Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a Gennaio 2017
Icona prezzo del petrolio
30 Marzo 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 49,66 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
30 Marzo 2017
Prezzo del carbonio (EU): 4,76 €/tCO2
Bandiera ItalianaEnglish Flag
Lavori in corso
Stiamo eseguendo lavori di aggiornamento del codice del sito. Ci scusiamo in anticipo per ogni errore di visualizzazione che doveste incontrare.
News

[torna alla lista delle news]

5 Agosto 2009 (Ecoradio)

podcast-er: Solare termodinamico e mozione. L’opinione di Gianni Silvestrini su Ecoradio

Il solare termodinamico come opportunità per l'industria italiana e una mozione di alcuni senatori del Pdl che vogliono bloccare il suo sviluppo in Italia. L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia su Ecoradio.

Il solare termodinamico è una tecnologia che potrebbe riservare notevoli opportunità all’industria italiana che resta ancora indietro in altri comparti produttivi delle rinnovabili come eolico, fotovoltaico e solare termico a bassa temperatura.

Purtroppo nei giorni in cui il Kyoto Club faceva il punto sul settore e sul ruolo che l’industria nazionale può giocare a livello internazionale nel solare termodinamico, con un convegno a questo dedicato (video del convegno), una mozione del Senato a firma di un gruppo di senatori del Pdl, per gran parte gli stessi che avevo firmato tempo prima una mozione "negazionista" sui cambiamenti climatici, chiedeva di non sostenere economicamente questa tecnologia accampando motivazioni assai poco plausibili scientificamente e sotto un punto di vista di politica industriale.

Su questo argomento l’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia su Ecoradio.

Ascolta podcast

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list