Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 10/2011
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneZeroEmissio RomeForlenerAM LegnoMCEEnersolarInfobuildenergiaGreen City EnergyTIS Innovation Park

 

IN PRIMO PIANO

22/06/2011 - 

L'Europa alla ricerca della leadership nella battaglia sul clima

Al Parlamento Europeo si discuterà della possibilità di alzare dal 20 al 30% l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas climalteranti al 2020. A differenza di molti paesi, l'Italia si oppone a questo nuovo target, ma ci sono tutte le condizioni affinché l'Europa possa recuperare il suo ruolo di guida nella battaglia mondiale sul clima. Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

24/06/2011 - 

Protocollo ITACA - La certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club, in collaborazione con iiSBE Italia, AICEn, ESIT e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Lazio.

15/07/2011 - 

Corso di formazione
Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base) - Roma

16/09/2011 - 

Corso di formazione
Iter autorizzativo, analisi fiscale e finanziaria e sistemi di incentivazione per la costruzione di impianti fotovoltaici di media e grande taglia - Roma

24/09/2011 - 

Corso di formazione
La generazione di energia attraverso le biomasse legnose: aspetti tecnici, autorizzativi e meccanismi di incentivazione - Fiera Forlener'11 - Gaglianico (BI)

 

COMUNICATI

14/06/2011 - 

I dirigenti di Bari e di Barletta a Friburgo con Kyoto Club e CISEM Bari

Si è concluso l'11 giugno il viaggio a Friburgo e a Basilea, organizzato da Kyoto Club e CISEM Bari e rivolto a un gruppo di professionisti e dirigenti dei comuni di Bari e di Barletta.

 

NEWS

21/06/2011 - 

L'Unione Europea verso "Rio+20": sviluppo sostenibile e lotta alla povertà

La Commissione europea ha definito gli obiettivi e le azioni per la conferenza in programma a Rio nel giugno 2012: investire in risorse chiave e capitale naturale, introdurre ecotasse e migliorare la governance per la sostenibilità.

21/06/2011 - 

Le proposte della filiera italiana dell'energia dal legno

L'uso energetico delle biomasse legnose è fondamentale per l'obiettivo 2020 sulle rinnovabili. Ma le questioni da risolvere restano molte: sistemi incentivanti da definire, il sommerso che rende difficile avere dati certi e una filiera pienamente trasparente e sostenibile. Venerdì a Verona se ne è parlato agli 'Stati generali dell'energia dal legno'.

20/06/2011 - 

Il mercato fotovoltaico tedesco calerà del 60%

È questa la stima per il 2011 dell'Ente federale per la gestione della rete elettrica in base all'andamento delle installazioni FV nel periodo marzo-maggio. Per questo motivo dal 1º luglio non scatterà la riduzione delle tariffe incentivanti, così come stabilisce la legge. Per l'anno in corso si attendono 2,8 GW contro i 7,4 del 2010.

17/06/2011 - 

Agroenergie, un bando della Provincia di Ferrara

La Provincia di Ferrara con l'Avviso pubblico per la misura 331 "Formazione e informazione degli operatori economici" del Piano di sviluppo rurale 2007-2013 stanzia fondi per gli operatori economici che hanno residenza o che svolgono la propria attività nel territorio rurale in cui sono attuate le misure degli Assi 3 o 4. La scadenza per presentare le domande è il 31 luglio 2011 (ore 13).

16/06/2011 - 

Il settore legno-energia si presenta alla sfida del 2020

Il settore associativo, imprenditoriale e della ricerca italiano che ruota attorno al comparto legno-energia si incontra domani, 17 giugno, a Verona nell'ambito dell'evento "Stati Generali del settore Legno Energia". L'obiettivo è tracciare la strada per uno sviluppo sostenibile e diffuso del settore nei prossimi anni.

16/06/2011 - 

Riciclo in Italia, un settore che vale quasi 10 miliardi di euro

I rifiuti non sono un costo, ma una risorsa economica e ambientale. Ammontano a 9,3 miliardi di euro i benefici che derivano dal riciclo dei materiali gestiti dal Sistema CONAI in Italia. È quanto è emerso dal convegno "Gli stati generali del riciclo. Industria, ambiente, enti locali, utilities a confronto" organizzato ieri a Roma dal consorzio CONAI.

15/06/2011 - 

Green Globe Banking, premiate le banche verdi italiane

Si è svolta ieri a Milano la quinta edizione del Green Globe Banking Conference. Nel corso della giornata sono stati assegnati i Green Globe Banking Award 2011: vince Intesa San Paolo con il progetto "La finanza verde innovativa".

