Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a dic. 2018
Icona prezzo del petrolio
21 febbraio 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 57,15 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
21 febbraio 2019
Prezzo del carbonio (EU): 20,18 €/tCO2
Gruppi di Lavoro > multietichetta eLabel!

Gruppo di Lavoro "Multietichetta eLabel!"

Kyoto Club ha sviluppato la eLabel!, ossia una etichetta ambientale di Tipo l, secondo quanto definito dallo standard internazionale UNI EN ISO 14024.

Coordinatrice: Annalisa Corrado

Web: www.multietichetta.it

E-maila.corrado@kyotoclub.org
Curriculum Vitae

Annalisa Corrado

Primo piano di Annalisa CorradoIngegnere meccanico, ha conseguito nel 2005 un Dottorato di Ricerca in Energetica al Dipartimento di Meccanica e Aeronautica all'Università "La Sapienza" di Roma. Dopo le prime esperienze con le società Ambiente Italia ed Ecobilancio come consulente/analista LCA (Life Cycle Assessment, per la valutazione del ciclo di vita di prodotti e servizi) ha ricoperto per 2 anni ruoli di consulenza specializzata presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Attualmente responsabile tecnico della società ESCO AzzeroCO2 e referente attività tecniche dell'associazione Kyoto Club (con le quali collabora stabilmente dal 2007), si occupa principalmente di impianti alimentati da fonti rinnovabili, di efficienza energetica, di gestione virtuosa di rifiuti e sotto-prodotti e di valutazione degli aspetti ambientali dei sistemi energetici.

 

[chiudi scheda]

News | Obiettivi | Documentazione

News

Ultime news su questo argomento

Obiettivi

Scopo della eLabel! è di "promuovere la domanda e l'offerta di quei prodotti in grado di causare minor danno all'ambiente, contribuendo così a stimolare un processo di miglioramento ambientale continuo, guidato dal mercato", utilizzando la "comunicazione di informazioni verificabili, accurate e non fuorvianti sugli aspetti ambientali dei prodotti" (UNI EN ISO 14020, § 3).

In particolare, l'obiettivo dei programmi di etichettatura ambientale di Tipo l è quello di contribuire a una riduzione degli impatti ambientali associati ai prodotti, mediante l'identificazione dei prodotti che soddisfano i criteri di preferibilità ambientale complessiva di uno specifico programma di Tipo l.

La specificità della eLabel! consiste nel fatto che è configurata in modo da mostrare i criteri ambientali presi in considerazione ed i relativi valori (quantitativi o qualitativi) del prodotto specifico a cui è assegnata, ed è pertanto definibile come "etichetta di tipo I parlante". Tali informazioni sono rese disponibili al consumatore presso il sito web di Kyoto Club. È data facoltà al Licenziatario di mostrare i criteri direttamente sul prodotto. In tal caso potranno essere mostrati o un minimo di tre criteri, stabiliti e comuni a tutte le etichette della categoria, o l'intero insieme dei criteri.

Documentazione

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list