Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 15/2010
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneInfo AziendeGewissBITTIS Innovation ParkSuntekE Plus PlusMCE

 

IN PRIMO PIANO

13/10/2010 - 

L'impasse del nucleare italiano. Silvestrini a Ecoradio

Quale futuro per il nucleare in Italia? Sono passati più di due anni da quando il Governo ha sancito il primo atto del ritorno all'atomo. Quali sono i prossimi passaggi? E, soprattutto, ce ne saranno in futuro? L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

25/10/2010 - 

Corso di formazione
Come realizzare un impianto fotovoltaico di media e grande taglia - Iter autorizzativo, analisi finanziaria e fiscale, sistemi di incentivazione, bancabilità del progetto - Roma

26/10/2010 - 

Corso di formazione
Come realizzare un impianto alimentato a biomassa - Iter autorizzativo, analisi finanziaria e fiscale, sistemi di incentivazione, bancabilità del progetto - Roma

03/11/2010 - 

Corso di formazione
Impianti di grande taglia da fonti rinnovabili: come operare sul mercato elettrico - Rimini

04/11/2010 - 

"Recuperare per Rigenerare" – Il consumo del suolo in Italia di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici - Rimini

a cura del Gruppo di Lavoro Protocollo di Kyoto ed Enti Locali di Kyoto Club in collaborazione con Legambiente.

04/11/2010 - 

Verso la Cop 16 - Rimini

Convegno organizzato dal Kyoto Club nell'ambito di Key Energy – Ecomondo 2010

05/11/2010 - 

Kyoto Club Business Forum - Rimini

Il Green Business con Kyoto Club: presentazione del "Kyoto Club Forum". L'evento organizzato in collaborazione con B2U srl nell'ambito di Key Energy 2010 consiste in una serie di seminari e incontri plenari e one to one.

09/11/2010 - 

Corso di formazione
Il finanziamento e la bancabilità dei progetti di I.A.F.R. - Milano

18/11/2010 - 

Corso di formazione
I principali contratti dei progetti di I.A.F.R.: sviluppo, progettazione, EPC, O&M, finanziamento - Milano

19/11/2010 - 

Corso di formazione
Marketing e processi commerciali delle aziende operanti nelle energie rinnovabili - Milano

25/11/2010 - 

Corso di formazione
Building Integrated Photovoltaics (BIPV) - Integrazione del fotovoltaico in architettura e nel contesto urbano - Roma

 

COMUNICATI

01/10/2010 - 

Gli imprenditori di Confindustria Ancona a Friburgo con Kyoto Club

Si è concluso il 22 settembre il viaggio-studio di Friburgo, in Germania, organizzato da Kyoto Club e Innovation Academy e rivolto alle aziende di Confindustria Ancona.

 

NEWS

12/10/2010 - 

L'accordo globale sul clima non prima del 2012?

La definizione di un accordo globale sul clima è rimandata di almeno un anno. Questo è emerso dall'ultima sessione negoziale sui cambiamenti climatici svoltasi Tianjin, prima della COP16 di Cancun. Nel frattempo la comunità internazionale proverà ad adottare un pacchetto « bilanciato » di decisioni sulle questioni tecniche più avanzate e imminenti.

11/10/2010 - 

I vincitori del Concorso Internazionale di idee per le isole minori italiane

Selezionati i vincitori del Concorso Internazionale di Idee "L'energia solare per le isole minori italiane", promosso da Marevivo in collaborazione con Gse, Enea, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Citera dell'Università La Sapienza di Roma, Ministero dei Beni e delle attività culturali. Tra i vincitori, architetti e professionisti, società di progettazione e imprese industriali.

08/10/2010 - 

Formazione, Kyoto Club: rinnovabili ed efficienza energetica i settori chiave

Le opportunità nei settori delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica non mancano, ma occorre investire con decisione sulla formazione. Eco dalle Città intervista l'architetto Patricia Ferro, responsabile del settore formazione del Kyoto Club.

