Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 10/2010
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazionePalmAnpeBITSuntekEcocleaningE Plus PlusGewiss

 

EDITORIALE

La green economy e la nuova occupazione verde approda anche in Italia

Negli ultimi anni è cresciuta notevolmente l’occupazione nei settori delle rinnovabili e della green economy in generale, all'estero così come in Italia. La spinta non è più solo idealistica, ma prettamente economica. L’editoriale di Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club.

I lavori 'verdi' presentano due caratteristiche interessanti. La loro domanda è in continua crescita, malgrado la crisi, e quindi chi intende dedicarsi ad attività ecosostenibili ha maggiore facilità nel trovare occupazione. E c'è una componente non marginale di giovani che trova importante riuscire a trovare un lavoro coerente con i propri ideali. È ovvio quindi che i green job abbiano una grande attrattiva.

Ricordo che nel corso delle selezioni dei candidati per il Master 'Ridef – energia per Kyoto' del Politecnico di Milano mi sono capitati diversi casi di persone che lasciavano posizioni sicure in aziende importanti per reinventarsi un lavoro in sintonia con le proprie aspirazioni. O giovani che tentavano questa strada affascinati dalla possibilità di coniugare uno stipendio con un lavoro di cui essere orgogliosi.

(continua...)

Gianni Silvestrini - Direttore Scientifico del Kyoto Club

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

13/07/2010 - 

Corso di formazione
Tecniche avanzate di gestione dei grandi impianti a fonti rinnovabili - Roma

08/09/2010 - 

Agricoltura e foreste: un contributo per le politiche sul clima - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club nell'ambito di ZeroEmission Rome 2010, con il patrocinio del Comune di Roma e del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

08/09/2010 - 

Corso di formazione
Iter autorizzativo, analisi fiscale e finanziaria e sistemi di incentivazione per la costruzione di impianti fotovoltaici di media e grande taglia - Roma

09/09/2010 - 

Corso di formazione
Iter autorizzativo, analisi fiscale e finanziaria e sistemi di incentivazione per la costruzione di impianti a biomassa - Roma

30/09/2010 - 

Corso di formazione
Corso per Certificatori Energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) - Roma

 

COMUNICATI

10/06/2010 - 

Certificati verdi e 55%: il Kyoto Club elogia la posizione di Emma Marcegaglia

La Presidente di Confindustria oggi in Commissione Bilancio del Senato ha auspicato che l’articolo 45 della manovra finanziaria venga stralciato e che venga prorogata per i prossimi anni l’agevolazione del 55%. Il direttore del Kyoto Club, Sergio Andreis, ringrazia la Presidente per la sua presa di posizione in sintonia con gli appelli delle associazioni ambientaliste e di categoria.

 

NEWS

22/06/2010 - 

Banche che si ritirano da progetti nucleari

Bank of Austria, controllata Unicredit, non fornirà prestiti per l’ampliamento della centrale termonucleare slovena di Krsko, situata in zona ad altissimo rischio sismico. Si ripete quanto accaduto recentemente per la centrale di Mochovce in Slovacchia con la Erste Bank.

21/06/2010 - 

Il progetto "ZeroCO2" per i piccoli comuni europei

Nell’ambito del Programma Med finanziato dalla Commissione europea, Italia, Spagna, Portogallo e Grecia hanno avviato il progetto "ZeroCO2" per ridurre le emissioni di CO2 dei piccoli comuni europei. I partner italiani sono Legambiente e Kyoto Club, capofila è la Provincia di Massa Carrara.

18/06/2010 - 

Green Globe Banking Award 2010, vince il Credito Trevigiano

Nel corso della quarta edizione del Green Globe Banking Conference di Milano sono stati assegnati i Green Globe Banking Award 2010. Premiato il Credito Trevigiano. Premio speciale "Impatti Diretti" a Banca Intesa San Paolo e premio ad honorem a Legambiente. L’evento è stato patrocinato anche da Kyoto Club.

