Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 11/2010
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
PalmMonte Paschi SienaGewissE Plus PlusNovamontSisifoAnpeSuntek

 

IN PRIMO PIANO

07/07/2010 - 

Rinnovabili, dare slancio alle nuove tecnologie. Silvestrini a Ecoradio

Nel Piano di Azione Nazionale per le rinnovabili viene dedicata una certa attenzione alle rinnovabili termiche. Qui c’è spazio sia per le tecnologie esistenti che per l’innovazione. Un’occasione per l’Italia di diventare avanguardia in alcuni comparti. L’opinione a Ecoradio di Gianni Silvestrini.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

13/07/2010 - 

Corso di formazione
Tecniche avanzate di gestione dei grandi impianti a fonti rinnovabili - Roma

08/09/2010 - 

Agricoltura e foreste: un contributo per le politiche sul clima - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club nell'ambito di ZeroEmission Rome 2010, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

08/09/2010 - 

Corso di formazione
Iter autorizzativo, analisi fiscale e finanziaria e sistemi di incentivazione per la costruzione di impianti fotovoltaici di media e grande taglia - Roma

09/09/2010 - 

Corso di formazione
Iter autorizzativo, analisi fiscale e finanziaria e sistemi di incentivazione per la costruzione di impianti a biomassa - Roma

30/09/2010 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

 

NEWS

05/07/2010 - 

Situazione sempre critica per i certificati verdi

Potrebbe essere confermato l’articolo 45 della manovra finanziaria che rischia di bloccare il sistema incentivante e mettere in crisi l’intero comparto delle rinnovabili. Ora ci si mette anche un emendamento di un senatore che indicherebbe l’utilizzo alternativo delle risorse risparmiate … in bolletta.

02/07/2010 - 

L'innovazione di impresa in campo ambientale che va premiata

Il "Premio all’innovazione amica dell’ambiente" è un riconoscimento nazionale, ideato da Legambiente, all’innovazione di prodotto, di processo, di sistema. E' aperto a imprese private, pubbliche, individuali, cooperative, consortili e alle organizzazioni non profit. Il bando 2010 scade il 24 settembre 2010.

02/07/2010 - 

Nigeria, è un Golfo del Messico dimenticato

Nel delta del Niger perdite di petrolio quotidiane, una quantità di greggio disperso nell'ambiente pari ad una Exxon Valdez all'anno. A questo si aggiunge il devastante impatto del gas flaring. E mentre ambiente e popolazioni pagano un prezzo altissimo, le compagnie, tra cui la nostra Eni, riceveranno soldi per metter fine ad una pratica ormai illegale da 26 anni.

01/07/2010 - 

Un premio ai progetti urbanistici più sostenibili

Si chiuderà l’11 settembre 2010 la terza edizione del concorso "Energia sostenibile nelle città" promosso dal Ministero dell'Ambiente e dall'Istituto Nazionale di Urbanistica nell'ambito della campagna SEE in Italia.

30/06/2010 - 

L’energia pulita arriva dalle campagne dell’agro pontino

Domani a Borgo Bainsizza si darà il via ufficiale ai lavori per la realizzazione del primo impianto di produzione di energia da biogas della provincia di Latina. L’impianto sarà realizzato da “Esco Lazio Srl” e gestito dall’azienda agricola “Agri Power Plus Srl”.

30/06/2010 - 

Conferenza Industria Solare, aperto il Call for Papers

Aperto il Call for Papers della Conferenza dell’Industria Solare del febbraio 2011 a Roma. L'evento copre tutte le forme di uso attivo dell’energia solare: fotovoltaico, solare termico, climatizzazione, solare termodinamico. La scadenza per la consegna dei sommari delle proposte di relazione è per il 30 settembre 2010. Kyoto Club è partner della manifestazione.

29/06/2010 - 

Carbone europeo, l'aiuto sporco continua

La Commissione avrebbe deciso di rinviare per la settima volta la fine degli aiuti di Stato al carbone. Dovevano cessare quest'anno, se ne riparlerà invece nel 2023. Miliardi di euro in nome di crescita e occupazione che faranno però aumentare le emissioni. Una decisione in contraddizione con l'impegno assunto al G20 di eliminare gli aiuti alle fonti fossili.

28/06/2010 - 

Per ridurre le emissioni iniziamo a tagliare i finanziamenti alle fonti fossili

In occasione dei vertici G8 e G20 di questi giorni in Canada, il Wwf ha indicato quali azioni siano necessarie per favorire lo sviluppo di un’economia a basso consumo di carbonio. Prima cosa da fare, eliminare i sussidi pubblici alle fonti fossili e investirli in energie pulite.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

06/07/2010 - 

Presentato il Rapporto di sostenibilità del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati

È stato presentato oggi a Roma il IV° Rapporto di Sostenibilità del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati rivolto a istituzioni, imprese e cittadini. Risultati e performance ambientale in crescita nel 2009.