08/10/2010 - 

Rifiuti nucleari, nessuna soluzione

La Commissione europea presenta al Parlamento una soluzione del problema scorie nucleari sulla base di un documento del Joint Research Centre e dell'Igd-Tp: lo stoccaggio in depositi profondi è la soluzione più appropriata. Un rapporto commissionato da Greenpeace punta a contestare queste valutazioni e riporta dati noti in letteratura che escludono la possibilità di una sicura soluzione del problema dei rifiuti radioattivi.

07/10/2010 - 

Confindustria ANIE porta in Marocco le tecnologie italiane per l'efficienza energetica

Il Governo marocchino programma ingenti investimenti in efficienza energetica e produzione di elettricità da fonti rinnovabili e chiama le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane per avviare partnership tecnologiche e commerciali.

06/10/2010 - 

Rinnovabili, Silvestrini: "Obiettivo al 2020 è già molto ambizioso, ma serve strategia a lungo termine"

Se il target del 20% di energia ottenuta da fonti rinnovabili entro il 2020 è già abbastanza ambizioso, molto si può ancora fare sul fronte dell'efficienza energetica. Eco dalle Città intervista Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e QualEnergia.

04/10/2010 - 

I sindaci hanno un patto

Il Patto per il Clima dei Sindaci attecchisce anche in Italia, con oltre 500 città aderenti. È l'azione più forte per coinvolgere i Governi locali nella lotta ai cambiamenti climatici. Risorse disponibili per i singoli comuni per la redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile. Un articolo di Antonio Lumicisi del Ministero del'Ambiente, pubblicato sulla rivista QualEnergia.

01/10/2010 - 

Come eliminare l'amianto e sostituirlo con il fotovoltaico

È l'obiettivo di "Provincia Eternit Free" progetto promosso da AzzeroCO2 e Legambiente. Cogliendo l'opportunità del 'premio' della tariffa incentivante del conto energia, è partita una strutturata e interessante iniziativa che coinvolge e coordina aziende proprietarie di capannoni industriali ed agricoli con superfici in eternit, aziende addette alla bonifica e del fotovoltaico, enti locali e associazioni di imprese. Tante le Provincie che hanno già aderito.

30/09/2010 - 

Il Ministero dell'Ambiente finanzia al Sud l'efficienza energetica nell'edilizia comunale

Il Ministero dell'Ambiente finanzierà gli interventi di efficientamento energetico negli edifici delle amministrazioni comunali con massimo 15mila abitanti situati nelle Regioni Convergenza. Il finanziamento, pari a 60 milioni di euro, rientra nell'ambito del Poi 2007-2013. Il termine per la consegna delle domande è l'8 novembre 2010.

28/09/2010 - 

La Provincia di Arezzo e i Gruppi di Acquisto Solare

È previsto per la fine di settembre l'avvio del G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solare) ad Arezzo. Il progetto, promosso da AzzeroCO2 e Legambiente, coinvolgerà anche alcuni Comuni della provincia aretina.

27/09/2010 - 

Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente, nuova scadenza del bando 2010

Il "Premio all'innovazione amica dell'ambiente" è il riconoscimento annuale ideato da Legambiente, con il partenariato di Confindustria, rivolto a imprese pubbliche, private, individuali, consortili e alle organizzazioni non profit. C'è tempo fino al 24 ottobre 2010 per partecipare al bando 2010.

27/09/2010 - 

Confindustria punta sull'efficienza energetica

Un dettagliato e voluminoso rapporto analizza le proposte per un piano straordinario per l'efficienza energetica fino al 2020 per il nostro paese. Il potenziale risparmio è di oltre 86 Mtep, con una riduzione di emissioni di oltre 207,6 milioni di tonnellate di CO2. Un impatto sull'economia di circa 238 miliardi di euro e una crescita occupazionale di circa 1,6 milioni di addetti. Ma allora a cosa serve il nucleare tanto agognato da Confindustria?

23/09/2010 - 

Disponibile on line il primo atlante delle biomasse

L'Enea mette a disposizione on line il primo atlante delle biomasse. Si tratta di una banca dati che contiene importanti informazioni per chi decide di investire nelle filiere energetiche locali. Il progetto è stato realizzato dall'ENEA nell'ambito di un accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

07/10/2010 - 

Le rinnovabili alla testa della green economy

La presentazione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, al "Forum QualEnergia?" svoltosi oggi a Firenze. La descrizione di un panorama energetico globale in rapido mutamento.

