Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2020
Icona prezzo del petrolio
6 agosto 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 42,70 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
6 agosto 2020
Prezzo del carbonio (EU): 27,42 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dall'8 al 16 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > news

torna alla lista news

22 ottobre 2015

Enti locali verso la Conferenza del Clima di Parigi: a Ecomondo verranno premiati i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani

Si terrà il 6 novembre, nell'ambito di Ecomondo a Rimini, la cerimonia di premiazione dei vincitori dell'edizione 2015 di A+CoM, premio per i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani, promosso da Alleanza per il Clima in collaborazione con Kyoto Club, e con il patrocinio e sostegno della Fondazione Cariplo.

La cerimonia di premiazione dei vincitori dell'edizione 2015 di A+CoM, premio per i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani, si terrà venerdì 6 novembre, nell'ambito di Ecomondo (Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile) a Rimini,

Promosso da Alleanza per il Clima in collaborazione con Kyoto Club, e con il patrocinio e sostegno della Fondazione Cariplo, quest'anno A+CoM andrà a premiare per la prima volta anche le migliori "azioni di eccellenza" messe in campo dai Comuni per realizzare quanto previsto dai propri PAES approvati negli anni scorsi.

Alla cerimonia di Rimini interverrà anche il Ministro dell'Ambiente Luca Galletti: l'appuntamento sarà così occasione per valorizzare il lavoro delle amministrazioni locali italiane più virtuose e, vista la presenza anche del Direttore generale del Ministero Maurizio Pernice, di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, e di esperti italiani ed europei, per approfondire il ruolo degli Enti locali verso la Conferenza sul Clima di Parigi di inizio dicembre. L’accordo che uscirà dalla COP21 renderà infatti ufficiale l’impegno di tutti Paesi per la riduzione dei gas serra. L'obiettivo condiviso dell’Unione europea di ridurre del 40% le emissioni di CO2 entro il 2030 sarà raggiungibile solo con un forte contributo a livello locale. A Rimini interverrà anche Pirita Lindholm, Coordinatrice dell'Ufficio del Patto dei Sindaci a Bruxelles, che presenterà il "nuovo" impegno del Patto dei Sindaci, con l'inclusione di entrambi i pilastri della mitigazione e dell’adattamento attraverso l’integrazione del Patto dei Sindaci e di Mayors Adapt, e l'apertura alla partecipazione delle autorità locali di tutto il mondo.

I nomi dei vincitori di A+CoM2015 si conosceranno la mattina del 6 novembre ma si può anticipare, con le parole di Karl-Ludwig Schibel, presidente di Alleanza per il Clima Italia e componente del Comitato scientifico che ha valutato i PAES e i report arrivati, che "i Piani finalisti si sono contraddistinti per l'altissima qualità, segno che le amministrazioni locali sono sempre più consapevoli dell'importanza dei PAES per portare avanti una seria politica energetica e del clima. La Commissione europea prevede per il periodo 2014 – 2020 finanziamenti importanti per il transito verso un’economia e una società low carbon, e con A+CoM diamo visibilità ai migliori per orientare e incoraggiare i quasi 500 comuni che ancora devono elaborare il proprio piano".

Per partecipare al convegno è richiesta la registrazione: coordinamento@climatealliance.it.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list