Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 14/2010
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazionePalmGewissSisifoAnpeMCETIS Innovation ParkNovamontInfo Aziende

 

EDITORIALE

Il fotovoltaico sotto attacco

Le critiche indiscriminate agli impianti fotovoltaici in Italia, soprattutto di quelli a terra, rischiano di far perdere di vista il ruolo strategico di questo settore. Alcuni iniziative e proposte di Legambiente per una forte ed equilibrata crescita degli impianti nel rispetto dell’ambiente urbano e dell’agricoltura. Il vero danno ambientale va cercato nell’urbanizzazione selvaggia che devasta da decenni i nostri paesaggi in modo irreversibile.

Le rinnovabili attraversano un momento delicato in Italia proprio mentre si chiarisce il quadro delle incentivazioni e si avvia un riordino dal punto di vista autorizzativo.
Gli attacchi sempre più frequenti sui media, che vanno dalla amplificazione stereotipata degli impatti di aerogeneratori e pannelli sul territorio alle inchieste della magistratura su singoli progetti, puntano a diminuire l’appeal per queste tecnologie e a far spazio nell’opinione pubblica al nuovo entrante, il nucleare. Il passo successivo, fra qualche anno, sarà quello di ridimensionare gli incentivi verdi a favore di quelli che verranno riservati al nucleare (alla faccia della sua economicità …).

E tutto ciò mentre i numeri assegnano finalmente al nostro paese un ruolo importante sulla scena mondiale: secondi nelle installazioni fotovoltaiche nel 2009 (posto che manterremo anche quest’anno) e sesti nel settore eolico.

(continua...)

Gianni Silvestrini - Direttore Scientifico del Kyoto Club

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

30/09/2010 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

07/10/2010 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Perugia

03/11/2010 - 

Corso di formazione
Impianti di grande taglia da fonti rinnovabili: come operare sul mercato elettrico - Rimini

09/11/2010 - 

Corso di formazione
Il finanziamento e la bancabilità dei progetti di I.A.F.R. - Milano

18/11/2010 - 

Corso di formazione
I principali contratti dei progetti di I.A.F.R.: sviluppo, progettazione, EPC, O&M, finanziamento - Milano

19/11/2010 - 

Corso di formazione
Marketing e processi commerciali delle aziende operanti nelle energie rinnovabili - Milano

25/11/2010 - 

Corso di formazione
Building Integrated Photovoltaics (BIPV) - Integrazione del fotovoltaico in architettura e nel contesto urbano - Roma

 

COMUNICATI

17/09/2010 - 

Il certificatore energetico in edilizia. Prossimi corsi di Kyoto Club e Sacert a Roma e Perugia.

Kyoto Club e Sacert organizzano corsi di 80 ore per formare la figura del certificatore energetico degli edifici. Il partecipante potrà svolgere l'attività di certificazione in Emilia Romagna e in tutte le Regioni che non hanno ancora legiferato come previsto dalle Linee Guida Nazionali, ma anche in quelle che hanno già legiferato (come Lombardia e Piemonte), purché risponda ai requisiti di base richiesti.

 

NEWS

21/09/2010 - 

Calo delle emissioni, Silvestrini: “Innalzamento obiettivo Ue è necessario, Italia miope”

L'adozione, da parte dell'Europa, di un target più ambizioso in materia di contenimento dei gas serra sembra l'unica scelta plausibile, ma l'Italia continua ad andare controcorrente. Eco dalle Città intervista Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e QualEnergia.

20/09/2010 - 

Rinnovabili, finalmente pubblicate le linee guida in Gazzetta Ufficiale

Dopo più di due mesi dall’approvazione in Conferenza Unificata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18 settembre 2010 sono state pubblicate le "Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili". Le Regioni hanno 90 giorni per recepirle.

17/09/2010 - 

Gli effetti dei mutamenti climatici sulla salute

Ad Arezzo un convegno dal titolo "Mutamenti Climatici e danni alla salute: il ruolo delle città e dei territori". Secondo i dati OMS a causa del clima in in aumento l'incidenza delle malattie già esistenti. Si riscontrerebbe inoltre un incremento del 3% della mortalità per ogni grado di aumento della temperatura terrestre.

16/09/2010 - 

In nove anni 33 miliardi alle fonti assimilate

Sulla base dei dati riportati dall'ultimo rapporto sulle attività del GSE, risulta che la spesa per impianti a fonte assimilate, titolari di convenzioni Cip6 è stata nel solo 2009 pari a 2,8 miliardi di euro, ma dal 2001 i sussidi ammontano a quasi 33 miliardi, cioè 2,4 volte in più di quanto è spettato alle vere rinnovabili sempre nello stesso periodo.

