Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 8/2010
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
SuntekTIS Innovation ParkE Plus PlusAfidampFABEcocleaningBITMonte Paschi SienaGewiss

 

IN PRIMO PIANO

20/05/2010 - 

Aprile 2010 è l’aprile più caldo di sempre

Secondo le rilevazione del NOAA la temperatura media globale del suolo e della superficie oceanica è stata per il mese di aprile 2010 più alta di 0,76 °C rispetto al media del 20° secolo. Anche la temperatura registrata nel periodo gennaio-aprile 2010 è la più elevata nella storia delle rilevazioni per tale periodo.

 

COMUNICATI

20/05/2010 - 

La documentazione presentata all'Assemblea dei Soci del Kyoto Club

L'Assemblea dei Soci del Kyoto Club si è tenuta lo scorso 7 maggio 2010 a Verona. E' possibili scaricare le presentazioni sullo stato dell'Associazione e un bilancio del settore formazione.

 

NEWS

19/05/2010 - 

Tutti gli ostacoli burocratici al fotovoltaico in un click

Il consorzio PV Legal ha lanciato un database on line sui processi e gli ostacoli burocratici all’installazione degli impianti fotovoltaici in 12 paesi europei, Italia inclusa. Informazioni su tempi di attesa, durata e costi amministrativi.

19/05/2010 - 

Christiana Figueres nuovo segretario esecutivo dell’UNFCCC

Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon ha nominato la costaricense Christiana Figueres nuovo segretario esecutivo della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (Unfccc).

18/05/2010 - 

Pozzo offshore della Bp: il petrolio è arrivato sulle coste della Louisiana

Greenpeace rivela che il petrolio fuoriuscito dalla piattaforme petrolifera Deepwater Horizon della Bp è arrivato sulle coste degli Stati Uniti. La perdita è sicuramente almeno dieci volte superiore a quanto dichiarato dalla multinazionale.

17/05/2010 - 

Picco del petrolio, lettera aperta ai decisori locali

ASPO Italia, l’associazione che studia il picco del petrolio e del gas, ha inviato una lettera aperta alle autorità regionali e provinciali italiane con lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’alta probabilità di un imminente crash petrolifero. Si chiede alle amministrazioni locali di aumentare l’informazione pubblica riguardo all’indissolubile legame tra crisi economica e disponibilità geologica di idrocarburi.

12/05/2010 - 

Le tante iniziative degli European Solar Days 'italiani'

Oltre 100 eventi sono stati organizzati dal 1° al 16 maggio per la terza edizione degli European Solar Days, organizzati da Ambiente Italia, anche con il patrocinio di Kyoto Club. Media partner QualEnergia.

11/05/2010 - 

Green economy, un progetto per il paese

Dal titolo di un libro, “La corsa della green economy”, un convegno organizzato da Kyoto Club e QualEnergia. Che cos’è la green economy? È davvero l’unica possibilità che abbiamo per sfuggire alla trappola climatica ed energetica in cui ci siamo infilati? Quali i risultati concreti anche in Italia? Se ne è parlato a Solarexpo.

10/05/2010 - 

Edilizia, la certificazione energetica e l'integrazione di quella ambientale

Qualenergia.it ha intervistato Giuliano Dall’O’, del SACERT per fare il punto sulla certificazione energetica in edilizia in Italia e sulla novità dell’integrazione di una certificazione più globale, cioè quella ambientale.

07/05/2010 - 

Dove va il solare termico italiano

Spingendo di più sulle rinnovabili termiche l'obiettivo rinnovabili 2020 si può raggiungere a costi minori. Occorre sostenerle ad esempio attuando i regolamenti edilizi, ancora sulla carta, e garantendo un futuro alla detrazione del 55%, che rende allo Stato più di quel che costa. Il convegno sul solare termico alla Solarexpo di Verona.

06/05/2010 - 

Nextcity, fotografie dalle città di domani

Nextcity, ovvere le città come devono essere per combattere i cambiamenti climatici. Le esperienze concrete di Lienz, Copenhagen, Stoccolma, Vienna. Se ne è parlato a Greenbuilding, l’evento internazionale dedicato all’edilizia sostenibile che si sta svolgendo a Verona in parallelo con Solarexpo.

04/05/2010 - 

GSE, si punta quota 2.500 MW a fine anno

Il direttore operativo del GSE, Gerardo Montanino, ha tracciato un quadro dello sviluppo del fotovoltaico nell’ambito del conto energia durante la conferenza ITALIAN PV SUMMIT 2010 di Verona. Nel 2009 installati quasi 40mila impianti per circa 724 MW di potenza.

04/05/2010 - 

Giustizia climatica prima della Cop16

Dal documento finale della Conferenza mondiale dei popoli sul clima e sui diritti della Madre Terra di Cochabamba sono emerse le proposte dei diciassette Paesi che hanno partecipato all’incontro in Bolivia. Il 30 aprile se ne è parlato anche a Roma durante il convegno “Da Cochabamba a Cancun: una strada comune verso la Cop16”.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

13/05/2010 - 

Le presentazioni del convegno SEAP, lo strumento del Patto dei Sindaci

Relatori e presentazioni del convegno organizzato dal Gruppo di Lavoro "Protocollo di Kyoto ed Enti Locali" del Kyoto Club nell'ambito della Solarexpo 2010 di Verona.

12/05/2010 - 

Un bilancio dell'Enea sulle detrazioni fiscali del 55 per cento

L’Enea ha presentato un bilancio dei dati del triennio 2007-2009 per le detrazioni fiscali del 55%. Oltre 7,8 miliardi di euro in tre anni per interventi di efficienza e riqualificazione energetica degli edifici.

