Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2020
Icona prezzo del petrolio
4 dicembre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 45,89 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
4 dicembre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 30,23 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

8 gennaio 2010

Dal Governo 250 mln di euro per le imprese del Sud Italia

Più innovazione e green economy alle PMI del Sud Italia. Il Ministro dello sviluppo economico ha stanziato 250 milioni di euro da destinare alle piccole e medie imprese italiane per investimenti in ricerca, innovazione ed energie rinnovabili.

Un piano per il Sud come priorità assoluta secondo quanto ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, annunciando che il Governo manterrà gli impegni presi con le imprese italiane, raddoppiando le risorse promesse per mezzo dei fondi europei.

Una somma pari a 250 milioni di euro sarà versata sul Fondo di Garanzia. Il Ministro ha spiegato che tale stanziamento porterà nel 2010 investimenti pari a circa 4 miliardi di euro e in un comunicato del Ministero (pdf) si legge che nel 2010 le risorse stanziate per il Fondo di Garanzia per le PMI ammonteranno a 740 miliardi di euro e nel 2012 ad oltre 1.800 miliardi di euro.

A parere dei tecnici del Ministero con le risorse aggiuntive appena erogate non solo le piccole e medie imprese potranno attivare quasi 4 miliardi di euro di investimenti nel 2010, ma si potranno raggiungere in un anno circa 11 miliardi di euro di nuovi finanziamenti e circa 30 miliardi di euro entro il 2012.

Saranno incentivate soprattutto le piccole e medie imprese del Mezzogiorno, che potranno investire in ricerca, innovazione ed energie rinnovabili.
Il Fondo di Garanzia diventa così, ha sottolineato il Ministro Scajola, una leva per la ripresa economica del Paese e servirà ad innovare il sistema imprenditoriale, rilanciando al contempo il settore dell’energia pulita.


Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list