13/06/2011 - 

Ora in Italia il nucleare è una scoria del passato

Un risultato clamoroso ha messo fine al nucleare in Italia. Nonostante le difficoltà create dal Governo e un'informazione televisiva volutamente assente, i cittadini hanno fatto la loro comunicazione con passione e competenza. Come potranno domani coloro che hanno fatto dell'atomo il loro baluardo proporsi per una nuova politica energetica?

13/06/2011 - 

Vittoria! Ora rinnovabili a tutto gas

Qualunque sarà l'esito politico della sconfitta dell'esecutivo è evidente che le istituzioni italiane dovranno rivedere la strategia energetica, accelerando sulle politiche delle Rinnovabili, dell'Efficienza e delle Smart grids (RES). Presto una Conferenza nazionale sull'energia e nuove politiche su ricerca e incentivazione delle imprese.

11/06/2011 - 

Fukushima forzerà la transizione energetica mondiale

Dopo Fukushima il nucleare è al tramonto. L'effetto atteso sarà una continua e inarrestabile crescita delle fonti rinnovabili, con eolico e solare che al 2016 potrebbe produrre come tre quarti di quanto fornisce tutto il nucleare. Uno stralcio dell'editoriale di Gianni Silvestrini pubblicato sulla rivista QualEnergia (numero aprile-maggio).

 

NEWS DAI SOCI

21/06/2011 - 

Gestione dell'energia da fonti rinnovabili e quarto Conto energia

Potenzialità, problematiche e sviluppi delle fonti di energia rinnovabile in Italia. Workshop organizzato da eAmbiente srl ed eEnergia.

17/06/2011 - 

Energia dalla cella

Come si possono generare energia e calore senza produrre anidride carbonica? Se n'è discusso alconvegno internazionale "Energia dalla cella" svoltosi lo scorso 16 giugno al TIS innovation park.

15/06/2011 - 

Risorgimento energetico nel paese: gli italiani chiedono di accelerare sulla green economy

L'esito del referendum rappresenta un vero e proprio risorgimento energetico in Italia. Il commento di Walter Righini, Presidente di Fiper.

14/06/2011 - 

EDF ENR SOLARE sponsor del "I Forum Green Energy"

L'azienda fotovoltaica italiana sostiene la due giorni di incontri promossi dall'Associazione Bancaria Italiana a Roma, il 16 e 17 giugno

 

PODCAST

16/06/2011 - 

Le posizioni di Kyoto Club presentate in Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera

Il resoconto della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera. L'audio a cura di Radio Radicale.

15/06/2011 - 

Puntare tutto su rinnovabili, efficienza e smart grid. Silvestrini a Ecoradio

Il successo del referendum è al tempo stesso un no al nucleare e un sì alle rinnovabili. Ora bisogna riflettere sulle future scelte energetiche del Paese, guardando con fiducia al futuro e puntando sulle politiche delle Rinnovabili, dell'Efficienza energetica e delle Smart grids (RES). Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia a Ecoradio.

 

VIDEO

21/06/2011 - 

Il bando della Provincia di Ferrara per le agroenergie

La puntata di Agreste Tv del 15 giugno dedicata al tema alle agroenergie e a un bando lanciato dalla Provincia di Ferrara.

17/06/2011 - 

Riciclo in Italia, il sistema funziona

Il prof. Alessandro Marangoni illustra i benefici che derivano dal sistema di raccolta e riciclo in Italia.

 

ALTRI EVENTI

24/06/2011 - 

Il prezzo del paesaggio - Chi pensa al paesaggio nelle Alpi? - Bolzano

Conferenza internazionale organizzata dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, il Club Alpino Italiano e l'Alpenverein austriaco.

28/06/2011 - 

Il sistema industriale italiano nel business delle biomasse: quale ruolo nel futuro energetico del nostro Paese? - Milano

Presentazione della nuova edizione del Biomass Energy Report dell'Energy & Strategy Group.

30/06/2011 - 

Il solare termico: un mercato di qualità - Roma

Conto energia, certificazione degli installatori e obbligo solare: quali obiettivi per il 2020.

30/06/2011 - 

La bellezza del futuro - Montepulciano (SI)

Cultura, innovazione, qualità, talenti e territori.

30/06/2011 - 

Edifici e strutture in legno: analisi delle tipologie, comfort abitativo ed esempio realizzativo - Montesilvano (PE)

Ecosostenibilità, risparmio energetico e sicurezza antisismica questi gli argomenti che saranno affrontati nel convegno organizzato dall'azienda A.M. Legno.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list