Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 4/2010
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Next EnergyEnergyBlotSolarexpo e Greenbuilding 2010European Solar Days 2010Festival Energia 2010Info AziendeKyoto Club - Corsi di formazioneGreen-Job

 

IN PRIMO PIANO

16/03/2010 - 

Ultimi posti disponibili per il "Corso per certificatori energetici degli edifici" che si svolgerà a Roma dal 18 marzo

Il corso si rivolge ai tecnici regolarmente iscritti ai rispettivi albi di appartenenza, che potranno poi accreditarsi presso la Regione Emilia Romagna e SACERT. Sconti viaggi-studio a Friburgo per i partecipanti.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

18/03/2010 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

26/03/2010 - 

Corso di formazione
I sistemi solari fotovoltaici per l'industria manifatturiera: nuove opportunità e aspetti tecnici innovativi - Roma

08/04/2010 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Palermo

05/05/2010 - 

Corso di formazione
Corso Avanzato di Progettazione e Installazione di Sistemi Solari Fotovoltaici - Verona

 

COMUNICATI

10/03/2010 - 

Aperte le iscrizioni per viaggi-studio a Friburgo

Il Kyoto Club, in collaborazione con Innovation Academy, organizza seminari formativi nella città di Friburgo in Germania. L'iniziativa, dal titolo "Friburgo: la sostenibilità energetica nell’architettura di oggi", è rivolta principalmente ad architetti e urbanisti. Sconti per Soci e corsisti.

 

NEWS

15/03/2010 - 

Sicilia, un bando per rinnovabili ed efficienza energetica rivolto alle amministrazioni locali

Dalla Regione Sicilia arriva un bando da 60 milioni di euro per impianti a fonti rinnovabili e interventi di efficienza energetica a favore di enti locali e altri soggetti pubblici. La scadenza delle domande è il 2 agosto 2010.

15/03/2010 - 

I cambiamenti climatici. Parlane con esperti del governo Usa in una video chat on line

Il 17 marzo e il 7 Aprile 2010 sarà possibile discutere sui cambiamenti climatici con i rappresentanti del governo USA grazie a due web-chat. Per partecipare non è necessario registrarsi, occorre semplicemente collegarsi al sito internet che manderà in onda l’evento.

12/03/2010 - 

Rinnovabili 2020, Italia maglia nera europea

Bruxelles conferma che l'Italia sarà uno dei 5 Stati Membri a non raggiungere il target 2020 sulle rinnovabili. Il divario, circa 1,2 Mtep, sarà coperto con le importazioni di energia rinnovabile, soprattutto elettrica, da Albania, Montenegro, Svizzera e Tunisia. Nel complesso però l'UE27 potrà andare anche oltre l'obiettivo del 20%.

11/03/2010 - 

Fotovoltaico in Italia: 1.500 MW nel 2010

Il mutare del contesto del mercato fotovoltaico internazionale fa ritenere che in Italia la potenza installata in Italia per l’anno in corso vada aumentata del 50%. La rivisitazione delle tariffe incentivanti 2011 e le speranze sulla competitività dell’industria nazionale. L’editoriale di Gianni Silvestrini su Qualenergia.it

09/03/2010 - 

Contro l’atomo, Greenpeace a Montalto di Castro

Gli attivisti di Greenpeace, durante le prime ore di stamattina, hanno occupato l’ex centrale nucleare di Montalto di Castro. Sul tetto sono stati srotolati due enormi striscioni simbolo della campagna di Greenpeace contro il nucleare.

08/03/2010 - 

A rischio il mini idroelettrico nazionale

In un comunicato Federpern spiega che il Consiglio di Stato ha rifiutato gli appelli presentati dall’Autorità per l’Energia, Federpern Italia, Sagi srl e Aper per la revisione dei prezzi minimi garantiti per il settore del mini idroelettrico. Crisi e difficoltà economiche per il settore.

05/03/2010 - 

Conto energia 2011, tariffe, tagli e ultime proposte

Tutte le associazioni di settore chiedono di accelerare l’approvazione del nuovo decreto fotovoltaico che definisce le incentivazioni dal 2011. Riguardo all'ultima versione, Anie/Gifi propone un leggero incremento alle tariffe, soprattutto per gli impianti a terra, e segnala alcune mancanze. Forse la Conferenza unificata si svolgerà l'11 marzo.

04/03/2010 - 

Riciclo, più misure di sostegno ad un’industria che fa bene all’ambiente e all’economia

Presentato al Parlamento Europeo, in un incontro organizzato dal Gruppo di Lavoro 'Recupero e Riciclo' del Kyoto Club, lo studio "Il Riciclo Ecoefficiente". Richiesto alle istituzioni comunitarie un maggior sostegno per il comparto, come la riduzione dell’imposta sui prodotti riciclati, criteri e obiettivi di rendimento e incentivi all’eco-innovazione.

03/03/2010 - 

"Energia sostenibile nelle città", le buone pratiche in concorso

Un concorso nazionale promosso da Ministero dell’Ambiente e Istituto Nazionale di Urbanistica nell’ambito della campagna Energia Sostenibile per l’Europa. La partecipazione al bando è aperta per privati ed enti locali e fino all'11 settembre.

