Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a maggio 2019
Icona prezzo del petrolio
24 giugno 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 57,68 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
24 giugno 2019
Prezzo del carbonio (EU): 25,72 €/tCO2
Formazione > formazione in aula: elenco completo

Tutti i corsi di formazione in aula Kyoto Club

A oggi sono state sviluppate due aree di intervento: una relativo alla formazione tecnica e l'altra relativa alla formazione gestionale e di marketing di impianti ad energie rinnovabili.

Corsi rivolti a professionisti e tecnici:

  1. Corso per certificatori energetici degli edifici (riconosciuti dalla Regione Lombardia ed Emilia Romagna)
    Il corso è rivolto a professionisti in grado di esaminare e valutare la fase progettuale e realizzativa ai fini della certificazione energetica in modo indipendente come previsto dall'articolo 10 della Direttiva 2002/91/CE. L'attestato rilasciato una volta superato l'esame di verifica finale è valido per l'iscrizione agli elenchi regionali di certificatori energetici degli edifici.
  2. Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base)
    Il corso si rivolge ai professionisti del settore delle costruzioni abilitati dai propri Ordini di riferimento e che dimostrino di poter operare come certificatori energetici nelle Regioni che abbiano già legiferato oppure di aver frequentato corsi abilitanti con il superamento della verifica finale o master.
  3. Workshop "Come progettare e certificare energeticamente gli edifici: dalla teoria alla pratica"
    Il corso è rivolto a professionisti e tecnici titolati ad erogare gli attestati di certificazione enerhetica secondo quanto stabilito dal Dlgs 115/2008 e in tutte quelle Regioni, come la Sicilia, che hanno adottato integralmente le leggi nazionali. Per tutti coloro che non avessero tali conoscenze, si consiglia di frequentare un corso di 80 ore per certificatori energetici degli edifici.
  4. Corso avanzato di progettazione e installazione di sistemi solari fotovoltaici
    Corso rivolto a progettisti e installatori che abbiano partecipato a corsi base sulla progettazione di impianti fotovoltaici oppure che abbiano maturato una significativa esperienza negli impianti fotovoltaici allacciati alla rete elettrica.
  5. Eternit Free: corso di progettazione ed installazione di sistemi solari fotovoltaici in sostituzione di sistemi di copertura in amianto (nell'ambito della Campagna PROVINCIA ETERNIT FREE organizzata da AzzeroCO2 e Legambiente)
    Fornisce le conoscenze relative ai sistemi fotovoltaici più innovativi e alla possibilità di integrarli nell'edificio, con particolare attenzione alla sostituzione dei sistemi costruttivi in amianto cemento, anche in vista dell'avvio del III Conto Energia.
  6. Building Integrated Photovoltaics (BIPV) Integrazione del fotovoltaico in architettura e nel contesto urbano- (in collaborazione con Rener)
    L'obbiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze dei sistemi fotovoltaici più innovativi e la possibilità di integrarli nell'edificio e nel contesto urbano, anche in vista dell'ultimo conto energia.
  7. Impianti eolici di piccola taglia (1-200 kW)
    Corso di progettazione di impianti eolici; le opportunità offerte dai nuovi meccanismi di incentivazione, criteri di inserimento nell'ambiente e nel paesaggio.
  8. I sistemi fotovoltaici connessi in rete e integrati agli edifici con il "conto energia"
    Corso per la progettazione di impianti fotovoltaici, con particolare riguardo a quelli integrati negli edifici; gli elementi e gli strumenti necessari alla messa a punto di un progetto esecutivo.
  9. Le ESCO e le opportunità nel settore sull'efficienza energetica
    Corso su tutti gli aspetti legati alle Esco (Energy Service Companies), un settore in espansione dopo l'avvio del mercato dei titoli di efficienza energetica.
  10. DLgs 311 e la progettazione energetica alla luce delle nuove norme UNITS 11300
    Il corso è rivolto a professionisti e tecnici titolati ad erogare gli attestati di qualifica energetica e attestati di certificazione energetica. Le conoscenze tecniche sulle logivhe che stanno alla base della progettazione edilizia e impiantistica sono ritenute indispensabili per poter frequentare il corso. Per tutti coloro che non avessero tali conoscenze, si consiglia di frequentare un corso base.
  11. Come applicare correttamente il protocollo ITACA per ottenere i migliori risultati
    Il corso è rivolto ad Architetti, Ingegneri, Geometri, tecnici e progettisti che desiderano approfondire i temi legati alla sostenibilità ambientale degli edifici.
  12. I sistemi solari termici: progettazione, realizzazione e accesso ai meccanismi di incentivazione
    Corso rivolto a professionisti, tecnici, consulenti, installatori, responsabili di amministrazioni pubblici interessati alla progettazione e realizzazione dei sistemi solari termici negli edifici.
  13. La minicogenerazione: la tecnologia, le autorizzazioni, i nuovi incentivi
    Il corso è rivolto a tutti coloro interessati a informarsi sulle possibilità e opportunità offerte dalla minicogenerazione, in particolare a progettisti, architetti, ingegneri, consulenti energetici, energy manager, ma anche a coloro che siano interessati ad approfondire questa promettente tecnologia.
  14. La generazione di energia dalle biomassa: la risorsa, le tecnologie e i meccanismi di incentivazione
    Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a informarsi sulle possibilità e opportunità offerte dalla generazione di energia da biomasse, in particolare a progettisti, architetti, ingegneri, consulenti energetici, energy manager, termotecnici, installatori, docenti di istituti tecnici e professionali, rivenditori, responsabili di amministrazioni pubblici per l'energia, studenti che frequentino gli ultimi anni di università.
  15. Efficienza energetica ed energia rinnovabile per le PMI: fotovoltaico, solare termico, biomassa, cogenerazione: e le opportunità offerte dai meccanismi di incentivazione
    Rivolto ad aziende medie e piccole interessate a migliorare la efficienza energetica e all'applicazione le fonti di energia rinnovabili nei processi produttivi e nelle proprie sedi, a progettisti, architetti e ingegneri, geometri, periti tecnici che vogliono allargare il proprio campo di azione.
  16. Identificazione, sviluppo e realizzazione di progetti CDM/JI
    Corso sui meccanismi flessibili messi in atto dal Protocollo di Kyoto; organizzato in collaborazione con Southsouthnorth.

