Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a ottobre 2019
Icona prezzo del petrolio
9 dicembre 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 58,57 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
9 dicembre 2019
Prezzo del carbonio (EU): 24,93 €/tCO2
Gruppi di Lavoro > finanza

Gruppo di Lavoro "Finanza"

Il Gruppo di Lavoro "Finanza" si prefigge di supportare tutti i gruppi di lavoro tematici e i gruppi di lavoro di base di Kyoto Club nell'individuazione e definizione di prodotti finanziari per lo sviluppo di iniziative concrete nei relativi ambiti.

Il GdL intende anche stimolare il mondo del credito suggerendo valide opportunità di impiego per utilizzare l'uso del capitale pubblico e privato per la fase iniziale di nuovi settori.

Coordinatore: Mauro Conti

E-mailm.conti@kyotoclub.org
Curriculum VitaePrimo piano di Mauro Conti

Mauro Conti, nato a Terenzo (PR) il 3/7/59, residente a Collecchio (PR).

Direttore di BIT spa Società costituita da BCC e Iccrea Holding spa e istituti facenti capo al sistema del Credito Cooperativo.

Dopo gli studi ad indirizzo economico ha sviluppato attività di collaborazione con società ed enti nei settori dell' Agroalimentare e dell'Ambiente.

Dal 1982 al 1988 è stato responsabile ufficio amministrazione della Cgil di Parma.

Ha svolto attività professionali in alcune società come Parmalat spa; Rodolfi Spa, Emiliana Trasporti srl e collaborato con studi professionali nei settori tecnici ed economici.

Ha maturato diverse esperienze come amministratore pubblico in Provincia di Parma dal 1983 al 2010.

Dal 2000 Presidente dell'Associazione (no profit) "PO 2000" di Parma.

Ha svolto come docente e relatore numerose iniziative di formazione promosse in particolare da associazioni (Legambiente, Italia Nostra, Ceres, C.A.I), da enti di formazione (Agriform, Forma futuro, Enaip, Api Servizi, Cesvip), da Università (Master Marcap del Politecnico di Milano - polo di Mantova, Master ineducazione ambientale dell'Università di Bologna), Corso di Economia dello sviluppo della Facoltà di Economia dell'Università di Parma, Corso di Progettazione del territorio della facoltà di Ingegneria Civile dell'Università di Parma, Corso per Agricoltura e Parchi c/o Veneto Agricoltura e numerose attività formative realizzate con la facoltà di Scienze Ambientali e con il Cirea della stessa Università.

Dal 2005 collaboratore e poi dipendente di BIT spa la finanziaria "verde" del Credito Cooperativo.

In BIT ha coordinato il settore Sviluppo del Territorio, contribuendo alla realizzazione di percorsi di consulenza e finanza per le fonti di energia rinnovabile e per i settori Agricolo ed Agroalimentare a livello Italiano ed Europeo.

Dal 2009 Direttore di BIT spa.

 

[chiudi scheda]

News | Obiettivi | Documentazione

News

Ultime news su questo argomento

Obiettivi

    Tra gli obiettivi del Gruppo di Lavoro Finanza:

  • organizzazione di incontri con i soci degli altri Gruppi di Lavoro per valutare possibilità di collaborazione su temi di interesse comune;
  • organizzazione incontri con il mondo bancario per confronto e sviluppo operatività nel settore;
  • sviluppo approfondimenti tecnici per bancabilità di iniziative nel settore dell'efficienza energetica.
  • Tra le attività del Gruppo:

  • organizzazione di incontri con i soci degli altri Gruppi di Lavoro per valutare possibilità di collaborazione su temi di interesse comune;
  • supporto all'implementazione del piano di lavoro dei Gruppi di Lavoro attraverso la ricerca e la selezione di sponsor del mondo bancario e finanziario interessati alle attività riguardanti le diverse aree tematiche;
  • studio di best practice in Italia ed all'estero relative alla creazione di mercati efficienti nati dall'incontro serio e lungimirante del settore pubblico e privato;
  • attività di lobbying per richiedere al Governo ed agli enti preposti le condizioni migliori al fine di ottenere una più rapida e sicura bancabilità degli impianti da fonte rinnovabile;
  • collaborazione con il gruppo di lavoro "Protocollo di Kyoto ed enti locali" al fine individuare le modalità per la promozione dei prodotti finanziari ad hoc per la realizzazione, da parte delle amministrazioni, di opere pubbliche nel settore delle fonti energetiche rinnovabili;
  • partecipazione a fiere ed eventi in Italia ed all'estero con la possibilità di organizzare conferenze a cui invitare gli altri Gruppi di Lavoro.

[top]

Documentazione

  1. PDF - 13 luglio 2016 - Norme, agevolazioni e strumenti per l'efficienza energetica (presentazione di M. Conti)
  2. Le presentazioni e i relatori del convegno "Efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica: un'agenda per il 2017" (Roma, 16 novembre 2016)
  3. PDF - Programma del convegno "Efficienza energetica: motore di sviluppo economico, degli investimenti e dell'occupazione" (22 gennaio 2015)
  4. PDF - Verbale incontro GdL Finanza (Roma, 9 settembre 2014)
  5. PDF - Presentazione del Gruppo di Lavoro 2014 (di M. Conti)
  6. VIDEO - Il Gruppo di Lavoro "Finanza" di Kyoto Club

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list