02/03/2010 - 

Aumentano i prezzi dell’energia del 10,6% nell’area OCSE

In un anno la media dei prezzi dell’energia è crescita del 10,6% nei paesi industrializzati, contribuendo a portare l’inflazione a +2,1%. Notevole l’aumento del costo dell’energia negli Usa (+19,1%) e nell’UE (+5,1%). Leggero calo in Italia.

01/03/2010 - 

Come usiamo l’energia elettrica in casa?

È on line un questionario sull’uso degli apparecchi elettrici in casa. Disponibile sul sito del gruppo di ricerca che lo ha lanciato, il questionario rientra nel progetto europeo "BeAware", Boosting Energy Awaress, al quale partecipa anche lo Human Technology Lab del Dip.to di Psicologia Generale dell’Università di Padova.

26/02/2010 - 

Lombardia, contributi per l’innovazione e l’efficienza energetica

La Regione Lombardia ha approvato il bando "Innovazione ed efficienza energetica" per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di macchinari tecnologicamente avanzati e di sistemi sostenibili. Domande a partire dal 10 marzo 2010.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

12/03/2010 - 

Emergenza inquinamento da fonti industriali in un dossier di Legambiente

Con "Mal’Aria Industriale 2010", il libro bianco sull’inquinamento atmosferico da attività produttive in Italia, Legambiente denuncia il forte aumento dal 2006 degli inquinanti industriali.

09/03/2010 - 

Pubblicata la nuova edizione della "Guida al Conto Energia"

E' possibile scaricare dal sito del GSE la nuova guida di 50 pagine riporta anche l’aggiornamento delle tariffe incentivanti per il 2010 e tiene conto dell'evoluzione del quadro normativo.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

04/03/2010 - 

Il Clandestino - Ridurre i rifiuti evitando gli sprechi, per aiutare l'ambiente

Intervista a Vittorio Prodi sull'incontro al Parlamento Europeo di Bruxelles, organizzato dal Kyoto Club, in cui è stato presentato il rapporto "Il Riciclo Ecoefficiente".

26/02/2010 - 

Gazzetta del Mezzogiorno - Energie rinnovabili nelle costruzioni, nuovo rinvio con il mille proroghe (pdf)

Ancora un rinvio per l'obbligo di integrare le energie rinnovabili nelle costruzioni di nuovi edifici. Contro questa decisione è insorto il Comitato delle associazioni ambientaliste e del settore industriale delle rinnovabili.

26/02/2010 - 

Gazzetta del Mezzogiorno - Energie alternative, una sfida e un'opportunità

Le sfide e le opportunità rappresentate dalle rinnovabili. Il ruolo delle fonti di energia rinnovabile e dell'efficienza energetica saranno centrali per contrastare i cambiamenti climatici.

 

VIDEO

09/03/2010 - 

Recupero e riciclo della carta

A Castelnuovo di Porto sempre meno rifiuti finiscono in discarica. Da pochi mesi, infatti, i rifiuti destinati al riciclo hanno raggiunto il 60% e si punta a superare il 70% di differenziata.

 

PODCAST

05/03/2010 - 

Dagli Usa all’Italia, il tentativo di ritorno del nucleare. Intervista di Silvestrini a Ecoradio

L’apertura di Obama sul ritorno al nucleare, il decreto legislativo che disciplina la localizzazione delle centrali in Italia, il concreto sviluppo delle rinnovabili. Questi alcuni degli argomenti trattati nell’intervista di Ecoradio a Silvestrini.

03/03/2010 - 

Nuova edilizia, rinnovabili prorogate. Silvestrini a Ecoradio

La decisione del Governo di rimandare di un altro anno l’obbligo dell’introduzione delle rinnovabili per i nuovi edifici non fa che ritardare un’opportunità di crescita per l’industria italiana delle costruzioni. Ne parla a Ecoradio Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

 

ALTRI EVENTI

18/03/2010 - 

Le Bioenergie. Una carica di risorse rinnovabili - Lecce

La conferenza internazionale dedicata alla ricerca sulle bioenergie. Secondo appuntamento con il mondo della ricerca e dell’Università nell’ambito del progetto “Energythink. Il futuro del pianeta, gli scenari dell’energia” ideato da Eni e Legambiente.

19/03/2010 - 

Vegetalia Agroenergie 2010 - Cremona

VII edizione di Vegetalia Agroenergie, il salone delle Fonti rinnovabili.

23/03/2010 - 

Comuni Rinnovabili 2010 - Roma

Presentazione del Rapporto 2010 di Legambiente. La diffusione delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani, i risultati e le buone pratiche di intervento.

23/03/2010 - 

Next Energy 2010 - Milano

La quinta edizione nell'ambito della Mostra Convegno Expocomfort alla Fiera di Milano.

25/03/2010 - 

Atag Italia Milano Event 2010 - Milano

L'evento organizzato da Atag Italia sarà l'occasione per la presentazione di due nuovi modelli di caldaie eco - sostenibili.

25/03/2010 - 

Impianti Solari Expo - Parma

Il volto sostenibile dell’industria manifatturiera.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list