[top]

Corsi rivolti a operatori, investitori, società di consulenza, avvocati e commercialisti

  1. Le nuove procedure per le detrazioni fiscali del 55%: adempimenti, casi particolari ed esempi pratici
    Ingegneri, architetti, periti industriali ed edili, geometri e tecnici che operano privatamente o presso la pubblica amministrazione, imprese del settore edile impiantistico, energy manager, operatori o consulenti di estrazione tecnica, amministratori di condominio.
  2. Come realizzare un impianto fotovoltaico di media e grande taglia
    iter autorizzativo, analisi finanziaria e fiscale, sistemi di incentivazione, bancabilità del progetto

    Procedure amministrative necessarie ad ottenere autorizzazioni per l'avvio e messa in opera di impianti FV di media e grande taglia. Aspetti fiscali e finanziari, i diversi tipi di incentivazione presenti oggi sul mercato. Saranno analizzate le costruzioni societarie più idonee a supportare le finalità dell'investimento. Il seminario è rivolto a professionisti (ingegneri, avvocati, consulenti) imprenditori e banche interessate ad entrare nel mondo del fotovoltaico.
  3. Come realizzare un impianto alimentato a biomasse
    iter autorizzativo, analisi finanziaria e fiscale, sistemi di incentivazione, bancabilità del progetto

    Procedure amministrative necessarie per ottenere l'autorizzazione all'avvio e messa in opera di impianti a biomassa, le strutture di controllo e incentivazione, aspetti fiscali e finanziari per ottenere finanziamenti e i diversi tipi di incentivazione presenti sul mercato. Il seminario è rivolto a professionisti (ingegneri, avvocati, consulenti) imprenditori e banche interessate ad entrare nel mondo delle biomasse.
  4. I principali contratti dei progetti di I.A.F.R., sviluppo, progettazione, E.P.C., O & M, finanziamento
    Il corso affronta le principali tematiche afferenti la definizione dei contratti relativi alle varie fasi dei progetti di I.A.F.R. con riferimento alla regolamentazione dei rapporti tra clienti e fornitori, con particolare enfasi sulle strutture contrattuali e sugli strumenti tecnici destinati a mitigare i rischi sia industriali che finanziari
  5. Impianti di grande taglia da fonti rinnovabili: come operare sul mercato elettrico
    Il corso si rivolge a soggetti la cui attività è legata a grandi impianti a fonti rinnovabili: i.e. gli operatori, gli investitori, ma anche per le società di consulenza (tecnica, finanziaria e legale) che intervenendo in ogni fase della vita dell'impianto, dallo sviluppo fino a quella di piena operatività devono conoscere ogni aspetto riguardo alla corretta valorizzazione della produzione degli impianti a fonti rinnovabili (i.e. vendita di energia elettrica e certificati verdi)
  6. Marketing e processi commerciali delle aziende operanti nelle energie rinnovabili
    Il corso affronta le principali tematiche relative allo sviluppo ed alla gestione di attività commerciali e di organizzazioni di vendita nel settore delle energie rinnovabili.
  7. La sostenibilità come leva di business e redditività nel settore alberghiero
    Il corso è rivolto a imprenditori e manager di strutture ricettive di ogni categoria, con potere strategico e decisionale interessati ad approfondire le opportunità di riduzione di costi e di sviluppo di mercato, ESCO e professionisti consulenti nel settore energetico.
  8. Il finanziamento e la bancabilità dei progetti di I.A.F.R.
    Il seminario illustra i principali aspetti relativi a tipologie e modalità di finanziamento dei progetti di I.A.F.R., nonché affronta le tematiche relative alla definizione di bancabilità dei progetti stessi, confrontando i diversi criteri utilizzati dagli Istituti di Credito per valutare i progetti e le relative garanzie che possono essere richieste ai Clienti. Verranno presentati dei case-studies di rilievo ed illustrati i riflessi sui business plan delle differenti tipologie di finanziamento prescelte.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list