Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 14/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneInfo AziendeTIS Innovation ParkIV Forum QualEnergia Geotermia in Italia InfobuildenergiaCongresso ANITeco incentriamociGlobale Eco Forum

 

IN PRIMO PIANO

03/10/2011 - 

Le indicazioni sull’energia per il futuro governo

Tutta la politica energetica italiana va ridefinita con scelte cruciali di breve e di lungo periodo, sia dal lato della domanda che da quello dell'offerta. Rinnovabili ed efficienza energetica, i veri settori anticiclici, hanno bisogno di certezze e segnali forti. Se ne parlerà nel "Forum QualEnergia?" a Firenze il 6 e 7 ottobre. L'editoriale di Gianni Silvestrini.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

06/10/2011 - 

IV Forum QualEnergia? Da Fukushima al rilancio dell'economia - Firenze

Economia, istituzioni, industria e mondo della ricerca a confronto

07/10/2011 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Roma

10/10/2011 - 

Corso di formazione
L'Integrazione del fotovoltaico in architettura e nel contesto urbano: materiali innovativi e nuovo conto energia - Sansepolcro (AR)

14/10/2011 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Palermo

17/11/2011 - 

100% Rinnovabili ora! L'eredità di Hermann Scheer e il futuro dell’energia in Europa - Roma

Kyoto Club e Edizioni Ambiente presentano l'edizione italiana dell'ultimo libro di Scheer dal titolo "Der EnergeEtische Imperativ".

 

COMUNICATI

28/09/2011 - 

Quando la didattica incontra l’energia verde

Si è concluso lo scorso 24 settembre il viaggio-studio a Friburgo, in Germania, organizzato da Kyoto Club e rivolto a un gruppo di studenti capitanati dall’associazione ecologica ambientale Latium Volcano.

26/09/2011 - 

Kyoto Club lancia l’edizione 2012-2013 di "Scuole per Kyoto"

Al via la nuova edizione del progetto "Scuole per Kyoto – Pratiche di sostenibilità: dalla scuola al condominio". Le attività, rivolte alle Scuole medie inferiori e superiori, riguarderanno le tematiche dell’efficienza energetica e delle rinnovabili, della mobilità sostenibile, dei rifiuti e della riqualificazione urbana.

21/09/2011 - 

Certificazione energetica degli edifici: i prossimi corsi di Kyoto Club

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati da Kyoto Club a partire dal prossimo 29 settembre in varie città italiane. L’elenco dei percorsi formativi sulla certificazione energetica degli edifici e sulla certificazione ambientale – Protocollo ITACA.

 

NEWS

30/09/2011 - 

Rendimento energetico in edilizia, procedura UE contro Italia

La Commissione Europea ha chiesto all'Italia di conformarsi alle norme Ue in materia di rendimento energetico dell'edilizia Se entro due mesi l'Italia non adotta le opportune misure, la Commissione potrà adire la Corte di Giustizia europea. Secondo Saglia un stimolo per il governo e per riproporre dal 2012 la detrazione del 55 per cento.

29/09/2011 - 

La giornata della mobilitazione nazionale contro il carbone

E' stata indetta per il 29 ottobre la mobilitazione contro il carbone. Molti i promotori, tra cui Kyoto Club, e le adesioni, che saranno possibili anche nelle prossime settimane. La giornata si svolgerà nel polesano proprio nei pressi della centrale di Porto Tolle situata nel Delta del Po, e che Enel vuole convertire a carbone. L'appello per la mobilitazione.

29/09/2011 - 

Shoppers biodegradabili: dagli USA si guarda all’Italia come esperienza avanzata

In questi giorni dagli USA il mondo guarda l’Italia, apprezzando l’esperienza avanzata nel settore delle bioplastiche e la legge che dallo scorso gennaio ha vietato la produzione e la commercializzazione di sacchetti di plastica non biodegradabili. È quanto ha dichiarato Francesco Ferrante, senatore del PD e Vice-presidente di Kyoto Club, in occasione della sua partecipazione al Biopolymer symposium 2011.

28/09/2011 - 

Per Aziende: inserite la vostra offerta di lavoro su QualEnergia.it

Su QualEnergia.it uno spazio gratuito per le Aziende dei settori delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica che sono alla ricerca di personale.

28/09/2011 - 

100% di rinnovabili entro il 2050, una petizione all’Ue

Prosegue la raccolta firme per la petizione di European Renewable Energy Council, European Forum for Renewable Energy Sources e Greenpeace – European Unit rivolta ai dirigenti dell’Ue. L’obiettivo è promuovere un’economia basata su efficienza energetica e rinnovabili e richiamare i decisori politici locali, regionali, nazionali ed europei a farsi promotori di una vera transizione energetica. Greenpeace Italia e Kyoto Club raccolgono le adesioni dall'Italia.