02/07/2010 - 

Associazioni industriali delle rinnovabili: osservazioni al Piano di Azione Nazionale

Le Associazioni di categoria del settore rinnovabili hanno sottoscritto un documento congiunto contenente alcune osservazioni sul testo del Piano di Azione Nazionale (PAN) per le fonti rinnovabili.

25/06/2010 - 

Come sta e dove va il sistema energetico italiano

In un rapporto Censis la descrizione del sistema energetico italiano e della sua evoluzione. Negli ultimi 9 anni in calo il ruolo del petrolio, mentre crescono gas e rinnovabili. Le fonti più vivaci eolico e solare: molti investimenti e aziende attive in rapporto alla potenza installata. Burocrazia e mancanza di programmazione di ampio respiro richiano però di penalizzare il sistema-Paese.

24/06/2010 - 

E' disponibile on line la documentazione del convegno Gifi

Sono stati pubblicati on line le presentazioni del convegno "Il fotovoltaico e la rete elettrica: opportunità per l’industria e soluzioni per il mercato" organizzato a Milano il 18 giugno dal Gifi (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) aderente a Confindustria Anie. Disponibili anche i risultati di un sondaggio di opinione sull’energia solare.

 

NEWS DAI SOCI

01/07/2010 - 

Economia verde e fonti alternative, una sfida anche italiana

Dal nuovo Conto Energia alle scelte per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera e dalle abitazioni ecosostenibili ai distretti agro energetici. Un confronto a 360 gradi sulle migliori pratiche a difesa dell’ambiente nel quadro della politica comune europea sull’energia e la lotta ai cambiamenti climatici durante l’"Italian Green Day" organizzato dalla Fondazione Istud.

30/06/2010 - 

Quando lo sport incontra l’energia solare: l’impianto fotovoltaico Manifattura Valcismon Spa

In fase conclusiva i lavori d’installazione dell’impianto sul tetto dell'azienda produttrice dei marchi Sportful e Castelli di abbigliamento sportivo. Quasi 200 kW di potenza per una produzione stimata di circa 200 MWh di energia pulita l’anno. La progettazione e realizzazione dell’impianto è stata affidata a Conergy.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

25/06/2010 - 

- Il futuro dell'energia? Una questione di vento (pdf)

La crisi economica si è tradotta in una diminuzione delle emissioni di gas climalteranti e oggi si può sperare sperare di rispettare gli obiettivi di Kyoto. Grazie al settore eolico, per esempio.

 

PODCAST

23/06/2010 - 

La green economy spinge dal basso. Silvestrini a Ecoradio

Quali sono gli sviluppi della green economy rispetto a qualche mese fa? Obama, dopo la catastrofe ecologica nel Golfo del Messico, ripropone l’economia verde. In Europa invece lo slancio verso la green economy viene più dal basso. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

ALTRI EVENTI

08/07/2010 - 

Green Budget Europe - Budapest

Green Budget Europe's Annual Conference will take place on July 8th and 9th in Budapest.

08/07/2010 - 

Presentazione Relazione Annuale 2009 del GME - Roma

Durante la presentazione della Relazione Annuale 2009 del GME, in programma per l’8 luglio 2010 a Roma, si terrà la tavola rotonda "La realizzazione del mercato interno dell’energia elettrica nell’unione Europea attraverso il Market Coupling: ruolo strategico delle Borse elettriche".

15/07/2010 - 

Un’altra casa? - Roma

Convegno organizzato da Legambiente dedicato all’emergenza abitativa delle città italiane. Durante il convegno sarà presentato il Rapporto di Legambiente sul consumo del suolo in Italia.

16/07/2010 - 

GreenItaly - Monterubbiano (FM)

Un’idea di futuro per affrontare la crisi. Dal 16 al 17 luglio a Monterubbiano (FM), presso il Polo culturale San Francesco e il Teatro Pagani, si terrà l’ottava edizione del Seminario Estivo di Symbola. Personalità del mondo della politica, dell’associazionismo, della cultura e dell’impresa si incontreranno nelle Marche per ragionare sulla Green Economy, tema da sempre tra i principali della Fondazione.

07/09/2010 - 

ZeroEmission Rome 2010 - Roma

La sesta edizione di ZeroEmission Rome, la manifestazione dedicata a tutti gli operatori del settore delle energie rinnovabili.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list