Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 11/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneTIS Innovation ParkNovamontZeroEmissio RomeSisifoForlenerFestival energia 2011Green City Energy Infobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

6/07/2011 - 

La debole strategia del Governo sull'efficienza energetica. Gianni Silvestrini a Ecoradio

Il Piano di Azione Nazionale per l'Efficienza Energetica doveva essere lo strumento principe di una politica energetica in questo settore, ma quello del MSE non spiega come arrivare all'obiettivo di riduzione del 20% dei consumi energetici. Si limita a confermare l'obiettivo del -9,6 al 2016, anche se gli strumenti in campo sono tutti da ridefinire.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

15/07/2011 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Roma

16/09/2011 - 

Corso di formazione
Iter autorizzativo, analisi fiscale e finanziaria e sistemi di incentivazione per la costruzione di impianti fotovoltaici di media e grande taglia - Roma

22/09/2011 - 

Corso di formazione
I principali contratti dei progetti di I.A.F.R.: sviluppo, progettazione, E.P.C., O & M, finanziamento - Bolzano

24/09/2011 - 

Corso di formazione
La generazione di energia attraverso le biomasse legnose: aspetti tecnici, autorizzativi e meccanismi di incentivazione - Fiera Forlener'11 - Gaglianico (BI)

 

COMUNICATI

4/07/2011 - 

Taglio degli incentivi: dilettanti allo sbaraglio

Per Kyoto Club il solo annuncio di misure di questo tipo, dopo che si era raggiunto un delicato equilibrio con il quarto conto energia per il fotovoltaico, è micidiale per il settore delle rinnovabili e dell'efficienza energetica e per la credibilità del sistema Italia a livello internazionale. Peraltro le sanzioni per il mancato raggiungimento degli obiettivi al 2020 sarebbero ben superiori a quelle delle quote latte.

24/06/2011 - 

Rinnovabili-Italia, un quadro normativo in evoluzione

Decreto di recepimento della Direttiva 77, tempi per le autorizzazioni, conto energia FV, insieme alle politiche sull'efficienza sono determinanti per il raggiungimento degli obiettivi nazionali al 2020. Ne ha parlato Mario Gamberale del Gruppo di lavoro "Fonti Rinnovabili" del Kyoto Club, in un'audizione alla Commissione Ambiente della Camera.

 

NEWS

4/07/2011 - 

Nuovo piano per l'efficienza energetica in consultazione pubblica

Da venerdì 1 luglio è aperta la consultazione pubblica sullo schema del "Secondo Piano di Azione Nazionale per l'Efficienza Energetica", finalizzata a raccogliere commenti e suggerimenti prima dell'elaborazione e dell'approvazione definitiva del testo. Il documento è in consultazione per osservazioni fino al 15 luglio.

1/07/2011 - 

Dieci mosse per una strategia 'rifiuti zero'

Capire come gestire i rifiuti, prevenirli e farli diventare una risorsa. Un utilissimo libricino di Altreconomia, "Zero Rifiuti", passa in rassegna una serie di soluzioni, approcci e pratiche individuali e collettive per ridurli e riutilizzarli. Si parte da una strategia più generale costituita da 10 passi che potrebbero rivoluzionare la nostra insostenibile economia.

29/06/2011 - 

Piccole isole, chi rema contro le rinnovabili?

Le realtà isolane italiane sono molto arretrate rispetto all'utilizzo delle rinnovabili, mentre esempi interessanti sono presenti in Europa. Vanno sbloccati gli ostacoli che impediscono la loro installazione, anche perché le isole possono essere un terreno ideale per sperimentare la funzionalità delle smart grid. L'editoriale di Gianni Silvestrini per Qualenergia.it

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

1/07/2011 - 

Presentazioni del convegno "Protocollo ITACA - La certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici"

Le ultime novità relative alla certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici a livello nazionale e regionale e le opportunità introdotte e dal nuovo marchio ESIT. Relatori e presentazioni del convegno organizzato il 24 giugno a Roma da Kyoto Club, in collaborazione con AICEn, ESIT e iiSBE Italia.