27/09/2011 - 

Le proposte di Fiper su teleriscaldamento e cogenerazione

Privilegiare la cogenerazione, creare un conto energia per il calore degli impianti di teleriscaldamento, estendere a 15 anno la durata dei Certificati Bianchi. Fiper pubblica le sue proposte sull'incentivazione energia termica in riferimento D.lgs. 28/2011.

26/09/2011 - 

Emissioni, crescita record nonostante la crisi

Dopo la flessione del 2009 le emissioni mondiali hanno ripreso la loro crescita, con un aumento record nel 2010. Lo spiega l'ultimo report del JRC della Commissione. Dal 1990 sono cresciute del 45% soprattutto a causa dei paesi emergenti. Italia verso uno sforamento del target stabilito da Kyoto: in 20 anni abbiamo tagliato solo del 3%.

23/09/2011 - 

Dalla Commissione europea: la roadmap al 2050 verso un uso efficiente delle risorse

La Commissione europea ha pubblicato una "tabella di marcia" per un uso efficiente delle risorse, in cui ha stabilito una roadmap verso un’economia europea sostenibile al 2050.

23/09/2011 - 

Il cantiere aperto dell'efficienza energetica in Italia

Una discussione ad ampio raggio sull'efficienza energetica in Italia con Dario Di Santo, direttore di FIRE. Cosa si sta facendo e si dovrebbe fare nell'industria, nel terziario e nel residenziale. Le strategie per supportare le PMI e le famiglie. Gli incentivi necessari e il sapere informare sulla convenienza di questi interventi.

22/09/2011 - 

Uso razionale dell'energia nelle imprese. Bando nella Regione Liguria

Obiettivo è puntare a cicli produttivi più efficienti e al risparmio energetico per le imprese. Dal 15 settembre e fino al 15 novembre è attivo il bando regionale per la riqualificazione e l'innovazione energetica. Fondi paria 800mila euro.

21/09/2011 - 

Orrori dei campioni della disinformazione sul clima

Il comitato scientifico del sito Climalteranti.it ha assegnato il premio destinato a chi più si distingue nel diffondere argomentazioni e notizie errate sul global warming. Vince il Corriere della Sera con i suoi titoli che arrivano a negare che la terra si stia scaldando, ma sono notevoli anche gli scritti degli altri candidati al premio.

20/09/2011 - 

L'obbligo di rinnovabili negli edifici e il solare termico

La seconda parte del breve vademecum elaborato da Assolterm per fornire chiarimenti sull'obbligo delle fonti rinnovabili negli edifici. In questa parte si affrontano in particolare gli obblighi di utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia termica, i tempi di entrata in vigore, le possibile deroghe ed altro.

19/09/2011 - 

L'ENEA e la ricerca dei sistemi di accumulo elettrici

I risultati presentati dell'attività di ricerca e sviluppo dell'ENEA e di diverse Università italiane puntano soprattutto su sistemi di accumulo elettrico, come le batterie al litio e i supercondensatori, per rendere in futuro più efficiente la diffusione delle rinnovabili intermittenti.

16/09/2011 - 

Il ginepraio delle tariffe elettriche per le famiglie

Ci sono tariffe biorarie, monorarie, multiorarie, prezzi bloccati o indicizzati. Abbiamo confrontato 22 offerte di diverse compagnie su Roma, ma i risultati non cambiano di molto per Milano o Palermo. Il consiglio è di comparare i propri consumi con le tariffe in circolazione e scegliere oculatamente. Si potrebbero risparmiare fino a 100 euro all'anno.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

30/09/2011 - 

Auto efficienti, vicino il target Ue al 2015: i risultati del rapporto "How clean are Europe’s cars"

L’industria automobilistica europea si avvicina al target Ue di riduzione delle emissioni entro il 2015. Diminuiscono anche i prezzi di vendita delle auto più efficienti. È quanto emerge dal rapporto "How clean are Europe’s cars", pubblicato dal network "Trasport & Environment", di cui Legambiente e Amici della Terra sono partner per l’Italia

27/09/2011 - 

Le presentazioni del convegno "ZEROCO2 Communities - Quanta biomassa per il Patto dei Sindaci? Lo strumento del Partenariato Pubblico/Privato per il finanziamento."

Relatori e presentazioni del convegno organizzato da Kyoto Club nell’ambito dell’evento fieristico Forlener 2011.

