Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 12/2010
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
MCEPalmTIS Innovation ParkSisifoBITGewissAnpeNovamontSuntek

 

IN PRIMO PIANO

22/07/2010 - 

Politiche energetiche, responsabilità per il futuro. Silvestrini a Ecoradio

Rinunciare ad un impiego intelligente delle rinnovabili significa tornare a soluzioni energetiche convenzionali. E’ necessario tener presente che le scelte influiscono sempre sul futuro. L’opinione a Ecoradio di Gianni Silvestrini.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

08/09/2010 - 

Agricoltura e foreste: un contributo per le politiche sul clima - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club nell'ambito di ZeroEmission Rome 2010, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

08/09/2010 - 

Corso di formazione
Iter autorizzativo, analisi fiscale e finanziaria e sistemi di incentivazione per la costruzione di impianti fotovoltaici di media e grande taglia - Roma

09/09/2010 - 

Corso di formazione
Iter autorizzativo, analisi fiscale e finanziaria e sistemi di incentivazione per la costruzione di impianti a biomassa - Roma

30/09/2010 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

 

NEWS

20/07/2010 - 

Dati Confartigianato: nel 2009 in crescita la produzione di energia elettrica da rinnovabili

Nel 2009 si è registrato un incremento dell’energia elettrica da fonti rinnovabili del 19,2% rispetto al 2008. In Val D’Aosta la maggiore quota di elettricità verde e alla Puglia va il primato per la più alta produzione di energia elettrica da solare. È quanto emerge da un’elaborazione dell’Ufficio studi di Confartigianato.

19/07/2010 - 

L’energia che cambia, Key Energy 2010 spiega come

Le nuove tecnologie per l'efficienza energetica, la produzione centralizzata e la generazione distribuita, l'eco diplomazia del dopo Copenaghen: sono questi alcuni degli argomenti del programma scientifico della quarta edizione di Key Energy 2010, a Rimini dal 3 al 6 novembre.

16/07/2010 - 

Primo semestre 2010, il più caldo dal 1880

A livello mondiale, secondo il National Climatic Data Center, il primo semestre del 2010 la temperatura è stata la più elevata mai registrata nella storia delle rilevazioni. In Italia le temperature della prima decade di luglio sono al di sopra della media.

15/07/2010 - 

L’antiquata ‘visione minoritaria’ delle rinnovabili

Mentre per il nucleare italiano siamo ancora lontani anche dalla fase iniziale, il piano nazionale per le rinnovabili afferma che il 32% della domanda elettrica al 2020 dovrà essere soddisfatta da rinnovabili. E altri paesi valutano scenari che puntano a coprire a metà secolo il 100% del fabbisogno elettrico con le fonti pulite. Quale spazio può allora avere l’atomo? L’editoriale di Gianni Silvestrini su Qualenergia.it

14/07/2010 - 

Le Camere di Commercio Italiane all’estero lanciano un blog per l’ambiente

È nato un nuovo strumento del progetto d’area sostenibilità ambientale lanciato da diciotto Camere di Commercio Italiane di diversi Paesi dell’Europa e del mondo con il cofinanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico Italiano. Il blog vuole essere un punto di incontro tra le Camere di Commercio e le aziende.

13/07/2010 - 

Rinnovabili Italia, tra mercato, ricerca e filiere industriali

Con l’occasione della presentazione in Confindustria del nuovo rapporto ENEA sulle fonti rinnovabili, si è disegnato uno scenario normativo e di mercato che dovrà portare, grazie a diverse strategie, alla creazione di nuove imprenditorialità nel settore e ad una industria nazionale più forte. Le mosse e le strategie del Governo illustrate dal sottosegretario Stefano Saglia.

12/07/2010 - 

Contro il nucleare e per le rinnovabili, una proposta di legge popolare

Il 7 giugno scorso è stato presentato in Cassazione un progetto di legge popolare contro il nucleare e a favore dello sviluppo delle fonti rinnovabili promosso dal Comitato "Si alle Energie rinnovabili No al nucleare". È partita anche la raccolta delle firme a sostegno del ddl.

10/07/2010 - 

Approvati conto energia 2011 e linee guida rinnovabili

I due attesi provvedimenti, conto energia fotovoltaico e linee guida amministrative per l'autorizzazione unica ad impianti a fonti rinnovabili, sono stati approvati il 9 luglio dopo la conferenza Stato-Regioni. Regioni ed Enti locali dovranno recepire le Linee guida entro i 90 giorni dalla pubblicazione del testo. Intanto, in salvo i certificati verdi, sebbene con un loro ridotto impatto a partire dalle competenze 2011.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

21/07/2010 - 

Dall’Autorità un documento di consultazione per due nuove schede tecniche per il risparmio energetico

L’Autorità dell’energia elettrica e il gas ha lanciato una consultazione pubblica per due nuove schede tecniche per la quantificazione dei risparmi di energia primaria. I soggetti interessati potranno inviare osservazioni e suggerimenti all’Autorità entro il 25 agosto 2010.

21/07/2010 - 

Uno sguardo al terzo conto energia

Alcuni aspetti e novità del terzo conto energia fotovoltaico che sarà a breve firmato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

20/07/2010 - 

REN21: rinnovabili mondiali verso il sorpasso

Da due anni si investe più in energie pulite che in fossili. Nel 2009 in Europa e in Usa più installato da fonti rinnovabili che in tutte le altre. La fotografia delle rinnovabili mondiali del progetto Renewable Energy Policy Network for the 21st Century di UNEP e IEA.

