Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a dic. 2018
Icona prezzo del petrolio
21 febbraio 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 57,15 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
21 febbraio 2019
Prezzo del carbonio (EU): 20,18 €/tCO2
Gruppi di Lavoro > partecipazione e comunicazione ambientale

Partecipazione e comunicazione ambientale

Logo Italian Resilience AwardsIl Gruppo di Lavoro "Partecipazione e comunicazione ambientale" ha l'obiettivo di coordinare il settore strategico rappresentato dalla comunicazione ambientale e dalla green economy/tutela ambientale.

Coordinatore: Antonio Ferro

News | Obiettivi | Documentazione

News

Ultime news su questo argomento

Obiettivi

Sono molteplici le attività che convergono nel contesto della green economy/tutela ambientale e spesso non è così semplice né scontato trasferirne con adeguatezza gli intenti. La comunicazione ambientale è deputata a tale ruolo, divenendo cassa di risonanza per le politiche ambientali poste in atto ai vari livelli. Comunicazione ed educazione al contempo, dunque, in grado di incidere positivamente sui comportamenti dei destinatari del messaggio.

A tal proposito, per il coordinamento di questo settore strategico è importante fornire una sintesi organico-strutturale delle varie aree tematiche mettendole in relazione e costituendo appuntamenti di raccordo, con il coinvolgimento degli stakeholder, per diffondere best practice e progetti eco-friendly.

In tale direzione va "Ecoincentriamoci", il green forum ideato da Simonetta Badini, dedicato ai temi ambientali, che intende esaltare le azioni virtuose di aziende, enti pubblici, cittadini. Questo "green meeting" è un appuntamento annuale per dibattere sulle varie tematiche afferenti alla green economy e sviluppo sostenibile. Parallelamente a Ecoincentriamoci, il Gruppo di Lavoro ha istituito il Premio "Italian Resilience Award" dedicato a quei territori che sappiano meglio reagire ai mutamenti socio-economici in corso, preservando e valorizzando l'ambiente, attraverso l'interazione sinergica tra istituzioni e privati, connubio ineludibile per l'attuazione di prospetti credibili e declinati in chiave smart.

[top]

Documentazione

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list