Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 17/2010
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneMultiutility PalmGewissE Plus PlusSuntekInfo AziendeAnpe

 

IN PRIMO PIANO

11/11/2010 - 

Emissioni, quel 30% che farebbe bene all’efficienza energetica. Silvestrini a Ecoradio.

Poiché in Europa siamo molto vicini al meno 20% di riduzioni di emissioni di CO2, innalzare l’obiettivo al 30% di riduzione rappresenterebbe un passo decisivo per dare alle politiche sull'efficienza energetica un ruolo più importante. L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

18/11/2010 - 

Biodiversità e foreste: il contributo di "Parchi per Kyoto" - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club, Federparchi e Legambiente per analizzare e rendere noti i contributi del progetto "Parchi per Kyoto" all’ambiente e al raggiungimento degli obiettivi posti dal protocollo di Kyoto. Seguirà il seminario tecnico "Il progetto Parchi per Kyoto: gli interventi fatti e le prospettive future.

24/11/2010 - 

Corso di formazione
Impianti Fotovoltaici in sostituzione dell'amianto - Corso di progettazione e installazione di impianti fotovoltaici in sostituzione di coperture in amianto - Minervino di Lecce (LE)

25/11/2010 - 

Corso di formazione
L'Integrazione del fotovoltaico in architettura e nel contesto urbano: materiali innovativi e nuovo conto energia - Roma

26/11/2010 - 

Corso di formazione
La certificazione ambientale degli edifici - Corso "Esperto ITACA Edilizia residenziale e terziario" per professionisti Regione Lazio - Roma

 

COMUNICATI

27/10/2010 - 

Le Associazioni delle rinnovabili propongono la revisione dei meccanismi di promozione della produzione di energia da rinnovabili

Le associazioni AIEL, ANEV, ANEST, ANIE-GIFI, APER, ASSOLTERM, ASSOSOLARE, FEDERPERN, FIPER, FIRE, GREENPEACE ITALIA, ISES ITALIA, ITABIA, KYOTO CLUB, LEGAMBIENTE e WWF ITALIA hanno sottoscritto un documento congiunto inviato al Ministero dello Sviluppo Economico e ai Presidenti delle Commissioni Ambiente e Attività Produttive di Camera e Senato.

 

NEWS

09/11/2010 - 

Ecco la strategia energetica europea

Un piano da mille miliardi di euro che delinea le scelte energetiche europee per i prossimi dieci anni. Fondamentale sarà promuovere l'efficienza in tutti i campi, unificare il mercato dell'energia, realizzare le reti intelligenti e promuovere una politica estera unitaria in materia di energia. L'anticipo della bozza di strategia preparata dalla Commissione.

09/11/2010 - 

Silvestrini: "L'efficienza energetica passa attraverso la riduzione di CO2"

La battaglia da portare avanti sull'efficienza energetica va fatta concentrando l'attenzione sull'innalzamento di riduzione di CO2 dal 20 al 30%, come proposto da Gran Bretagna, Francia, Germania e Danimarca. Greenreport.it intervista Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

08/11/2010 - 

Suolo, una risorsa da tutelare anche per ridurre le emissioni

Nel territorio italiano dagli anni ’70 si è sviluppato un modello insediativo dispersivo che determina un progressivo aumento del consumo di suolo. Le attuali sfide climatiche richiedono di preservare il suolo rimasto libero e di recuperare gli edifici già esistenti. Se n’è parlato al convegno "Recuperare per rigenerare" organizzato dal Kyoto Club il 4 novembre nell’ambito di Ecomondo-Key Energy 2010.

04/11/2010 - 

Una mobilitazione per l'efficienza energetica e le rinnovabili

Sabato 6 e Domenica 7 novembre con l’iniziativa “Cento piazze per il clima - In marcia per le energie pulite e sicure”, 33 Associazioni si mobiliteranno per la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare “Sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima”. E per un netto ‘No’ al ritorno al nucleare.

04/11/2010 - 

Terna entra Dow Jones Sustainability Europe

Era stata ammessa già nel 2009 Dow Jones Sustainability Europe. Ora entra nell’indice europeo costituito da 163 imprese, di cui solo 11 sono italiane.

03/11/2010 - 

Clima, stiamo guidando guardando indietro

Le alluvioni in gran parte del paese sono un chiaro segnale del global warming, spiega il climatologo Vincenzo Ferrara: occorre rivedere il rischio idrogeologico alla luce del clima che cambia, ma non si sta facendo. Gli ultimi dati Ispra dicono che in Italia si sta già sentendo l'effetto del riscaldamento globale. Su consumo del suolo e clima un convegno organizzato dal Kyoto Club il 4 novembre a Rimini Fiera.

29/10/2010 - 

Green economy e sostenibilità, Sviluppo Marche lancia un concorso nazionale di fotografia

Sviluppo Marche spa, Agenzia Regionale di Sviluppo della Regione Marche, organizza il concorso fotografico "Sustainable Living in Changing Economy" nell’ambito del progetto europeo SETCOM. Il concorso, aperto fino al 24 gennaio 2011, è patrocinato dal Kyoto Club.