28/06/2011 - 

Come si posizionano le rinnovabili termiche in Italia

Ormai è chiaro che le rinnovabili termiche in Italia saranno strategiche per il raggiungimento dell'obiettivo 2020. A parità di costi di incentivazione forniscono più energia pulita rispetto alle rinnovabili elettriche e le potenzialità, anche in termini di mercato e industria, sono notevoli. Un nuovo rapporto curato dalla società di consulenza 'ref.'

22/06/2011 - 

Efficienza energetica, una timida proposta di direttiva

La Commissione europea ha proposto una nuova direttiva per l'efficienza energetica. L'obiettivo di ridurre i consumi del 20% entro il 2020 resta ancora non vincolante, ma il documento punta a trasformare in misure vincolanti molte delle azioni chiave contenute nel piano. Resta una direttiva poco incisiva per sfruttare l'enorme potenziale dell'efficienza.

 

NEWS DAI SOCI

4/07/2011 - 

Fotovoltaico: premi per il Made in UE e zone critiche in Alto Adige

Le zone critiche per allacciare nuovi impianti fotovoltaici alla rete elettrica e il nuovo impianto pilota dell'aeroporto di Bolzano. Presentate al TIS le ultime novità nel settore.

30/06/2011 - 

Raccolta, riciclo e recupero di carta e cartone in Italia

Martedì 12 luglio a Roma Comieco presenterà i risultati di raccolta, riciclo e recupero di carta e cartone in Italia nel 2010.

27/06/2011 - 

Cresce la collaborazione tra Conergy e First Solar

è stata riconfermata la partnership tra Conergy e First Solar, ora anche per impianti tra 10 e 30 kW.

22/06/2011 - 

Accordo Chiyoda e Archimede Solar Energy per realizzare centrali solari termodinamiche a concentrazione

Chiyoda e Archimede Solar Energy firmano un accordo di collaborazione per sviluppare centrali solari termodinamiche a concentrazione nelle regioni del Medio Oriente e Nord Africa.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

5/07/2011 - 

Con lo scontro sull'energia pulita già a rischio 200 mila posti (pdf)

Che effetti produrrebbe il colpo di scure del 30 per cento sugli incentivi per le fonti rinnovabili se effettivamente fosse nella manovra? Braccio di ferro tra Lega e i ministri Romani e Prestigiacomo.

27/06/2011 - 

Professioni verdi, un milione di posti entro cinque anni (pdf)

Green economy in Italia, servono nuove norme e incentivi pubblici. Dopo la bocciatura del nucleare, torna la richiesta di esperti dell'ambiente.

23/06/2011 - 

Il risparmio parte dal tetto (pdf)

Un terzo dell'energia consumata in Italia dipende dal settore residenziale. Ma un "piano casa verde" potrebbe tagliare il fabbisogno del 50%.

 

PODCAST

30/06/2011 - 

Il futuro occupazionale è nei green jobs

Rinnovabili, mobilità sostenibile, edilizia verde sono i settori che in futuro offriranno grandi possibilità occupazionali. L'intervento di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, alla trasmissione Baobab su Radio Rai 1.

 

VIDEO

23/06/2011 - 

Come la generazione diffusa cambierà lo scenario energetico italiano

Francesco Ferrante, vice Presidente Kyoto Club, spiega come cambierà nei prossimi anni lo scenario energetico in Italia.

 

ALTRI EVENTI

8/07/2011 - 

Provincia Eternit Free. Elimina l'eternit dal tuo territorio e sostituiscilo con il fotovoltaico - Milano

Una risposta concreta al problema amianto: criticità e soluzioni.

14/09/2011 - 

ZeroEmission Rome 2011 - Roma

La settima edizione di ZeroEmission Rome, la manifestazione dedicata a tutti gli operatori del settore delle energie rinnovabili.

22/09/2011 - 

Klimaenergy 2011 - Bolzano

Fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici.

23/09/2011 - 

Festival dell'Energia - Firenze

L'energia spiegata. Quest'anno la quarta edizione del festival dell'energia.

23/09/2011 - 

Forlener 2011 - Gaglianico (BI)

6° edizione della fiera italiana per la filiera Foresta Legno Energia

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list