05/05/2010 - 

La lunga strada del fotovoltaico mondiale

Anticipati nel corso dell’Italian PV Summit i contenuti della “Solar PV Tecnology Roadmap” della IEA. Un possibile scenario di sviluppo della tecnologia FV fino al 2050: 4.000 TWh all’anno per una potenza installata di 3mila GW, in grado di coprire l'11% della produzione elettrica totale.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

17/05/2010 - 

- Banco di Sicilia e Gruppo Unicredit impegnati a favore dell'ambiente

Il Banco di Sicilia e il Gruppo Unicredit sono impegnati in diverse iniziative per la salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo della mobilità sostenibile.

03/05/2010 - 

- Fotovoltaico anticrisi, un 2009 da boom (pdf)

Malgrado la crisi, anche in Italia il settore ha confermato il suo enorme potenziale e traccerà un primo bilancio dell'anno in corso. Dall'8 al 10 settembre alla Fiera di Roma, in occasione di PV Rome Mediterranean 2010.

 

PODCAST

14/05/2010 - 

Rinnovabili e politiche intelligenti. Silvestrini a Ecoradio

L’utilità degli incentivi alle rinnovabili è reale ed emerge da molti dati. Ci sono nazioni che adottando politiche intelligenti hanno potuto sviluppare nuove industrie ed occupazione. L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

10/05/2010 - 

I rischi ambientali dell’energia non rinnovabile. Silvestrini a Ecoradio

È indispensabile accelerare i programmi di sviluppo sulle rinnovabili e sull’efficienza per evitare disastri ambientali come quello del Golfo del Messico, che avrà conseguenze anche sulla politica energetica Usa. L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

03/05/2010 - 

Strumenti di incentivazione per le rinnovabili termiche. Gianni Silvestrini a Ecoradio

Tra gli strumenti di incentivazione più efficaci per una crescita al 2020 delle rinnovabili termiche c’è l’estensione e il rafforzamento dei certificati bianchi. L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di QualEnergia e Kyoto Club, a Ecoradio.

 

NEWS DAI SOCI

19/05/2010 - 

Ecocleaning e Clean Green Afidamp Award 2010

AfidampFAB, con il coordinamento scientifico di Legambiente e Kyoto Club, organizza la Tavola Rotonda “Ecocleaning” in programma a Milano il 24 giugno 2010. Al termine dell’incontro avrà luogo la premiazione del Clean Green Afidamp Award 2010.

18/05/2010 - 

Delta Energy, protezione solare estrema

Delta Energy è il nuovo schermo solare traspirante di Dörken Italia per tetti e pareti. Ideale per la posa su isolamento termico o tavolato, protegge dal sole, vento e acqua.

13/05/2010 - 

Suntek presenta Solvismax, impianto solare termico combinato

Solvismax è un impianto solare integrato per l'acqua sanitaria e il riscaldamento, che combina in un unico apparecchio un accumulatore solare a strati e una caldaia a condensazione.

12/05/2010 - 

Il progetto formativo firmato Rener

Rener ha avviato un percorso formativo dedicato ai professionisti che desiderano aggiornarsi ed essere al passo con le nuove tecnologie.

10/05/2010 - 

Conergy PowerPlus 214P, nuovi moduli per impianti residenziali

La nuova potenza da 214 W dei moduli Conergy è ideale per gli impianti residenziali. La possibilità di disporre 14 moduli in 2 file da 7 consente, inoltre, di realizzare un campo fotovoltaico simmetrico con un risultato estetico.

06/05/2010 - 

Progettare per il sociale

Il convegno organizzato da GEWISS "L’uso razionale dell’energia: dallo studio architettonico al progetto domotico" analizzerà gli aspetti più significativi in materia di risparmio energetico e descriverà il processo di progettazione degli edifici contemporanei, per una migliore integrazione tra involucro edilizio e impianti moderni.

03/05/2010 - 

Exalto, centrale fotovoltaica a concentrazione a Minervino

A Solarexpo, il 6 maggio una conferenza stampa della società Exalto illustrerà la prima centrale fotovoltaica a concentrazione in Italia che verrà realizzata a Minervino di Lecce con tecnologia FLATCON di Concentrix Solar.

 

VIDEO

10/05/2010 - 

Il sangue della terra

Un video che racconta il disastro nel Golfo del Messico.

 

ALTRI EVENTI

20/05/2010 - 

Festival dell’energia - Lecce

L'Energia spiegata: 3° edizione della manifestazione promossa da Aris e Assoelettrica, in collaborazione con Federutility.

28/05/2010 - 

Rigenergia 2010 - Pollein (AO)

Per tre giorni la Valle d’Aosta si trasformerà in un laboratorio su risparmio energetico, energie rinnovabili, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile.

09/06/2010 - 

Intersolar 2010 - Monaco di Baviera

11^ Salone Specializzato dell'energia e tecnologia solare

15/06/2010 - 

Giornata mondiale del vento 2010 - Roma

La manifestazione organizzata dall’Anev per la diffusione di una corretta cultura dell’eolico.

24/06/2010 - 

Ecocleaning - Milano

Ricerca e nuove tecnologie per la produzione industriale: la formula della Pulizia Sostenibile

24/06/2010 - 

Clean Green Afidamp Award - Milano

Premio all’eco-design e all’innovazione per la sostenibilità ambientale nel settore della Pulizia Professionale.

01/07/2010 - 

Green City Energy - Pisa

Il forum internazionale dedicato all'efficienza energetica, mobilità sostenibile e green economy, in scena a Pisa.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list