26/09/2011 - 

Le presentazioni del convegno "Gli interventi di forestazione e i crediti di CO2 sul mercato volontario"

Relatori e presentazioni del seminario organizzato da Kyoto Club nell’ambito dell’evento fieristico Forlener 2011.

22/09/2011 - 

I comuni vincitori del Campionato Solare 2011

Terento (BZ), Torre San Giorgio (CN) e Prato allo Stelvio (BZ) sono i comuni italiani più "solari", i vincitori dell’edizione di quest’anno dell'iniziativa lanciata da Legambiente, in collaborazione con Klimaenergy.

 

NEWS DAI SOCI

30/09/2011 - 

Palacomieco, la carta unisce gli italiani

La mostra “La carta unisce gli italiani”, ideata da Comieco ed esposta al PalaComieco, è stata premiata al Parlamento europeo con il Paper Recycling Award.

28/09/2011 - 

Green, si gira

Un video del TIS innovation park dedicato alle energie rinnovabili made in Alto Adige.

26/09/2011 - 

Nuove leggi, nuove norme tecniche, quali tecnologie?

La progettazione termica e acustica per gli edifici del futuro. Convegno organizzato da ANIT, in programma a Milano nell’ambito di Made Expo 2011.

22/09/2011 - 

Nasce il Service Enerpoint

L’azienda presenta il primo servizio di assistenza professionale per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

30/09/2011 - 

Silvestrini: in Italia la green economy cresca ma ci vuole più coraggio (pdf)

Esiste un vincolo che orienterà le sclte future, la riduzione degli inquinanti atmosferici. Secondo la Commissione europea, nei prossimi 40 anni, le emissioni dovranno ridursi almeno dell'80%, il che implica l'eliminazione della CO2 dalla produzione di elettricità. È quanto chiarisce Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, in un'intervista su Italia Oggi.

30/09/2011 - 

Si avvicina la prova di maturità (pdf)

In Italia il settore dell'energia verde entro cinque anni potrebbe impiegare un milione di addetti. Ma i costi sono ancora elevati. Servono ancora incentivi, ma chi finanzia chiede certezze.

17/09/2011 - 

Rinnovabili ed efficienza nel futuro dell'Italia (pdf)

Per impostare una politica energetica nazionale occorre avere una visione sul lungo periodo, visto che molte delle scelte effettuate oggi avranno conseguenze che si prolungheranno nei prossimi decenni. In anteprima un estratto della lectio magistralis sul cambio del paradigma energetico in atto che Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, terrà oggi a Modena al Forum sull'energia.

15/09/2011 - 

Fotovoltaico, record italiano. "Primi al mondo entro l'anno"

Dal Gse la conferma ufficiale dell'eccezionale boom. A fine 2011 la potenza installata sarà di 12 GW, con una produzione di elettricità superiore a quella di una centrale nucleare.

 

PODCAST

21/09/2011 - 

Alla ricerca della strategia energetica perduta. Silvestrini a Ecoradio

E' sempre più urgente la pubblicazione da parte del Governo di un documento sulla strategia energetica nazionale, ora previsto per metà novembre. In questa fase di transizione bisognerà capire quale rotta prendere per il nostro futuro energetico. Un compito per il prossimo esecutivo? L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

20/09/2011 - 

"Corrente in movimento" a ZeroEmission Rome 2011

Il 14 settembre a ZeroEmission Rome 2011 si è svolto il seminario di presentazione dei risultati dell’edizione 2011 di "Corrente in Movimento", il primo giro d’Italia in auto elettrica.

 

ALTRI EVENTI

29/09/2011 - 

Energie rinnovabili ed efficienza energetica - Terranuova Bracciolini (Arezzo)

Ricerca, sviluppo e occupazione.

06/10/2011 - 

Forum CompraVerde - BuyGreen - Cremona

V edizione della mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato.

07/10/2011 - 

Geotermia in Italia: efficienza energetica e fonti rinnovabili - Milano

Aspetti tecnologici, normativi, progettuali.

13/10/2011 - 

Ecoincentriamoci - Viterbo

Riqualificazione dei centri storici e architettura sostenibile

13/10/2011 - 

2° Congresso Nazionale ANIT - Savelletri di Fasano (BR)

Obiettivo del congresso è fare il punto della situazione nel mercato del risparmio energetico e dell’acustica in edilizia anche tenendo conto delle novità legislative e normative

25/10/2011 - 

Global Eco Forum 2011 - Barcellona

Forum euro-mediterraneo dedicato alla sostenibilità.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list