Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 12/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneInfo AziendeFiperEnerpointZeroEmissio RomeKlimaenergy 2011ForlenerFestival energia 2011Congresso ANITInfobuildenergia

 

EDITORIALE

L'atomo non ha un posto al Sole

Le rinnovabili sostituiranno il nucleare e le smart grid Cambieranno lo scenario energetico. E l'Italia può mettere il turbo. Uno stralcio dell'editoriale di Gianni Silvestrini pubblicato sull'ultimo numero della rivista bimestrale QualEnergia.

Dopo Fukushima tutto è cambiato. Per comprendere quali potranno essere le dinamiche energetiche future è importante analizzare le evoluzioni già in atto. Il panorama nel primo decennio di questo secolo è stato segnato da diverse discontinuità. La principale novità viene dalle fonti rinnovabili; la loro diffusione è avvenuta però solo in pochi Paesi, con in testa la locomotiva tedesca, e i valori assoluti della produzione 'verde' sono limitati.

La potenza eolica installata nel Mondo alla fine del 2010 è infatti in grado di soddisfare il 2,5% della domanda elettrica complessiva e quella fotovoltaica dieci volte di meno. Eppure le stesse pubblicità delle compagnie elettriche sono infiorate di aerogeneratori e moduli fotovoltaici che sposano le preferenze del pubblico. Queste immagini interpretano il cambiamento, visto che parliamo di tecnologie con una crescita media annua del 30-50%.

(continua...)

Gianni Silvestrini - Direttore Scientifico del Kyoto Club

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

22/09/2011 - 

Corso di formazione
I principali contratti dei progetti di I.A.F.R.: sviluppo, progettazione, E.P.C., O & M, finanziamento - Bolzano

24/09/2011 - 

Corso di formazione
La generazione di energia attraverso le biomasse legnose: aspetti tecnici, autorizzativi e meccanismi di incentivazione - Fiera Forlener'11 - Gaglianico (BI)

29/09/2011 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Amantea (CS)

30/09/2011 - 

Corso di formazione
WORKSHOP 'Come progettare e certificare energeticamente gli edifici: dalla teoria alla pratica' - Palermo

6/10/2011 - 

100% Rinnovabili, adesso! L'eredità di Hermann Scheer e il futuro dell'energia in Europa - Roma

Kyoto Club e Edizioni Ambiente presentano l'edizione italiana dell'ultimo libro di Scheer dal titolo "Der EnergeEtische Imperativ".

6/10/2011 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

 

COMUNICATI

23/07/2011 - 

"La strada del futuro" tracciata nel nuovo numero di QualEnergia

Nel terzo numero della rivista bimestrale QualEnergia: uscita dal nucleare, scenari energetici dei prossimi decenni, efficienza energetica nelle città e nel patrimonio edilizio sono alcuni degli argomenti trattati nel nuovo numero della rivista bimestrale. Alcuni articoli scaricabili dal portale QualEnergia.it

15/07/2011 - 

Un Piano d'Azione per l'efficienza energetica lontano dagli obiettivi 2020. Le proposte di Kyoto Club

Kyoto Club ha inviato al Ministero dello Sviluppo Economico il proprio parere sul Piano d'Azione nazionale per l'Efficienza Energetica (PAEE 2011). I risultati previsti dal documento sono da considerarsi ipotetici visto che manca ancora un quadro normativo certo e strutturale. Tra le proposte Kyoto Club: puntare su certificati bianchi, detrazione fiscale e piano di riqualificazione energetica dell'edilizia pubblica.

 

NEWS

23/07/2011 - 

L'accordo sull'efficienza delle navi tra delocalizzazione e sviluppo

L'accordo raggiunto stabilisce una riduzione progressiva dei consumi delle nuove navi. Ha aspetti positivi ma permette anche scappatoie. Gli armatori saranno stimolati a costruire navi più efficienti ma permane il rischio di scatenare una nuova fase di delocalizzazioni verso registri di convenienza. Un approfondimento di Andrea Molocchi.

22/07/2011 - 

La campagna Conai per una raccolta differenziata di qualità

Conai, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con ANCI, anche quest'anno organizza "Le giornate del riciclo e della raccolta differenziata di qualità". A ottobre 2011 saranno organizzate numerose iniziative su tutto il territorio nazionale per promuovere la diffusione di comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti.

21/07/2011 - 

Una guida alle auto che fanno risparmiare carburante e CO2

Secondo la nuova Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle automobili, curata dai Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti, le auto più green sono le ibride compatte a benzina, seguite dalle compatte diesel. Dal punto di vista dei consumi di carburante, invece, quest'ultime sono migliori.

