Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 13/2010
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneE Plus PlusTIS Innovation ParkPalmMonte Paschi SienaMCESuntekInfo Aziende

 

IN PRIMO PIANO

07/09/2010 - 

Un mare di problemi per il nucleare. L’intervista di Silvestrini a Ecoradio

Quale sarà il futuro del nucleare nelmondo? Da un rapporto di Francois Roussely emergono i crescenti problemi che il comparto francese sta attualmente affrontando e le difficoltà legate alla realizzazione di nuovi impianti. Tutti i guai di una tecnologia in sofferenza. Ecoradio intervista Gianni Silvestrini.

 

COMUNICATI

03/09/2010 - 

Kyoto Club a ZeroEmission Rome 2010

Il Kyoto Club sarà presente alla sesta edizione di ZeroEmission Rome che avrà luogo presso la Nuova Fiera di Roma dal 7 al 10 Settembre. Le iniziative della nostra associazione.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

08/09/2010 - 

Agricoltura e foreste: un contributo per le politiche sul clima - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club nell'ambito di ZeroEmission Rome 2010, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

30/09/2010 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

07/10/2010 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Perugia

03/11/2010 - 

Corso di formazione
I grandi impianti elettrici da fonti rinnovabili e i mercati elettrici - Rimini

18/11/2010 - 

Corso di formazione
I principali contratti dei progetti di I.A.F.R.: sviluppo, progettazione, EPC, O&M, finanziamento - Milano

19/11/2010 - 

Corso di formazione
Marketing e processi commerciali delle aziende operanti nelle energie rinnovabili - Milano

 

NEWS

07/09/2010 - 

Il futuro della struttura manageriale dell’Ipcc

Durante la prossima plenaria dell’Ipcc, in programma a Busan in Corea del Sud dall’11 al 14 ottobre prossimo, si deciderà il futuro della struttura dirigenziale del Gruppo Intergovernativo dell’Onu sul cambiamento climatico.

06/09/2010 - 

Regione Basilicata, meno procedure per eolico e fotovoltaico

La giunta regionale della Basilicata lo scorso 3 settembre ha approvato una delibera proposta da Agatino Mancusi, assessore all’Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità. Il provvedimento mira a semplificare le procedure per la realizzazione di mini impianti eolici e fotovoltaici.

03/09/2010 - 

Verso quota 100 mila impianti fotovoltaici

Dopo aver superato una potenza totale installata di 1.500 MW, ormai si punta al superamento di un’altra soglia psicologicamente rilevante per il mercato nazionale: 100mila impianti. La Puglia sempre in testa in termini di potenza installata; la Lombardia prima per numerosità degli impianti e Il Trentino Alto Adige guida la classifica per potenza procapite.

31/08/2010 - 

Protocollo d'Intesa per l'integrazione dei mercati elettrici italiani e sloveni

Scopo dell’accordo è arrivare ad un meccanismo più efficiente di gestione delle congestioni transfrontaliere e dare impulso all'integrazione tra le borse elettriche dei due paesi e dei rispettivi operatori, Gme e Bsp.

27/08/2010 - 

Novità per ricevere il premio del conto energia per interventi di efficienza energetica

Dal 25 agosto nuove modalità di accesso al premio incentivante per impianti fotovoltaici abbinati a un uso efficiente dell’energia.

26/08/2010 - 

Quella parte oscura della bolletta elettrica

Più dei contributi alle rinnovabili, in bolletta pesano voci con meno ricadute positive: dalle spese per il nucleare del passato agli aiuti a fonti sporche. Nel 2009 le fonti rinnovabile ci sono costate 2,1 miliardi di euro, mentre nucleare, aiuti alle raffinerie e ai grandi consumatori 2,2 miliardi di euro. Una critica dell'Aper alle affermazioni del Presidente dell'Autorità, Alessandro Ortis, raccontata da Qualenergia.it.

26/08/2010 - 

Rinnovabili, dall’Agenzia delle Entrate chiarimenti sul trattamento fiscale della tariffa omnicomprensiva

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n.88/E del 25 agosto, premia l’energia pulita per l'autoproduzione: non imponibile ai fini Iva per impianti fino a 20 kW di potenza.

23/08/2010 - 

Global Footprint Network: l’umanità in meno di 9 mesi ha consumato le risorse dell’anno

Secondo lo strumento di contabilità ambientale dell’Impronta ecologica il 21 agosto si è spezzato l’equilibrio fra consumo di risorse e la loro ricostituzione e tra emissione di gas serra e la capacità di assorbirli per l’anno 2010. Per Mathis Wackerhagel questo è un chiaro segnale di come non potremo più continuare a consumare a credito.

