Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 16/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneFiperGreen City Energy AgriEnerEnerpointEnersolarRecycleInfobuildenergiaFaterMCE

 

IN PRIMO PIANO

26/10/2011 - 

Efficienza energetica: migliorano gli standard, cresce il risparmio. Silvestrini a Ecoradio

Quando si parla di efficienza energetica, è bene vedere i risultati che, sul versante di diversi prodotti, si sono raggiunti grazie a delle politiche incisive. Pensiamo ai frigoriferi che, diventando sempre più efficienti, hanno permesso un notevole risparmio non solo sui consumi energetici, ma anche in termini di costo. Silvestrini a Ecoradio.

Icona Ritardometro Kyoto Club

Kyoto Club: È on line il "Ritardometro" per i decreti attuativi previsti dal Dlgs 28/2011

È on line sul sito internet di Kyoto Club il "Ritardometro", un orologio simbolico che segnala il ritardo che si sta accumulando nella pubblicazione dei provvedimenti attuativi previsti dal Dlgs 28/2011. Chi fosse interessato a pubblicare sul proprio sito l'icona di questo strumento, può farne richiesta all'Associazione.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

4/11/2011 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Palermo

9/11/2011 - 

Scuole per Kyoto: "Clima ed energia per immagini" - Rimini

Laboratorio didattico organizzato da Kyoto Club nell'ambito di Ecomondo. L'iniziativa coinvolgerà un pubblico giovane: alunni di scuole elementari e medie accompagnati da docenti e genitori.

11/11/2011 - 

Scenari 100% rinnovabili - Rimini

Convegno organizzato da Kyoto Club nell'ambito di Key Energy – Ecomondo.

11/11/2011 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Roma

17/11/2011 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

25/11/2011 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Lecce

5/12/2011 - 

Corso di formazione
L'Integrazione del fotovoltaico in architettura e nel contesto urbano: materiali innovativi e nuovo conto energia - San Sepolcro (AR)

 

COMUNICATI

20/10/2011 - 

Le iniziative di Kyoto Club a Key Energy - Ecomondo 2011

Kyoto Club sarà presente alla 5ª edizione di Key Energy, la fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili, che avrà luogo alla Fiera di Rimini dal 9 al 12 novembre 2011 in contemporanea a Ecomondo. Le iniziative dell'Associazione.

 

NEWS

24/10/2011 - 

Cresce il peso degli incentivi. Conto energia a rischio?

Le forti pressioni sul peso crescente degli incentivi al fotovoltaico faranno rimettere mano alle tariffe? Questo è il timore degli operatori visto che quella soglia del 'monte incentivi' indicata in 6-7 miliardi di euro sembra avvicinarsi molto rapidamente. Qualenergia.it lancia uno dei temi che potrebbe essere al centro del dibattito dei prossimi mesi.

21/10/2011 - 

Lo stato dell'edilizia scolastica in Italia in un Rapporto di Legambiente

Qual è lo stato dell'edilizia scolastica in Italia? Quali investimenti fanno gli enti locali per la sostenibilità e sicurezza degli edifici scolastici? Lo rivela il rapporto annuale di Legambiente "Ecosistema Scuola 2011". Rispetto agli anni precedenti, la situazione generale sembra peggiorata, soprattutto al Sud. Trento si classifica al primo posto.

20/10/2011 - 

Guida sulle stufe e caldaie a pellet ad uso domestico

Una guida per il consumatore finale sugli aspetti tecnici ed economici degli apparecchi termici, stufe e caldaie, funzionanti a pellet per un uso familiare e condominiale. Il nuovo Speciale Tecnico di QualEnergia.it realizzato con la collaborazione di AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali).

18/10/2011 - 

L'efficienza energetica per chiudere le centrali a carbone

Chiudere le vecchie centrali a carbone negli Usa e attivare programmi di efficienza energetica darebbe un vantaggio economico netto per la collettività. Anche in Italia, alla costruzione o alla conversione a carbone di impianti come quello di Porto Tolle, va contrapposta una seria politica per l'efficienza energetica. L'editoriale di Gianni Silvestrini.

18/10/2011 - 

Protocollo di Kyoto: si delinea una road map entro il 2015

Il protocollo di Kyoto non morirà alla fine del 2011: alla seconda fase aderiranno pochi paesi, una volta definita la road map concreta verso il nuovo accordo globale, dopo il 2015. E' questo lo scenario che si va delineando secondo Gianni Silvestrini alla vigilia della conferenza Onu sul clima di Durban. Un approfondimento di Meteoweb.