19/07/2010 - 

Green economy, rinnovabili ed efficienza energetica: presente e prospettive

La green economy non è solo energia, fonti rinnovabili e risparmio energetico. Oggi i suoi confini sono molto più ampi rispetto al passato. La relazione di Francesco Ferrante, senatore PD e vice Presidente di Kyoto Club, nel seminario estivo di Symbola "GreenItaly" di Monterubbiano.

16/07/2010 - 

L'Autorità e il fardello delle rinnovabili. E il Cip6?

Nel presentare alla Camera la relazione annuale, l'Autorità denuncia i costi per il sistema energetico degli incentivi alle rinnovabili. Nel 2010 peseranno per 3 miliardi di euro e contribuiscono a tenere alto il prezzo dell'energia. Un problema sicuramente da affrontare, ma senza dimenticare che le nostre bollette sono gravate di altri balzelli con scarse ricadute positive, come il Cip6 a petrolieri ed inceneritori.

09/07/2010 - 

Una rivoluzione energetica alla portata delle economie mondiali

Una rivoluzione tecnologica ed energetica non prospettata da un’associazione ambientalista, ma dalla sobria IEA. Nel suo recente rapporto Energy Technology Perspectives 2010 manda un messaggio chiaro: bisognerà agire quanto prima per dimezzare le emissioni entro il 2050, altrimenti i costi per le economie mondiali saranno insostenibili. Le soluzioni, le tecnologie e gli strumenti.

08/07/2010 - 

Il sistema energetico italiano fotografato dall’Istat

Il Rapporto Istat dal titolo "Il sistema energetico italiano e gli obiettivi ambientali al 2020" fornisce un quadro del settore dell’energia in Italia al 2009. La quota di domanda interna lorda di energia da fonti rinnovabili è del 10,7%; la produzione di elettricità da rinnovabili è pari al 23,6%.

07/07/2010 - 

I comuni ricicloni 2010 premiati da Legambiente

Si è svolta a Roma la premiazione del concorso "Comuni ricicloni 2010" organizzato da Ecosportello Rifiuti di Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Premiati i comuni che nel 2009 hanno registrato i migliori risultati di raccolta differenziata. Il vincitore di quest’anno è Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno. Scarsi i risultati nelle grandi città.

 

NEWS DAI SOCI

19/07/2010 - 

Inaugurato in provincia di Taranto il parco solare di Plain Energy installato da Conergy Italia

È stato inaugurato il 15 luglio a San Marzano di S. Giuseppe, in provincia di Taranto, il parco solare di Plain Energy installato da Conergy Italia. Con una potenza totale di quasi 2 MW, il parco produrrà circa 2800 MWh all’anno.

14/07/2010 - 

Le novità della Mostra Convegno Expocomfort 2012

Una nuova veste grafica e una nuova durata caratterizzeranno la 38° edizione della fiera leader dell’impiantistica civile, industriale e della climatizzazione.

13/07/2010 - 

I nuovi moduli Conergy Power Plus: peso ridotto e maggiore flessibilità di impiego

Conergy presenta i nuovi moduli Power Plus, una nuova generazione di qualità "Made in Germany". Con una massima resistenza garantita nonostante un peso ridotto, i nuovi moduli offrono migliori prestazioni a temperature elevate e di lunga durata in tutte le condizioni di utilizzo.

09/07/2010 - 

Vestas firma un contratto da 23 MW in Italia

Un nuovo contratto in Italia per l’azienda Vestas. L’azienda ha ricevuto un ordine di fornitura per tredici turbine eoliche per il parco eolico di Volturino in Puglia.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

08/07/2010 - 

- Impianti verdi, scommessa da vincere con l’Expo (pdf)

I grandi progetti urbanistici delle città per l'Expo 2015 dovranno puntare sull'uso di tecnologie per la riduzione delle emissioni. Un articolo di Gianni Silvestrini sul Corriere della Sera (Milano).

 

PODCAST

15/07/2010 - 

Fotovoltaico 2010 verso il raddoppio. Silvestrini a Ecoradio

Tagli in Italia e in Germania sulle tariffe, ma il 2010 per il fotovoltaico mondiale sarà un anno boom. Rispetto al 2009 previsto un raddoppio della potenza installata. Italia e Germania continueranno ad essere i paesi leader. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

ALTRI EVENTI

23/07/2010 - 

Rinnovabili: tra ritardi, incertezze e speranze - Roma

Il workshop organizzato dall’Associazione Safe tratterà alcuni dei temi di particolare interesse nel panorama energetico - ambientale.

07/09/2010 - 

ZeroEmission Rome 2010 - Roma

La sesta edizione di ZeroEmission Rome, la manifestazione dedicata a tutti gli operatori del settore delle energie rinnovabili.

09/09/2010 - 

Sana 2010 - Bologna

22° Salone Internazionale del Naturale

10/09/2010 - 

Il patto dei Sindaci: un impegno per l’energia sostenibile verso il 2020 - Roma

Il convegno è organizzato nell’ambito dell’attuazione nazionale della campagna Sustainable Energy Europe (SEE) e si svolgerà nell'ambito di ZeroEmission Rome 2010.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list