06/08/2010 - 

Golfo del Messico, Greenpeace con la Arctic Sunrise per valutare i danni

La nave di Greenpeace Arctic Sunrise ospiterà scienziati e tecnici per una spedizione autonoma di tre mesi nel Golfo del Messico. Obiettivo è verificare la reale dimensione della catastrofe e l'impatto dello sversamento di petrolio sugli organismi marini. La lezione da imparare sulle trivellazione offshore.

05/08/2010 - 

Subito riduzione del 30% dell’utilizzo del carbone nella centrale di Brindisi

Manifestazione sabato 7 agosto presso la centrale Federico II, tra le centrali elettriche più inquinanti d’Europa, per far rispettare le indicazioni del Piano energetico ambientale regionale della Puglia.

03/08/2010 - 

Le prime bollette elettriche calcolate con i prezzi biorari

I prezzi biorari sono già scattati dal 1° luglio per circa 4,5 milioni di famiglie e nel mese di agosto saliranno a 11 milioni le famiglie italiane che hanno ricevuto o riceveranno la prima bolletta dell'energia elettrica calcolata con i prezzi biorari. Consigli su come risparmiare.

30/07/2010 - 

Legambiente premia l’innovazione sostenibile, aperte le iscrizioni al bando 2010

Fino al 24 agosto 2010 è possibile partecipare al "Premio all’innovazione amica dell’Ambiente", il riconoscimento annuale ideato da Legambiente rivolto a imprese pubbliche, private, individuali, consortili e alle organizzazioni non profit. Il premio riguarda innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali.

28/07/2010 - 

Più tempo disponibile per il conto energia 2010

Non più il 31 dicembre 2010, bensì il 30 giugno 2011. Slitta la data entro la quale dovranno entrare in esercizio gli impianti fotovoltaici per poter continuare a godere dell'attuale conto energia. La novità in un emendamento al d.l. Energia approvato al Senato che rende più morbido il passaggio tra i due regimi incentivanti mettendo al riparo dai ritardi nelle procedure di allacciamento.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

01/09/2010 - 

Terminata la revisione dei processi e delle procedure dell’IPCC

Dopo un lavoro di 4 mesi il collegio accademico internazionale InterAcademy Council, quale ente indipendente, ha analizzato tutti gli aspetti inerenti alla preparazione dei rapporti dell’Intergovernmental Panel on Climate Change. Resta intatta l’autorevolezza e la credibilità dell’organismo.

24/08/2010 - 

Pubblicato dal GSE il Bollettino sull’incentivazione delle rinnovabili con il sistema dei certificati verdi

Secondo il documento, a fine 2009 l’energia rinnovabile incentivata dal Gestore dei Servizi Energetici con il meccanismo dei certificati verdi è stata pari a circa 16,6 TWh, con un incremento del 50% rispetto al 2008.

05/08/2010 - 

Approvato disegno di legge su tempistica conto energia 2010 e salva-Dia

Il Parlamento ha approvato il disegno di legge 2266-B che conferma la validità degli incentivi 2010 per gli impianti fotovoltaici che completeranno i lavori entro il 31 dicembre. Si salvano anche le Dia concesse agli impianti rinnovabili fino a 1 MW, ma vanno fatti entrare in esercizio entro 150 giorni dalla conversione del Dl.

27/07/2010 - 

Assolterm e Assotermica chiedono al Governo di mantenere le detrazioni del 55%

Lettera aperta di Assolterm e Assotermica al Governo per il mantenimento delle detrazioni fiscali del 55% per il solare termico e i generatori di calore a condensazione.

 

NEWS DAI SOCI

03/09/2010 - 

Costruire filiere distributive sostenibili nell'agroalimentare

Convegno organizzato da Palm e patrocinato da Ecofriends, AssoSCAI, in programma a Bologna il 9 settembre in occasione del Salone Internazionale del Naturale.

01/09/2010 - 

Campagna SEE: escursioni enertour per le amministrazioni pubbliche

TIS Innovation Park organizza escursioni enertour rivolte alle amministrazioni locali per diffondere le buone pratiche sulla sostenibilità energetica.

30/08/2010 - 

I prodotti della linea Palm Design al Sana 2010

Si rinnova l’appuntamento di Palm al Sana 2010, il Salone Internazionale del Naturale, in programma a Bologna dal 9 al 12 settembre. I prodotti della linea Palm Design saranno presentati a Bologna per creare un viaggio educativo ed esperenziale nell’innovazione sostenibile.

