Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a marzo 2020
Icona prezzo del petrolio
27 maggio 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 33,92 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
27 maggio 2020
Prezzo del carbonio (EU): 21,32 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

11 dicembre 2014

Equilibrio pubblico-privato ed emergenze ambientali nel governo del territorio

Resilienza e tutela nel governo del territorio. Un incontro di approfondimento, che si è svolto ieri 10 dicembre a Firenze, a cui ha partecipato Anna Donati del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

Si sono svolti a Firenze due seminari dedicati alle emergenze ambientali nel governo del territorio.
Ieri, 10 dicembre, il seminario "Resilienza e tutela nel governo del territorio" ha visto la partecipazione di Anna Donati del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

L'intervento di Anna Donati dal titolo Tutela, messa in sicurezza ed infrastrutture nelle trasformazioni territoriali ha offerto un approfondimento sulla resilienza e tutela neò governo del territorio, sul concetto di resilienza e adattamento e sulle azioni per la tutela del territorio e delle città dagli effetti del caos climatico.
Quali esperienze di adattamento in Italia? Anna Donati ricorda che anche in Italia, come nel resto d'Europa, si stanno impostando Piani di adattamento ai mutamenti climatici. Un esempio è quello di Bologna con il progetto BLUE AP – Bologna Local Urban Environment Adaptation Plan for a Resilient City.

L’incremento dei fenomeni estremi (pioggia intensa, siccità) che determinano il caos climatico a livello mondiale, si aggiunge alle fragilità e criticità della situazione italiana.
Quali soluzioni?

In allegato (pdf) la presentazione di Anna Donati.

Tutela, messa in sicurezza ed infrastrutture nelle trasformazioni territoriali (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list