Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 18/2010
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Multiutility PalmAnpeGewissNovamontSuntekConferenza dell'Industria Solare 2011MCE

 

IN PRIMO PIANO

29/11/2010 - 

La rivoluzione energetica delle smart grid. Silvestrini a Ecoradio

Il rapido sviluppo delle rinnovabili sta portando a un crescente interesse per le smart grid, le reti intelligenti che cambieranno non solo la produzione, ma anche la trasmissione e la distribuzione dell'energia elettrica. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

29/11/2010 - 

A breve on line i Corsi di Formazione del Kyoto Club da gennaio a giugno 2011

 

COMUNICATI

24/11/2010 - 

"Nucleare, a chi conviene?" Il libro di Mattioli e Scalia della collana Kyoto Books

Se non serve a ridurre le emissioni, non ci rende indipendenti dal petrolio, se è rischioso e costa più di altre fonti, incluse le rinnovabili, perché tornare all'atomo? A queste domande risponde il recente e documentato libro di Gianni Mattioli e Massimo Scalia pubblicato da Edizioni Ambiente, in collaborazione con la nostra associazione. Il volume è gratuito su richiesta per i Soci e i Sostenitori del Kyoto Club.

18/11/2010 - 

Kyoto Club lancia la nuova edizione di "Scuole per Kyoto"

"Usa La Mente! Proteggi L'Ambiente!" è lo slogan della nuova edizione 2011-2012 del progetto del Kyoto Club "Scuole per Kyoto". Le attività, rivolte alle Scuole medie inferiori e superiori non tecniche, riguarderanno le tematiche dell'efficienza energetica e delle rinnovabili, della mobilità sostenibile, dei rifiuti e della riqualificazione urbana.

 

NEWS

29/11/2010 - 

Manovra, i tagli che incombono sui pendolari

Il disegno di legge "Stabilità 2011" conferma i tagli per il Trasporto Pubblico Locale. Si eliminano così le risorse per i treni dei pendolari, ma si trovano le risorse per l'autotrasporto. Gli effetti? Aumenti anche consistenti delle tariffe, nuovi tagli all'occupazione nelle aziende di trasporto e all'industria, più emissioni. Un articolo di Anna Donati, coordinatrice del Gruppo di Lavoro 'Mobilità Sostenibile' del Kyoto Club.

26/11/2010 - 

Un conto energia per il solare termico?

Il solare termico può contribuire molto al raggiungimento dell'obiettivo 2020 anche per applicazioni ancora non sfruttate, ma è frenato da burocrazia e incertezza sugli incentivi. Da Assolterm arriva la proposta di un conto energia per la tecnologia. Un'intervista di Qualenergia.it alla Segretaria generale dell'associazione, Valeria Verga.

26/11/2010 - 

Rifiuti, Legambiente lancia la campagna "Ridurre si può"

Nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Legambiente ha organizzato numerosi eventi e laboratori didattici per promuovere le buone pratiche da seguire per ridurre i rifiuti. Sabato e domenica tante le iniziative organizzate in tutta Italia.

25/11/2010 - 

La campagna di Co.Re.Ve. per una corretta raccolta differenziata del vetro

"C'è Vetro e Vetro. Impara la differenza. Fai la differenziata" è lo slogan della campagna lanciata dal Consorzio Recupero Vetro (Co.Re.Ve.) in collaborazione con Anci, Federambiente e Assovetro. Da gennaio 2011 saranno organizzate numerose iniziative su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare cittadini e amministratori locali sulla raccolta differenziata del vetro.

24/11/2010 - 

La politica energetica Usa tra green economy e sicurezza

Qualenergia.it ha intervistato Dan Clune, Principal deputy assistant secretary del Dipartimento di Stato americano, con delega su energia e ambiente. Gli abbiamo chiesto se vede un futuro per la green economy e per la lotta ai cambiamenti climatici negli Stati Uniti del dopo elezioni di mid-term. Secondo Clune l'amministrazione Obama rispetterà i target di riduzione delle emissioni e gli Stati Uniti guideranno la rivoluzione dell'economia verde, anche se con un occhio attento alle fonti fossili e al nucleare.

