Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 19/2010
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneSolarspotMultiutility MCEBITConferenza dell'Industria Solare 2011E Plus Plus

 

IN PRIMO PIANO

15/12/2010 - 

Due segnali per un cambiamento. Silvestrini a Ecoradio

In questi ultimi giorni sono arrivati due segnali importanti, uno dal fronte dell'opposizione al nucleare in Italia e l'altro da Cancun: un appello del Kyoto Club al Governo contro l'atomo e per le rinnovabili firmato da centinaia di imprenditori e l'accordo sul clima che potrà forse rimettere in gioco l'ecodiplomazia. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

20/12/2010 - 

Le energie rinnovabili tra vincoli e opportunità - Rieti

Le nuove Linee Guida Nazionali per le autorizzazioni degli impianti alimentati da fonti rinnovabili e le opportunità del nuovo Conto Energia. Convegno organizzato dalla Provincia di Rieti, in collaborazione con Kyoto Club.

25/01/2011 - 

Corso di formazione
ETERNIT FREE: tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di copertura in eternit con impianti fotovoltaici integrati - Roma

27/01/2011 - 

Corso di formazione
La certificazione ambientale degli edifici - Corso "Esperto ITACA Edilizia residenziale e terziario" per professionisti Regione Lazio - Roma

07/02/2011 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Rieti

 

COMUNICATI

03/12/2010 - 

La lotta ai cambiamenti climatici passa per gli Enti Locali

Illustrate a Roma le richieste contenute nel testo consegnato al Governo dal Tavolo di Lavoro degli Enti Locali per il clima, sottoscritto da Agenda 21, Aiccre, Alleanza per il Clima, Anci, Comuni Virtuosi, Inu, Kyoto Club e Upi. Aumento della riduzione delle emissioni al 30% e un programma nazionale per il clima che coinvolga Regioni e Autorità Locali dell'Unione Europea.

 

NEWS

15/12/2010 - 

Bufale nucleari

In occasione dell'incontro conclusivo con le imprese a cui Enel ha promesso un coinvolgimento nella "rinascita nucleare" italiana, Greenpeace Italia ha contestato il programma che prevede la realizzazione di quattro reattori EPR, perché costosi e non sicuri. Un progetto destinato al fallimento dicono dall’associazione ambientalista.

14/12/2010 - 

Quando il fotovoltaico si sposa con l'agricoltura del sud

In Italia al 2020 si potrà arrivare anche 20-30 GW fotovoltaici, grazie alla riduzione dei costi e con incentivi fortemente ridotti. Ma per puntare così in alto, accanto alla decisa prevalenza degli interventi nell'edilizia, occorrerà avere una quota di impianti "qualificati" a terra coerenti con il rilancio dell'agricoltura meridionale. L'editoriale di Gianni Silvestrini per Qualenergia.it.

14/12/2010 - 

"Bando delle Idee" per i piccoli Comuni della Provincia di Roma

La Provincia di Roma e Legambiente Lazio lanciano la quinta edizione del "Bando delle Idee" rivolto ai 59 piccoli Comuni della Provincia. Tra le aree di intervento previste dal bando: iniziative per l'incremento del risparmio energetico e potenziamento dell'uso delle rinnovabili. La data di scadenza per l'invio dei progetti è il 21 gennaio 2011. Le risorse a disposizioni sono pari a 260mila euro.

13/12/2010 - 

A Cancun il negoziato è salvo, per il clima si vedrà

La Conferenza Cop 16 di Cancun può aver salvato in extremis il processo negoziale, ma non ancora il clima e forse è ancora troppo presto per essere ottimisti. È comunque ancora viva la possibilità di un accordo vincolante che molti ritenevano impossibile. Le speranze sono ora rimandate alla fine del prossimo novembre a Durban, in Sud Africa, ma il lavoro dovrà iniziare da subito.

07/12/2010 - 

Le guide tecniche al Conto Energia 2011

Pubblicate dal GSE per la consultazione le guide tecniche per il nuovo conto energia. Tariffe, tipologie di impianti e modalità di accesso agli incentivi e un documento speciale che spiega quali tecnologie hanno diritto alla tariffa speciale per il fotovoltaico innovativo.

06/12/2010 - 

La classifica degli emettitori italiani

Greenpeace pubblica la classifica italiana dei maggiori emettitori. Vince la centrale a carbone "Brindisi Sud"di Enel, azienda che con le centrali che ha in programma di realizzare raddoppierebbe la CO2 emessa. A livello nazionale calano le emissioni, soprattutto a causa della crisi economica.

02/12/2010 - 

L'industria e il mercato dell'energia solare in scena a Roma a febbraio 2011

Networking aziendale e costante aggiornamento su fotovoltaico e solare termico alla terza edizione della Conferenza dell'Industria Solare - Italia 2011, in programma a Roma il 24 e 25 febbraio 2011. L'evento, organizzato da Solarpraxis in collaborazione con Ambiente Italia, è patrocinato da Kyoto Club.

01/12/2010 - 

Il diario dalla Cop 16 di Cancun

La Conferenza UNFCCC di Cancun, in Messico, si è aperta ufficialmente il 29 novembre, alle 17 ora italiana. Una nota sulla prima giornata inviata a QualEnergia.it da Vincenza Ferrara, dell'ENEA, uno dei più importanti climatologi italiani.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

10/12/2010 - 

Efficienza energetica, il grande potenziale per le imprese e il paese

Quali e quanti i possibili interventi di efficienza energetica da realizzare nel nostro paese entro il 2020 lo spiega uno studio dell'Istituto di Ricerca Ambiente Italia, in collaborazione con AzzeroCo2, Legambiente e Kyoto Club. Un possibile risparmio di circa 9,1 Mtep, con riduzioni delle emissioni pari a 27,5 Mt di CO2, e qualche idea per rimodulare gli strumenti incentivanti. Intervista a Rodolfo Pasinetti tra i curatori dello studio.