26/08/2010 - 

Gli itinerari enertour al Klimaenergy 2010

Nei tre giorni di Klimaenergy si svolgeranno sette enertour. L’aeroporto di Bolzano e il comune di Prato allo Stelvio sono stati inseriti nel programma di visite guidate tecniche del TIS Innovation park.

24/08/2010 - 

Impresa e Università: firmato un accordo fra Conergy Italia e l’ateneo padovano

È stato firmato un importante accordo di collaborazione fra Conergy Italia e il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova. Per un anno il sistema di gestione della soddisfazione dei clienti dell’azienda vicentina sarà studiato da un gruppo selezionato di ricercatori della facoltà di ingegneria dell’ateneo padovano.

30/07/2010 - 

I protagonisti nell'innovazione al 12° Congresso Nazionale Domotecnica

Il 17 settembre 2010 presso l’Auditorium del Centro Congressi Fiera Milano, in occasione del 12° Congresso Nazionale Domotecnica, si terrà l’Assemblea Plenaria "Protagonisti nell'innovazione - La scelta".

23/07/2010 - 

Un calcolatore online che misura la nostra impronta ecologica

Il 22 luglio il TIS ha presentato al pubblico il calcolatore online "Impronta ecologica Alto Adige", realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente austriaco e "footprint.at". L’obiettivo del progetto è rafforzare la consapevolezza della popolazione altoatesina sul tema dell’ecologia.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

07/09/2010 - 

- Il mercato che fa bene al clima del pianeta (pdf)

Emissioni e crediti di carbonio al CO2&CCS Expo, i due saloni sui cambiamenti climatici in programma a ZeroEmission Rome 2010.

02/08/2010 - 

- Finanziaria, molti tagli e poca green economy

Secondo Gianni Silvestrini, il mondo politico e industriale italiano ancora non ha compreso pienamente la portata del cambiamento in atto. Questo ci pone in una condizione di debolezza anche se stiamo recuperando posizioni in alcuni settori delle fonti rinnovabili.

 

PODCAST

01/09/2010 - 

Rinnovabili. Quali opportunità per l’Italia? Radio Radicale intervista Gianni Silvestrini

Lo sviluppo delle rinnovabili rappresenta per l’industria italiana un’interessante opportunità di crescita e innovazione. Il ritorno al nucleare annunciato dal Governo potrebbe compromettere lo sviluppo della green economy nel nostro paese. Queste alcune delle riflessioni di Gianni Silvestrini a Radio Radicale.

29/07/2010 - 

Nucleare o rinnovabili? Scelte a lungo termine. Silvestrini a Ecoradio

Scegliere tra le alternative energetiche a disposizione implica una responsabilità sull’avvenire. È importante approfondire la questione energetica guardando ad orizzonti lontani. Spunti dal dibattito tedesco. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

04/08/2010 - 

La corsa della green economy

Presentazione de libro "La corsa della green economy" di Antonio Cianciullo e Gianni Silvestrini. Il volume fa parte della collana Tascabili dell'ambiente di Edizioni Ambiente.

 

ALTRI EVENTI

07/09/2010 - 

ZeroEmission Rome 2010 - Roma

La sesta edizione di ZeroEmission Rome, la manifestazione dedicata a tutti gli operatori del settore delle energie rinnovabili.

09/09/2010 - 

Sana 2010 - Bologna

22° Salone Internazionale del Naturale

10/09/2010 - 

Match-Making. Possibilità per l'Emission Trading System - Roma

Tavola rotonda organizzata da ETA-Florence Energie Rinnovabili in collaborazione con Kyoto Club nell'ambito di ZeroEmission 2010 di Roma.

10/09/2010 - 

Il patto dei Sindaci: un impegno per l’energia sostenibile verso il 2020 - Roma

Il convegno è organizzato nell’ambito dell’attuazione nazionale della campagna Sustainable Energy Europe (SEE) e si svolgerà nell'ambito di ZeroEmission Rome 2010.

15/09/2010 - 

IV Giornata dell’energia pulita - Bari

Dalla produzione di energia da fonti rinnovabili al risparmio energetico: scenari, opportunità e sviluppo.

15/09/2010 - 

Clean Mobility Insights Conference - Berlino

Batteries and fuel cells as the driving force of the future.

16/09/2010 - 

LEED, Itaca, Casaclima - Castel San Pietro Terme (BO)

Il primo evento in Italia che riunisce il management dei tre principali standard di certificazione energetica e ambientale LEED, Itaca e CasaClima.

23/09/2010 - 

Klimaenergy 2010 - Bolzano

3 ° fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list