28/10/2010 - 

Usa, grandi programmi solari e nucleare con il fiato corto

Mentre partono i progetti di impianti solari termodinamici di grande taglia negli Stati di California, Arizona e Nevada, l’industria nucleare statunitense rinuncia a realizzare alcune centrali perché i rischi economici e finanziari stanno diventando troppo elevati. L’editoriale di Gianni Silvestrini per Qualenergia.it

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

05/11/2010 - 

Incentivi del 55%: un’opportunità per il paese

Le agevolazioni fiscali del 55% per gli interventi di risparmio energetico in edilizia rappresentano un’opportunità per il nostro paese. I ritorni non sono solo ambientali ma anche sociali ed economici. È quanto emerge da una nota dell’Ingegnere Valeria Erba, Presidente di Anit, sulla necessità della proroga degli incentivi del 55%.

05/11/2010 - 

Emissioni CO2 auto, c'è ancora tanto da fare

Un rapporto curato da Transport & Environment valuta che nel 2009 le emissioni medie di CO2 dei modelli venduti sul mercato europeo sono state ridotte del 5,1%, portando la media di settore a 145,7 gCO2/km (rispetto al 153,5 dell'anno 2008). Gli obiettivi fissati dall'UE (130 gCO2/km al 2015) sono però ancora lontani. FIAT al primo posto per emissioni tra i costruttori, ma per i miglioramenti annuali è solo quinta.

29/10/2010 - 

Riciclo dei rifiuti in Italia, un settore di punta per il paese che va avanti nonostante la crisi

Il settore del riciclo dei rifiuti nel 2009 ha registrato un calo dei quantitativi gestiti, anche se c’è stato un aumento dei tassi del riciclo in tutte le filiere, con una esportazione dei materiali riciclati verso i Paesi emergenti. Questi alcuni elementi riportati dal rapporto "L’Italia del riciclo 2010", promosso da FISE Unire e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

 

NEWS DAI SOCI

10/11/2010 - 

Le aziende puntano sui futuri green manager

Sei Borse di Studio per un valore di 33mila euro per il Programma di Formazione post laurea in Green Management and Entrepreneurship della Fondazione ISTUD ed inserimento in stage in azienda. Selezioni a Roma il 15 novembre 2010.

09/11/2010 - 

Kloben per l’efficienza energetica al Forum Italia-Cina sull’innovazione

“Tecnologie innovative nel settore civile”, è stato questo il tema affrontato da Kloben l’8 novembre durante il Forum Italia – Cina sull’innovazione.

08/11/2010 - 

Gassificazione della biomassa: partono i primi impianti

Gli impianti per la gassificazione della biomassa legnosa sono una realtà in rapido sviluppo anche grazie agli incentivi a livello nazionale di cui godono. Il 22 ottobre 2010 l’Area Energia & Ambiente ed il Cluster Legno e Tecnica del TIS innovation park hanno organizzato un seminario che ha visto oltre 150 partecipanti.

02/11/2010 - 

GREENTALENT, il reclutamento di figure professionali ad alto valore nel mercato della Green Economy

L'azienda GREENTALENT, specializzata nella ricerca e selezione di personale, ha previsto un pacchetto di convenzioni e vantaggi riservati a tutti i soci del Kyoto Club.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

09/11/2010 - 

I verdi europei e il referendum

Ventitre anni fa, in questo stesso giorno, gli italiani si pronunciarono con chiarezza contro il nucleare attraverso uno degli strumenti più democratici: il referendum.

02/11/2010 - 

Dall'isola Bounty una carta punti per chi non inquina

Dall'Australia al via il primo mercato personale di emissioni di CO2. Si tratta della prima carta di credito con punti bonus per chi non inquina.

 

ALTRI EVENTI

11/11/2010 - 

Agricoltura biologica e cambiamenti climatici - Rovolon (PD)

Seminario organizzato da ICEA per analizzare e definire le politiche e le normative relativi alla riduzione in agricoltura delle emissioni di gas a effetto serra.

11/11/2010 - 

Expoedilizia - Roma

4° Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura

11/11/2010 - 

Qualità energetica e ambientale degli edifici. Strumenti a supporto di politiche regionali per la sostenibilità, l’evoluzione e il rilancio dell’edilizia - Roma

Convegno organizzato da Regione Lazio, Itaca e Citera nell’ambito dell’evento fieristico Expo Edilizia.

11/11/2010 - 

SITE - Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica - Roma

SITE si svolgerà in contemporanea con la Fiera Expoedilizia, la Fiera Professionale per l'edilizia e l'architettura.

15/11/2010 - 

Una giornata nella Riserva di Diaccia – Botrona di Grosseto per abbattere le emissioni di CO2 - Diaccia Botrona (GR)

Il 15 novembre 2010, presso la Riserva di Diaccia – Botrona di Grosseto, si concluderà l’iniziativa di forestazione voluta da L’Oréal e Parchi per Kyoto, in collaborazione con centinaia di parrucchieri ecologici.

17/11/2010 - 

Green Energy Expo 2010 - Milano

Il salone dedicato alle energie rinnovabili, dopo il successo della prima edizione del 2009, torna quest’anno alla fiera Rho di Milano.

24/11/2010 - 

Verso il 2020: l’energia in provincia di Torino oltre Kyoto - Torino

Convegno di presentazione del settimo Rapporto sull'energia della Provincia di Torino. Sarà dato ampio spazio anche alle azioni promosse a livello locale.

30/11/2010 - 

Smart grid International Forum - Roma

Smart grid: obiettivo ineluttabile per il nostro futuro energetico, ma un presente ancora confuso.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list