 

NEWS DAI SOCI

15/12/2010 - 

Rock the Wall - Un muro di energia creativa

Un concorso sul tema del risparmio e dell'efficienza energetica rivolto a giovani designer e comunicatori.

10/12/2010 - 

Presentata in conferenza stampa Upter Green

Metodi e strumenti per conoscere l'ambiente e la gestione sostenibile dell'energia, contribuendo alla creazione di nuove professioni. Si parte con il corso gratuito "Il risparmio e l'efficienza energetica" con il sostegno di Sorgenia e il supporto della Regione Lazio.

07/12/2010 - 

Solarspot riceve il Premio Award Ecohitech 2010

Solarspot International ha ricevuto il premio Award Ecohitech 2010 – categoria "Energy Efficiency Lighting" rivolto alle aziende e alle pubbliche amministrazioni che si sono distinte nel settore hitech a basso impatto ambientale e ad elevata efficienza energetica.

03/12/2010 - 

L'efficienza energetica arriva in casa grazie alla multipresa "intelligente" di Sorgenia

Sorgenia è stata premiata nell'ambito di Forum Lumen, l'evento dedicato all'illuminotecnica e all'arte del lighting, per la multipresa "intelligente" che porta l'efficienza energetica nelle abitazioni private. Grazie a questo dispositivo è possibile controllare e gestire, anche da remoto, il livello dei consumi a casa e in ufficio e programmare accensioni e spegnimenti degli elettrodomestici. Il lancio sul mercato è previsto per il 2011.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

07/12/2010 - 

Nucleare? No grazie (pdf)

Oltre duecento imprenditori e industriali sostengono l'appello contro il ritorno dell'atomo in Italia. Tra i firmatari Pasquale Pistorio di SmMicroeletronics e Catia Bastioli, AD di Novamont.

05/12/2010 - 

Manifesto degli imprenditori "Nucleare, il governo ci ripensi" (pdf)

Un salasso di risorse che drenerebbe gli investimenti fuori dall'Italia bloccando la ripresa di uno dei pochi settori in crescita: la green economy. È questa la motivazione del manifesto "Invece del nucleare" con cui imprenditori e manager chiedono al Governo di cambiare rotta rinunciando all'atomo. Pistorio tra i primi cento firmatari dell'appello curato dal Kyoto Club.

05/12/2010 - 

Tavolo enti locali: sì alla riduzione emissioni del 30% (pdf)

Confermano il loro pieno appoggio agli obiettivi europei del 20-20-20, aderiscono alla proposta di un "Patto Territoriale delle Regioni e delle Autorità Locali nell'ambito della Strategia Europa 2020" formulata dal Comitato delle Regioni. Sono queste alcune degli elementi principali del documento già consegnato al Governo dal Tavolo di Lavoro degli Enti Locali per il clima.

03/12/2010 - 

Clima, la carica degli enti locali

Gli enti locali italiani battono un colpo nella lotta al riscaldamento globale. In concomitanza con la conferenza Onu sul clima in corso a Cancun, Comuni, Province e Regioni hanno deciso di far sentire il loro peso per spingere anche il nostro paese verso l'adozione di un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 al 2020 del 30% rispetto ai livelli del 1990.

 

PODCAST

09/12/2010 - 

Metà dell'obiettivo 2020 con l'efficienza. Silvestrini a Ecoradio

Un innalzamento degli obiettivi europei di riduzione delle emissioni del 30% al 2020 consentirebbe all'Europea di diventare più competitiva e la costringerebbe a rilanciare una seria politica sull'efficienza energetica. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

07/12/2010 - 

Le potenzialità della geotermia in Italia

In Italia esistono molte zone che potrebbero sfruttare il potenziale offerto dalla geotermia. Cos'è l'energia geotermica e come funziona un impianto? Quali sono i campi geotermici presenti nel nostro Paese? Lo spiega in questo video Marco Stefani del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Ferrara.

 

ALTRI EVENTI

17/12/2010 - 

Presentazione del libro "Il pianeta che scotta" - Roma

Un tema "scottante": la comunicazione sul clima. Come orientarsi nella confusa e talvolta contraddittoria giungla mediatica sui cambiamenti climatici?

11/02/2011 - 

Energia 2011 - Pisa

Seconda edizione della kermesse dedicata all'energia organizzata dalle Associazioni Attuttambiente ed Aceer.

24/02/2011 - 

Conferenza dell'Industria Solare - Roma

La terza edizione della Conferenza dell'Industria Solare in Italia (CIS-IT 2011) si svolgerà il 24 e il 25 febbraio 2011 a Roma.

01/03/2011 - 

Ecobuild 2011 - Londra

L'evento londinese dedicato ai settori del design, dell'edilizia ecosostenibile e delle rinnovabili.

03/03/2011 - 

Ecocasa & Impresa Expo 2011 - Reggio Emilia

Quinta edizione della manifestazione fieristica dedicata al tema dell'edilizia sostenibile, del risparmio energetico, della tutela dell'ambiente.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list