13/09/2010 - 

Efficienza energetica e rinnovabili, dal Mse finanziamenti per il Sud

È stato pubblicato il 10 settembre, sulla Gazzetta Ufficiale n.212, il Decreto del 6 agosto 2010 con cui il Ministero dello Sviluppo Economico stabilisce i termini e le modalità per la concessione di fondi a sostegno delle rinnovabili e del risparmio energetico in edilizia al Sud Italia. Le risorse messe a disposizione dal Mse ammontano a 300 milioni di euro.

10/09/2010 - 

Una legge per una nuova politica energetica

Al via in tutta Italia le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare, "Sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima". Obiettivo 50mila firme entro dicembre. Come e dove firmare.

09/09/2010 - 

Conto energia, linee guida e criticità per il fotovoltaico

Non solo le nuove tariffe del conto energia 2011, ma altri aspetti normativi e autorizzativi andranno ora risolti per arrivare a sfruttare le vere potenzialità del fotovoltaico in Italia in vista degli obiettivi del 2020 e per la crescita di un comparto più solido. Il settore le affronta in una serie di incontri a ZeroEmission Rome 2010.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

15/09/2010 - 

L'ETS che fa crescere le emissioni

Lo schema di emission trading europeo (ETS) al 2012 avrà ridotto le emissioni dei settori coinvolti di un misero 0,3% e al 2016 potrebbe farle addirittura crescere del 34%, spiega un report di Sandbag. Troppi permessi gratuiti e troppe distorsioni. Perciò sono necessarie rapide riforme del meccanismo.

14/09/2010 - 

Le presentazioni del convegno "Agricoltura e foreste: un contributo per le politiche sul clima in Italia"

Relatori e presentazioni del convegno organizzato dal Kyoto Club nell’ambito dell’evento fieristico ZeroEmission Rome 2010.

14/09/2010 - 

Taglio della CO2, se la crisi ci dà un'occasione

La crisi economica ha portato l'Unione Europea già ora ad un passo dall'obiettivo del 2020: dobbiamo ridurre la CO2 del 20%, ma siamo già a meno 17% dicono gli ultimi dati dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA). Per molti è il momento di innalzare l'asticella, per il bene del clima, ma anche per rilanciare l'economia.

 

NEWS DAI SOCI

17/09/2010 - 

ATAG Italia al Festivaletteratura di Mantova

In occasione del Festivaletteratura 2010, svoltosi a Mantova dall’8 al 12 settembre, ATAG Italia ha invaso il centro storico della città con oltre mille fiori brandizzati “ATAG, la prima caldaia che fa crescere gli alberi”.

13/09/2010 - 

Campagna SEE: escursioni enertour per le amministrazioni pubbliche

TIS Innovation Park organizza escursioni enertour rivolte alle amministrazioni locali per diffondere le buone pratiche sulla sostenibilità energetica.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

16/09/2010 - 

- Copiando le meduse (pdf)

Il fotovoltaico negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Sono emerse ricerche di frontiera e si sono sviluppati progressi in campo tecnologico, come un esperimento della Calmers University of Technology di Goteborg.

 

VIDEO

16/09/2010 - 

Energie rinnovabili, si può fare?

Il nucleare è davvero conveniente e sicuro? Quanta energia potranno fornire le rinnovabili in futuro? Se n’è parlato durante la trasmissione "Cominciamo bene estate", andata in onda su Rai3. Tra gli interventi anche quello dell’architetto Patricia Ferro, Responsabile del Settore Formazione del Kyoto Club.

15/09/2010 - 

Raee, video inchiesta di Greenpeace

L’inchiesta di Greenpeace sullo stato attuale della raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia.

 

PODCAST

16/09/2010 - 

Meno 30% di CO2 in Europa, si può fare. Silvestrini a Ecoradio

Dai dati elaborati dall’Agenzia europea dell’ambiente (Eea) emerge che l’Ue ha ridotto le emissioni di CO2 del 17,3% rispetto al 1990. L’obiettivo di una riduzione del 20% entro il 2020 è vicino. Molti paesi europei premono per ridurre ulteriormente le emissioni, l’Italia continua ad adottare una politica di retroguardia in tema ambientale. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

ALTRI EVENTI

30/09/2010 - 

Provincia Eternit Free - Roma

Il primo Convegno nazionale sulla campagna Provincia Eternit Free, organizzato da Azzero CO2 in collaborazione con Legambiente e Kyoto Club.

07/10/2010 - 

III° Forum QualEnergia? Scenari energetici verso il 2020 - Firenze

Terzo Forum "Qualenergia?" organizzato a Firenze da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club.

13/10/2010 - 

Enermanagement 2010 - Roma

Conferenza nazionale Energy Management 2010: competenze, strumenti finanziari per l’uso efficiente dell’energia.

03/11/2010 - 

Key Energy - Ecomondo 2010 - Rimini

4° Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list