20/07/2011 - 

Edilizia sostenibile e risparmio energetico, i progetti del Comune di Scicli

Sviluppo razionale delle rinnovabili, nuovo modo di pensare ai trasporti ed efficienza energetica sono i punti cardine su cui dovrà basarsi una nuova fase di sviluppo sostenibile. Di questo si è parlato durante il convegno "Edilizia sostenibile e risparmio energetico", svoltosi a Scicli lo scorso 29 giugno e frutto della collaborazione tra Legambiente, Comune di Scicli e Kyoto Club.

19/07/2011 - 

Un progetto di archivio sulla storia dell'energia solare in Italia

Il Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES) ha ideato un archivio nazionale nel quale raccogliere storie, studi, informazioni, brevetti e soluzioni proposte o adottate per l'utilizzo dell'energia solare in Italia. L'archivio sarà accessibile da tutto il territorio nazionale e consultabile on line.

18/07/2011 - 

Verdi tedeschi e trasformazione ecologica dell'industria

I Gruenen guidano per la prima volta il Baden-Wuerttenbberg, il più ricco e industrializzato Land tedesco. Una svolta politica che potrebbe portare ad un'accelerazione della riconversione ecologica del sistema industriale in tutta la Germania, e avere riflessi in Europa e non solo, perché si ragiona anche su una exit strategy dalla crisi economica.

13/07/2011 - 

Sul carro vincente delle energie rinnovabili

Dopo il referendum il vento è cambiato e anche grandi imprese energetiche ora vedono enormi prospettive nel fotovoltaico e nelle rinnovabili che, nonostante la crisi, crescono in maniera tumultuosa in Italia e all'estero. Ma la forza del settore resta nelle migliaia di piccole imprese che operano sul territorio. L'editoriale di Silvestrini.

12/07/2011 - 

Raccolta differenziata di carta e cartone, nel 2010 +2%

È stato presentato oggi a Roma il XVI Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata di carta e cartone curato e diffuso da Comieco. Nel 2010 si è registrata una crescita del 2% della raccolta differenziata di questo materiale rispetto al 2009: oltre 3 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte, pari a 52,2 kg di media procapite.

12/07/2011 - 

Conto energia 4, componenti made in UE e premio del 10%

Il GSE chiarisce la controversa maggiorazione del 10% sull'incentivo previsto dal 4º conto energia fotovoltaico. Almeno il 60% dei costi di investimento di moduli, inverter, componentistica elettrica e opere civili deve far riferimento ad una produzione realizzata nell'Unione Europea. I criteri da seguire e la documentazione da fornire.

11/07/2011 - 

Ue, 38 milioni di euro per l'eco - innovazione

Sono in arrivo dall'Unione europea 35 milioni di euro per 42 progetti di eco-innovazione selezionati nell'ambito del programma per la competitività e l'innovazione (CIP) 2010. Per il 2011 saranno erogati finanziamenti pari a 38 milioni di euro. Il termine per presentare le domande è l'8 settembre.

8/07/2011 - 

Bando nel Friuli Venezia Giulia: efficienza energetica e rinnovabili nel settore turistico

La regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 2 mln di euro per iniziative volte a sostenere l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti rinnovabili da parte delle imprese turistiche della Regione. Il termine per la presentazione delle domande è il 7 novembre 2011.

8/07/2011 - 

Come risparmiare con la tariffa bioraria

Entro fine anno i consumatori italiani del regime di maggior tutela pagheranno l'elettricità con la tariffa bioraria. Una misura di gestione della domanda che rende più efficiente il sistema elettrico con grandi potenzialità di risparmio su emissioni e combustibili. Conviene, se si cambiano le proprie abitudini di consumo. Vi spieghiamo come.

7/07/2011 - 

L'industria del solare termico gioca la carta del conto energia

Mentre dal Ministero dello Sviluppo Economico arrivano ipotesi controverse sul futuro meccanismo di incentivazione del solare termico, Assolterm, l'associazione di categoria, spiega perché solo un conto energia termico e un incentivo riconosciuto per 10 anni possa garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali per il settore al 2020.

