Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a marzo 2020
Icona prezzo del petrolio
27 maggio 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 33,92 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
27 maggio 2020
Prezzo del carbonio (EU): 21,32 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

19 dicembre 2014

Adattamento ai cambiamenti climatici, a Bologna un percorso con le scuole

Alla fine del 2012 è stato costituito BAC Bologna Ambiente Comune – Multicentro per l’educazione alla sostenibilità del Comune di Bologna. Tra le varie iniziative di cui BAC si sta occupando ci sono anche quelle definite dal progetto LIFE+ BLUE AP: un gruppo di esperti di Arpa E.R. e Kyoto Club interverranno gratuitamente nelle scuole per presentare e approfondire il tema dei cambiamenti climatici.

Alla fine del 2012 è stato costituito BAC Bologna Ambiente Comune – Multicentro per l’educazione alla sostenibilità del Comune di Bologna, struttura nata in seguito alla riorganizzazione dei centri di educazione ambientale dell’Emilia-Romagna in centri di educazione alla sostenibilità. Nelle principali aree urbane della nostra regione sono così nati i multicentri, di cui sono titolari le amministrazioni comunali, che puntano a coinvolgere, a vari livelli, altri enti, istituti, società, associazioni, gruppi che nelle città si occupano dei temi della sostenibilità.

BAC è nato in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi e al momento comprende anche il Centro Antartide, LEA Villa Scandellara e Showroom Energia ed Ambiente.

Tra le varie iniziative di cui BAC si sta occupando sono comprese anche quelle definite dal Progetto LIFE+ BLUE AP (Bologna Local Urban Environment Adaptation Plan for a Resilient City).

Tra le azioni di comunicazione previste da progetto vi è anche la possibilità che un gruppo di esperti di ARPA e Kyoto Club intervengano gratuitamente all’interno delle scuole sia primarie che secondarie di primo e secondo grado per presentare e approfondire i seguenti temi:

  • Il clima ed il cambiamento climatico presente e futuro
  • Il cambiamento climatico: come varia dalla scala globale a quella locale
  • Gli impatti del cambiamento climatico sull’ambiente e la biodiversità
  • Gli impatti del cambiamento climatico sulle attività umane, la salute e il benessere sociale
  • L’adattamento al cambiamento climatico: vulnerabilità, rischio e resilienza
  • L’adattamento al cambiamento climatico nel mondo
  • La resilienza: come saranno le città del futuro, quale sviluppo avrà l’economia
  • La comunicazione del cambiamento climatico: contenuti e nuovi strumenti

Attraverso la segreteria del BAC è possibile concordare i temi di interesse ed organizzare l’intervento dell’esperto presso la scuola.

Maggiori informazioni

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list