




Kyoto Club ha sviluppato la eLabel!, ossia una etichetta ambientale di Tipo l, secondo quanto definito dallo standard internazionale UNI EN ISO 14024.
Coordinatrice: Annalisa Corrado
a.corrado@kyotoclub.org | |
Curriculum Vitae |
Annalisa Corrado
|
News | Obiettivi | Documentazione | Contributo al costo della certificazione
Scopo della eLabel! è di "promuovere la domanda e l'offerta di quei prodotti in grado di causare minor danno all'ambiente, contribuendo così a stimolare un processo di miglioramento ambientale continuo, guidato dal mercato", utilizzando la "comunicazione di informazioni verificabili, accurate e non fuorvianti sugli aspetti ambientali dei prodotti" (UNI EN ISO 14020, § 3).
In particolare, l'obiettivo dei programmi di etichettatura ambientale di Tipo l è quello di contribuire a una riduzione degli impatti ambientali associati ai prodotti, mediante l'identificazione dei prodotti che soddisfano i criteri di preferibilità ambientale complessiva di uno specifico programma di Tipo l.
La specificità della eLabel! consiste nel fatto che è configurata in modo da mostrare i criteri ambientali presi in considerazione ed i relativi valori (quantitativi o qualitativi) del prodotto specifico a cui è assegnata, ed è pertanto definibile come "etichetta di tipo I parlante". Tali informazioni sono rese disponibili al consumatore presso il sito web di Kyoto Club. È data facoltà al Licenziatario di mostrare i criteri direttamente sul prodotto. In tal caso potranno essere mostrati o un minimo di tre criteri, stabiliti e comuni a tutte le etichette della categoria, o l'intero insieme dei criteri.
* i soci Kyoto Club in regola con il versamento della quota associativa hanno diritto ad uno sconto del 25% sulla parte variabile del contributo.