17/10/2011 - 

Hansen contro il sistema che non combatte i cambiamenti climatici

James Hansen, uno dei più importanti climatologi americani è sul piede di guerra contro le grandi compagnie energetiche e contro le fonti fossili. Il suo è un attacco a tutto campo a governi e banche. QualEnergia.it lo ha intervistato chiedendogli la sua opinione sull'attuale strategia contro il global warming e sulle soluzioni alternative.

14/10/2011 - 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iscrizioni aperte fino al 2 novembre

È stata posticipata al 2 novembre la scadenza per le iscrizioni all'edizione 2011 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma su tutto il territorio nazionale dal 19 al 27 novembre 2011.

14/10/2011 - 

"Ecoincentriamoci": l'importanza della riqualificazione urbana e dell'architettura sostenibile

Riqualificazione urbana e architettura sostenibile: questi i temi del convegno "Ecoincentriamoci", organizzato dal bimestrale Eco-news e svoltosi ieri, 13 ottobre, a Viterbo.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

25/10/2011 - 

Conteggiare le emissioni dall'estrazione delle fonti fossili

Un approccio nuovo al problema delle emissioni: andare a guardare come e in che misura le emissioni implicite nei consumi e nella produzione delle varie nazioni possano essere ricondotte ai paesi che estraggono ed esportano petrolio, gas e carbone. Per affrontare il problema dalla radice, tassando la CO2 già al pozzo o alla miniera.

 

NEWS DAI SOCI

21/10/2011 - 

Rockwool lancia Aerowool

Aerowool è il nuovo prodotto lanciato da Rockwool, che rivoluziona gli standard dell'isolamento termico in edilizia.

20/10/2011 - 

Installato il nuovo Bivacco Gervasutti, struttura innovativa ed ecosostenibile

EDF ENR Solare ha fornito la consulenza per la progettazione e la realizzazione dell'impianto fotovoltaico sull'avveniristico rifugio del Monte Bianco.

17/10/2011 - 

La Lombardia verso il 2020: il progetto BioEnerGis per lo sviluppo di produzione di energia da biomasse

Fiper partecipa al convegno “La Lombardia verso il 2020: il progetto BioEnerGis per lo sviluppo di produzione di energia da biomasse”.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

24/10/2011 - 

Obiettivo 100% rinnovabili, non un'utopia (pdf)

L'Ue sta sviluppando uno scenario energetico che qualche tempo fa poteva sembrare pura utopia: la completa decarbonizzazione della generazione elettrica entro il 2050. A "crederci" più di tutti sono EREC, EUFORES e Greenpeace che hanno pensato alla petizione "100% di energia rinnovabile in Europa entro il 2050", rilanciata da Kyoto Club.

 

PODCAST

19/10/2011 - 

Smart grids e smart cities, la nuova frontiera del futuro. Silvestrini a Ecoradio

L'impetuoso sviluppo delle rinnovabili impone un drastico ripensamento delle reti elettriche. Le smart grids non sono più solo teoria, ma iniziano ad essere importanti progetti e investimenti. E intelligenti diventano anche le città. L'opinione di Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

17/10/2011 - 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011

C'è tempo fino al 2 novembre per iscriversi all'edizione 2011 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma in varie località italiane dal 19 al 27 novembre 2011.

 

ALTRI EVENTI

28/10/2011 - 

Cassandra nel XXI secolo. Clima, energia e cibo (Convegno nazionale ASPO Italia) - Firenze

Quinto convegno nazionala ASPO-Italia, Associazione per lo Studio del picco del petrolio

28/10/2011 - 

Biogas e biometano: quale dei due? - Milano

Impianti e territori della Green Economy.

9/11/2011 - 

Ecomondo - Rimini

15ª Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

9/11/2011 - 

Key Energy 2011 - Rimini

5ª Fiera Internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili.

10/11/2011 - 

Green City Energy On the Sea - Genova

Forum Internazionale sulle energie intelligenti e lo sviluppo sostenibile della città e del porto.

11/11/2011 - 

Dalle Smart Grids alle Smart Cities - Rimini

Cambia il futuro dell'energia e dei servizi. Convegno organizzato da Kyoto Club nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo-Key Energy 2011.

17/11/2011 - 

100% Rinnovabili ora! L'eredità di Hermann Scheer e il futuro dell'energia in Europa - Roma

Kyoto Club e Edizioni Ambiente presentano l'edizione italiana dell'ultimo libro di Scheer dal titolo "Der EnergeEtische Imperativ".

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list