23/11/2010 - 

Le buone pratiche per la riduzione dei rifiuti

In che modo possiamo ridurre i rifiuti? Il decalogo delle buone pratiche, distribuito durante la "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti", fornisce utili esempi. Si tratta di un elenco di semplici azioni quotidiane che possono contribuire a un minore impatto ambientale dei nostri rifiuti.

22/11/2010 - 

Record di adesioni per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010

Al via la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea con il supporto del Programma LIFE+. Principale obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare alla prevenzione dei rifiuti. La campagna si svolge dal 20 al 28 novembre in diverse località europee e nazionali. Tra i partecipanti anche il Kyoto Club.

18/11/2010 - 

La detrazione del 55 per cento salva ma indebolita

Entra in finanziaria la proroga per il 2011 dell'incentivo per l'efficienza energetica negli edifici. Le modalità di accesso restano le stesse, ma la detrazione sarà spalmata su 10 anni anziché su 5, rendendo meno appetibile lo sconto. Inoltre il fatto che la proroga sia prevista per un solo anno non dà certezza agli operatori per investire nel medio periodo.

17/11/2010 - 

La certificazione ambientale degli edifici nella Regione Lazio: a breve il via libera

Nel corso del convegno "Qualità energetica e ambientale degli edifici" organizzato l'11 novembre da Regione Lazio, Itaca e Citera è stato presentato ufficialmente il Protocollo Itaca per il Lazio come strumento fondamentale di certificazione per la sostenibilità ambientale. Il Kyoto Club, in collaborazione con iiSBE Italia, organizzerà dal 26 novembre un corso sull'argomento dal titolo "Esperto ITACA Edilizia residenziale e terziario".

16/11/2010 - 

"Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente", presentati i primi vincitori dell'edizione 2010

Il riconoscimento annuale ideato da Legambiente quest'anno compie dieci anni e presenta i primi vincitori dell'edizione 2010. Oggi a Milano si è svolta la prima delle tre cerimonie di premiazione.

16/11/2010 - 

Riforestazione e abbattimento delle emissioni di CO2 nel progetto di Parchi per Kyoto e L'Oreal Professionnel

Si è conclusa ieri l'iniziativa di forestazione nella Riserva Diaccia - Botrona promossa da L'Oréal Professionnel in collaborazione con Parchi per Kyoto, comitato del quale fanno parte Federparchi, Kyoto Club e Legambiente. In 2 anni piantumate su un'area di circa 2,2 ettari 3mila piante.

15/11/2010 - 

Cina vs Mondo e le tensioni della green economy

La corsa alle terre e ai metalli rari sarà fondamentale per la supremazia nella green economy. Molti minerali all'attuale tasso di consumo rischiano di esaurirsi in 30-40 anni. La Cina allora ha deciso di conservare all'interno le proprie vaste risorse e al tempo stesso puntare su forti incentivazioni alle rinnovabili, creandosi l'ostilità di alcuni paesi e degli Usa in particolare. L'editoriale di Gianni Silvestrini per Qualenergia.it

15/11/2010 - 

GSE, le comunicazioni di fine lavori degli impianti fotovoltaici entro il 31 dicembre

Entro fine anno i titolari degli impianti fotovoltaici che vogliono usufruire delle incentivazioni del conto energia 2010 dovranno comunicare nel mese di dicembre, per via telematica, la fine lavori all'amministrazione competente al rilascio dell'autorizzazione, al gestore di rete e al GSE.

12/11/2010 - 

Mancata proroga del 55%, la reazione delle Associazioni di settore

Sulla decisione del Governo di non rinnovare le detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici si mobilitano le Associazioni dei consumatori e produttive. Denunciano la mancata proroga come un atto di miopia politica che non tiene conto dei risultati finora raggiunti con questo strumento incentivante.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

29/11/2010 - 

I danni del clima che cambia e l'estenuante ecodiplomazia

Mentre oggi parte a Cancun, in Messico, la Conferenza mondiale sul clima (Cop16), alla ricerca di un difficilissimo accordo, i dati climatici sembrano confermare i rapidi cambiamenti in atto: il 2010 si confermerà l'anno più caldo di sempre dal 1880 e continua ad accelerare il processo di sbiancamento dei coralli, un segnale inequivocabie del global warming.

