, una scelta rischiosa. Radio Articolo 1 intervista Silvestrini

Il nostro Paese, dopo la definitiva uscita dell’opzione nucleare con il referendum di giugno, adesso dovrà valutare gli scenari a medio e a lungo termine. La mobilitazione del carbone del 29 ottobre nasce dalla volontà di opporsi contro una fonte che comporta rischi ambientali e sanitari per la popolazione. L’intervento di Gianni Silvestrini a Radio Articolo 1.

04/11/2011 - 

Ritardometro, un orologio simbolico on line per i provvedimenti sulle rinnovabili. Intervista di RDS a Gianni Silvestrini

Un orologio simbolico on line che segna il ritardo nella pubblicazione dei provvedimenti per rinnovabili, efficienza energetica e biometano. È il ritardometro ideato da Kyoto Club, on line sul sito dell'Associazione dal 10 ottobre scorso. L’intervista di RDS a Gianni Silvestrini.

 

VIDEO

22/11/2011 - 

Troppi rifiuti in Europa...Ognuno di noi può fare qualcosa,. Il video della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulle strategie e politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea. Questo l'obiettivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011.

17/11/2011 - 

Il Patto dei sindaci

Un approfondimento sul Patto dei Sindaci a cura di Piero Pelizzaro, Kyoto Club, intervistato da Tekneco a Ecomondo - Key Energy 2011.

 

ALTRI EVENTI

30/11/2011 - 

Inaugurazione del progetto di forestazione in località "Serrata Botrona" - Serrata Botrona (GR)

Mercoledì 30 novembre 2011 il Comitato Parchi per Kyoto, in collaborazione con la Riserva Naturale Diaccia-Botrona e con il contributo Philip Morris Italia Srl, inaugureranno un nuovo progetto di forestazione realizzato in località Serrata Botrona (GR).

01/12/2011 - 

Inaugurazione lavori del progetto di forestazione in località "Castellana" in Agro del comune di Rotonda (PZ) - Rotonda (PZ)

Giovedì 1 dicembre, il Comitato Parchi per Kyoto e Lottomatica, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino, inaugureranno a Rotonda (Pz) presso il Rifugio Fasanelli (località Pedarreto), un nuovo intervento di forestazione nel Parco Nazionale del Pollino.

01/12/2011 - 

Recycle - Sustainable Exhibition - Milano

La manifestazione, dedicata allo sviluppo sostenibile, organizzata dall’associazione culturale Modart.

05/12/2011 - 

L’Italia capace di futuro. Un’economia verde per uscire dalla crisi - Roma

Proposte per l’oggi e per la prossima legislatura.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list