30/09/2010 - 

CO2, il meno 30% che fa bene alla spesa sanitaria

Se in Europa si portasse a meno 30% l'obiettivo di riduzione della CO2 al 2020 se ne gioverebbe anche la salute dei cittadini: un risparmio di 30,5 miliardi all'anno in costi sanitari, spiega un nuovo report realizzato da alcune Ong europee. In Italia si potrebbero evitare spese per 3,4 miliardi all'anno e i giorni di malattia annuali passerebbero da 26,7 a 1,4 milioni.

 

NEWS DAI SOCI

11/10/2010 - 

Gassificare la biomassa per produrre energia elettrica

Un seminario al TIS sugli impianti di gassificazione di piccola taglia

06/10/2010 - 

La linea Palm Design debutta al Forum Internazione degli Acquisti Verdi

L'azienda Palm parteciperà al Forum Internazionale degli Acquisti Verdi di Cremona dove, in qualità di sponsor tecnico, contribuisce a ridurre l'impatto ambientale dell'evento.

05/10/2010 - 

Sistemi domotici e gestione energetica degli edifici

Un articolo tecnico redatto dall'azienda Gewiss spiega la rivoluzione in atto nella gestione energetica degli edifici grazie all'avvento della domotica.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

04/10/2010 - 

3M investe sull'Italia a caccia di "piccole" (pdf)

Al contrario di altre nazionali, la filiale italiana del gruppo Usa rilancia la sua presenza. Intanto con un budget di 50 milioni sulla nuova sede di Pioltello, tutta ecocompatibile.

27/09/2010 - 

Un anno da record per il fotovoltaico (pdf)

Il merito è soprattutto della Germania, ma anche in Italia il consuntivo si annuncia positivo come interessanti sono le prospettive: il nuovo conto energia prevede una diminuzione contenuta degli incentivi. Anche le nostre aziende sono in campo per aggiudicarsi quote consistenti del mercato.

25/09/2010 - 

Una delegazione di imprenditori di Confindustria Ancona in Germania

Una delegazione di imprenditori del Club della Qualità di Confindustria Ancona è appena rientrata da Friburgo, la "città solare d'Europa", esempio di sostenibilità energetica e di uso efficiente delle risorse. Il gruppo è stato guidato da Kyoto Club e Innovation Academy, organizzatori del viaggio.

 

PODCAST

05/10/2010 - 

Ripensare gli incentivi. Silvestrini a Ecoradio

Rimodellare tutto il sistema di incentivazione per fonti rinnovabili, efficienza energetica e mobilità, magari secondo lo schema tedesco, potrebbe rendere più gestibili gli ambiziosi obiettivi al 2020. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

29/09/2010 - 

Unione Europea, oltre un terzo di elettricità da rinnovabili al 2030. Silvestrini a Ecoradio

Il rapporto "Eu Energy Trend to 2030" della Commissione Europea fotografa l'evoluzione delle tecnologie e l'andamento dei consumi energetici in Europa. Dal documento emerge che al 2030 oltre della produzione di energia elettrica sarà da fonti rinnovabili. In calo le fonti tradizionali. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

11/10/2010 - 

Silvestrini su fotovoltaico e competitività

La grande forza della Cina nel fotovoltaico e le opportunità per l'Italia per trovare spazio nel settore del fotovoltaico.

 

ALTRI EVENTI

13/10/2010 - 

Enermanagement 2010 - Roma

Conferenza nazionale Energy Management 2010: competenze, strumenti finanziari per l'uso efficiente dell'energia.

17/10/2010 - 

Salcheto Carbon Free - Montepulciano (SI)

Presentazione del progetto "Salcheto Carbon Free", la prima indagine europea sulle emissioni di gas serra di una bottiglia di vino nata nel contesto di un importante distretto vitivinicolo del senese.

27/10/2010 - 

Saie 2010 - Bologna

Integrare per costruire. L'edizione 2010 del Salone Internazionale per l'Edilizia offrirà ai visitatori un approfondimento su sostenibilità, produzione e servizi.

03/11/2010 - 

Key Energy - Ecomondo 2010 - Rimini

4ª Fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list