25/11/2010 - 

Energia pulita e basse emissioni di CO2, i paesi emergenti danno il buon esempio

Le economie emergenti si stanno distinguendo grazie a piani di sviluppo che prevedono tagli alle emissioni di CO2. Nel Dossier "Economie emergenti – in quale modo il mondo in via di sviluppo inizia ad affrontare la nuova era della leadership nel settore dei cambiamenti climatici" il Wwf esamina le linee di tendenza per la riduzione di emissioni e i piani di azione per il clima attualmente in atto.

 

NEWS DAI SOCI

26/11/2010 - 

Un'impronta ecologica per gli alimenti

Attendere metodi di misure e label uniformi per il calcolo dell'impronta ecologica delle imprese del settore alimentare. Questo uno dei risultati del workshop organizzato dal TIS innovation park lo scorso 16 novembre.

24/11/2010 - 

Presentazione del progetto "Da Legno nasce Legno"

"Da Legno nasce Legno" è un progetto volto a educare sulla concreta possibilità di generare un'economia ispirata ai cicli naturali e capace di limitare la produzione di rifiuti. Sarà presentato il prossimo 27 novembre presso la sede della Cooperativa Sociale Palm Work and Project a Buzzoletto di Viadana (MN).

22/11/2010 - 

La presenza di Palm al Matching 2010

L'azienda Palm partecipa alla sesta edizione di Matching, l'evento in programma dal 22 al 24 novembre alla Fiera Rho di Milano. Il tema dell'edizione di quest'anno è "Conoscere per crescere - To Know, To Grow" per guardare oltre la crisi e favorire le relazioni di business tra imprenditori.

16/11/2010 - 

Conergy partecipa alla mostra-convegno Invex

L'azienda Conergy sarà presente alla mostra-convegno Invex nell'ambito di EnerSolar +, il salone internazionale dedicato all'energia solare fotovoltaica e termica in programma dal 17 al 19 novembre 2010 presso la Fiera Rho di Milano.

14/11/2010 - 

Pellets e cippato di legno al posto di gas e gasolio

Seminario del TIS innovation park per scoprire i vantaggi del riscaldamento col legno

12/11/2010 - 

E++ a Greenergy Expo 2010

E++ sarà protagonista di due appuntamenti in occasione di Enersolar-Greenergy, fiera dedicata all'energia fotovoltaica e alle fonti rinnovabili, che si terrà a Milano dal 17 al 19 novembre.

 

PODCAST

22/11/2010 - 

Detrazioni fiscali, una buona pratica per l'efficienza. Silvestrini a Ecoradio

Esempi di successo di misure incentivanti come il conto energia la detrazione del 55% vanno difesi perché hanno portato risultati concreti e prodotto buone pratiche. Toccare senza criterio questi meccanismi rischia di depotenziarli. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

26/11/2010 - 

La raccolta differenziata. Come organizzare i rifiuti

Qual è il migliore modo per effettuare la raccolta differenziata? Di cosa abbiamo bisogno per organizzare al meglio i rifiuti che quotidianamente produciamo? Lo spiega in questo video Roberto Cavallo, Presidente della Cooperativa E.R.I.C.A.

24/11/2010 - 

Il compostaggio domestico

Cos'è il compostaggio domestico? In che modo si può avviare nelle nostre abitazioni e quali sono i suoi vantaggi? Lo spiega in questo video Roberto Cavallo, Presidente della Cooperativa E.R.I.C.A.

22/11/2010 - 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010

Dal 20 al 28 novembre si svolge la "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010", campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea con il supporto del Programma LIFE+. Tante le iniziative e gli eventi in programma.

 

ALTRI EVENTI

09/12/2010 - 

Efficienza energetica. le aziende italiane alla sfida del clima - Roma

Convegno organizzato da AzzeroCO2 in collaborazione con Kyoto Club e Legambiente.

11/02/2011 - 

Energia 2011 - Pisa

Seconda edizione della kermesse dedicata all'energia organizzata dalle Associazioni Attuttambiente ed Aceer.

24/02/2011 - 

Conferenza dell'Industria Solare - Roma

La terza edizione della Conferenza dell'Industria Solare in Italia (CIS-IT 2011) si svolgerà il 24 e il 25 febbraio 2011 a Roma.

01/03/2011 - 

Ecobuild 2011 - Londra

L'evento londinese dedicato ai settori del design, dell'edilizia ecosostenibile e delle rinnovabili.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list