Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2019
Icona prezzo del petrolio
7 agosto 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 53,64 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
7 agosto 2019
Prezzo del carbonio (EU): 28,77 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dal 10 al 18 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Formazione > formazione all'estero: introduzione

Formazione Kyoto Club all'estero

Panorama di FriburgoArchitettura eco-compatibile

L'esempio di Friburgo è riconosciuto come un sistema di sostenibilità. La politica ecologica locale partita negli anni '70 ha mirato da allora a coordinare ed integrare interventi nei settori più diversi al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e allo stesso tempo proteggere la natura e l'ambiente, puntando sulle fonti rinnovabili per la produzione di energia e sfruttare l'innovazione tecnologica (green economy) per il rilancio economico della regione.

Numerose volte premiata come la migliore città sostenibile in Germania, la politica si concentra principalmente sulle strategie per l'efficienza energetica, ma anche sul solare fotovoltaico e su altre fonti rinnovabili, come la biomassa e l'eolico. Ma è l'edilizia a basso consumo energetico che qui trova la sua massima espressione. In questa città hanno operato i pionieri della casa passiva, sia per quanto concerne il lato architettonico e tecnico che quello normativo. Friburgo ospita il maggiore centro di ricerca sull'energia solare, il Fraunhofer Institute fur Solarenergie, il quale ha svolto uno strategico ruolo nella ricerca e diffusione della tecnologia solare. Ma anche la mobilità ha giocato un ruolo importantissimo, dove sono state privilegiate aree pedonali, tram elettrici e piste ciclabili, cosi da disincentivare l'uso del mezzo privato.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list