17/06/2010 - 

Spostare le tasse dal lavoro all’energia

Per uscire dalla crisi bisognerà rivoluzionare il sistema fiscale e iniziare a spostare il peso della tassazione dai redditi da lavoro e di impresa ai consumi di materia ed energia. Un articolo di Francesco Ferrante, vicepresidente del Kyoto Club, pubblicato su "La Nuova Ecologia" dal titolo originale di "Futuro Prossimo".

15/06/2010 - 

In Europa c’è chi spinge per un taglio delle emissioni del 30%. L’Italia si oppone

Il Consiglio dei Ministri dell’Ambiente europei, riunitosi in Lussemburgo l’11 giugno, non ha escluso la possibilità di andare oltre il taglio del 20% delle emissioni al 2020. Favorevoli Francia e Gran Bretagna. Si oppone il Ministro Stefania Prestigiacomo.

14/06/2010 - 

Consiglio regionale Toscana, approvata mozione sul rinnovo del 55%

Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato una mozione per mantenere una forte incentivazione alle rinnovabili, oltre che per rinnovare le detrazioni del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici.

14/06/2010 - 

Biocarburanti più sostenibili per l'Europa?

La Commissione Europea emana le linee guida per certificare i biofuel, in modo che solo i meno impattanti contribuiscano all'obiettivo Ue del 2020. Niente più carburanti coltivati su terre deforestate, ma mancano ancora misure contro il cambio indiretto d'uso del suolo. Critici gli ambientalisti: l'obiettivo biocarburanti resta "intrinsecamente insostenibile".

11/06/2010 - 

Un premio per i Comuni italiani più sostenibili ed efficienti

Il premio "Sostenibilità ambientale e sociale per il Comune – Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia", promosso da Ancitel Energia e Ambiente e dal Gruppo Saint-Gobain, anche quest’anno è aperto a tutti i Comuni italiani, i Consorzi fra Comuni e le Unioni dei Comuni che potranno candidarsi fino al 31 Luglio 2010.

10/06/2010 - 

Ancora brutte notizie dal fronte nucleare

Slittano ancora i lavori della centrale nucleare di Olkiluoto, in Finlandia. Negli Stati Uniti nel 2035 la quota di elettricità atomica calerà decisamente visto che molti impianti saranno a fine vita. L'opzione nucleare secondo l’Annual Energy Outlook dell'amministrazione Usa sarà la più costosa tra 10 anni come tra 25. L'editoriale di Gianni Silvestrini per Qualenergia.it

10/06/2010 - 

L'energia eolica in Italia, il suo sviluppo, il potenziale e il parere degli italiani

Dal Rapporto 2009 sull’energia eolica elaborato da Aper vengono evidenziati i progressi del settore in Italia. Da un sondaggio Aper-Ispo emerge che l'80% degli ialiani è favorevole allo sviluppo dell'energia del vento nel nostro paese.

08/06/2010 - 

Il nucleare? È morto a causa di un attacco incurabile delle forze di mercato

Green Voice intervista Gianni Silvestrini che sull'atomo si riconosce nella posizione di Amory Lovins, autorevole critico dell’establishment energetico degli Stati Uniti.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

16/06/2010 - 

Piano d’azione nazionale sulle rinnovabili al 2020. Il documento è disponibile per consultazione pubblica

La Direzione generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica del Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il piano d’azione sulle fonti rinnovabili in Italia al 2020 e una sua sintesi che alleghiamo. Le osservazioni vanno fatte pervenire entro il 29 giugno.

07/06/2010 - 

L’evoluzione del sistema energetico

La terza edizione del rapporto Energy [R]evolution di Greenpeace ed EREC presenta un programma molto spinto, dettagliato e pragmatico, per ridurre le emissioni di CO2, garantendo crescita economica e salvaguardia dell’ambiente. Nello scenario si spiega come l’80% di energia primaria al 2050 sarà prodotto da fonti rinnovabili.

 

NEWS DAI SOCI

22/06/2010 - 

Conergy festeggia il milionesimo modulo fotovoltaico Powerplus

Il modulo è stato consegnato all'Amministratore Delegato di Conergy Italia da Andreas Wilsdorf, membro del Management Board del Gruppo Conergy.