7/07/2011 - 

Negoziati sul clima, ancora troppa strada da fare

Pochissimi progressi delle parti sui testi negoziali dopo la conferenza di Bonn di giugno. Cresce lo scetticismo sul destino del protocollo di Kyoto, soprattutto di diversi paesi industrializzati. Il dato che resta è quell'enorme gap che ancora c'è tra gli obiettivi proposti dai paesi industrializzati dopo Copenhagen e quanto richiesto dall'IPCC.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

19/07/2011 - 

Quando si sottostima il conto del riscaldamento globale

Gli effetti del global warming costano molto più di quanto stimato dai governi. Lo denunciano due nuovi studi. Ad esempio i danni legati a ogni tonnellata di emissioni di CO2 sarebbero oltre 42 volte più alti di quanto considerato dall'amministrazione Usa. Un pericolo, perché da modelli economici sballati derivano scelte politiche inadeguate.

14/07/2011 - 

I Comuni Ricicloni 2011 premiati da Legambiente

Si è svolta oggi a Roma la premiazione del concorso "Comuni Ricicloni 2011", organizzato da Ecosportello Rifiuti di Legambiente. Anche quest'anno il Nord si aggiudica il primo posto per la migliore gestione dei rifiuti con in testa Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno. Un comune su sei supera il 60% di raccolta differenziata.

11/07/2011 - 

Troppi fondi europei danneggiano l'ambiente

L'Europa continua a spendere decine di miliardi di euro in sussidi che danneggiano l'ambiente. La lotta ai cambiamenti climatici ha invece un peso risibile nel bilancio UE: meno del 3% del totale. Un report della Commissione Ambiente del Parlamento europeo mostra perché i fondi europei sono distribuiti con criteri a dir poco discutibili.

 

NEWS DAI SOCI

22/07/2011 - 

Fater riceve il premio nazionale "Progetti Sostenibili e Green Public Procurement 2011"

È stato assegnato a Fater il premio "Progetti Sostenibili e Green Public Procurement 2011" promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e da CONSIP, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

18/07/2011 - 

TechnologyDay - "Energia del futuro"

Sostenibile, sicura ed efficiente: così deve essere l'energia del futuro. TIS Innovation park organizza TechnologyDay 2011.

11/07/2011 - 

Aspetti legali e fiscali dei progetti di investimento e finanziamento di impianti FER

APER, in collaborazione con KPMG/KStudioAssociato, organizza una giornata di approfondimento sui progetti di investimento e di finanziamento di impianti FER.

7/07/2011 - 

Il bilancio di un triennio: intervista a G.B. Zorzoli

"Basta piangere sul latte versato, cambiamo vocabolario e puntiamo sulla green economy": questa in sintesi la posizione del Presidente di ISES ITALIA che, alla vigilia dell'assemblea per il rinnovo delle cariche dell'Associazione (Roma 7 luglio 2011, Hotel Lancelot – ore 14.30), spiega come le rinnovabili modificheranno il mercato e saranno centrali in qualsiasi politica energetica che guardi al futuro.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

16/07/2011 - 

Manovra chiusa, crisi aperta (pdf)

Approvato alla Camera, il provvedimento finanziario è legge. Insieme al welfare, duro colpo allo sviluppo sostenibile con i tagli alle agevolazioni fiscali per l'efficienza energetica degli edifici. Ambientalisti, imprenditori e sindacati insorgono.

 

VIDEO

13/07/2011 - 

Etichetta energetica degli elettrodomestici, il progetto Atlete

Quanto sono vere le informazioni riportate sull'etichetta energetica degli elettrodomestici? Per essere efficace deve superare un esame di conformità: il progetto Atlete è la prima indagine europea per la conformità dell'etichetta energetica degli elettrodomestici. Un video a cura di Enea Web Tv.

 

ALTRI EVENTI

14/09/2011 - 

ZeroEmission Rome 2011 - Roma

La settima edizione di ZeroEmission Rome, la manifestazione dedicata a tutti gli operatori del settore delle energie rinnovabili.

22/09/2011 - 

Klimaenergy 2011 - Bolzano

Fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici.

23/09/2011 - 

Festival dell'Energia - Firenze

L'energia spiegata. Quest'anno la quarta edizione del festival dell'energia.

23/09/2011 - 

Forlener 2011 - Gaglianico (BI)

6ª edizione della fiera italiana per la filiera Foresta Legno Energia

6/10/2011 - 

IV Forum QualEnergia? Nuovi scenari dopo Fukushima - Firenze

Economia, istituzioni, industria e mondo della ricerca a confronto

13/10/2011 - 

2º Congresso Nazionale ANIT - Savelletri di Fasano (BR)

Obiettivo del congresso è fare il punto della situazione nel mercato del risparmio energetico e dell'acustica in edilizia anche tenendo conto delle novità legislative e normative

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list