21/06/2010 - 

Asja si aggiudica il premio "Good Energy 2010"

Asjia vince la prima edizione del "Good Energy 2010", il premio italiano dedicato ai produttori, distributori e costruttori di impianti per l’energia da fonti rinnovabili.

17/06/2010 - 

La Green Guerrilla promossa da ATAG Italia per la Giornata Europea dei parchi

Per festeggiare la Giornata Europea dei Parchi il 24 maggio 2010 ATAG Italia ha promosso un’azione di Green Guerrilla: centinaia di fiorellini brandizzati "ATAG, la prima caldaia che fa crescere gli alberi" hanno invaso il Parco Nord Milano.

15/06/2010 - 

Buono, pulito e … verde

Il 25 giugno 2010 a Eataly si parlerà di rinnovabili con E++ e i Presidi Slow Food.

14/06/2010 - 

L’eco-design del Green Pallet Palm

L’azienda Palm adotta una innovativa forma di comunicazione che si basa su un trasparente dialogo con il consumatore. E in fase di progettazione dei suoi prodotti utilizza l’approccio dell’eco-design.

10/06/2010 - 

First Solar espande la produzione di film sottili in Germania

La società statunitense ha annunciato di raddoppiare la capacità dello stabilimento di produzione di moduli fotovoltaici a film sottile di Francoforte sull’Oder, portandolo a 446 MW entro l’ultimo quadrimestre del 2011, con la creazione di centinaia di posti di lavoro.

09/06/2010 - 

L’eco-compatibilità dei prodotti Kroll

Kroll, la prima industria cosmetica italiana ad ottenere la certificazione Ecolabel, apre la strada all’eco-compatibilità per i detergenti cosmetici professionali.

 

PODCAST

18/06/2010 - 

Usa e Italia tra rinnovabili e ritorno al nucleare. Radio Radicale intervista Gianni Silvestrini

L’apertura di Obama verso le rinnovabili, le posizioni di Stati Uniti e Italia sul ritorno al nucleare, il concreto sviluppo delle rinnovabili e gli obiettivi di riduzione delle emissioni al 2020. Sono questi gli argomenti trattati nell’intervista di Radio Radicale a Gianni Silvestrini.

17/06/2010 - 

Il Piano d’azione rinnovabili 2020. Gianni Silvestrini a Ecoradio

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il Piano di azione per le energie rinnovabili in Italia al 2020. In che modo il nostro paese intende raggiungere gli obiettivi entro il 2020? L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

09/06/2010 - 

La bufera dei certificati verdi. Silvestrini a Ecoradio

Il Governo con una misura della manovra finanziaria affossa il valore dei certificati verdi e mette in gravi difficoltà tutto il settore delle rinnovabili. L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

11/06/2010 - 

- Marcegaglia: no ai tagli sulle fonti rinnovabili (pdf)

Le disposizioni per i CV al centro dell'audizione in Senato. Fumagalli sulle emissioni di CO2: le modifiche sono punitive.

 

VIDEO

23/06/2010 - 

Progetto Qualicert,la certificazione per installatori di rinnovabili

La formazione certificata per gli installatori di impianti per la produzione di energia rinnovabili.

 

ALTRI EVENTI

24/06/2010 - 

Ecocleaning - Milano

Ricerca e nuove tecnologie per la produzione industriale: la formula della Pulizia Sostenibile

24/06/2010 - 

Clean Green Afidamp Award - Milano

Premio all’eco-design e all’innovazione per la sostenibilità ambientale nel settore della Pulizia Professionale.

30/06/2010 - 

Il solare termico a un punto di svolta - Roma

Meccanismi di incentivazione, normative edilizie e obiettivi al 2020

01/07/2010 - 

Green City Energy - Pisa

Il forum internazionale dedicato all'efficienza energetica, mobilità sostenibile e green economy, in scena a Pisa.

07/09/2010 - 

ZeroEmission Rome 2010 - Roma

La sesta edizione di ZeroEmission Rome, la manifestazione dedicata a tutti gli operatori del settore delle energie rinnovabili.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list